Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

u## FORMATO CON CUI INSERIRE LE NOTIZIE, RIPETUTO PER OGNI NOTIZIA DELLE DIVERSE SEZIONI

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

la ricerca delle molotov perdute è giunta al capolinea. molotov distrutte per errore

Le due bottiglie molotov forse sono state erroneamente distrutte: e' la risposta data ieri sera dalla questura di Genova. La novita' e' emersa questa mattina nel corso del processo per l'irruzione nella scuola Diaz durante il G8. I pm Zucca e Cardona Albini avevano incaricato i poliziotti di ritrovarle. Secondo l'accusa, le due bottiglie molotov erano state portate dai poliziotti nella scuola Diaz per giustificare gli arresti di 93 no global.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

FORUM ECONOMICO MONDIALE, UN’AGENDA VERDE E CRITICHE AGLI USA SU IRAQ

L’approvvigionamento di risorse energetiche e i cambiamenti climatici sono tra le più grandi sfide che il mondo dovrà affrontare, ha detto ieri il cancelliere tedesco Angela Merkel, presidente di turno dell’Unione europea e del G8, inaugurando a Davos, in Svizzera, il 36° Forum economico mondiale (Wef). Proprio sulla necessità di promuovere un’economia sostenibile ed ecocompatibile si confronteranno sino al 28 oltre 2400 leader politici ed economici provenienti da tutto il mondo, tra cui 24 capi di stato e di governo e oltre 800 amministratori delegati di grandi aziende. Al centro degli incontri vi è anche attenzione ai paesi emergenti, al terrorismo e ai crimini internazionali, all’instabilità in medioriente e alle pandemie. Se il primo ministro pachistano Shaukat Aziz ha ricordato che “il terrorismo non è amico di nessuno, non è legato a alcuna religione” e che la crescita economica, l’occupazione e lo sviluppo possono ridurre alcune delle prime cause di violenza, il vicepresidente iracheno, lo sciita Abdel Mehdi, ha definito “un’idiozia” l'occupazione dell’Iraq da parte della coalizione anglo-statunitense nel 2003. “Abbiamo commesso errori e gli Stati Uniti hanno commesso errori” e “una gran parte di questi errori e di queste violenze avrebbero potuto essere evitate” ha detto Mehdi, aggiungendo che in Iraq vi è non tanto una guerra civile, quanto “una guerra contro la popolazione civile”.

Commissione parlamentare israeliana approva l'autosospensione di Katzav

La Commissione del Parlamento israeliano, chiamata a esaminare la richiesta di autosospensione da parte di Moshe Katzav sotto inchiesta per stupro e abusi sessuali, ha dato la sua adesione. Dalia Itzik, presidente del Parlamento, assumerà così temporaneamente la carica di capo dello Stato israeliano. ricordiamo che questa è l'ennesima sospensione di un alto vertice israelinao per stupro. argomento di cui tanto si è vantato anche il primo ministro olmert.

Usa: ecco cannone a raggi termici

Le forze armate americane hanno presentato Guardiano Silenzioso, un rivoluzionario cannone a raggi termici. La nuova arma proietta un raggio di calore invisibile che produce, su chi ne e' investito, un'insopportabile sensazione di bruciore, pur essendo in definitiva innocuo. Guardiano Silenzioso potra' essere utilizzato sia per disperdere folle sediziose in tempo di pace sia in conflitti e dovrebbe entrare in servizio nelle forze armate Usa entro tre anni.

in Afghanistan: piu' truppe Nato

proprio dopo le dichiarazioni di d'alema che in afganistan la guerra era finita ecco che Si rafforza in Afghanistan il contingente militare Nato: lo ha reso noto il comandante in capo nel paese dell'Alleanza Atlantica. Il generale britannico David Richards ha anticipato 'l'arrivo di almeno una brigata in piu, senza precisarne ne' il paese di provenienza. La nuova brigata andra' rafforzare i circa 32 mila uomini gia' impegnati in Afghanistan, in rappresentanza di 37 paesi, nell'ambito dell'Isaf, la Forza internazionale di assistenza e sicurezza della Nato. Afghanistan, boom produzione droga

'La produzione di narcotici in Afghanistan ha superato il picco raggiunto durante il governo dei Talebani'. Lo dice Francesc Vendrell. L'alto rappresentante dell'Ue, durante la sua audizione presso la commissione Affari esteri del Senato, ha sottolineato che un terzo del prodotto interno lordo afgano si deve alla coltivazione e produzione dei narcotici, basti pensare che 'il 90 per cento dell'eroina consumata in Europa proviene dall'Afghanistan'.

Libano: scontri a Beirut, 4 morti

Gli scontri scoppiati all'universita' di Beirut hanno provocato 4 morti e almeno 20 feriti. Lo ha riferito la Tv libanese Lbc. Blocchi stradali sono stati eretti all'altezza di Nameh, lungo la superstrada che collega la capitale al sud del Libano. Dopo il movimento sciita Hezbollah, anche l'altro movimento sciita Amal e il leader sunnita della maggioranza Saad Hariri hanno invitato i propri seguaci alla calma.

ITALIA

Italia- Libano: accordo con Unicef

L'Italia ha firmato un accordo per 2 mln di euro per finanziare in Libano progetti dell'Unicef, il fondo Onu per l'infanzia. L'impegno economico che l'Italia ha assicurato con l'accordo e' stato firmato a Beirut tra l'Ambasciatore Gabriele Checchia e il rappresentante dell'agenzia Onu in Libano, Roberto Laurenti. 'Dall'Italia 120 milioni di euro per il Libano'. Lo ha detto il ministro degli Esteri D'Alema alla Conferenza internazionale a Parigi. Il titolare della Farnesina ha ricordato che l'aiuto offerto al Libano si aggiunge agli impegni gia' assunti. Tra l'altro, D'Alema ha sottolineato che il nostro paese contribuisce con una forza militare 'impegnativa', che e' costata 200 mln fino ad oggi e che costera' 'oltre 400 mln' nel 2007. Inoltre 30 mln sono gia' stati dati in aiuti di emergenza.

sciopero e manifestazione a roma per i lavoratori della wind

Cigl, Cisl e Uil hanno proclamato una giornata di sciopero per il 5/2 contro la cessione del call center Wind di Milano Sesto San Giovanni. Annunciata inoltre una manifestazione nazionale a Roma mentre sono allo studio altre agitazioni per i mesi di febbraio e marzo. Il call center impiega 275 persone. I sindacati si schierano contro la strategia industriale di Wind che mira alla creazione di valore e non alla crescita, riducendo l'occupazione nel gruppo.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Stati Uniti La commissione Esteri statunitense vota contro l'invio di nuove truppe. Contrario anche un senatore repubblicano

Il Senato Usa boccia la politica di Bush per l'Iraq. La commissione Esteri ha detto no al piano del presidente americano che prevede l'aumento delle truppe. Dodici i voti contrari, mentre sono stati solo nove i sì. Anche un senatore repubblicano si è espresso contro il progetto dell'inquilino della Casa Bianca. Il voto dell'assemblea è previsto per la prossima settimana. Il voto di 12-9 manda la risoluzione ora all'attenzione dell'assemblea plenaria del Senato. La risoluzione esprime un netto disaccordo con la strategia della Casa Bianca, basata sull'invio di oltre 21.000 militari di rinforzo in Iraq. A votare contro Bush è stato anche un esponente del suo partito, il senatore repubblicano Chuck Hagel.

M.O

Israele

Secondo un sondaggio, il 71% degli israeliani e' favorevole alle dimissioni del capo dello Stato Moshe Katsav. Sul punto di essere incriminato per stupro pur proclamando la sua innocenza, Katsav si e' autosospeso dalla carica. Anche il primo ministro Olmert e 30 deputati si sono espressi per le sue dimissioni.

E' in programma per oggi a Davos, in Svizzera, a margine dei lavori del World Economic Forum, l'incontro fra il ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni e il presidente palestinese Abu Mazen.

Iraq. Moto bomba nel più importante mercato di Baghdad: 7 morti

Il mercato di Chorja, tadizionale souk, è il più frequentato di Baghdad, nasce sulla riva est del Tigre, e ormai da tempo è luogo dei più violenti attentati. Alle 11 di stamattina,orario di grande affluenza, una moto-bomba parcheggiata nei vicoli è esplosa causando la morte di 7 passanti , 20 i feriti. La fonte di informazione viene dalla sicurezza locale.

Libano.Sidone, violenti scontri fra esercito e militanti fondamentalisti

Violenti scontri fra esercito e militanti del gruppo fondamentalista Jund al Sham(soldati del levante) presso il più grande dei campi profughi in Libano destinati ai palestinesi, alla periferia di Sidone, nel sud del paese. Lo riferisce Al Arabiya, l'emittente araba. Nella zona erano stati dispiegati numerosi soldati in seguito a una serie di tafferugli tra militanti islamici e soldati di pattuglia all'esterno del campo.

Afghanistan Bambini saltano su una mina antiuomo: 4 morti e 3 feriti

Stamane a kabul sono saltati in aria quattro bambini che sono morti e tre sono rimasti feriti per l'esplosione di una mina antiuomo. Si tratta di un vecchio ordigno rimasto inesploso fino a oggi.

Angola Piogge torrenziali: 71 morti

Nella zona che comprende la capitale, Luanda, 71 persone sono morte in seguito alle piogge torrenziali che si sono abbattute sul paese lunedì. E' il nuovo bilancio diffuso dai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso,comunicato alla France Presse. Campi di soccorso sono stati allestiti un po' ovunque nei dintorni della capitale, per aiutare le famiglie sfollate. Ex colonia portoghese, l'Angola è stata insanguinata da una guerra civile durata quasi 30 anni (1975 - 2002), che ha fatto almeno 500 mila morti e reso inutilizzabile la maggioranza delle vie di comunicazione.

Nigeria

Alcuni lavoratori cinesi sono stati sequestrati nello Stato di Bayelsa, nel sud della Nigeria. Ancora imprecisato il numero dei rapiti. Lo hanno reso noto fonti della polizia e della societa' petrolifera dove lavoravano i cinesi.

Nigeria. Il portavoce della milizia nigeriana-non uccideremo gli italiani-

Il Mend,capo della milizia,ha escluso oggi di uccidere i due tecnici italiani dell'Eni e il loro collega libanese tenuti in ostaggio dal 7 dicembre scorso. Il Movimento per l'emancipazione del Delta del Niger lo ha annunciato in un comunicato, precisando che "se il governo nigeriano rifiuta di accogliere le nostre richieste, non possiamo che tenerli in ostaggio" ma "non ci lasceremo andare ad azioni radicali come quella di giustiziarli".

Colombia

Tutti i colombiani potranno seguire oggi e domani in diretta e “senza censure” le confessioni dei capi paramilitari disarmati nell’ambito del controverso processo di pace trasmesse dalle aule della Procura attraverso le emittenti televisive e radiofoniche di Stato: lo ha riferito il presidente della ‘Comisión nacional de televisión’ (Cnt) Carreño precisando che le immagini saranno costantemente corredate di una scritta in sovrimpressione per tutelare i minori alla visione. Dal carcere di massima sicurezza di Itagüí, 59 comandanti ‘paras’ saranno chiamati a confessare massacri, omicidi e sparizioni forzate di civili per cui, secondo la ‘Ley de Justicia y Paz’ rischiano condanne massime fino agli 8 anni di detenzione. “Tutti i colombiani hanno il diritto di conoscere questi crimini che sono delitti di lesa umanità e riguardano l’intera popolaizone” ha detto Omaira Gómez, avvocato della ‘Comisión colombiana de juristas’ (Ccj) che tutela le vittime delle Autodifese unite della Colombia (Auc). Alle deposizioni rilasciate nei giorni scorsi dall’ex-numero 1 delle ‘autodifese’, Salvatore Mancuso, che finora ha ammesso le proprie responsabilità nell’uccisione di circa 300 persone, ha potuto assistere attraverso una telecamera a circuito chiuso solo un ristretto numero di parenti delle vittime.

ITALIA

G8: molotov della polizia sono state distrutte..per errore

E' emerso, nel processo per l'irruzione nella scuola Diaz, che le due bottiglie molotov forse sono state erroneamente distrutte: e' la risposta data ieri sera dalla questura di Genova. La novita' e' emersa questa mattina nel corso del processo inerente alla violenta notte nella scuola Diaz. I pm Zucca e Cardona Albini avevano incaricato i poliziotti di ritrovarle. Secondo l'accusa, le due bottiglie molotov erano state portate dai poliziotti nella scuola Diaz per giustificare i 93 arresti.

Torino.27 GENNAIO: MEMORIA PER IL FUTURO

Il 27 gennaio, giornata della memoria, come ogni anno riporta alla luce le storie dimenticate di donne e uomini deportati nei campi di concentramento e di sterminio o condannati al confino perché non conformi ­ per ragioni razziali, sessuali, sociali o politiche ­ al modello propugnato dal nazifascismo.Per questo invitiamo tutte le soggettività antifasciste a dare il loro sostegno alla mobilitazione antifascista a Torino (26 gennaio ore 20 piazza Bernini) e alle eventuali mobilitazioni delle compagne e dei compagni napoletani il 27 gennaio. Ricordiamo anche la particolare importanza che in questa fase storica assume il corteo nazionale ³NoVat! Autodeterminazione Laicità Antifascismo² che si terrà a Roma il 10 febbraio 2007.

Farmaci

Si stima che siano almeno 30 mila i bambini, tra i 7 e i 14 anni, in terapia con psicofarmaci, la maggior parte per disturbi depressivi. Inoltre la maggioranza di questi farmaci e' usata in modo improprio. Lo ha detto Maurizio Bonati del Laboratorio per la Salute Infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano. Servirebbe un registro nazionale dedicato al monitoraggio di tutte le prescrizioni di psicofarmaci in eta' pediatrica, ha proposto Stefano Vella dell'Istituto Superiore di Sanita'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Israele

Secondo un sondaggio, il 71% degli israeliani e' favorevole alle dimissioni del capo dello Stato Moshe Katsav. Sul punto di essere incriminato per stupro pur proclamando la sua innocenza, Katsav si e' autosospeso dalla carica. Anche il primo ministro Olmert e 30 deputati si sono espressi per le sue dimissioni.

E' in programma per oggi a Davos, in Svizzera, a margine dei lavori del World Economic Forum, l'incontro fra il ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni e il presidente palestinese Abu Mazen.

Nigeria

Alcuni lavoratori cinesi sono stati sequestrati nello Stato di Bayelsa, nel sud della Nigeria. Ancora imprecisato il numero dei rapiti. Lo hanno reso noto fonti della polizia e della societa' petrolifera dove lavoravano i cinesi.

Colombia

Tutti i colombiani potranno seguire oggi e domani in diretta e “senza censure” le confessioni dei capi paramilitari disarmati nell’ambito del controverso processo di pace trasmesse dalle aule della Procura attraverso le emittenti televisive e radiofoniche di Stato: lo ha riferito il presidente della ‘Comisión nacional de televisión’ (Cnt) Carreño precisando che le immagini saranno costantemente corredate di una scritta in sovrimpressione per tutelare i minori alla visione. Dal carcere di massima sicurezza di Itagüí, 59 comandanti ‘paras’ saranno chiamati a confessare massacri, omicidi e sparizioni forzate di civili per cui, secondo la ‘Ley de Justicia y Paz’ rischiano condanne massime fino agli 8 anni di detenzione. “Tutti i colombiani hanno il diritto di conoscere questi crimini che sono delitti di lesa umanità e riguardano l’intera popolaizone” ha detto Omaira Gómez, avvocato della ‘Comisión colombiana de juristas’ (Ccj) che tutela le vittime delle Autodifese unite della Colombia (Auc). Alle deposizioni rilasciate nei giorni scorsi dall’ex-numero 1 delle ‘autodifese’, Salvatore Mancuso, che finora ha ammesso le proprie responsabilità nell’uccisione di circa 300 persone, ha potuto assistere attraverso una telecamera a circuito chiuso solo un ristretto numero di parenti delle vittime.

ITALIA

Farmaci

Si stima che siano almeno 30 mila i bambini, tra i 7 e i 14 anni, in terapia con psicofarmaci, la maggior parte per disturbi depressivi. Inoltre la maggioranza di questi farmaci e' usata in modo improprio. Lo ha detto Maurizio Bonati del Laboratorio per la Salute Infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano. Servirebbe un registro nazionale dedicato al monitoraggio di tutte le prescrizioni di psicofarmaci in eta' pediatrica, ha proposto Stefano Vella dell'Istituto Superiore di Sanita'.

Mafia

Sono 48 tra presunti boss e affiliati del mandamento mafioso di San Lorenzo le persone finite in manette nell'operazione antimafia svolta dalla polizia a Palermo e provincia nella notte, denominata 'Occidente'. Sequestrati beni per 16 milioni di euro: secondo gli investigatori, sarebbero parte del tesoro del boss latitante Salvatore Lo Piccolo, ricercato da oltre vent'anni.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070125 (last edited 2008-06-26 09:51:50 by anonymous)