Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

IRAQ

Comincerà nelle prossime settimane il ritiro di migliaia di soldati britannici dall’Iraq. L’annuncio ufficiale verrà dato oggi dal premier Tony Blair, che informerà il Parlamento sulle modalità del ritiro. Le prime ipotesi parlano di una riduzione del contingente britannico di oltre 3mila uomini entro il prossimo Natale. Attualmente la Gran Bretagna ha 7.100 militari in Iraq, il contingente più numeroso dopo quello statunitense. Intanto, prosegue l'offensiva antiterrorismo a Baghdad. Il primo ministro iracheno Nuri al Maliki ha ordinato alle forze di sicurezza la linea dura contro gli insorti.

AFGHANISTAN

Il governo italiano cerca di attenuare le contraddizioni all'interno della maggioranza sulla politica estera affiancandosi al governo spagnolo in merito all'intervento in Afghanistan. Il comunicato congiunto che ne è scaturito propone di mantenere le truppe sul territorio e lavorare con un vago impegno affinché il conflitto abbia fine. Questo l’intento espresso dai premier dei due Paesi, Prodi e Zapatero, dopo l’incontro di ieri a Ibiza. Intanto, oggi al senato italiano importante voto sul piano di politica estera italiana proposto dal ministro D’Alema.

PALESTINA

Attesa a Berlino per la riunione odierna del Quartetto per il Medio Oriente, a due giorni dal vertice a Gerusalemme tra il presidente palestinese Abu Mazen, il premier israeliano Olmert e il segretario di Stato americano, Rice.

JENIN - Il capo del braccio militare della Jihad islamica a Jenin, nel nord della Cisgiordania, è stato ucciso oggi da un'unità speciale dell'esercito israeliano. Lo si è appreso da fonti mediche.

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]