Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2007-05-08 10:41:04
Size: 4792
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2007-05-08 10:42:50
Size: 4821
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 54: Line 54:
Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del bretvetto detnuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. la misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco.
Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguradato soprattitto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto.
Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esmpio il Sud Africa. il framaco generico è meno caro del 70%. Nonstante questo, la Merck non esce prorpio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici.
Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del bretvetto detnuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. La misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco.
Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguardato soprattutto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto.
Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esempio il Sudafrica. Il farmaco generico è meno caro del 70%. Nonostante questo, la Merck non ne esce proprio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici all'azienda farmaceutica.

Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Italia: Iniziative contro gli armamenti

Verso la manifestazione del 19 maggio contro gli f35 a Novara, iniziative questa settimana a Roma. In questi minuti si sta tenendo una conferenza stampa di presentazione della carovana contro la guerra, per la pace e il disarmo, che si concluderea' il 2 giugno nella capitale per dar vita alla controparata militare. La carovana partira', invece, proprio da Novara, in concomitanza con la manifestazione del 19. Nel pomeriggio di oggi, alla facolta' di Fisica dell'Universita' La Sapienza si terra', invece, un incontro dal tema "L'Italia sotto lo scudo USA. La politica bipartisan di sudditanza alla strategia della guerra globale". Sentiamo un estratto dalla corrispondenza registrata oggi con uno studente di Fisica.

Francia: per le strade contro Sarkozy

Circa 400 persone, per la maggior parte giovani, hanno manifestato lunedi' sera a Parigi contro l'elezione di Nicolas Sarkozy a presidente della repubblica. Tra gli slogan "Sarkozy fascista, avremo la tua pelle". Verso le 21:00 la polizia ha disperso i manifestanti, che si sono poi riuniti verso le 23:00 in piazza della Bastiglia, tentando di fermare il traffico. Tensioni anche a Nantes (circa 400 persone in strada), dove le forze dell'ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, a Lione, dove altri 500 si sono recati in centro grazie all'appello dei movimenti libertari. Infine ancora 800 manifestanti per le strade di Caen, che sono stati poi dispersi. Al momento sarebbero 592 gli arrestati, di cui 35 solo nella notte scorsa.

COLOMBIA

  • Con il sostegno della Federazione sindacale mondiale (Fsm/Wftu), la ‘Central unitaria de trabajadores’ (Cut) ha chiesto nuovamente all’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil/Ilo) la creazione di una commissione d’inchiesta incaricata di investigare sulle minacce di morte e gli assassini di sindacalisti nel paese andino; negli ultimi anni, l’Oil/Ilo ha sempre risposto in modo negativo alla richiesta. Secondo la Cut sono oltre 2000 i sindacalisti uccisi negli ultimi dieci anni in Colombia.

Argentina

Il procuratore generale Esteban Righi ha dichiarato ieri “incostituzionali” gli indulti concessi nel 1990 ai gerarchi dell’ultima dittatura militare (1976-83) in un rapporto inviato nel fine-settimana alla Corte Suprema a cui spetta la decisione finale sulla cancellazione dei benefici di cui hanno goduto, tra gli altri, gli ex-generali Jorge Videla y Emilio Massera. “è proibito agli Stati emettere leggi che impediscano il processo o la sanzione di gravi violazioni dei diritti umani” ha scritto Righi nel suo parere. Il pronunciamento del Procuratore generale avalla quanto già stabilito alla fine di aprile dalla Corte d’appello federale di Buenos Aires.

BRASILE APPROVA MISURA PER FARMACO GENERICO ANTI AIDS

Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del bretvetto detnuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. La misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco. Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguardato soprattutto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto. Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esempio il Sudafrica. Il farmaco generico è meno caro del 70%. Nonostante questo, la Merck non ne esce proprio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici all'azienda farmaceutica.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]

gror070508 (last edited 2008-06-26 10:03:25 by anonymous)