Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

RorFonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

OXACA Si é tenuta ieri, a Cittá del Messico, la prima importante conferenza stampa dopo i fatti del 25 novembre scorso. Con questa conferenza stampa, i portavoce della Asamblea Popular de los Pueblos de Oaxaca (APPO) hanno convocato una "mega marcha" per il prossimo 10 dicembre, da svolgesri a Oaxaca. L'Obiettivo della manifestazione è quello di esigere il rilascio di tutti i prigionieri, la presentazione con vita dei desaparecidos, il ritiro degli ordini di arresto e della PFP dallo stato. Mentre queste parole venivano pronunciate dai portavoce della APPO, si annunciava anche l’inizio del dialogo con la nuova struttura del Ministero degli Interni. Ciononostante, all’uscita dalla conferenza stampa, agenti dell’Agenzia Federal de Investigación (AFI) hanno arrestato quattro membri della dirigenza della APPO.I quattro sono stati immediatamente trasferiti in carceri di massima sicurezza al di fuori della capitale. Non si conosce ancora quali saranno le reazioni da parte del movimento e dei diversi attori che hanno a che vedere con la situazione a Oaxaca. Quel che é certo é che il nuovo governo, oggi azzarda una mossa che mette in chiaro fin da subito le intenzioni del Ministro degli Interni, Ramirez Acuña, e del nuovo Presidente Felipe Calderon.

[WASHINGTON/IRAQ] La svolta 'realista' di Washington si materializza in una sala del Senato, nelle parole del prossimo capo del Pentagono, Robert Gates. Alla vigilia della presentazione di un atteso rapporto bipartisan sul futuro dell'Iraq, il successore di Donald Rumsfeld ha detto con insolita franchezza quello che l'amministrazione Bush ha evitato fino a ora di ammettere cioé che gli Usa non stanno vincendo in Iraq. Al contrario, c'é il rischio di una disfatta che innescherebbe una "conflagrazione regionale" in Medio Oriente.

[Iraq] Al Qaeda minaccia le facoltà universitarie di Baghdad Tramite un comunicato, Al Qaeda ha chiesto che tutte le facoltà universitarie di Baghdad vengano chiuse, pena il tiro a bersaglio contro chiunque frequenterà gli atenei. Una minaccia che ha fatto scartare la massima allerta fra le forze dell'ordine. Il premier Nouri al Maliki ha precisato che gli studenti che non andranno a lezione saranno puniti.

[Cina]: cambi al vertice comunista PECHINO, 6 DIC - Hu Chunhua, un 43/enne fedelissimo del presidente Hu Jintao, e' il nuovo segretario della Lega Giovanile del Partito Comunista Cinese. La nomina di Hu e' l'ultima di una raffica di sostituzioni ai vertici comunisti, imposti da Hu Jintao con l'obiettivo di arrivare in una posizione inattaccabile al prossimo Congresso, nell'autunno del 2007. Nei giorni scorsi il valzer delle sostituzioni ha investito le commissioni disciplinari del Partito in alcune delle piu' importanti realta' locali.

[Darfur] l'Onu ritira il personale La situazione nell'area viene definita 'insostenibile' Verra' ridotta al massimo la presenza dell'Onu nelle aree di frontiera tra il Ciad e il Sudan. Lo ha deciso oggi a New York l'Alto Commissariato per i rifugiati, l'Unhcr, e chi restera' nel paese si spostera' nella capitale N'Djamena.Jennifer Pagonis, una portavoce dell'Onu, ha spiegato che le Nazioni Unite ritengono la situazione nell'area "praticamente insostenibile".

[Afghanistan]: 8 morti in attentato Un attentato suicida contro una societa' americana che si occupa di sicurezza a Kandahar ha provocato la morte di 8 persone.Tra le vittime dell'attentato nella citta' del sud dell'Afghanistan vi sono due americani. Lo si apprende da fonti governative e da funzionari della societa'. Un impiegato afghano della societa' Uspi, Mohammad Afzal ha precisato che l'attentatore suicida ha fatto esplodere il suo carico di morte vicino agli impiegati, davanti alla sede della societa' Usa.

[Figi]: proclamato stato emergenza Lo stato di emergenza e' stato proclamato nelle isole Figi e il Parlamento e' stato occupato dai militari, all'indomani del colpo di stato.Il golpe ha rovesciato il governo eletto del premier Laisenia Qarase. Lo stato di emergenza e' entrato in vigore ieri sera, poco dopo che il comandante delle Forze armate, commodoro Voreqe Frank Bainimarama, aveva annunciato di aver preso il controllo del Paese. Bainimarama ha fatto prestare giuramento a un medico civile come primo ministro ad interim.

ITALIA

[Alitalia] La decisione del governo di cedere la quota dell'Alitalia con la conseguente uscita dalla compagnia è stata definita da Luca Cordero di Montezemolo "un primo passo, un passo giusto e molto importante". Il presidente di Confindustria, parlando questa mattina in un incontro con il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, alla scuola superiore dell'amministrazione dell'interno, ha aggiunto che Alitalia "è un grande patrimonio per qualunque paese. Se si vuole fare delle scelte coraggiose, occorre farle per permettere a veri imprenditori di rischiare di investire e organizzare, tenendo conto delle logiche di mercato che ci sono in tutti i paesi del mondo. Ci vogliono le discontinuità per andare avanti".

Roma]VIGILI FUOCO IN SCIOPERO CONTRO I TAGLI Dopo i poliziotti, scendono in piazza contro la Finanziaria anche i vigili del fuoco: i pompieri aderenti a Cgil, Cisl e Uil manifesteranno davanti a Montecitorio per ottenere dal governo "atti concreti ed immediati affinché, da un lato si risponda alle legittime aspettative dei vigili del fuoco e dall'altro li si metta in condizione di fornire ai cittadini un servizio puntuale, efficiente ed efficace".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror061206 (last edited 2008-06-26 10:00:32 by anonymous)