Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ESTERI

Olmert ha dichiarto di voler riprendere i negoziati di pace

La ripresa del processo di pace in Medio Oriente e' stata discussa durante il vertice di ieri a Washington tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente statunitense George W. Bush. "Abbiamo scambiato idee che potrebbero portare a sviluppi positivi sui futuri negoziati con i palestinesi" ha detto Olmert incontrando i giornalisti alla Casa Bianca, "siamo al centro di un dialogo intenso che include lo scambio di visioni e idee su come promuovere le condizioni che a loro volta permetterebbero i negoziati con i palestinesi". Il primo ministro israeliano ha sottolineato di sentirsi vincolato alla 'roadmap' e alla visione di due stati che convivono l'uno vicino all'altro, ma ha escluso che si possa tenere una conferenza internazionale di pace sul conflitto israelo-palestinese. "Non ci sara' alcuna conferenza che possa rimpiazzare il negoziato diretto" ha detto, "non credo che una conferenza sia il contesto ideale per negoziare".

Dall’altra parte, Ramattan Mussa Abu Marzuk, dirigente dell'ala oltranzista di Hamas, in esilio a Damasco, ha dichiarato che al nuovo governo di unità nazionale non viene richiesto di riconoscere Israele e pertanto non lo farà, perché mai la Palestina, che non è ancora uno stato, dovrebbe riconoscere Israele? Ricercatrice e attivista di sinistra, Dana era a Gerusalemme alla parata omosessuale "Ci hanno messo in gabbia in quello stadio: provo delusione"

TEL AVIV

"Per noi è stata una vittoria amara": Dana, ricercatrice di letteratura ebraica e responsabile di una casa editrice, attivista di estrema sinistra ha descritto le proprie sensazioni quando venerdì ha preso parte alla manifestazione del Gay Pride nello stadio universitario di Gerusalemme, fra ingenti cordoni di polizia predisposti per impedire attacchi da parte della comunità ultraortodossa.

BAGHDAD: RAPIMENTO DI MASSA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Circa un centinaio di “impiegati e visitatori” sono stati sequestrati questa mattina da un gruppo di uomini armati nella sede del ministero dell’Istruzione superiore, nel quartiere di Karrada. Il gruppo è arrivato al ministero a bordo di una ventina di pick-up, indossando divise della polizia o, secondo altre fonti, uniformi dei Magawir, le forze speciali del ministero degli Interni. Sempre questa mattina, sette iracheni sono stati uccisi a nord di Baghdad da colpi di arma da fuoco che hanno colpito l’autobus su cui viaggiavano su una strada in direzione di Baquba, capitale della provincia di Dyala; nel centro della stessa città è stato anche assassinato un ufficiale della polizia. Iraq: autobomba nel cuore della capitale Un'autobomba è esplosa nella tarda mattinata nella via Rasheed della capitale irachena, quella che una volta era il cuore della vecchia Baghdad, uccidendo almeno 10 e ferendo 35 persone.

Iraq: Uccise sette persone

Sette iracheni sono stati uccisi, questa mattina, a nord di Baghdad, da colpi di arma da fuoco che hanno colpito l'autobus sul quale viaggiavano in direzione di Baquba, capitale della provincia di Dyala.

Colombia, nuovo gruppo di paramilitari

Si fanno chiamare “Aguilas Negras” (aquile nere) le formazioni armate costituite da paramilitari presumibilmente smobilitati, nell’ambito del processo di pace e combattenti di ultradestra che non hanno aderito al negoziato di smobilitazione. La loro presenza è segnalata in cinque regioni del paese. Secondo quanto scrive il quotidiano El Tiempo, sono al soldo dei narcotrafficanti e occupano lo spazio lasciato dai ‘paras’ delle Autodifese unite della Colombia (Auc). Le ‘Aguilas’ non sono la sola formazione di ex-paramilitari nata di recente, come hanno constatato anche gli osservatori dell’Organizzazione degli Stati americani.

Sudafrica - Legge storica sui matrimoni omosessuali

Il parlamento sudafricano discuterà oggi una nuova legge sulle unioni civili che renderà possibili i matrimoni tra persone dello stesso sesso. La legge dovrebbe passare senza problemi, vista l'ampia maggioranza di cui dispone il partito al potere, l'African National Congress. In questo caso, il Sudafrica diventerà il primo Paese africano nel quale le coppie omosessuali potranno unirsi in matrimonio.

Australia Università troppo cara? E io mi prostituisco

ANSA .IT 2006-11-10 SYDNEY - L'iscrizione nelle università australiane è molto ambita dai giovani di molti Paesi, specialmente asiatici, e rappresenta un'importante voce di export per il Paese, ma gli alti costi di frequenza e le restrizioni imposte dal governo sul visto per studenti, che proibisce di lavorare più di 20 ore a settimana, costringono molti a ricorrere alla prostituzione per sopravvivere. Lo rivela un rapporto della prof. Sarah Lantz, del Centro per la salute degli adolescenti dell'università di Melbourne, dedicato alla partecipazione degli studenti all'industria del sesso.

La prima linea lesbica in Cina

L'associazione Chiheng di Shangai apre dal 25 novembre la prima linea lesbica cinese, che offrirà aiuto legale e psicologico alle donne che si metteranno in contatto telefonico con la linea. La stessa associazione gestisce già una linea per gay, ma questa è la prima volta che un servizio del genere viene diretto specificamente alle lesbiche, e anche alle "donne confuse sulla loro sessualità".

ITALIA

Roma: occupazione all’assessorato al Lavoro

Oggi alle ore 15.30 è stata occupata la sede dell’Assessorato del Lavoro del Comune di Roma da parte di una delegazione di lavoratori/trici dei canili comunali con altre rappresentaze di sindacati di base, promotrici dello sciopero generale del 17 novembre, e lavoratori precari del terzo settore.

L’Associazione Volontari Canili di Porta Portese ha licenziato Simona, SUBITO DOPO LO SCIOPERO DEL 20 OTTOBRE PROCLAMATO PER GRAVISSIME VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA DEL LAVORO, con la banale scusa di portare il proprio cane malato di epilessia in un canile dove sono in atto evidenti violazioni delle normative sulla sicurezza sul lavoro.

Siamo stufi di lavorare con CENTINAIA di metri quadrati di AMIANTO, ASSENZA DI ACQUA POTABILE, TOPI NEGLI UFFICI, NESSUN RISPETTO DELLE MINIME CONDIZIONI SANITARIE. Visto il silenzio delle istituzioni, questa è la nostra voce.

Comitato autonomo canili Roma/ USI A.I.T. caniliaut@libero.it

Roma: eragastoloGerhard Dosse

E' stato condannato all'ergastolo Gerhard Dosse,ex ufficiale tedesco processato per un crimine di guerra commesso in Liguria il 12 gennaio 1945. Dosse rispondeva della fucilazione di dodici persone, avvenuta ad Albenga, Savona. L'ex ufficiale delle Forze armate tedesche oggi ha 96 anni e vive in Germania.

ENI: FIRMATO ACCORDO DI PATNERSHIP CON GAZPROM

Firmato un accordo di partnership tra l'Eni e l'azienda energetica russa Gazprom. La compagnia russa tra le altre cose potrà vendere direttamente il gas in Italia.

DROGHE LEGGERE

Grazie alla ministra Livia Turco, anziché con 1 canna, da oggi si va in carcere con 2 canne! Viviamo in uno scenario di finto proibizionismo dove le droghe sono facilmente rintracciabili e dove le mafie con il loro indotto guadagnano miliardi di euro. E quindi, a cosa serve questo finto proibizionismo?

VIOLENZE A DUE SORELLE DISABILI IN PUGLIA, 24 ARRESTI

I carabinieri della Compagnia di Martina Franca (Taranto) stanno eseguendo in queste ore una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 24 uomini (ovvero quasi un intero paese) accusate a vario titolo di concorso in violenza sessuale e circonvenzione di persone incapaci di intendere e di volere per stupri nei confronti di due sorelle con problemi psichici.

manifesti anti-abortisti di Forza nuova a Catania per l'iniziative della Settimana per la difesa della Famiglia. Il titolo del manifesto è assai interessante: "in difesa della vita, a difesa dell'uomo" (bianco, etero e cattolico è implicito), contro le donne (TUTTE è deducibile).

Roma: aggredita Ornella Serpa, presidente della sezione Romana del Movimento Transessuali Italiani e del Coord naz diritti civili delle prostitute

Nella sera di giovedì 9 novembre, Ornella Serpa è stata aggredita da 4 giovani uomini che volevano costringerla a rapporti sessuali. Al suo fermo rifiuto, uno di loro l’ha strattonata e colpita con violenti e repentini pugni e schiaffi al viso ed alla testa. La scena si è svolta nel mezzo della carreggiata tra le auto che passavano indifferenti nonostante l’evidente colluttazione e le sue richieste di aiuto.

Leggiamo da un comunicato del Circolo Pink e del Gruppo transgender Pink di Verona: ‘’Quello che è successo alla ORNELLA SERPA è il risultato di questa società non "LAYCA" ma ottusa , intransigente, violentemente cattolica, enormemente piegata agli interessi di potere, con governi e parlamenti, tutti in cerca di buone relazioni con stati come il Vaticano. Ci associamo ad Ornella nel denunciare i comportamenti pericolosi e lesivi della libertà delle persone messi in atto sia da parte degli organi istituzionali nazionali e locali che dalle forze dell'ordine che mirano a colpire e reprimere la prostituta, con l'avvallo della morale cattolica che condanna la prostituzione, evitando di affrontare la vera piaga cioè la tratta delle schiave-prostitute sia minorenni che non, dai paesi terzomondiali e dell'est europeo e lo sfruttamento in mano alla mafia ed alla camorra locali.’’

In chiusura di gr una notizia da roma

Grazie alla lotta dei lavoratori fantasma del Sant’ Andrea e degli altri ospedali che da un anno hanno rivendicato con iniziative e mobilitazioni il diritto a un lavoro dignitoso. Grazie al presidio che da un mese è in atto davanti all’ospedale. 24h su 24h. L’intervento che andiamo ad ascoltare è di una compagna dei cobas. Il 6 novembre è stato firmato in regione Lazio il protocollo di intesa che darà attuazione all’art. 139 della L.R. n 04/06 in materia di stabilizzazione del personale precario, atipico e proveniente da processi di esternalizzazione

INTERVENTO

Chiudiamo con un appuntamento.. Giovedì mattina in occasione di un consiglio straordinario sulla sanita alla regione lazio è previsto un presidio dei lavoratori fantasma e dei cobas.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Russia

Ucciso il direttore dell'Istituto del petrolio

Zalimkhan Magomedov, direttore dell'Istituto nazionale per il petrolio, è stato assassinato oggi a Mosca con due colpi d'arma da fuoco alla testa. Lo ha reso noto la procura della capitale russa.

Olmert ha dichiarto di voler riprendere i negoziati di pace

La ripresa del processo di pace in Medio Oriente e' stata discussa durante il vertice di ieri a Washington tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente statunitense George W. Bush. "Abbiamo scambiato idee che potrebbero portare a sviluppi positivi sui futuri negoziati con i palestinesi" ha detto Olmert incontrando i giornalisti alla Casa Bianca, "siamo al centro di un dialogo intenso che include lo scambio di visioni e idee su come promuovere le condizioni che a loro volta permetterebbero i negoziati con i palestinesi". Il primo ministro israeliano ha sottolineato di sentirsi vincolato alla 'roadmap' e alla visione di due stati che convivono l'uno vicino all'altro, ma ha escluso che si possa tenere una conferenza internazionale di pace sul conflitto israelo-palestinese. "Non ci sara' alcuna conferenza che possa rimpiazzare il negoziato diretto" ha detto, "non credo che una conferenza sia il contesto ideale per negoziare".

Leader di Hamas non s'impegnano a riconoscere Israele

Ramattan Mussa Abu Marzuk, dirigente dell'ala oltranzista di Hamas, in esilio a Damasco, ha dichiarato che al nuovo governo di unità nazionale non viene richiesto di riconoscere Israele e pertanto non lo farà, perché mai la Palestina, che non è ancora uno stato, dovrebbe riconoscere Israele?.

Ucciso un presunto militante palestinese a Nablus

Un presunto militante palestinese e' rimasto ucciso nel corso di una sparatoria con soldati israeliani, seguita a un'incursione di questi ultimi nel campo profughi cisgiordano di al-Ein, alle porte di Nablus. Lo hanno reso noto fonti delle forze di sicurezza dell'Autorita' Nazionale Palestinese, che hanno identificato la vittima come Baha Khatari, 26 anni, membro delle Brigate Abu Ali Mustapha, ala militare del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. Una portavoce dell'Esercito dello Stato israeliano ha confermato l'operazione.

BAGHDAD: RAPIMENTO DI MASSA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Circa un centinaio di “impiegati e visitatori” sono stati sequestrati questa mattina da un gruppo di uomini armati nella sede del ministero dell’Istruzione superiore, nel quartiere di Karrada, a Baghdad: lo ha riferito alla tv pubblica ‘al-Iraquia’. Inizialmente si era parlato solo di una ventina di sequestrati. Il gruppo sarebbe arrivato al ministero a bordo di una ventina di pick-up, indossando divise della polizia o, secondo altre fonti, uniformi dei Magawir, le forze speciali del ministero degli Interni. Sempre questa mattina, sette iracheni sono stati uccisi a nord di Baghdad da colpi di arma da fuoco che hanno colpito l’autobus su cui viaggiavano su una strada in direzione di Baquba, capitale della provincia di Dyala; nel centro della stessa città è stato anche assassinato un ufficiale della polizia.

Iraq

Uccise sette persone

Sette iracheni sono stati uccisi, questa mattina, a nord di Baghdad, da colpi di arma da fuoco che hanno colpito l'autobus sul quale viaggiavano in direzione di Baquba,capitale della provincia di Dyala.

Colombia, nuovo gruppo di paramilitari

Si fanno chiamare “Aguilas Negras” (aquile nere) le formazioni armate costituite da paramilitari presumibilmente smobilitati, nell’ambito del processo di pace e combattenti di ultradestra che non hanno aderito al negoziato di smobilitazione. La loro presenza è segnalata in cinque regioni del paese. Secondo quanto scrive il quotidiano El Tiempo, sono al soldo dei narcotrafficanti e occupano lo spazio lasciato dai ‘paras’ delle Autodifese unite della Colombia (Auc) nei dipartimenti di Norte de Santander (nord-est, al confine col Venezuela), Santander (centro-est), Cesar (nordest), Caquetá (sud) e Antioquia (nord-ovest). Le ‘Aguilas’ non sono la sola formazione di ex-paramilitari nata di recente, come hanno constatato anche gli osservatori dell’Organizzazione degli Stati americani.

Sudafrica

Legge storica sui matrimoni omosessuali

Il parlamento sudafricano discuterà oggi una nuova legge sulle unioni civili che renderà possibili i matrimoni tra persone dello stesso sesso. La legge dovrebbe passare senza problemi, vista l'ampia maggioranza di cui dispone il partito al potere, l'African National Congress. In questo caso, il Sudafrica diventerà il primo Paese africano nel quale le coppie omosessuali potranno unirsi in matrimonio.

Iscrizione all'università troppo cara? mi prostituisco

L'iscrizione nelle università australiane è¨ molto ambita dai giovani di molti Paesi, specialmente asiatici, ma gli alti costi di frequenza e le restrizioni imposte dal governo sul visto per studenti, che proibisce di lavorare più¹ di 20 ore a settimana, costringono molti a ricorrere alla prostituzione per sopravvivere. Lo rivela un rapporto della prof. Sarah Lantz, del Centro per la salute degli adolescenti dell'università di Melbourne, dedicato alla partecipazione degli studenti all'industria del sesso.

La ricerca, pubblicata nell' 'International Journal of Youth Studies', ha seguito lungo un periodo di quattro anni circa 50 studenti dei due sessi, australiani e stranieri, che lavoravano nell'industria del sesso.

Gli studenti che lavorano nei bordelli portano con sé i libri studio e studiano negli intervalli. Il costo delle lauree universitarie in Australia è fortemente aumentato negli ultimi anni. Il costo medio per una laurea in medicina per uno studente australiano sprovvisto di borse di studio è¨ pari a 24 mila euro, e per gli stranieri è¨ ancora più¹ alto.

ITALIA

Stragi naziste: processo Torino, ergastolo a boia di Albenga

E' stato condannato all'ergastolo Gerhard Dosse,ex ufficiale tedesco processato per un crimine di guerra commesso in Liguria il 12 gennaio 1945. Dosse rispondeva della fucilazione di dodici persone, avvenuta ad Albenga, Savona. L'ex ufficiale delle Forze armate tedesche oggi ha 96 anni e vive in Germania.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti


Gr 9:30

ESTERI

Olmert ha dichiarto di voler riprendere i negoziati di pace

La ripresa del processo di pace in Medio Oriente e' stata discussa durante il vertice di ieri a Washington tra il premier israeliano Ehud Olmert e il presidente statunitense George W. Bush. "Abbiamo scambiato idee che potrebbero portare a sviluppi positivi sui futuri negoziati con i palestinesi" ha detto Olmert incontrando i giornalisti alla Casa Bianca, "siamo al centro di un dialogo intenso che include lo scambio di visioni e idee su come promuovere le condizioni che a loro volta permetterebbero i negoziati con i palestinesi". Il primo ministro israeliano ha sottolineato di sentirsi vincolato alla 'roadmap' e alla visione di due stati che convivono l'uno vicino all'altro, ma ha escluso che si possa tenere una conferenza internazionale di pace sul conflitto israelo-palestinese. "Non ci sara' alcuna conferenza che possa rimpiazzare il negoziato diretto" ha detto, "non credo che una conferenza sia il contesto ideale per negoziare".

Ucciso un presunto militante palestinese a Nablus

Un presunto militante palestinese e' rimasto ucciso nel corso di una sparatoria con soldati israeliani, seguita a un'incursione di questi ultimi nel campo profughi cisgiordano di al-Ein, alle porte di Nablus. Lo hanno reso noto fonti delle forze di sicurezza dell'Autorita' Nazionale Palestinese, che hanno identificato la vittima come Baha Khatari, 26 anni, membro delle Brigate Abu Ali Mustapha, ala militare del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. Una portavoce dell'Esercito dello Stato israeliano ha confermato l'operazione.

Colombia, nuovo gruppo di paramilitari

Si fanno chiamare “Aguilas Negras” (aquile nere) le formazioni armate costituite da paramilitari presumibilmente smobilitati, nell’ambito del processo di pace e combattenti di ultradestra che non hanno aderito al negoziato di smobilitazione. La loro presenza è segnalata in cinque regioni del paese. Secondo quanto scrive il quotidiano El Tiempo, sono al soldo dei narcotrafficanti e occupano lo spazio lasciato dai ‘paras’ delle Autodifese unite della Colombia (Auc) nei dipartimenti di Norte de Santander (nord-est, al confine col Venezuela), Santander (centro-est), Cesar (nordest), Caquetá (sud) e Antioquia (nord-ovest). Le ‘Aguilas’ non sono la sola formazione di ex-paramilitari nata di recente, come hanno constatato anche gli osservatori dell’Organizzazione degli Stati americani.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror061114 (last edited 2008-06-26 09:57:39 by anonymous)