Differences between revisions 5 and 6
Revision 5 as of 2007-02-01 11:23:06
Size: 9464
Editor: anonymous
Comment:
Revision 6 as of 2007-02-01 11:31:50
Size: 10384
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 55: Line 55:

'''Venezuela.
Il Parlamento concede i pieni poteri a Chavez'''
  
Il parlamento venezuelano ha concesso all'unanimità i pieni poteri al presidente Hugo Chavez, che potrà legiferare autonomamente, per decreto, per un periodo di diciotto mesi. "Lunga vita al popolo sovrano! Lunga vita al presidente Hugo Chavez! Lunga vita al socialismo!" Con queste parole, Cilia Flores, presidente dell'Assemblea nazionale, ha annunciato ieri la legge che darà mano libera al presidente su molti punti strategici della politica venezuelana. Chavez ha voluto questi poteri per avere mano libera nel programma di nazionalizzazioni che ha in mente, anche se nel parlamento di Caracas, per il boicottaggio dell'opposizione nelle ultime elezioni legislative, siedono solo chavisti. I critici vedono però nel provvedimento un abuso di potere da parte di Chavez e una potenziale deriva del Venezuela verso la dittatura.


Line 64: Line 72:
A Gaza proprio ieri mattina per l appunto,le forze di occupazione israeliana hanno sequestrato oltre 21 palestinesi di differenti città della Cisgiordania.Leggiamo di seguito qual è stato il quadro di rastrellamenti durante la giornata A Gaza proprio ieri mattina per l appunto,le forze di occupazione israeliana hanno sequestrato oltre 21 palestinesi di differenti città della Cisgiordania.Leggiamo di seguito qual è stato il quadro di rastrellamenti durante la giornata.
Line 69: Line 77:
'''Israele '''Israele.oggi.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

apriamo il giornale radio con le notizie estere,vorrei cominciare con una notizia ridicola ma che è pur sempre parte del quadro generale dell andamento di questo pianeta

Stati Uniti. Falso allarme terrorismo a Boston, città in tilt

La polizia di Boston sta indagando su un episodio che, questa notte, ha diffuso il panico in città. L'emittente televisiva Turner Broadcasting System ha fatto piazzare, in vari punti della città, dei dispositivi elettronici in grado di emettere luci intermittenti per pubblicizzare un cartoon che va in onda a tarda notte. Insospettiti, molti cittadini hanno dato l'allarme. La polizia è stata chiamata per indagare su quelle strane luci che bloccavano le strade e causavano rallentamenti al traffico. I due uomini che hanno piazzato i dispositivi, Peter Berdovsky, di 27 anni, e Sean Stevens, di 28, sono stati accusati di aver provocato un falso allarme ed aver mandato Boston nel caos. La Turner Broadcasting System si è scusata per l'accaduto.

Messico. Proteste di piazza contro l'aumento del prezzo del mais

Circa 75.000 persone sono scese in piazza ieri, a Città del Messico, per protestare contro l'aumento del prezzo del mais, ingrediente base per le tortillas, e per chiedere un cambio nella politica economica del governo. Alla manifestazione hanno preso parte in particolare sindacalisti, agricoltori e simpatizzanti del candidato sconfitto di misura alle presidenziali, Lopez Obrador. Su uno degli striscioni esposti si leggeva "Calderon ha rubato le elezioni, e ora ci ruba le tortillas".

Argentina

  • Il ministero degli Esteri di Buenos Aires ha inviato alla Spagna una richiesta di estradizione nei confronti dell’ex-poliziotto Rodolfo Almirón, già capo dello squadrone paramilitare di ultra-destra ‘Triple A’ (‘Alianza anticomunista argentina’), a cui sono attribuiti oltre 1.500 assassinii di oppositori politici durante il governo di ‘Isabelita’ Perón (1° luglio 1974-24 marzo 1976). “Associazione illecita” e “omicidio plurimo” sono i capi di accusa contro Almirón; la stessa Perón era già stata raggiunta in Spagna da due mandati di cattura internazionali per la sua presunta responsabilità nell’uccisione di un giovane dissidente.

Venezuela. Il Parlamento concede i pieni poteri a Chavez

Il parlamento venezuelano ha concesso all'unanimità i pieni poteri al presidente Hugo Chavez, che potrà legiferare autonomamente, per decreto, per un periodo di diciotto mesi. "Lunga vita al popolo sovrano! Lunga vita al presidente Hugo Chavez! Lunga vita al socialismo!" Con queste parole, Cilia Flores, presidente dell'Assemblea nazionale, ha annunciato ieri la legge che darà mano libera al presidente su molti punti strategici della politica venezuelana. Chavez ha voluto questi poteri per avere mano libera nel programma di nazionalizzazioni che ha in mente, anche se nel parlamento di Caracas, per il boicottaggio dell'opposizione nelle ultime elezioni legislative, siedono solo chavisti. I critici vedono però nel provvedimento un abuso di potere da parte di Chavez e una potenziale deriva del Venezuela verso la dittatura.

M.O

Israele

Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che Israele sta considerando seriamente l'eventualità di deviare il percorso di parte del muro che dovrebbe essere costruito in Cisgiordania. Secondo Haaretz, il governo israeliano avrebbe deciso di spingere il muro ancora più all'interno dei territori occupati, per inglobare due colonie isolate, circondando circa 20.000 palestinesi. Le due colonie, Nili e Naaleh, sono abitate solo da 1.500 cittadini israeliani. Israele sostiene che il muro sia necessario per la sicurezza. Gli oppositori affermano invece che il provvedimento sia solo una scusa per accaparrarsi nuovi territori.

Gaza

A Gaza proprio ieri mattina per l appunto,le forze di occupazione israeliana hanno sequestrato oltre 21 palestinesi di differenti città della Cisgiordania.Leggiamo di seguito qual è stato il quadro di rastrellamenti durante la giornata. Il portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato alla radio ebraica che le forze armate hanno arrestato 3 giovani palestinesi e una donna nel villaggio di Al-Yamoun, a ovest di Jenin, e 3 altri nei pressi di Tafouh, a sud di Nablus. A Nablus, i militari israeliani hanno arrestato 6 palestinesi dopo aver invaso la città con oltre 15 blindati.Testimoni oculari hanno raccontato che i soldati hanno arrestato un giovane del campo di Balata, 2 fratelli nel campo di Al-Ain, e 3 altri in via Amman. Le forze di occupazione hanno fatto esplodere la casa della famiglia Ar-Ratout dopo averne arrestato i proprietari.

Israele.oggi. Uccisi due militanti palestinesi a Nablus

é invece di stamattina la notizia di due militanti palestinesi uccisi da soldati israeliani a Nablus, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti ospedaliere e membri delle Brigate Martiri di al Aqsa, la milizia legata a Fatah alla quale appartenevano le due vittime, entrambe di 21 anni. Gli scontri sono avvenuti prima dell'alba, quando una decina di ruspe e veicoli militari israeliani sono entrati nella città vecchia. L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito almeno un militante armato.

Iraq.Continuano a verificarsi episodi fortemente violenti in un paese martoriato da un durissimo attacco militare da parte degli stati uniti cominciato nel marzo 2003 ed evidentemente non ancora terminato. Baghdad, kamikaze su un minibus: almeno 6 morti

Un attentatore suicida si è fatto saltare in aria questa mattina a Baghdad, uccidendo almeno sei persone e ferendone dodici. L'attentato è avvenuto su un minibus nel quartiere di Karrada. Lo ha riferito la polizia, aggiungendo che il bilancio potrebbe aggravarsi. In un diverso attacco, colpi di mortaio sono stati lanciati sul quartiere sunnita di Adhamiya, causando almeno un morto e nove feriti.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

Iraq

L'Iraq non diventi un terreno di confronto militare tra Stati Uniti e Iran. E' il messaggio che il premier iracheno Nuri al Maliki ha lanciato a Washington e Teheran in un'intervista rilasciata alla Cnn dopo il via libera dato dalla Casa Bianca alle operazioni contro agenti di Teheran in Iraq. "C'e' un conflitto tra Iran e America. Diciamo ad americani e iraniani: sappiamo che avete dei problemi reciproci" ma "vi chiediamo, per favore, di risolvere i vostri problemi fuori dall'Iraq. Non vogliamo che le truppe americane prendano l'Iraq come una base per attaccare l'Iran o la Siria e non accettiamo che l'Iran usi l'Iraq per attaccare le forze americane". Baghdad, ha continuato Maliki, "e' pronta a sforzi per risolvere i problemi tra loro, se e' possibile". Pero', ha aggiunto, "non lasceremo che l'Iran giochi un ruolo contro l'esercito americano e che l'America sfidi l'esercito iraniano. Chiunque e' chiamato a rispettare la sovranita' dell'Iraq".

Un soldato statunitense e' morto oggi per le ferite riportate nei giorni scorsi durante una sparatoria con i ribelli iracheni nella provincia occidentale di al-Anbar. Il bilancio aggiornato dall'inizio della campagna irachena e' di 3.080 vittime tra i militari americani.

M.O.

Truppe israeliane hanno ucciso due militanti palestinesi durante un raid in Cisgiordania. Lo rendono noto fonti ospedaliere e testimoni. I due - appartenenti alle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa - sarebbero stati colpiti a Nablus. 'Abbiamo identificato due uomini armati a cui abbiamo sparato durante un'operazione a Nablus', afferma una fonte militare israeliana. L'esercito ha condotto diversi raid nella zona occupata della Cisgiordania dopo l'attacco suicida di lunedi' a Eliat.

Pena di morte

Dopo Strasburgo nel 2001 e Montreal nel 2004, oggi e' Parigi ad ospitare - fino a sabato - il terzo Congresso mondiale contro la pena capitale organizzato dall'associazione francese "Ensemble contre la peine de mort" (Ecpm). Sono attesi un migliaio di delegati e un centinaio di intervenenti: per l'Italia quello di Mario Marazziti, della comunita' di Sant'Egidio. La cancellazione della pena capitale in Senegal (2004), in Messico (2005), in Liberia (2005) e nelle Filippine (2006) e la sua sospensione in Tagikistan (2004) sono dati incoraggianti che l'associazione mostra con fierezza, senza pero' dimenticare la seria preoccupazione per Cina, Nordafrica, Medio Oriente e Stati Uniti. In vista delle Olimpiadi del 2008, Ecpm punta a un appello solenne per una tregua nell'applicazione della pena di morte, lanciato dagli sportivi che parteciperanno ai giochi olimpici. La Francia ha abolito la pena capitale da 25 anni e proprio in coincidenza con l'apertura della Conferenza il Parlamento francese sta discutendo dell'inserimento nella Costituzione dell'abolizione della condanna a morte.

Messico

Erika e Carla, di 25 e 30 anni, si sono sposate. Per farlo sono andate a Saltillo, capitale del vicino Stato di Coahuila, dove il patto civile di solidarieta e' legale. E' la prima unione omosessuale celebrata in Messico, paese conservatore dove l'aborto e' ancora illegale. Anche Citta' del Messico ha votato una legge simile anche se nessuna unione e' stata ancora celebrata.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070201 (last edited 2008-06-26 09:48:55 by anonymous)