Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Turchia - Forze armate turche vogliono intervenire nel Kurdistan iracheno

Il capo delle forze armate turche ha riferito che un'operazione contro i ribelli curdi del Kurdistan iracheno è necessaria, ma non ha formulato una richiesta in tal senso al parlamento. "Se mi chiedete se c'e' bisogno di un'operazione transfrontaliera, sì, è necessaria, sarebbe utile - ha spiegato - Ma la questione ha un altro aspetto, serve una decisione politica. Se le forze armate si vedranno affidare questa missione sono forti abbastanza per portarla a buon fine". La Turchia è convinta che le migliaia di ribelli curdi del Pkk, Partito dei lavoratori del Kurdistan, abbiano trovato rifugio nel nord Iraq, propria nell'area autonoma curda, che userebbero come retrovia per lanciare operazioni nel sud-est Turchia.

Intanto ieri a partire dalle 10 i kurdi hanno lanciato a strasburgo uno sciopero della fame per ricordare che ocalan, il presidente del popolo curdo, è detenuto da otto anni nel carcere di imrali.

CORRISPONDENZA CON LA UIKI ONLUS

Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha rivelato ieri che, secondo le sue fonti, lo Stato ebraico starebbe conducendo un negoziato segreto con la Turchia per la cessione di un sistema missilistico israeliano, molto avanzato, del tipo Hits (freccia, in ebraico). Si tratta di un sistema prodotto dall'industria militare israeliana, ma gli Stati Uniti sarebbero contrari a questa vendita.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq - Attentato al Parlamento: tre i deputati morti

Secondo l'emittente televisiva Iraqya l'attentato suicida all'interno del parlamento iracheno ha ucciso 2 deputati mentre decine sarebbero i feriti. L'esplosione è avvenuta mentre i deputati stavano pranzando nel ristorante all'interno dell'edificio, nella Zona Verde della capitale Baghdad. Ufficiali della polizia irachena hanno confermato che una delle vittime è Mohammed Awadh, membro del Fronte dell'Alleanza sunnita. Sempre fonti della polizia specificano che due parlamentari si troverebbero in gravissime condizioni.

In Iraq si sta per votare la regolamentazione dello sfruttamento delle risorse energetiche (petrolio) e sta circolando una campagna di informazione ed opposizione al provvedimento che, secondo Un Ponte Per, aprira' le porte alle multinazionali del petrolio, tra cui l'Eni.

Afghanistan - Il Pentagono apre un'inchiesta sull'uso eccessivo della forza da parte dei marines

"L'escalation della forza potrebbe essere stato eccessiva", queste le parole del comandante delle operazioni in Medio Oriente e Asia Centrale, generale Francis Kearney, che hanno anticipato la richiesta al Pentagono di un'inchiesta interna sull'episodio avvenuto lo scorso mese in Afghanistan: un plotone dei marines ha aperto il fuoco all'impazzata, uccidendo almeno otto civili (14 secondo fonti ospedaliere) e ferendo 35 persone, come reazione a un attentato suicda nel sud del paese.

Libano - 4 feriti per l'esplosione di una bomba a grappolo gettata da Israele

Quattro civili, due palestinesi e due libanesi, sono rimasti feriti nel sud del Libano dall'esplosione di un bomba a grappolo lanciata dall'esercito israeliano durante la guerra dell'estate scorsa contro Hezbollah. Lo riferiscono fonti della polizia. I quattro erano agricoltori del campo profughi palestinese di Rachidiyé, nel sud del libano. Secondo il centro di coordinamento anti-mine dell'Onu, oltre 222 persone, delle quali 190 civili, sono rimaste vittima di queste bombe. Circa un milione di bombe a grappolo, secondo le stime Onu, sono state gettate da Israele fra il 12 luglio e il 14 agosto nel sud del Libano. Il 40 percento non è esploso toccando terra e sono quindi ancora disperse nei villaggi e nelle campagne. Da alcuni mesi sono al lavoro squadre di sminatori alla ricerca di questi ordigni, la cui presenza sta anche colpendo la vita economica della regione.

Brasile - I Senza Terra contro Lula: al via invasioni anche di edifici pubblici

Per la prima volta, il Movimento dei lavoratori Senza Terra (Mst) del Brasile ha deciso di attaccare direttamente il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, per non aver ancora messo mano alla riforma agraria. Gli attacchi a Lula coincidono con il cosiddetto aprile rosso, un mese nel quale l'Mst intensificherà le invasioni non solo di grandi proprietà ma anche di edifici pubblici. Un'attitudine inedita quest'ultima per l'Mst, il movimento al quale l'ex sindacalista Lula è legato dal 1985. E' dalla campagna elettorale del suo primo mandato, 2002, che il capo promette di dare la terra ai contadini, ma continua a rimandare.

Perù - durante uno Sciopero, giovane muore in scontri con la polizia

Durante uno sciopero che ha paralizzato oggi la regione settentrionale dell'Ancash, i manifestanti si sono scontrati con la polizia: un morto, 6 feriti e 37 arrestati è il bilancio. A morire è stato un 19enne, Marvin González Castillo, che ha ricevuto una pallottola nella spalla durante la rissa, avvenuta nella zona conosciuta come Cascajal Derecho. Lo riferisce l'emittente Radioprogramas. Lo sciopero è stato organizzato dal Fronte di difesa degli interessi del popolo di Ancash. L'obiettivo è reclamare alcune condizioni in campo minerario.

Gran Bretagna - Irruzione della polizia in un tempio rastafari: 23 arresti

La polizia inglese ha fatto irruzione in un tempio rastafari, il culto mistico originario delle Giamaica, e ha arrestato 23 persone. Situato nella zona meridionale di Londra, nell'edificio, fin dagli anni Settanta, vi è insediata una comunità rasta, tanto che a suo tempo persino il famoso cantante reggae Bob Marley, fedele seguace del rastafari, andò a visitarla.

ITALIA

conferenza stampa questa mattina per rilanciare l'appuntamento di sabato della street parade contor la legge fini ancora in vigore

CORRISPONDENZA

VIA VENETO, ACTION MANIFESTA DAVANTI BNL

Un centinaio di senza casa ha manifestato sotto la sede della Bnl-Paribas di via Veneto per chiedere un incontro sulla situazione del palazzo di via Catania, occupato da Action, di cui la banca è proprietaria. Dentro il palazzo occupato vivono circa 150 famiglie.

CORRISPONDENZA

BANCA D'ITALIA, BLITZ DI GREENPEACE: VENDETECI PALAZZO PER 24 BIRRE

Greenpeace ha proposto a Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia, di vendere il palazzo per due pacchi di sale, 18 barre di sapone, quattro pacchetti di caffè, 24 bottiglie di birra e due sacchi di zucchero, quello che le multinazionali del legno offrono alla gente dei villaggi del Congo in cambio dell'accesso alle loro preziose foreste". Lo comunica, in una nota, l'associazione ambientalista Greenpeace. "In vista dell'incontro della Banca mondiale, che si terrà a Washington nei prossimi giorni - si legge - Greenpeace ha consegnato a Draghi, un rapporto che rivela come gli sforzi di quest'istituzione di controllare l'industria del legno stiano fallendo mentre la foresta scompare nell'illusione che, estraendo il legno, si possa combattere la povertà. A preannunciare l'azione dimostrativa nei giorni scorsi erano comparsi in alcuni parchi romani e di altre città numerosi cartelli sugli alberi che ne annunciavano l'abbattimento.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Aggiornamenti dal campo rom di basse di stura a torino. nella notte scorsa si e' tenuto un presidio e per il momento gli abitanti del campo ne stanno impedendo lo smantellamento. luchino (sotto la t di torino in agenda) si e' dato disponibile per una corrispondenza breve stasera -a partire dall 18:30 - e una piu' lunga domattina. per altre info autistici.org/ojak

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070412 (last edited 2008-06-26 10:00:29 by anonymous)