Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
IRAK, ANCORA VIOLENZE
Ieri almeno 75 persone sono state uccise o ritrovate morte in tutto il paese, mentre 10 soldati statunitensi sono morti in quattro distinti episodi nello stesso giorno in cui è stato presentato il rapporto del Gruppo di studio sull’Iraq che ha invitato il presidente Usa George W. Bush a iniziare il ritiro dei soldati statunitensi dal paese e a lanciare un’iniziativa diplomatica che coinvolga anche Siria e Iran. Intanto Tony Blair è in visita alla casa bianca con la commissione bipartisan presieduta dall’ex-segretario di stato repubblicano James Baker e dall’ex-senatore democratico Lee Hamilton. Con le ultime vittime, sono 29 i militari Usa morti solo nel mese di dicembre; in totale, sono oltre 2900 i caduti tra le forze americane dall’inizio dell’invasione in Iraq nel marzo del 2003. Il comando statunitense a Baghdad ha poi reso noto che lunedì un detenuto iracheno nel carcere statunitense di Camp Bucca in Iraq, è morto lunedì. Si tratta del quarto decesso di un detenuto iracheno in una delle prigioni statunitensi in Iraq in appena due settimane. Ieri era stata annunciata la morte di un detenuto nella prigione di Camp Cropper, presso l’aeroporto di Baghdad.
PAESI BASSI Eta: polizia basca sospenda azioni di repressione
La Ertzaintza, il corpo speciale di Polizia della regione basca, deve sospendere le sue azioni repressive nei confronti dell'Eta o dei giovani responsabili di atti di "kale borroka" (guerriglia urbana), se vuole che continui il processo di pace nel Paese basco. È quanto afferma l'organizzazione separatista Eta nell'ultimo numero del suo bollettino interno "Zutabe", in cui la Ertzaintza viene definita come "il braccio armato dei dirigenti del Pnv (Partito nazionalista basco)".
Sahara Occidentale (Marocco).Nuovo piano per l'autonomia Saharawi
I notabili filo-marocchini del popolo saharawi ieri hanno finito di redigere un piano di autonomia per il Sahara Occidentale ispirato al modello pluralista spagnolo. Dopo due giorni di colloqui a Rabat, i 142 membri del Consiglio consultivo sul Sahara (Corcas) hanno proposto che l'ex colonia spagnola disponga di un governo, di un parlamento e di un apparato giudiziario autonomi, pur rimanendo sotto la sovranità del Marocco.
ARMI LEGGERE: STATI UNITI CONTRO TUTTI NIGERIA: ATTACCO A IMPIANTO AGIP, SEQUESTRATI 3 ITALIANI
- Il presidente egiziano Hosni Mubarak ha detto al quotidiano egiziano al Gomhuriya che i negoziati sullo scambio di prigionieri tra resistenza palestinese e Stato ebraico sono entrati "nella fase finale": si attende una risposta da parte di Hamas. Secondo fonti palestinesi, Hamas starebbe completando la lista dei detenuti palestinesi il cui rilascio è richiesto per la liberazione del caporale israeliano Ghilad Shalit.
In una dichiarazione senza precedenti, il ministro dell’interno israeliano ha minacciato di distruggere 42 mila abitazioni arabe nei villaggi non riconosciuti del Negev, dentro i territori del 1948, con la scusa che sono illegali. Il consiglio regionale di questi villaggi ha reso noto che tali dichiarazioni implicano la distruzione della comunità intera. E ha aggiunto che è impossibile che un ministro ignori ciò e la storia di questi villaggi e degli abitanti che vi abitano da decine di anni. E ha chiesto di porre fine alle demolizioni delle case e di iniziare a discutere della questione.
Le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno fissato a 453,6 milioni di dollari l’ammontare di aiuti necessari per i territori palestinesi per il 2007, rivolgendo un appello ai paesi donatori. A causa della grave crisi economica determinata dal peggioramento della situazione di sicurezza e dall’embargo di Stati Uniti e Unione Europea contro il governo di Hamas “due terzi dei palestinesi vivono in povertà”, si legge nella nota dell’Onu.
GERMANIA Prosciolti 2 militari tedeschi fotografati vicino a teschi in Afghanistan
Due soldati tedeschi dell'Isaf fotografati accanto a dei teschi umani durante il loro servizio nel contingente della Germania sono stati prosciolti dalla giustizia militare tedesca. Un comunicato diffuso dalla Procura di Monaco afferma che non ci sono prove sufficienti per incriminare i due militari con l'accusa di "profanazione di cadavere". Secondo gli inquirenti, infatti, le ossa umane sono state trovate in fondo ad un pozzo usato dagli afghani e non erano state, di conseguenza, trafugate da un luogo di sepoltura: una circostanza che vanifica qualsiasi possibilità di incriminazione, in base alla legge tedesca. Il ministero della Difesa tedesco ha fatto sapere che 13 militari sono tuttora oggetto di inchiesta disciplinare
ARMI LEGGERE: STATI UNITI CONTRO TUTTI [18.05, 07 Dic.] Ieri, l'Assemblea Generale dell'Onu, riunita in serata a New York, ha approvato a larghissima maggioranza con il solo voto contrario degli Stati Uniti una risoluzione che aprirebbe la via all'elaborazione di un trattato per controllare il commercio delle armi. Hanno votato a favore 153 paesi e ci sono state 24 astensioni. Sentiamo il commento di Maurizio Simoncelli, saggista e esperto delle problematiche legate al commercio delle armi leggere
ITALIA
COBAS, in piazza contro la finanziaria
Oggi i cobas insieme a studenti e ricercatori, hanno manifestato a Roma in Piazza Navona di fronte al Senato, ove è in discussione la Finanziaria. La manifestazione si chiede conto ai senatori degli impegni dei rispettivi partiti nei confronti della politica scolastica del governo e dei provvedimenti previsti in Finanziaria. I cobas hanno invitato tutta la scuola pubblica a scioperare di nuovo per l’intera giornata contro la Finanziaria, la precarizzazione del lavoro, il blocco dei contratti, la perdurante “riforma” Moratti, i finanziamenti alla scuola privata, la trasformazione della scuola in un’azienda che si pone il disastroso obiettivo dell’assunzione diretta del personale da parte dei capi di istituto.
- (CORRISPONDENZA)
Mirafiori, alle assemblee sulla Finanziaria contestati Epifani, Angeletti e l'Ugl
TORINO - Sindacati confederali contestati stamane nel corso delle assemblee sulla Finanziaria allo stabilimento Mirafiori della Fiat. In particolare gli operai hanno incalzato i segretari generali di Cgil e Uil, Guglielmo Epifani e Luigi Angeletti. "Guglielmo, questa non può essere la Finanziaria dei lavoratori, il sindacato deve mantenere un atteggiamento critico e incalzare il governo anche quando è di centrosinistra", ha detto un operaio delle Carrozzerie, dove si sono riuniti circa duemila lavoratori nella grandissima sala dove si fanno i test delle auto. Stesso tono, poco distante, alle Presse, dove Angeletti parlava davanti a 1.500 dipendenti anche delle ex Meccaniche e della Costruzione stampi. Negli interventi introduttivi dei leader c'è stato qualche momento di contestazione quando si è parlato di pensioni e di Tfr. Alle Presse è stato anche presentato un ordine del giorno su Tfr e altre questioni della Finanziaria. "Non dobbiamo fare la stampella del governo", ha detto un lavoratore ad Angeletti. E c'è stato anche chi ha chiesto di scioperare contro il governo: "Lo abbiamo fatto contro Berlusconi, perché non lo facciamo anche ora?". Alle Carrozzerie è stato molto fischiato l'intervento di un rappresentante della Ugl, il sindacato vicino ad An.
Gr 13:00
In primo Piano
accordo sulla coppie di fatto
Accordo raggiunto tra Unione e governo sull'equiparazione dei conviventi alle coppie tradizionali, per quel che riguarda la tassa di successione. La norma sarà stralciata dall'emendamento alla Finanziaria, ma l'Unione presenterà un ordine del giorno in cui si chiede l'impegno del governo a predisporre entro il 31 gennaio del 2007 un disegno di legge sulle unioni di fatto.
False assunzioni per immigrati a verona
Un'agenzia specializzata in false assunzioni di immigrati clandestini e' stata scoperta a Verona. L'agenzia era ufficialmente dedita a consulenze del lavoro, ma in realta' avrebbe percepito denaro da un centinaio di clandestini in cambio dei documenti necessari a ottenere un regolare permesso di soggiorno in Italia. La titolare della ditta e' stata denunciata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
NOTIZIE BREVI
ESTERI
IRAK.ANCORA VIOLENZE
Ieri almeno 75 persone sono state uccise o ritrovate morte in tutto il paese, mentre 10 soldati statunitensi
sono morti in quattro distinti episodi nello stesso giorno in cui è stato presentato il rapporto del Gruppo di
studio sull’Iraq che ha invitato il presidente Usa George W. Bush a iniziare il ritiro dei soldati statunitensi
dal paese e a lanciare un’iniziativa diplomatica che coinvolga anche Siria e Iran. Intanto Tony Blair è in
visita alla casa bianca con la commissione bipartisan presieduta dall’ex-segretario di stato repubblicano James
Baker e dall’ex-senatore democratico Lee Hamilton. Con le ultime vittime, sono 29 i militari Usa morti solo nel
mese di dicembre; in totale, sono oltre 2900 i caduti tra le forze americane dall’inizio dell’invasione in Iraq
nel marzo del 2003. Il comando statunitense a Baghdad ha poi reso noto che lunedì un detenuto iracheno nel
carcere statunitense di Camp Bucca in Iraq, è morto lunedì. Si tratta del quarto decesso di un detenuto
iracheno in una delle prigioni statunitensi in Iraq in appena due settimane. Ieri era stata annunciata la morte
di un detenuto nella prigione di Camp Cropper, presso l’aeroporto di Baghdad.
ancora in Iraq.Ucciso il capo della sicurezza del ministero dell'Istruzione
Il capo della sicurezza del ministero dell'Istruzione iracheno, il generale Moshen al Yaseri, è stato ucciso
oggi a Baghdad. Secondo fonti della polizia locale, un gruppo di armati ha teso un'imboscata all'auto a bordo
della quale viaggiava l'uomo.
Turchia.Ankara aprirà porto e aeroporto a merci che provengono da Cipro
La Turchia ha intenzione di aprire uno dei suoi porti e uno dei suoi aeroporti alle merci provenienti da Cipro,
così come richiesto dall'Unione europea. Ne ha dato notizia un portavoce della presidenza di turno finlandese
dell'Ue. In vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre, il premier turco Recep Tayyip Erdogan aveva
annunciato già nei giorni scorsi di avere pronto un 'piano B' per evitare la sospensione di alcuni capitoli
negoziali per l'adesione all'Ue.
Sahara Occidentale (Marocco).Nuovo piano per l'autonomia Saharawi
I notabili filo-marocchini del popolo saharawi ieri hanno finito di redigere un piano di autonomia per il
Sahara Occidentale ispirato al modello pluralista spagnolo. Dopo due giorni di colloqui a Rabat, i 142 membri
del Consiglio consultivo sul Sahara (Corcas) hanno proposto che l'ex colonia spagnola disponga di un governo,
di un parlamento e di un apparato giudiziario autonomi, pur rimanendo sotto la sovranità del Marocco.
NIGERIA: ATTACCO A IMPIANTO AGIP, SEQUESTRATI 3 ITALIANI
Lavoratori italiani del settore petrolifero sono stati sequestrati stamane nello stato di Bayelsa, nel delta
del Niger, dopo che un gruppo di nigeriani armati ha tentato di attaccare una locale stazione di pompaggio
dell'Agip. Secondo una prima ricostruzione del capo della polizia, Alfred Ilogho, riferita dalla Reuters, il gruppo armato
ha tentato di assaltare il terminal Brass, che produce circa 200.000 barili di greggio al giorno, ma i soldati
a guardia del complesso petrolifero hanno risposto al fuoco degli assalitori mettendoli in fuga. Il gruppo
allora si è diretto verso la zona degli alloggi dei lavoratori, sequestrando alcuni di loro.
ITALIA
finanziaria la finanziaria 2007, in continuo mutamento di cui dovrà essere approvata la stesura definitiva entro l'anno, risaltano i seguenti punti:
La lotta all' evasione fiscale dovrebbe portare un alleggerimento delle tasse a vantaggio dei contribuenti a
basso reddito. È quanto prevede il primo emendamento alla finanziaria che è stato approvato in commissione
Bilancio. si parla anche di aumento delle pensioni minime.
l'abolizione del ticket di pronto soccorso. togliendo il pagamento dei «codici verdi».
INTESE - per qunato riguarda gli stipendi dei parlamentari e degli amministratori delle società a
partecipazione statale il governo propone fissare a 250 mila euro annui. Inoltre si ipotizza, di fermare i
finanziamenti ai privati di "Italia Spa".
un altro accordo è sullo stanziamento di 10 milioni all'anno per l'agricoltura biologica, e su un
rimodellamento della legislatura riguardo riguardo al diritto di accesso all'acqua nelle regioni del
Mezzogiorno.
COBAS, in piazza contro la finanziaria.
Oggi insieme a studenti e ricercatori, stanno manifestando a Roma in Piazza Navona di fronte al Senato, ove è
in discussione la Finanziaria. Nel corso della manifestazione si chiedera conto ai senatori dei posizione e gli
impegni dei rispettivi partiti nei confronti della politica scolastica del governo e dei provvedimenti previsti
in Finanziaria. I cobas hanno invitato tutta la scuola pubblica a scioperare di nuovo per l’intera giornata contro la
Finanziaria, la precarizzazione del lavoro, il blocco dei contratti, la perdurante “riforma” Moratti, i
finanziamenti alla scuola privata, la trasformazione della scuola in un’azienda che si pone il disastroso
obiettivo dell’assunzione diretta del personale da parte dei capi di istituto. (+collegamento)
roma, riconteggio schede elettorali Il Senato ricontera' le schede elettorali. La giunta per le elezioni di Palazzo Madama ha infatti deciso a
stragrande maggioranza di scrutinare nuovamente le schede nulle, bianche e contestate di sette regioni:
(Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana). Ma la giunta ha inoltre deciso di ricontare
anche un campione di schede valide, concentrandosi sulle sezione sospette: quelle dove e' sparito il
verbale o dove c'erano rappresentanti di lista di una sola coalizione. Se i dati mostrassero uno scostamento
significativo rispetto ai risultati ufficiali, si estendera' il riconteggio alle altre regioni e alla
circoscrizione estero.
False assunzioni per immigrati a verona
Un'agenzia specializzata in false assunzioni di immigrati clandestini e' stata scoperta a Verona. L'agenzia era
ufficialmente dedita a consulenze del lavoro, ma in realta' avrebbe percepito denaro da un centinaio di
clandestini in cambio dei documenti necessari a ottenere un regolare permesso di soggiorno in Italia. La
titolare della ditta e' stata denunciata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
Vietnam
Ammonta a circa cento tra morti e dispersi il bilancio del passaggio nel sud del Vietnam del super-tifone 'Durian', che gia' aveva provocato centinaia di vittime nelle Filippine. Lo hanno reso noto fonti governative di Hanoi, secondo cui al momento e' accertata la morte di 67 persone mentre altre 31 mancano all'appello; centinaia di migliaia le case distrutte, almeno 212.000 secondo una stima ancora provvisoria, e oltre ottocento i battelli da pesca affondati. Durian' e' la nona perturbazione di tali proporzioni dalla quale il Paese del Sud-Est asiatico e' stato colpito quest'anno. Ancora peggiori erano state le conseguenze dell'arrivo del tifone 'Xangsane' in ottobre, con una settantina di morti, e di 'Chanchu' a maggio, con centinaia di pescatori scomparsi in mare.
Con un cerimonia interreligiosa sono iniziate ieri le inumazioni delle ultime 110 vittime dello tsunami del dicembre 2004 di cui non si è potuto risalire all’identità. Alla presenza di rappresentanti musulmani, cattolici e buddisti, le bare in allumino sono state calate in fosse con pareti di cemento, in modo da poter essere facilmente recuperate se, grazie ai campioni di Dna conservati, un giorno saranno identificati e richiesti dai parenti. Negli ultimi due mesi sono stati seppelliti con le stesse procedure altri 300 corpi senza nome. Si ritiene che la grande maggioranza dei deceduti non identificati fossero poveri o immigrati. Negli obitori restano ancora 103 corpi identificati ma non ancora reclamati da nessuno. Nella catastrofe del giorno di Santo Stefano di due anni fa lo tsunami, che coinvolse otto nazioni dell’Asia meridionale e del sudest asiatico e giunse a far danni fino alle coste dell’Africa orientale , provocò complessivamente 230.000 morti.
Iraq
Il primo ministro britannico Tony Blair e' arrivato ieri sera a Washington dove incontrera' George W. Bush. La visita di Blair si svolge mentre il presidente sta riesaminando la propria strategia in Iraq. 'I due leader hanno molti argomenti da discutere - ha detto un portavoce della Casa Bianca - l'Iraq, la guerra al terrorismo, l'impegno della Nato in Afghanistan, il Sudan, ma anche le relazioni commerciali internazionali'.
Ancora un caso di decesso riguardante un detenuto iracheno avvenuto a Camp Bucca, un centro di reclusione gestito dagli Usa in Iraq, vicino alla frontiera con il Kuwait: e' il quarto episodio del genere che avviene in carceri americane situate nel Paese arabo nell'arco di appena due settimane, il sesto accertato da ottobre. Lo ha reso noto il Comando Usa a Baghdad, secondo un cui comunicato ufficiale anche questa volta la morte, risalente a lunedi', sarebbe sopraggiunta per non meglio specificate "cause naturali".
Turchia
La Turchia aprira' uno dei suoi porti ed uno dei suoi aeroporti alle merci provenienti da Cipro. Lo ha annunciato un portavoce della presidenza di turno finlandese dell'Unione europea. Ieri, il premier turco Tayyp Erdogan, aveva affermato che la Turchia non intende rinunciare all' ingresso nell' Ue e di avere 'due piani di riserva' per rispondere alla possibile sospensione.
Brasile
Le autorità dello stato settentrionale amazzonico di Pará hanno annunciato la creazione della riserva forestale più grande del mondo, con una superficie di 150.000 chilometri quadrati, quasi equivalente ai territori di Portogallo, Danimarca e Svizzera riuniti. Suddivisa in sette aree la riserva – dove sarebbero già state identificate 600 specie di rettili, 700 di uccelli e 195 di mammiferi - sarà per un terzo totalmente preservata da qualsiasi attività agricola; nella porzione di territorio rimanente sono previste, almeno sulla carta, rigide norme per lo “sfruttamento sostenibile” delle risorse sotto il controllo dell’amministrazione locale. Dall’agosto 2005 al luglio 2006, secondo statistiche ufficiali l’Amazzonia ha perso 13.000 chilometri quadrati di ettari di boschi, un indice che mostra in ogni caso una diminuzione del 30% del fenomeno del disboscamento illegale in relazione agli anni precedenti. Con 6,68 milioni di chilometri quadrati, quasi il 60% dell’intero territorio brasiliano, l’Amazzonia conserva il più ricco patrimonio di bio-diversità della terra, con circa cinque milioni di specie di fauna e flora.
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata