Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

vicenza: ancora mobilitazione contro la costruzione della seconda base USA

In seguito alla mobilitazione popolare organizzata dall’assemblea permanente contro il Dal Molin a Roma, prevista per domani, venerdì 24 novembre, che avrebbe visto circa centocinquanta vicentini davanti al Ministero della Difesa con le pentole, Parisi accetta di incontrare oggi Giovedi 23 Novembre alle 19.00 presso il ministero della Difesa una delegazione dell’Assemblea Permanente. Al ministro andremo a portare le nostre istanze, consci che comunque questo incontro non segnerà il punto definitivo sul percorso; il Governo deve assumere con forza un NO alla trasformazione di un’area di Vicenza (sia essa il Dal Molin o Vicenza Est) in base militare e di conseguenza deve attivarsi per impedire questo progetto.

CORRISPONDENZA

CHIESTA L'ARCHIVIAZIONE PER LA BATTAGLIA DEI PONTI

La procura di Roma chiede l'archiviazione per i due imputati che spararono contro un veicolo non identificato nella notte tra il 5 e il 6 agosto 2004, a Nassiriya, durante la cosiddetta terza 'battaglia dei ponti'. Testimonianze dicono che si trattava di un'ambulanza e che morì una donna incinta.

CORRISPONDENZA DI ROD con Paola Gasparoli di osservatorio Iraq.

Baghdad.IRAQ: TROVATI ALTRI 30 CADAVERI PER LE VIE DI BAGHDAD

Altri trenta cadaveri di iracheni torturati e giustiziati a sangue freddo sono stati ritrovati durante la notte in diversi punti di Baghdad: lo hanno riferito fonti della polizia locale, secondo cui a scoprire i resti umani disseminati nelle strade della capitale sono stati agenti di pattuglia durante le loro ronde. Si e' cosi' rinnovata per l'ennesima volta quella che, a causa della sempre piu' dilagante violenza settaria tra estremisti sciiti e sunniti, e' ormai diventata in citta' una vera e propria routine, per quanto macabra. Come sempre la maggior parte delle vittime, che non e' ancora stato pssibile identificare, avevano gli occhi bendati e le mani legate dietro alla schiena; presentavano inoltre i segni delle sevizie inflitte prima dell'esecuzione sommaria, realizzata con un colpo di grazia sparato alla testa.

Baghdad. IRAQ: TRUPPE USA SPARANO SU MINIBUS A SADR CITY, 4 MORTI

Sono salite a 133 le vittime della serie di esplosioni avvenute poche ore fa nella roccaforte sciita di Sadr City a Baghdad, lo riferiscono fonti del ministero dell’Interno iracheno. Si stima che i feriti siano tra i 125 e i 200. Delle tre autobomba esplose, cui si è aggiunto un colpo di mortaio, la prima è deflagrata alle 15:00 ora locale nell’affollato mercato di Jamila; le altre due esplosioni sono seguite a intervalli di una decina di minuti. Intanto, non è chiaro se sia ancora in corso l’attacco contro il ministero della Sanità, iniziato quasi in contemporanea con gli attentati dinamitardi, i cui 30 miliziani armati di mitragliatrici hanno sparato contro l’edificio e lanciato colpi di mortaio e granate, provocando 5 feriti, secondo l’ultimo aggiornamento diffuso da fonti del ministero dell’Interno. Il comando della forza multinazionale in Iraq ha confermato l’incidente di questa mattina in cui, secondo testimoni, quattro civili sono stati uccisi e otto feriti quando i militari statunitensi hanno aperto il fuoco contro un minibus sempre a Sadr City. Senza precisare il numero delle vittime, nel comunicato del comando militare si afferma che “le Forze speciali irachene, con alcuni consiglieri della coalizione, hanno condotto un raid contro il leader di una cellula responsabile di un rapimento e hanno sparato su un veicolo dal comportamento ostile che è stato identificato come una minaccia”. Quello odierno è uno degli attacchi più sanguinosi in Iraq dall’inizio del conflitto nel 2003.

Il generale James Conway, nuovo comandante dei Marines, ha ammesso durante un pranzo con alcuni giornalisti americani, che l'attuale sovraccarico dei militari in guerra in Iraq e in Afghanistan, che fanno turni di sette mesi all'estero alternati a sette-nove mesi di congedo, danneggerebbe lo standard di addestramento che "caratterizza il corpo e rischia di provocare l'abbandono della carriera militare da parte di molti di loro. Lo stress dei marine sta crescendo, e anche il Corpo è stressato. troppo per riuscire a fare ciò che le è richiesto, dalla legge, per proteggere il Paese". Secondo il generale Conway ci sono due alternative: "una è quello di ridurre le richieste di interventi, l'altro è quello di aumentare la forza per consentirle di combattere quella che chiamiamo la lunga guerra". Sempre secondo Conway ci vorranno degli anni per addestrare le "nuove forze irachene", un periodo di tempo più lungo "di quanto abbiamo sentiamo che il nostro Paese riuscirà a sostenere".

PALESTINA

Le truppe israeliane hanno ucciso quattro miliziani palestinesi (5 secondo altre fonti) questa mattina in un raid nel nord della striscia di Gaza, il giorno dopo che il governo israeliano ha deciso di continuare gli attacchi nel tentativo, finora non riuscito, di fermare il lancio di razzi Qassam nella regione del Negev, che nell’ultima settimana hanno causato due vittime israeliane. Il comandante dei Comitati di resistenza popolare nel nord della striscia di Gaza e il suo vice sono stati uccisi dall’aviazione israeliana che ha colpito l’auto su cui viaggiavano; mentre in raid condotti nei pressi Beit Lahia, le truppe e aviazione israeliane hanno ucciso, in due distinti episodi, un miliziano della Jihad islamica e un militante di Hamas; lo riporta la testata israeliana ‘Haaretz’ citando fonti militari.

peru minaccia DOPO ELEZIONI AMMINISTRATIVE, VIOLENZE E ARRESTI

Il presidente Alan García ha ordinato alla polizia di reprimere “se necessario con l’uso delle armi” le proteste scoppiate in diverse regioni del paese dopo i primi risultati delle elezioni amministrative di domenica scorsa. “Da questo momento chiedo alla polizia di agire con assoluta severità. Il paese necessita ordine e disciplina” ha detto García. I disordini più gravi sono avvenuti nel dipartimento settentrionale di Ancash, dove una folla ha assaltato una delegazione dell’Ufficio dei processi elettorali (Onpe) e due militari di guardia a un seggio; un soldato nel tentativo di scappare è precipitato in un burrone morendo sul colpo. Finora sono oltre 130 le persone arrestate mentre la tensione è sempre alta anche nel dipartimento di Cuzco e nel distretto di Puente de Piedras a Lima. A scrutinio quasi ultimato, i risultati delle elezioni hanno visto la sconfitta dei grandi partiti politici, inclusa la ‘Alianza Popular Revolucionaria Americana’ (Apra) di García, e l’affermazione di indipendenti e schieramenti locali.

Polonia

Si e' ulteriormente aggravato il bilancio della sciagura avvenuta nel pomeriggio di due giorni fa nella miniera di carbone di Halemba, nella Polonia meridionale, dove un'esplosione di gas grisu' aveva sorpreso 26 operati addetti al lavoro nella gallerie, a una profondita' di oltre un migliaio di metri. Il numero dei morti accertati e' salito ormai a 22. Lo hanno reso noto fonti della compagnia che gestisce l'impianto, la 'Kw'.

Cecenia (Russia).Ucciso un leader dei miliziani ceceni

Il ministro degli Interni ha dichiarato oggi che un leader dei miliziani ceceni, Bogdan Suleimanov, è stato ucciso in un'operazione speciale delle truppe federali e delle forze di sicurezza locali nel distretto di Shatoi, nel sud della Cecenia. Suleimanov sarebbe stato coinvolto, secondo le accuse della polizia, nell'omicidio di alcuni agenti, nella regione del Volga, agli inizi di novembre. Intanto, ieri, due associazioni che si battono per il rispetto dei diritti umani hanno diffuso un durissimo rapporto che accusa le truppe federali e le forze di sicurezza locali di avere instaurato un "regime del terrore" nella repubblica cecena. Dal 1994 a oggi, a causa del conflitto in Cecenia, hanno perso la vita circa 250mila ceceni e, secondo le stime del Comitato delle madri dei soldati, almeno 25 mila militari russi.

Colombia.Firmato accordo commerciale fra Usa e Colombia

I rappresentanti dei governi di Colombia e Stati Uniti hanno firmato ieri a Washington un trattato di libero commercio la cui entrata in vigore dipenderà dalla posizione dei deputati democratici, che dal mese di gennaio avranno la maggioranza nel Congresso Usa. Se l'accordo sarà approvato, l'80 per cento dei prodotti esportati dagli Usa in Colombia, entrerà nel paese sud americano senza dazi. In più, l'accordo prevede un 'ingresso preferenziale' negli Usa per i prodotti provenienti dalla Colombia.

ITALIA

occupazione di action a roma

Questa mattina Action – diritti in movimento- ha reiterato il reato di cui è accusata e che domani si vedrà sul banco degli imputati nel processo che dichiara Action una Associazione a delinquere che lede i diritti della proprietà privata. L’immobile occupato questa mattina è l’ ennesima dimostrazione della speculazione immobiliare a Roma, in cui sempre di piu pochi, soliti, noti personaggi si arricchiscono innalzando alle stelle il valore dei palazzi e delle case e allontanando sempre di più la possibilità che chi non ha casa possa averla; degli speculatori che non riescono a concepire il territorio come bene comune ma solo come campo di conquista per i loro interessi, come l’immobile occupato questa mattina, in via Caovour……..acquistato dalla Fimit Sgr di Franco Carraro e Massimo Caputi insieme a 5 immobili adiacenti, con un’operazione da manuale della speculazione moderna.

a tor vergata continuano gli appuntamenti antifascisti

CORRISPONDENZA

Due barboni trovati morti a Roma Nelle zone di San Giovanni e del Tuscolano

Stamani due barboni sono stati trovati morti in strada a Roma, a un primo esame per cause naturali, dopo aver trascorso la notte all'addiaccio. A trovare il primo tra via Gallia e piazzale Metronio, nella zona di San Giovanni, e' stato un passante, che ha avvisato il 118. Per l'uomo, di una quarantina d'anni, non c'era niente da fare. Il corpo dell'altro 'clochard' e' stato trovato tra i cespugli in piazza dei Castelli Romani, nella zona del Tuscolano.

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

MEDIORIENTE

Baghdad.IRAQ: TROVATI ALTRI 30 CADAVERI PER LE VIE DI BAGHDAD

Altri trenta cadaveri di iracheni torturati e giustiziati a sangue freddo sono stati ritrovati durante la notte in diversi punti di Baghdad: lo hanno riferito fonti della polizia locale, secondo cui a scoprire i resti umani disseminati nelle strade della capitale sono stati agenti di pattuglia durante le loro ronde. Si e' cosi' rinnovata per l'ennesima volta quella che, a causa della sempre piu' dilagante violenza settaria tra estremisti sciiti e sunniti, e' ormai diventata in citta' una vera e propria routine, per quanto macabra. Come sempre la maggior parte delle vittime, che non e' ancora stato pssibile identificare, avevano gli occhi bendati e le mani legate dietro alla schiena; presentavano inoltre i segni delle sevizie inflitte prima dell'esecuzione sommaria, realizzata con un colpo di grazia sparato alla testa.

Baghdad. IRAQ: TRUPPE USA SPARANO SU MINIBUS A SADR CITY, 4 MORTI

Almeno quattro persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite quando soldati americani hanno aperto il fuoco contro un minibus a Sadr City, il miserabile sobborgo sciita alla periferia nord-orientale di Baghdad, che e' la roccaforte in citta' dei seguaci dell'imam radicale Moqtada al-Sadr. Nel riferire della sparatoria, testimoni oculari hanno affermato che le vittie sono state falciate da raffiche di mitraglietta: non si sarebbe trattato di estremisti, ma di semplici civili che stavano recandosi al lavoro. L'attacco al veicolo e' avvenuto mentre le truppe Usa stavano ritirandosi da Sadr City e rientrando alla loro base, dopo aver effettuato un'incursione in una casa del sovrappopolato quartiere, durante la quale erano stati arrestati cinque individui sospettati di convolgimento nel sequestro di Ahmed Altaie: e' un giovane militare statunitense, di origini irachene, rapito il 23 ottobre scorso nella capitale; si ritiene che Altaie sia tenuto in ostaggio da miliziani sciiti.E' cosi' salito ad almeno 2.871 il numero complessivo delle perdite subite dagli Stati Uniti in Iraq dal marzo 2003, quando inizio' l'invasione per rovesciare il regiome di Saddam Hussein.

PALESTINA

Almeno un civile palestinese e' stato ucciso durante una nuova incursione lanciata nelle prime ore di oggi dalle truppe israeliane a Beit Lahiyah, nel settore nord della Striscia di Gaza: lo hanno denunciato fonti ospedaliere locali, aggiungendo che un secondo abitante e' rimasto ferito. Testimoni oculari hanno riferito che i soldati dello Stato ebraico, appoggiati da mezzi corazzati, hanno fatto irruzione nella cittadina in quella che a loro dire e' stata una delle operazioni militari di maggiori proporzioni effettuata nella zona dalla fine di giugno, quando inizio' l'offensiva in rappresaglia per il sequestro alla frontiera con Rafah, all'estremita' sud dell'enclave, del giovane caporale Gilad Shalit, tuttora tenuto in ostaggio da estremisti palestinesi. La vittima di oggi era un ragazzo di 19 anni: e' morto allorche' i carri armati degli occupanti hanno aperto il fuoco con le mitragliatrici all'indirizzo di un complesso edilizio in costruzione. L'area e' utilizzata da miliziani dei gruppi radicali per lanciare razzi contro la parte sud d'Israele, dove nell'arco degli ultimi otto giorni due persone hanno perso la vita a causa dell'esplosione di tali ordigni.

Libano: Gemayel, funerali a Beirut Siniora invita i ministri a restare in sede governo

Migliaia di persone si stanno riunendo nella Piazza dei Martiri di Beirut a poche ore dall'inizio del funerale del ministro Pierre Gemayel. Il ministro libanese e' stato ucciso in un agguato martedi' nella capitale. La salma e' partita dalla cittadina di Bikfaya, paese natale dei Gemayel, scortata da un lungo corteo. E intanto il premier libanese Fuad Siniora ha invitato i ministri del suo governo a non abbandonare la sede dell'esecutivo per motivi di sicurezza.

Polonia

Si e' ulteriormente aggravato il bilancio della sciagura avvenuta nel pomeriggio di due giorni fa nella miniera di carbone di Halemba, nella Polonia meridionale, dove un'esplosione di gas grisu' aveva sorpreso 26 operati addetti al lavoro nella gallerie, a una profondita' di oltre un migliaio di metri. Il numero dei morti accertati e' salito ormai a 22. Lo hanno reso noto fonti della compagnia che gestisce l'impianto, la 'Kw'. Solo tre colleghi si erano messi in salvo raggiungendo per proprio conto la superficie. La deflagrazione, che aveva sviluppato una temperatura di 1.000-1.500 gradi centigradi, era avvenuta mentre i lavoratori stavano provvedendo a chiudere un pozzo, rimasto lesionato in occasione di un incidente simile risalente a marzo. La struttura mineraria e' situata a Ruda Slaska, e nel '90 era stata teatro di una tragedia analoga, costata la vita a 35 persone.

Cecenia (Russia). Ucciso un leader dei miliziani ceceni

Il ministro degli Interni ha dichiarato oggi che un leader dei miliziani ceceni, Bogdan Suleimanov, è stato ucciso in un'operazione speciale delle truppe federali e delle forze di sicurezza locali nel distretto di Shatoi, nel sud della Cecenia. Suleimanov sarebbe stato coinvolto, secondo le accuse della polizia, nell'omicidio di alcuni agenti, nella regione del Volga, agli inizi di novembre. Intanto, ieri, due associazioni che si battono per il rispetto dei diritti umani hanno diffuso un durissimo rapporto che accusa le truppe federali e le forze di sicurezza locali di avere instaurato un "regime del terrore" nella repubblica cecena. Dal 1994 a oggi, a causa del conflitto in Cecenia, hanno perso la vita circa 250mila ceceni e, secondo le stime del Comitato delle madri dei soldati, almeno 25 mila militari russi.

Gb: grave ex spia russa avvelenata

Sono peggiorate le condizioni di salute dell'ex agente russo del Kgb Alexander Litvinenko, dopo essere stato avvelenato. Lo ha annunciato l'University College. Litvinenko e' ricoverato in ospedale dall'inizio di novembre, quando dopo un incontro con due russi in un bar di Londra aveva cominciato a sentirsi male. Ex colonnello dei servizi segreti russi Fsb (eredi del Kgb sovietico) critico del presidente Vladimir Putin, Litvinenko sarebbe stato avvelenato con tallio.

SRI LANKA.SRI LANKA BATTICALOA, INTENSI SCONTRI LUNGO LINEA DI CONFINE

Non si placa il conflitto tra l’esercito cingalese e i ribelli delle Tigri per la liberazione della patria tamil (Ltte): scontri sono in corso in una ‘terra di nessuno’ nel distretto orientale di Batticaloa, mentre più a sud, nel distretto orientale di Ampara, tre poliziotti sono morti in uno scambio a fuoco con le Tigri. Nel consueto scambio di accuse, i ribelli sostengono che l’esercito ha fare irruzione nel remoto territorio di Batticaloa con carri armati e mezzi per trasporto truppe verso le loro linee difensive, mentre i militari replicano che sono state le Tigri ad aprire il fuoco con artiglieria e mortai contro due accampamenti e che l’esercito ha risposto con carri armati e aviazione. “Stanno cercando di entrare nel nostro territorio. Hanno violato la terra di nessuno e sono ancora lì” ha detto il portavoce militare delle Ltte Rasiah Ilanthiraiyan, precisando che teatro degli scontri è la linea difensiva che separa il territorio ribelle e quello governativo a est, nei pressi della città di Vakarai controllata dai ribelli, dove vivono 30.000 sfollati. Dal 1972 il conflitto civile tra governo e minoranza separatista ha provocato 60.000 vittime, 3.300 solo dall’inizio di quest’anno, nonostante il cessate-il-fuoco del febbraio 2002.

Olanda: elezioni, conferma Balkenende Cda primo partito, laburisti secondo, Ps diventa terzo

Dopo le elezioni politiche di ieri, i cristiani-democratici del Cda si confermano il primo partito dell'Olanda ed ottengono 41 seggi. Lo ha reso noto la commissione elettorale dell'Aja, nel comunicare i risultati relativi allo scrutinio del 96,8% dei voti. Alle spalle del Cda del premier uscente Jan Peter Balkenende rimangono i laburisti (Pvda) di Wouter Bos e il Ps di Jan Marijnissen, che ha superato cosi' i liberali (Vvd) di Mark Rutte.

Colombia.Firmato accordo commerciale fra Usa e Colombia

I rappresentanti dei governi di Colombia e Stati Uniti hanno firmato ieri a Washington un trattato di libero commercio la cui entrata in vigore dipenderà dalla posizione dei deputati democratici, che dal mese di gennaio avranno la maggioranza nel Congresso Usa. Se l'accordo sarà approvato, l'80 per cento dei prodotti esportati dagli Usa in Colombia, entrerà nel paese sud americano senza dazi. In più, l'accordo prevede un 'ingresso preferenziale' negli Usa per i prodotti provenienti dalla Colombia.

ITALIA

Roma,DL FISCALE:OK SENATO A ODG MODIFICHE TASSA SUCCESSIONE

La franchigia di 1 milione della tassa di successione attualmente fissata per coniugi e figli dovrebbe interessare anche i fratelli e comunque gli "altri soggetti diversi dai parenti in linea retta". E' questa la richiesta dell'ordine del giorno approvato dall'Aula del Senato, con il parere favorevole del Governo. Le modifiche alla tassa sulle successioni e donazioni - prevista dal decreto fiscale - potrebbero arrivare gia' in sede di esame della legge finanzairia. Nell'ordine del giorno, il Governo e' impegnato a prevedere anche un'aliquota di favore rispetto a quella ordinaria per i soggetti portatori di handicap, ad introdurre inoltre specifiche agevolazioni per i trasferimenti successori di azienda nonche' per le donazioni a favore del Terzo settore e delle Onlus.

Due barboni trovati morti a Roma Nelle zone di San Giovanni e del Tuscolano

Stamani due barboni sono stati trovati morti in strada a Roma, a un primo esame per cause naturali, dopo aver trascorso la notte all'addiaccio. A trovare il primo tra via Gallia e piazzale Metronio, nella zona di San Giovanni, e' stato un passante, che ha avvisato il 118. Per l'uomo, di una quarantina d'anni, non c'era niente da fare. Il corpo dell'altro 'clochard' e' stato trovato tra i cespugli in piazza dei Castelli Romani, nella zona del Tuscolano.

VICENZA.Bimbo morto, madre tenta suicidio

Un bimbo di 9 mesi e' stato trovato morto dal padre, mentre la madre incinta ha tentato di uccidersi gettandosi da un ponte nel Vicentino. La donna, ricoverata in ospedale, e' stata dichiarata fuori pericolo. E' avvenuto a Torrebelvicino, vicenza. Non escluso che a soffocarla sia stata la donna stessa.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror061123 (last edited 2008-06-26 09:50:45 by anonymous)