Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

===GR 19.30===

COSENZA. PROCESSO AL SUD RIBELLE

si è tenuta oggi un' udienza per il processo di Cosenza: siamo nella fase dell' ascolto dei testi della difesa. sentiamo una corrispondenza.

Italia: Iniziative contro gli armamenti

Verso la manifestazione del 19 maggio contro gli f35 a Novara, iniziative questa settimana a Roma. si è tenuta nel pomeriggio una conferenza stampa di presentazione della carovana contro la guerra, per la pace e il disarmo, che si concluderea' il 2 giugno nella capitale per dar vita alla controparata militare. La carovana partira', invece, proprio da Novara, in concomitanza con la manifestazione del 19. Nel pomeriggio di oggi, alla facolta' di Fisica dell'Universita' La Sapienza si è tenuto, invece, un incontro dal tema "L'Italia sotto lo scudo USA. La politica bipartisan di sudditanza alla strategia della guerra globale".

Puglia, 17enne stuprata dal branco Arrestati i tre giovani violentatori

VICO DEL GARGANO (Foggia) - In tre l'hanno violentata minacciandola con un coltello. Lei ha appena diciassette anni; i suoi aguzzini poco più di venti. Uno ha precedenti penali; gli altri sono incensurati. I tre l'hanno trascinata con le minacce dalla discoteca a un locale isolato. Violentata a turno, torturata con il coltello, abbandonata sanguinante sul pavimento del magazzino. Ricoverata all'ospedale di San Severo, la ragazza è stata operata d'urgenza all'addome . Le condizioni sono gravi ma la sua vita non è pericolo. I carabinieri hanno arrestato i tre violentatori con l'accusa di violenza sessuale di gruppo su una minorenne, porto abusivo di coltello e lesioni personali. Michele Mastroiorio, Vincenzo Bisanzio e Vincenzo Pane, tutti e tre di Vico del Gargano e tutti e tre ventunenni, sono stati trasferiti nel carcere di Lucera.

Sciopero dei tassisti

I tassisti tornano a protestare contro il decreto bersani sulle liberalizzazioni. Nella giornata di oggi sciopero nazionale di circa 25mila tassisti. Il blocco è stato proclamato da diverse associazioni di categoria. A Roma la manifestazione e' partita intorno alle 11:00 con la partecipazione di oltre 2.000 tassisti. Stalli vuoti e nessun taxi all'aeroporto di Fiumicino nel settore degli arrivi nazionali ed internazionali. In ogni citta' iniziative con diverse modalita'. Corrispondenza con un tassista.

ESTERI

Francia: per le strade contro Sarkozy

Circa 400 persone, per la maggior parte giovani, hanno manifestato lunedi' sera a Parigi contro l'elezione di Nicolas Sarkozy a presidente della repubblica. Tra gli slogan "Sarkozy fascista, avremo la tua pelle". Verso le 21:00 la polizia ha disperso i manifestanti, che si sono poi riuniti verso le 23:00 in piazza della Bastiglia, tentando di fermare il traffico. Tensioni anche a Nantes (circa 400 persone in strada), dove le forze dell'ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, a Lione, dove altri 500 si sono recati in centro grazie all'appello dei movimenti libertari. Infine ancora 800 manifestanti per le strade di Caen, che sono stati poi dispersi. Al momento sarebbero 592 gli arrestati, di cui 35 solo nella notte scorsa. Rennes, quattro persone, sono state arrestate nella notte tra domenica e lunedi sono stete giudicate in direttisiima, oggi 8 maggio e condannati a due mesi di carcere per uno e lavoro forzati da 105 à 140 ore di lavoro d'intereesse sociale. A Lyon, quattro persone sono state giudicate oggi in direttissima per delle violenze sulla polizia ,alla manifestazione di domenica sera. due di loro sono stati condonnati 6 mesi di prigione uno e tre mesi l'altro di prigione gli altriu due a 120 ore di lavoro forzato.

SERBIA .Ultranazionalista eletto presidente del parlamento

Il parlamento serbo ha eletto oggi un nazionalista dell'ala dura come nuovo presidente. Tomislav Nikolic, esponente del Partito Radicale, è stato nominato con una larga maggioranza, sorretta dal Partito Democratico Serbo del Primo ministro uscente, Vojislav Kostunica, e dall'ormai indebolito Partito Socialista di Slobodan Milosevic. Il populismo del Partito Radicale si porta ancora dietro l'eredità dell'ultimo Milosevic, sconfitto nel 2000 e consegnato al tribunale internazionale delle Nazioni Unite con l'accusa di aver commesso crimini di guerra.

Con un comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri , Emergency ha annunciato la requisizione delle sue strutture ospedaliere afgane da parte del governo di Kabul. Le notizie che giungono dall'Afghanistan sono ancora confuse: sul destino dei tre ospedali per ora circolano solo delle voci, tutte da confermare. Alcune dicono che il governo Karzai intende insediare nell'ospedale di Kabul un'altra Ong. Per la clinica di Anabah, in Panjshir, si parla addirittura di una riconversione ad uso militare come sede di un Provincial Reconstruction Team (Prt) della Nato. Nulla si sa invece sull'ospedale di Lashkargah, dove i margini di manovra del governo sono assai ridotti vista la situazione di instabilità. Per Emergency, la requisizione degli ospedali è "un'azione di forza conseguente ad altre azioni di forza che ne hanno posto le premesse". La vicenda del sequestro di Daniele Mastrogiacomo e poi le accuse rivolta al collaboratore di Emergency, Ramatullah Hanefi, hanno portato la ONG (una delle pochissime rimaste sul territorio afghano) a ritirare il personale che lavora negli ospedali. La vicenda è grave, perché la presenza delle ong in queste situazioni spesso è l'unico modo per ottenere informazioni indipendenti dalle fonti ufficiali.

IRAQ: RAGAZZA DI 17 ANNI LAPIDATA

A Bashika, Mosul, (Irak) centinaia di uomini hanno ucciso lapidandola Du'a Khalil, una giovane ragazza di 17 anni. Questo orrendo omicidio "d'onore" è stato ripreso in diretta da vari telefonini e macchine fotografiche digitali che mostrano anche la presenza della polizia locale del governorato del Kurdistan iracheno.

è innamorata di un ragazzo iracheno arabo e musulmano con cui si incontrava in grande segreto che, però, si è rifiutato di sposarla. Umiliata e oramai "disonorata" per la sua famiglia, è stata ospite per cinque giorni da un locale capo yezidi che l'ha convinta a tornare dai suoi perché l'avrebbero perdonata. Appena tornata, i suoi parenti di cui il fratello, lo zio ed il cugino l'hanno spogliata, picchiata a sangue e infine lapidata a morte in presenza di centinaia di spettatori.

Le donne in Medio Oriente sono vittime dell'oppressione partiarcale e della violenza che siano musulmane sunnite o sciite, druze, christiane o Yezidi. Fra i kurdi, le Nazioni Unite hanno contato 40 omicidi d'onore dall'inizio del 2007.

COLOMBIA

Con il sostegno della Federazione sindacale mondiale (Fsm/Wftu), la 'Central unitaria de trabajadores' (Cut) ha chiesto nuovamente all'Organizzazione internazionale del lavoro (Oil/Ilo) la creazione di una commissione d'inchiesta incaricata di investigare sulle minacce di morte e gli assassini di sindacalisti nel paese andino; negli ultimi anni, l'Oil/Ilo ha sempre risposto in modo negativo alla richiesta. Secondo la Cut sono oltre 2000 i sindacalisti uccisi negli ultimi dieci anni in Colombia.

Argentina

Il procuratore generale Esteban Righi ha dichiarato ieri "incostituzionali" gli indulti concessi nel 1990 ai gerarchi dell'ultima dittatura militare (1976-83) in un rapporto inviato nel fine-settimana alla Corte Suprema a cui spetta la decisione finale sulla cancellazione dei benefici di cui hanno goduto, tra gli altri, gli ex-generali Jorge Videla y Emilio Massera. "è proibito agli Stati emettere leggi che impediscano il processo o la sanzione di gravi violazioni dei diritti umani" ha scritto Righi nel suo parere. Il pronunciamento del Procuratore generale avalla quanto già stabilito alla fine di aprile dalla Corte d'appello federale di Buenos Aires.

BRASILE. ASSOCIAZIONI OMOSESSUALI PROTESTANO CONTRO LA VISITA DEL PAPA

Proprio mentre in Italia avremo il Family Day, il Papa europeo realizzerà il suo primo viaggio intercontinentale . In Brasile, il Papa santificherà il primo santo locale (non male, per il paese con più cattolici al mondo), visiterà importanti opere ecclesiali caritatevoli e soprattutto parteciperà allo svolgimento della V Conferenza generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Carabi. In occasione del suo arrivo, è prevista per domani 9 maggio una manifestazione di protesta davanti alla catedral de salvador di Bahia, organizzata da gruppi di omosessuali che lottano per i diritti di gay e lesbiche.

BRASILE APPROVA MISURA PER FARMACO GENERICO ANTI AIDS

Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del brevetto detenuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. La misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco. Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguardato soprattutto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto. Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esempio il Sudafrica. Il farmaco generico è meno caro del 70%. Nonostante questo, la Merck non ne esce proprio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici all'azienda farmaceutica.


Gr 13:00

Italia: Iniziative contro gli armamenti

Verso la manifestazione del 19 maggio contro gli f35 a Novara, iniziative questa settimana a Roma. In questi minuti si sta tenendo una conferenza stampa di presentazione della carovana contro la guerra, per la pace e il disarmo, che si concluderea' il 2 giugno nella capitale per dar vita alla controparata militare. La carovana partira', invece, proprio da Novara, in concomitanza con la manifestazione del 19. Nel pomeriggio di oggi, alla facolta' di Fisica dell'Universita' La Sapienza si terra', invece, un incontro dal tema "L'Italia sotto lo scudo USA. La politica bipartisan di sudditanza alla strategia della guerra globale". Sentiamo un estratto dalla corrispondenza registrata oggi con uno studente di Fisica.

Sciopero dei tassisti

I tassisti tornano a protestare contro le liberalizzazioni. Nella giornata di oggi nazionale di circa 25mila tassisti. Il blocco è stato proclamato da diverse associazioni di categoria. A Roma la manifestazione e' partita intorno alle 11:00 partendo ora con oltre 2.000 tassisti.Stalli vuoti e nessun taxi all'aeroporto di Fiumicino nel settore degli arrivi nazionali ed internazionali. A Milano faranno una conferenza stampa alle 11 e presidi. In ogni citta' iniziative con diverse modalita'. Corrispondenza con un tassista.

Il governo afgano ha requisito le strutture ospedaliere dell'Ong italiana

Con un comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri , Emergency ha annunciato la requisizione delle sue strutture ospedaliere afgane da parte del governo di Kabul. Le notizie che giungono dall’Afghanistan sono ancora confuse: sul destino dei tre ospedali per ora circolano solo delle voci, tutte da confermare. Alcune dicono che il governo Karzai intende insediare nell’ospedale di Kabul un’altra Ong. Per la clinica di Anabah, in Panjshir, si parla addirittura di una riconversione ad uso militare come sede di un Provincial Reconstruction Team (Prt) della Nato. Nulla si sa invece sull’ospedale di Lashkargah, dove i margini di manovra del governo sono assai ridotti vista la situazione di instabilità. Per Emergency, la requisizione degli ospedali è “un’azione di forza conseguente ad altre azioni di forza che ne hanno posto le premesse”. La vicenda del sequestro di Daniele Mastrogiacomo e poi le accuse rivolta al collaboratore di Emergency, Ramatullah Hanefi, hanno portato la ONG (una delle pochissime rimaste sul territorio afghano) a ritirare il personale che lavora negli ospedali. La vicenda è grave, perché la presenza delle ong in queste situazioni spesso è l'unico modo per ottenere informazioni indipendenti dalle fonti ufficiali.

Francia: per le strade contro Sarkozy

Circa 400 persone, per la maggior parte giovani, hanno manifestato lunedi' sera a Parigi contro l'elezione di Nicolas Sarkozy a presidente della repubblica. Tra gli slogan "Sarkozy fascista, avremo la tua pelle". Verso le 21:00 la polizia ha disperso i manifestanti, che si sono poi riuniti verso le 23:00 in piazza della Bastiglia, tentando di fermare il traffico. Tensioni anche a Nantes (circa 400 persone in strada), dove le forze dell'ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, a Lione, dove altri 500 si sono recati in centro grazie all'appello dei movimenti libertari. Infine ancora 800 manifestanti per le strade di Caen, che sono stati poi dispersi. Al momento sarebbero 592 gli arrestati, di cui 35 solo nella notte scorsa.

COLOMBIA

Argentina

Il procuratore generale Esteban Righi ha dichiarato ieri “incostituzionali” gli indulti concessi nel 1990 ai gerarchi dell’ultima dittatura militare (1976-83) in un rapporto inviato nel fine-settimana alla Corte Suprema a cui spetta la decisione finale sulla cancellazione dei benefici di cui hanno goduto, tra gli altri, gli ex-generali Jorge Videla y Emilio Massera. “è proibito agli Stati emettere leggi che impediscano il processo o la sanzione di gravi violazioni dei diritti umani” ha scritto Righi nel suo parere. Il pronunciamento del Procuratore generale avalla quanto già stabilito alla fine di aprile dalla Corte d’appello federale di Buenos Aires.

BRASILE APPROVA MISURA PER FARMACO GENERICO ANTI AIDS

Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del bretvetto detnuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. La misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco. Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguardato soprattutto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto. Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esempio il Sudafrica. Il farmaco generico è meno caro del 70%. Nonostante questo, la Merck non ne esce proprio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici all'azienda farmaceutica.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070508 (last edited 2008-06-26 10:03:25 by anonymous)