Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

giornata mondiale di difesa dell'acqua

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'acqua, indetta dall'Onu per affrontare il problema della scarsità idrica che riguarda un sesto della popolazione mondiale. Secondo i dati Onu, nel 2025 1,8 miliardi di persone vivranno in Paesi e regioni con assoluta scarsità d'acqua e due terzi della popolazione mondiale potrebbero essere in condizioni critiche. Da domani all'universita presso la facoltà di psicologia si sivelgerà una mobilitazione per ribadire che l'acqua è un bene comune.

CORRISPONDENZA CON IL FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

Se la sopravvivenza dei fiumi più importanti del mondo è a rischio, per lo più a causa dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento a scopo industriale, la situazione non è migliore in Colombia dove siccità, deforestazione, incendi e agricoltura hanno ridotto “in agonia” 28 importanti corsi d’acqua che attraversano 8 dei 32 dipartimenti amministrativi del paese. Secondo un rapporto delle corporazioni autonome regionali, pubblicato dal quotidiano El Tiempo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, 13 milioni di colombiani, su un totale di 44 milioni, non hanno accesso all’acqua potabile e 6 milioni sono privi di acquedotti. Lo scenario è ancora più drammatico per la ‘Defensoría del pueblo’ (ufficio per i diritti civili), secondo cui, dopo rilevazioni sul terreno, “l’80 dei colombiani non ha a disposizione acqua adatta al consumo umano”.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

situazione in iraq

Situazione fuori controllo a Bassora, dove gli scontri tra fazioni rivali dell'Armata di Mahdi e sostenitori di Fadhila avrebbero provocato, secondo l'agenzia Nina citata dall'Ansa, almeno 4 morti e 12 feriti. La sede centrale di Fadhila, che controlla l'amministrazione cittadina, è stata data alle fiamme, mentre violenti scambi di arma da fuoco sono avvenuti attorno alla residenza del governatore, anch'egli membro di Fadhila. Dopo aver rilasciato ieri un autorevole assistente di Moqtada al Sadr, le forze statunitensi hanno annunciato l'arresto di un altro consigliere del religioso sciita, che sarebbe responsabile, secondo i militari Usa, di una sofisticata operazione contro soldati americani, avvenuta a Karbala a gennaio, in cui cinque militari statunitensi vennero uccisi. Il comando americano ha reso noto che ieri altri tre soldati Usa sono rimasti uccisi tra Baghdad e la provincia di al Anbar.

Sono ormai 4.000.000 i profughi iarcheni, questo denuncia l'alto commissariato delle nazione unite

CORRISPONDENZA

l'imbarazzante guantanamo

Per l'amministrazione Bush e' diventato il simbolo delle difficolta' a conciliare le esigenze della guerra con il diritto internazionale. Pe ril resto del mondo e' semplicemente uno scandalo e un affronto. La prigione militare a Guantanamo, che attualmente ospita circa 385 prigionieri, ha compiuto cinque anni e assomiglia sempre piu' a una struttura permanente e a un limbo giudiziario.

Emergency: Helmand in mano ai talebani. Ci sono morti civili sotto le bombe Nato

La situazione nella provincia di Helmand sta rapidamente degenerando. Lo riferiscono a Peacereporter fonti locali di Emergency. I talebani hanno conquistato nelle ultime ore la quasi totalità della provincia meridionale di Helmand e stanno rapidamente avanzando verso il capoluogo Lashkargah, dove si trova l’ospedale di Emergency. Il personale del nostro pronto soccorso di Grishk riferisce di violentissimi combattimenti tra talebani e forze afgane e britanniche a soli tre chilometri a nord della città. Sembra inoltre, dalle testimonianze che abbiamo al momento, che i soldati afgani abbiano anche sparato contro la popolazione civile dei villaggi controllati dai talebani”. “Abbiamo già ricevuto diversi feriti di questi scontri. Ieri sera ci sono arrivati tre bambini vittime dei bombardamenti aerei della Nato a nord di Grishk e su Musa Qala: uno di loro è in pericolo di vita. Violenti bombardamenti aerei ci sono stati nella notte anche a sud, nel distretto di Sangin”

Mazen annuncia accordo per la liberazione di Shalit

"Abbiamo raggiunto di recente un'intesa con il premier israeliano Ehud Olmert per risolvere la questione relativa a Shalit, con la mediazione egiziana: questo processo si sta sviluppando in modo rapido". E' quanto dichiarato oggi dal presidente dell'Autorità Nazionale palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) in riferimento a un accordo di principio per uno scambio di prigionieri tra i quali Gilad Shalit, il militare israeliano rapito nel giugno scorso dalle milizie palestinesi. Secondo giorno di scontri tra la polizia del partito Hamas e membri del partito Fatah. Il nuovo governo di unità nazionale, nominato sabato scorso, prometteva una reciproca collaborazione tra il partito Hamas e quello Fatah, il cui leader è il presidente palestinese Mahmoud Abbas. La situazione è degenerata quando mercoledì è scomparso il leader locale di Hamas, Hamdan Assufi. Hamas ha subito condannato l'avvenimento mentre Fatah non ha dichiarato se abbia o meno sequestato Assufi. Negli scontri di oggi, avvenuti nella parte settentrionale della Striscia di Gaza, è stata data alle fiamme l'abitazione di un sostenitore del partito Hamas. Le forze di sicurezza di Hamas sono intervenute e un sostenitore è rimasto ferito. In un incidente separato è morto un civile di 45 anni: non è ancora chiaro di quale fazione fosse.

Manifestazione di senzatetto: scontri con la polizia causano 19 feriti

Oggi 12 manifestanti e sette poliziotti sono rimasti feriti a causa degli scontri scoppiati durante una manifestazione di senzatetto avvenuta nel centro del Cairo. Sembra che i manifestanti lanciassero dei sassi alle forze di polizia che hanno risposto tirando loro dei lacrimogeni. Erano circa 200 a protestare per la rivendicazione di un nuovo alloggio dopo che lo scorso martedì a Qalaat al-Kabash, baraccopoli nel centro della città, le loro abitazioni sono state distrutte da un incendio causato dallo scoppio di una bombola a gas. Sono un migliaio le persone rimaste senza un tetto e dieci quelle rimaste ferite dalle fiamme. Fonti di polizia hanno spiegato che i senzatetto con le loro famiglie hanno passato due notti per le strade e con questa manifestazione hanno voluto ricordare alle autorità l'impegno preso per ridare loro una casa.

ITALIA

DESAPARECIDOS, DRAMMA ANCHE ITALIANO

La Corte d'Assise di Roma ha condannato all'ergastolo cinque ex ufficiali della Marina argentina accusati di omicidio volontario plurimo premeditato in relazione alla morte di tre cittadini di origine italiana scomparsi nel Paese sudamericano durante la dittatura (1976-1983). In quegli anni sparirono circa 30 mila persone.

LE ACCUSE ALLA MULTINAZIONALE DELL'AMIANTO ETERNIT

Sono quasi duemila i decessi su cui indaga la procura di Torino, nel procedimento contro i vertici della multinazionale svizzera dell'amianto Eternit.Il fascicolo riguarda gli stabilimenti di Cavagnolo (Torino), Casale Monferrato (Alessandria), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli). Gli indagati sono i miliardari svizzeri Thomas e Stefan Schmidhaeny e un belga, il barone Louis de Cartier de Marchienne. Il reato ipotizzato è disastro doloso e l'omissione volontaria di cautele contro gli infortuni. Il numero maggiore di decessi è stato registrato a Casale Monferrato: l'ipotesi d'accusa, per adesso, riguarda la morte di circa 650 lavoratori e di 409 persone residenti nella città piemontese. Al secondo posto c'é lo stabilimento di Bagnoli, dove sono stati censiti 470 decessi e dove un'indagine epidemiologica, svolta di concerto con l'Istat e altri enti pubblici, ha rilevato che il 10% dei dipendenti è stato colpito da una forma tumorale, il mesotelioma, provocata dalle fibre d'amianto. Sentiamo l'avvocato di parte civile Sergio Bonetto.

CORRIPONDENZA

La certosa contro le antenne

Alcune decine di residenti aderenti al comitato contro l'elettrosmog del quartiere La Certosa a tor pignattara hanno protestato questa mattina nella sede del municipio VI contro l'installazione di un'antenna di telefonia mobile sul terrazzo di una palazzina di via Galeazzo Alessi. La mobilitazione dei cittadini va avanti da un paio di mesi con picchetti organizzati davanti al palazzo per impedire l'accesso agli operai. Il comitato, il 27 febbraio scorso, ha anche presentato un esposto presso la procura della Repubblica per una situazione di pericolo ambientale e strutturale che l'installazione dell'antenna rischierebbe di provocare. Il municipio, anche attraverso il presidente Teodoro Giannini, si è impegnato a inviare domani mattina un perito dell'ufficio tecnico per valutare l'impatto ambientale. "Il gestore dovrebbe anche spiegare se è a conoscenza della vicinanza della centralina della stazione Roma Casilina - ha detto Giannini - chiederemo all'Arpa se esistono analisi preventive sull'area".

CORRISPONDENZA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

MOGADISCIO, SECONDO GIORNO DI VIOLENZE

Proseguono nel nord e nel sud di Mogadiscio gli scontri iniziati ieri tra i soldati somali fedeli al governo di transizione appoggiati dai loro alleati etiopi e i miliziani fedeli alle Corti islamiche: secondo fonti di stampa locali, sparatorie e scambi d’arma da fuoco sono in corso nei pressi dell’Hotel Ramadan nel quartiere settentrionale Jamhuriya e nella periferia meridionale, mentre carri armati etiopici avrebbero aperto il fuoco contro i guerriglieri dall’ex-sede del ministero della Difesa divenuta il quartier generale dell’esercito somalo. Centinaia di famiglie stanno abbandondo le proprie abitazioni temendo nuove violenze dopo che il primo ministro somalo Ali Mohamed Gedi ha minacciato un attacco contro le milizie islamiche soprattutto nel nord della città. Le violenze si sono estese anche ai villaggi vicini, mentre stamani le forze del governo ad interim originarie del Puntland hanno iniziato a scontrarsi con le milizie locali ad Adado, 500 chilometri a nord di Mogadiscio. Secondo fonti sanitarie, il bilancio degli scontri di ieri – i peggiori da quando alla fine dello scorso anno il governo di transizione (Tfg) ha preso il controllo della città – sarebbe di almeno 22 morti e 150 feriti. Secondo stime fornite alla MISNA da fonti sanitarie internazionali, gli scontri, gli attacchi e le violenze settimane in corso da settimane nel paese, e in particolare nella capitale, avrebbero provocato almeno 200 morti e 600 feriti e – secondo l’Onu – costretto oltre 40.000 le persone ad abbandonare Mogadiscio. Gli scontri tra le milizie e i soldati locali e stranieri proseguono nonostante lo scorso 6 marzo sia stato dispiegato nella capitale un primo contingente di circa 1500 uomini della forza di pace dell'Unione africana Amisom, che ha l'obiettivo di appoggiare gli sforzi di stabilizzazione del governo di transizione somalo (Tfg) con l'invio in totale di 8.000 'caschi verdi' africani.

STRISCIA DI GAZA, RIPRENDONO SCONTRI TRA FAZIONI RIVALI

Un militante di al-Fatah è morto e altre sette persone sono rimaste ferite negli scontri nella Striscia di Gaza tra i militanti delle due fazioni rivali palestinesi che appena cinque giorni fa hanno costituito un governo di unità nazionale proprio con l’intento di porre fine alle violenze dei mesi scorsi. Al-Fatah, il movimento moderato del presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha accusato le Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas, di aver lanciato una granata a Bet Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza, contro l’abitazione di un comandante delle Brigate Martiri di al-Aqsa – rimasto illeso – uccidendo uno dei membri della forza esecutiva di al-Fatah. Negli scontri successivi, sarebbero rimaste ferite sette persone, tra cui un passante. Il portavoce delle Brigate sostiene invece che i loro uomini si sarebbero limitati a rispondere al fuoco proveniente dall’abitazione del comandante di al-Aqsa e che il combattente di al-Fatah sarebbe rimasto ucciso nell’esplosione accidentale di una granata che si stava preparando a lanciare. Poco dopo gli scontri nella città di Gaza, è stato sequestrato Ahdam al-Sufi, professore dell’Università islamica di Gaza ed esponente di Hamas, secondo fonti di sicurezza palestinese, mentre Hamas ha denunciato il rapimento di un loro dirigente. La tensione tra le due fazioni è aumentata quando Abbas, dopo l’insediamento sabato del governo di unità nazionale palestine, ha designato come consigliere per la sicurezza nazionale Mohammad Dahlan, suo amico di lungo corso.

Pakistan, testato missile a capacita' nucleare

Il Pakistan ha effettuato con successo il lancio di un missile in grado di portare testate nucleari. Lo hanno comunicato oggi le forze armate del Paese asiatico. Secondo quanto riferito da un ufficio che si occupa delle pubbliche relazioni dell'esercito, il missile è in grado di sfuggire ai radar. Denominato Babar oppure Haft VII, il vettore ha un raggio di 700 chilometri e può essere armato con diversi tipi di testate, anche nucleari. Al test ha assistito il capo di stato maggiore interarmi pachistano, generale Ehsan ul Haq, e il presidente Pervez Musharraf si è congratulato con gli scienziati incaricati del ancio per questo "successo molto importante". I due precedenti test di missili Babur erano stati effettuati nell'agosto 2005 e nel marzo 2006.

Nucleare: Corea Nord, negoziatore Pyongyang lascia Pechino

Il negoziatore nordcoreano sulla questione nucleare ha lasciato Pechino dopo avere partecipato per quattro giorni ai colloqui multilaterali. Tale decisione sembra configurarsi come una rottura delle discussioni. Lo ha riferito un responsabile della compagnia aerea nord coreana. "Kim Kye-yuan era sull'aereo ed è già partito" verso Pyongyang, ha detto la fonte chiedendo l'anonimato. La Bbc ha confermato che il negoziatore era andato all'aeroporto, apparentemente in seguito a una rottura. Questa dovrebbe essere stata provocata dalla richiesta nordcoreana - non accolta dagli Stati Uniti - di sbloccare 25 milioni di dollari congelati su richiesta di Washington in una banca di Macao prima che la Corea del Nord avvii il programma di chiusura delle contestate centrali nucleari. I colloqui, iniziati sotto il segno dell'ottimismo lunedì, erano stati prolungati fino ad oggi nella speranza di un'intesa definitiva. Invece ci sono stati degli irrigidimenti.

Otegi, absuelto después de que el fiscal retirara la acusación

Otegi, absuelto después de que el fiscal retirara la acusación

El fiscal Fernando Burgos retiró la acusación contra Arnaldo Otegi, para el que pedía 15 meses de cárcel, lo que supone su absolución. El juicio contra el mahaikide comenzó a las 20:15, después de que la Guardia Civil lo detuviera en su casa, y posteriormete trasladara en un avión de la Policía española a Madrid.

22/03/2007 9:27:00

MADRID-. El juicio contra Arnaldo Otegi comenzó a las 20.15 de la noche. Otegi declaró sobre la muerte de Olaia Castresana en 2001 que "la muerte en esas circunstancias de una persona de 22 años, a mí me parece una tragedia, en cualquier circunstancia, en cualquier latitud geográfica y cualquiera que sea el signo ideológico de quién ha sufrido esa tragedia".

Por otro lado, afirmó que la izquierda abertzale quiere lograr la opción de la independencia por el camino del diálogo.

Detención

A las 16.45 de la tarde cinco vehículos todoterreno de la Guardia Civil tomaron las calles de Elgoibar y cercaron el portal de la vivienda de Otegi obstaculizando el trabajo de los periodistas trasladados hasta el lugar. Muchos ciudadanos y portavoces de la izquierda abertzale acudieron al domicilio domicilio del mahaikide para mostrarle su apoyo y solidaridad. Posteriormente, la Guardia Civil trasladó a Otegi en un avión de la Policía española, que aterrizó en el aeródromo militar de Cuatro Vientos (Madrid), a las 19.45 de la tarde. Rápidamente fue trasladado a la Audiencia Nacional española para ser juzgado. Tras la declaración durante media hora de Arnaldo Otegi, el fiscal retiró su acusación y quedó absuelto.

Atrapado por la nieve

Arnaldo Otegi no pudo llegar por la mañana a la Audiencia Nacional española a la hora fijada por el tribunal, ya que se vio atrapado en el camino a causa del temporal que azotó Euskal Herria y el Estado español. A primera hora de la tarde, la Audiencia Nacional ordenó "la inmediata detención y traslado por la fuerza pública" del mahaikide a Madrid.

Testigos Los cinco testigos propuestos por la defensa tampoco pudieron llegar a Madrid, ya que quedaron atrapados por la nieve en Altube.

ITALIA

DROGHE: DOPO LA SOSPENSIONE, ANNULLATO IL DECRETO TURCO

Dopo la sospensione, arriva anche l'annullamento del 'Decreto Turco', ovvero il provvedimento innalza da 500 a 1000 milligrammi il quantitativo massimo di cannabis espresso in principio attivo, che può essere detenuto per uso esclusivamente personale al di là della quale scattano le sanzioni penali. Nelle motivazioni dei giudici del TAR, il provvedimento "deve essere annullato in quanto la motivazione dell'atto, peraltro esclusivamente orientata nell'ambito delle ragioni sanitarie, non spiega le ragioni delle scelte operate, né esse vengono adeguatamente giustificate sulla base di approfondimenti tecnici specifici sugli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti in questione". Secondo il Tar, le motivazioni per raddoppiare la quantità di sostanze non sono congrue. Il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero ha detto che il governo farà sicuramente ricorso contro la sentenza. Ma sentiamo il commento dell'avvocato Elia de Caro.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070322 (last edited 2008-06-26 10:01:17 by anonymous)