Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

Italia: Iniziative contro gli armamenti

Verso la manifestazione del 19 maggio contro gli f35 a Novara, iniziative questa settimana a Roma. In questi minuti si sta tenendo una conferenza stampa di presentazione della carovana contro la guerra, per la pace e il disarmo, che si concluderea' il 2 giugno nella capitale per dar vita alla controparata militare. La carovana partira', invece, proprio da Novara, in concomitanza con la manifestazione del 19. Nel pomeriggio di oggi, alla facolta' di Fisica dell'Universita' La Sapienza si terra', invece, un incontro dal tema "L'Italia sotto lo scudo USA. La politica bipartisan di sudditanza alla strategia della guerra globale". Sentiamo un estratto dalla corrispondenza registrata oggi con uno studente di Fisica.

Sciopero dei tassisti

I tassisti tornano a protestare contro le liberalizzazioni. Nella giornata di oggi nazionale di circa 25mila tassisti. Il blocco è stato proclamato da diverse associazioni di categoria. A Roma la manifestazione e' partita intorno alle 11:00 partendo ora con oltre 2.000 tassisti.Stalli vuoti e nessun taxi all'aeroporto di Fiumicino nel settore degli arrivi nazionali ed internazionali. A Milano faranno una conferenza stampa alle 11 e presidi. In ogni citta' iniziative con diverse modalita'.

Il governo afgano ha requisito le strutture ospedaliere dell'Ong italiana

Con un comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri , Emergency ha annunciato la requisizione delle sue strutture ospedaliere afgane da parte del governo di Kabul. Le notizie che giungono dall’Afghanistan sono ancora confuse: sul destino dei tre ospedali per ora circolano solo delle voci, tutte da confermare. Alcune dicono che il governo Karzai intende insediare nell’ospedale di Kabul un’altra Ong. Per la clinica di Anabah, in Panjshir, si parla addirittura di una riconversione ad uso militare come sede di un Provincial Reconstruction Team (Prt) della Nato. Nulla si sa invece sull’ospedale di Lashkargah, dove i margini di manovra del governo sono assai ridotti vista la situazione di instabilità. Per Emergency, la requisizione degli ospedali è “un’azione di forza conseguente ad altre azioni di forza che ne hanno posto le premesse”. La vicenda del sequestro di Daniele Mastrogiacomo e poi le accuse rivolta al collaboratore di Emergency, Ramatullah Hanefi, hanno portato la ONG (una delle pochissime rimaste sul territorio afghano) a ritirare il personale che lavora negli ospedali. La vicenda è grave, perché la presenza delle ong in queste situazioni spesso è l'unico modo per ottenere informazioni indipendenti dalle fonti ufficiali.

Francia: per le strade contro Sarkozy

Circa 400 persone, per la maggior parte giovani, hanno manifestato lunedi' sera a Parigi contro l'elezione di Nicolas Sarkozy a presidente della repubblica. Tra gli slogan "Sarkozy fascista, avremo la tua pelle". Verso le 21:00 la polizia ha disperso i manifestanti, che si sono poi riuniti verso le 23:00 in piazza della Bastiglia, tentando di fermare il traffico. Tensioni anche a Nantes (circa 400 persone in strada), dove le forze dell'ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, a Lione, dove altri 500 si sono recati in centro grazie all'appello dei movimenti libertari. Infine ancora 800 manifestanti per le strade di Caen, che sono stati poi dispersi. Al momento sarebbero 592 gli arrestati, di cui 35 solo nella notte scorsa.

COLOMBIA

Argentina

Il procuratore generale Esteban Righi ha dichiarato ieri “incostituzionali” gli indulti concessi nel 1990 ai gerarchi dell’ultima dittatura militare (1976-83) in un rapporto inviato nel fine-settimana alla Corte Suprema a cui spetta la decisione finale sulla cancellazione dei benefici di cui hanno goduto, tra gli altri, gli ex-generali Jorge Videla y Emilio Massera. “è proibito agli Stati emettere leggi che impediscano il processo o la sanzione di gravi violazioni dei diritti umani” ha scritto Righi nel suo parere. Il pronunciamento del Procuratore generale avalla quanto già stabilito alla fine di aprile dalla Corte d’appello federale di Buenos Aires.

BRASILE APPROVA MISURA PER FARMACO GENERICO ANTI AIDS

Il Brasile ha decretato ieri per la prima volta la licenza obbligatoria per una medicina. Si tratta di un farmaco che cura l'AIDS. la misura sospende immediatamente l'esclusività del bretvetto detnuto dalla Merck sull'efavirenz, una delle componenti di quello che viene chiamato cocktail anti aids. La misura autorizza anche il Ministero della salute ad importare una versione generica del farmaco. Lo scontro tra lo Stato brasiliano ed il laboratorio farmaceutico è durato molti mesi, e ha riguardato soprattutto il prezzo di vendita del farmaco, troppo alto. Il sostituto verrà acquistato in India, come è già successo con altri Paesi del mondo, ad esempio il Sudafrica. Il farmaco generico è meno caro del 70%. Nonostante questo, la Merck non ne esce proprio a bocca asciutta, visto che lo Stato brasiliano si impegna a versare l'1,5 per cento delle sue spese per i farmaci generici all'azienda farmaceutica.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]