Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

ESTERI

ITALIA

No coke

Il Movimento 'No Coke' Alto Lazio accoglie l'appello dei presidenti delle province di Roma e Viterbo, a sospendere temporaneamente lo sciopero della fame iniziato a Tarquinia, dando credito - si legge in una nota - all'impegno assunto ieri dalle istituzioni territoriali, che hanno organizzato per il 21 maggio alle ore 11 a palazzo Valentini, per la prima volta nella storia un consiglio aperto e congiunto con tutti i sindaci della provincia di Viterbo, della provincia di Roma, con il sindaco di Roma Veltroni e il presidente della Regione Marrazzo.

Presidio No Inceneritore e No TAV a Bolzano

Si è svolto oggi a Bolzano un presidio davanti alla sede di Euregio Finance, gruppo economico che vuole finanziare sia il nuovo inceneritore di Bolzano, sia il "tunnel di base del Brennero" (BBT), una sorta di TAV fra Austria e Alto Adige. La volontà dei promotori è quella di cominciare a dare “nome e indirizzo” a chi è disposto ad avvelenare o a distruggere le valli locale per il proprio profitto, di modo da fargli la pubblicità che merita. Quella di oggi è stata la prima iniziativa a Bolzano in cui il problema dell’inceneritore e quello del TAV vengono esplicitamente collegati. Un piccolo segno, prima della manifestazione del 12 maggio a Bressanone contro il tunnel di base del Brennero.

La nave fantasma Naufragio natale 1996 disastro senza colpevoli: una ingiusta sentenza

oggi la corte di assise di siracusa ha pronunciato la sentenza contro turab: assolto per non aver commesso il fatto Turab è l\'armatore della nave, Turab è l\'organizzatore dei viaggi, Turab da disposizioni sulle manovre da compiere, Turab forse è presente sulla Yohan mentre sperona il traghetto F114, e mentre abbandona i naufraghi. Turab, per il tribunale di Siracusa è innocente per non aver commesso il fatto: 9 maggio 2007 una sentenza ingiusta che grida vendetta.

Anniversario morte Peppino Impastato

Oggi, 9 maggio, è il ventinovesimo anniversario dell'omicidio di Peppino Impastato, giovane esponente di Democrazia Proletaria, ucciso per la sua denuncia della mafia locali dai microfoni di Radio Aut, radio libera autofinanziata, fondata nel 1976 da Peppino ed altri suo compagni di Cinisi, in provincia di Palermo. Stampa, forze dell'ordine e magistratura parlarono di atto terroristico in cui l'attentatore sarebbe rimasto vittima e, dopo la scoperta di una lettera scritta molti mesi prima, di suicidio. La vera matrice fu riconosciuta solo dopo svariati anni, grazie all'insistente lotta del fratello Giovanni e della madre e dei compagni di militanza per la riapertura dell'inchiesta giudiziaria sulla sua morte.

Siparietto

morto Dodi, compagno bolognese di tante lotte

per Domenico Marracino "Dodi"

Noi compagne e compagni della Rete dei Comunisti di Bologna salutiamo il compagno Dodi e ci stringiamo al dolore delle compagne e dei compagni del sindacato RDB/CUB, della Lista Reno, del Circolo Arci Iqbal Masih e di tutte le altre persone che gli sono stati vicini in questi anni. Ricordiamo Dodi come un comunista, che per tutta la vita si è battuto contro l'ipocrisia dei burocrati e l'arroganza dei padroni. Lo ricordiamo come un proletario di Bologna, che non ha mai smesso di lottare per la sua classe. con affetto

le compagne e i compagni della Rete dei Comunisti di Bologna

www.contropiano.org cell: 3389255514

Arresti no g8 in Germania

Novecento agenti della polizia tedesca hanno partecipato una maxiretata contro presunti estremisti di sinistra accusati di voler organizzare dei disordini in occasione del prossimo vertice del G8, in programma dall'8 al 10 giugno nalla località turistica tedesca di Heligendamm. Gli agenti hanno perquisito una quarantina di appartamenti e sedi di gruppi no global nelle città di Berlino, Amburgo e Brema. La magistratura ha avviato un'inchiesta che coinvolge almeno 18 persone accusate di aver creato un "gruppo terroristico" incaricato di organizzare attacchi con bombe molotov e altri atti violenti. Il Ministero degli Interni tedesco ha annunciato la sospensione temporanea del Trattato di Schengen e il rafforzamento dei controlli alla frontiera "per impedire l'ingresso in Germania di potenziali criminali e di altre persone che intendono commettere atti violenti".

Parigi: studenti universitari contro Sarkozy

Un'assemblea generale di studenti dell'Università Parigi 1, Pantheon-Sorbonne, ha deciso di bloccare nella giornata di oggi una facoltà in rue de Tolbiac per protestare contro le riforme universitarie annunciate da Nicolas Sarkozy. I circa 800 studenti che hanno preso parte all'assemblea si sono pronunciati a favore di uno sciopero e del blocco del centro universitario, una torre le cui aree interne sono accessibili solo con una serie di ascensori. Durante l'assemblea numerosi studenti aderenti al principale sindacato, l'Unef (Unione Nazionale degli studenti di Francia) hanno dichiarato che sarebbe' troppo presto per scioperare ora, nel momento in cui Sarkozy non ha ancora cominciato ad attuare il suo programma. Una maggioranza aderente a gruppi anarchici e radicali ha deciso, però, di iniziare l'agitazione.

Londra

Migliaia di persone, tra cui molti migranti irregolari, sono sfilati ieri nelle strade di Londra per la difesa dei diritti dei sans-papiers. La manifestazione fa parte di una campagna battezzata "Da stranieri a cittadini". Appoggiata da politici e religiosi, i partecipanti hanno richiesto al governo l'attribuzione di un permesso di lavoro di due anni alle persone irregolari che sono in Gran bretagna da almeno 4 anni. Chiedono che questo permesso di lavoro siano poi autorizzate a rimanere definitavamente sul territorio ad alcune condizioni. Il numero di migranti irregolari che vivono in Gran Bretagna è valutato a 500 mila.

Italietta

Madonne al posto delle croci rispettiamo tutte le religioni MILANO - Via i crocifissi e, al loro posto, ecco l'immagine della Madonna che non discrimina nessuno. Succede alla Mangiagalli, il tempio dell'ostetricia milanese ma anche il centro di tante battaglie laiche in difesa dell'aborto. In questa clinica, dove i parti hanno raggiunto la cifra record di settemila all'anno, la presenza delle straniere è in continuo aumento. I parti delle donne extracomunitarie sono arrivati al trenta per cento. E così, per prevenire contestazioni di tipo religioso, la direzione sanitaria ha iniziato a sostituire i crocifissi con l'immagine della Madonna. "Con più di due mila donne, di etnie e religioni diverse, musulmane comprese, che frequentano la Mangiagalli, questa iniziativa ci sembrava doverosa", spiega Basilio Tiso, il direttore santario che ha dato il via a questa "rivoluzione cultural-religiosa". Con molta discrezione, ha iniziato a sostituire i tradizionali crocifissi, che ci sono in tutte le stanze d'ospedale, con immagini della Madonna. La motivazione? "Ripeto, occorre avere rispetto per tutte le religioni - spiega Tiso - le nostre corsie sono diventate multietniche e proprio per evitare contestazioni o forme di discriminazione, abbiamo deciso di mettere, al posto del crocefisso, l'immagine della Madonna, gradita anche alle donne musulmane".


Gr 13:00

ESTERI

AFGHANISTAN

Il comando Isaf ha annunciato questa mattina la morte di un soldato, avvenuta questa notte durante un combattimento con i talebani nella zona di Sangin, provincia meridionale di Helmand. La nazionalità del militare non è stata diffusa, ma probabilmente si tratta di uno statunitense. Dal 2001 a oggi sono 574 i caduti dell'Isaf in Afghanistan, 58 dall'inizio dell'anno.

NIGERIA

Uomini armati hanno assaltato una piattaforma petrolifera off-shore della Chevron, rapendo quattro lavoratori statunitensi. Lo hanno riferito fonti della sicurezza dell'impianto. Si tratta probabilmente di una azione del Movimento per l'Emancipazione del Delta del Niger (Mend), il gruppo guerrigliero che combatte perché la popolazione locale possa ricavare qualche beneficio dallo sfruttamento del petrolio, che attualmente produce solo un devastante inquinamento dell'ambiente locale. La popolazione nigeriana è tra le più povere del mondo, nonostante le sue enormi risorse petrolifere.

Sempre in Nigeria undici ostaggi, otto filippini e tre sudcoreani, sono stati rilasciati. Erano stati tutti sequestrati la scorsa settimana. Gli ostaggi sarebbero dipendenti del gruppo automobilistico sudcoreano Daewoo.

IRAQ

Fonti di sicurezza irachene, citate dalla Reuters, hanno affermato che un camion bomba e' esploso in mattinata ad Arbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, uccidendo dodici e ferendo almeno quaranta persone. L'attentato e' avvenuto a poca distanza dal locale Ministero degli interni.

Secondo fonti di sicurezza irachene, ieri, nel villaggio di al Nedawat, nella provincia di Diyala, velivoli americani avrebbero provocato numerose vittime, tutti bambini, bombardando un edificio scolastico. Fonti Usa hanno ammesso che c'erano attivita' militari nella zona indicata, dove i velivoli statunitensi sarebbero stati attaccati da terra. Intanto, il Pentagono ha annunciato che altre dieci nuove brigate, ognuna di circa 3500 uomini, sono state destinate in Iraq per combattere la guerriglia.

LIBANO

Il leader politico cristiano maronita libanese Michel Aoun ha confermato la sua intenzione a presentarsi come candidato per le future elezioni presidenziali, quando il mandato dell'atttuale presidente Emile Lahoud scadra' in autunno. La Costituzione libanese prevede che la carica di capo dello Stato sia assegnata a un rappresentante della comunita' maronita.

PALESTINA

Il portavoce dell'ufficio del primo ministro israeliano, Ehud Olmert ha comunicato che e il presidente palestinese Abu Mazen si incontrerà con Olmert entro pochi giorni. Il colloquio potrebbe avere luogo la prossima settimana a Gerico, nei Territori occupati della Cisgiordania.

Jaysh al-Islam rivendica rapimento del corrispondente Bbc Il semisconosciuto gruppo islamico Jaysh al-Islam (Esercito dell'Islam) in un messaggio audio diffuso su internet ha affermato di avere nelle sue mani il giornalista corrispondente della Bbc, Alan Johnston, rapito 57 giorni fa a Gaza, e ha chiesto alla Gran Bretagna di rilasciare i suoi prigionieri islamici, tra i quali sheikh Abu Qatada al-Filistini. L'autenticita' del messaggio non e' stata ancora verificata.

FILIPPINE

E' salito a 8 morti il bilancio dell'esplosione di un ordigno artigianale avvenuta ieri in un mercato a Tacurong City, nell'isola meridionale di Mindanao. La bomba era stata collocata in una sala da biliardo all'interno del mercato. La polizia ha attribuito l'attentato all'organizzazione islamista Jamaah Islamiyah, uno dei tanti gruppi armati islamici attivi nel sud del Paese.

USA

Scarcerato anticastrista accusato di attentato E' stato prosciolto da ogni accusa e rilasciato l'anticastrista cubano Luis Posada Carriles, ritenuto da Cuba il cervello dell'attentato del 1976 contro un aereo di linea cubano, costato la vita a 73 persone. Carilles doveva essere processato la prossima settimana a El Paso, in Texas, per aver tentato di ottenere illegalmente la cittadinanza statunitense incorrendo nei reati di frode migratoria e falsa testimonianza. Il giudice federale di El Paso, Kathleen Cardone, lo ha scarcerato sostenendo che le accuse contro di lui erano state fabbricate in maniera illegale. Il Dipartimento di Giustizia Usa non ha escluso di ricorrere in appello contro il verdetto.

COLOMBIA

Visita di Negroponte per ribadire appoggio Usa dopo scandali Il sottosegretario Usa John Negroponte è giunto oggi in Colombia, prima tappa di un breve tour in America Latina, in cui toccherà anche Ecuador, Perù e Panama. A Bogotà, negroponte parlerà con il presidente Uribe dei ritardi nell'apporvazione del Trattato di Libero commercio (Tlc) tra i due Paesi e del rinnovo degli aiuti contro il narcotraffico e la guerrgilia delle Farc previsti dal 'Plan Colombia' dopo lo scandalo provocato dalle connessioni emerse tra esponenti del governo e gruppi paramilitari di destra.

ITALIA

E' stato firmato il contratto per il trattamento in Francia del combustibile nucleare italiano. L'accordo è stato sottoscritto da Sogin, per l'Italia, e Areva, per la Francia e ha un valore di oltre 250 milioni di euro. Prevede il trattamento di 235 tonnellate provenienti dalle ex centrali di Caorso, Trino e Garigliano. Le operazioni di trasferimento del combustibile saranno avviate nel 2007 e richiederanno circa 5 anni. Dopo il trattamento, che avrà luogo nello stabilimento di La Hague, i residui rientreranno in Italia entro il 31 dicembre 2025.

REGGIO EMILIA, 9 MAG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 della scala Richter ha interessato alle 8.03 la provincia di Reggio Emilia . L'epicentro e' stato localizzato dall'Istituto di geofisica a 25 km di profondita' tra i comuni di Campegine e Gatattico, nella Val d'Enza, e Castelnuovo sotto. Non si segnalano danno a persone o cose. La scossa e' stato avvertita anche in Trentino. Segnalazioni ai vigili del fuoco sono giunte da Trento, Rovereto e dalla Valle dei Laghi.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

AFGHANISTAN

Il comando Isaf ha annunciato questa mattina la morte di un soldato, avvenuta questa notte durante un combattimento con i talebani nella zona di Sangin, provincia meridionale di Helmand. La nazionalità del militare non è stata diffusa, ma probabilmente si tratta di uno statunitense. Dal 2001 a oggi sono 574 i caduti dell'Isaf in Afghanistan, 58 dall'inizio dell'anno.

NIGERIA

Uomini armati hanno assaltato una piattaforma petrolifera off-shore della Chevron, rapendo quattro lavoratori statunitensi. Lo hanno riferito fonti della sicurezza dell'impianto. Si tratta probabilmente di una azione del Movimento per l'Emancipazione del Delta del Niger (Mend), il gruppo guerrigliero che combatte perché la popolazione locale possa ricavare qualche beneficio dallo sfruttamento del petrolio, che attualmente produce solo un devastante inquinamento dell'ambiente locale. La popolazione nigeriana è tra le più povere del mondo, nonostante le sue enormi risorse petrolifere.

Sempre in Nigeria undici ostaggi, otto filippini e tre sudcoreani, sono stati rilasciati. Erano stati tutti sequestrati la scorsa settimana. Gli ostaggi sarebbero dipendenti del gruppo automobilistico sudcoreano Daewoo.

IRAQ

E' di almeno 12 morti e 40 feriti il bilancio dell'esplosione di un camion-bomba vicino al ministero dell'Interno del governo autonomo curdo a Erbil, nel nord dell'Iraq. Intanto il comando Usa ha reso nota stamane la morte di altri due soldati statunitensi, avvenuta ieri sera alla periferia sud-orientale di Baghdad, dove un ordigno è esploso al passaggio del loro blindato. Sale così a 3.377 il numero dei caduti Usa in Iraq dal 2003.

LIBANO

Il leader politico cristiano maronita libanese Michel Aoun ha confermato la sua intenzione a presentarsi come candidato per le future elezioni presidenziali, quando il mandato dell'atttuale presidente Emile Lahoud scadra' in autunno. La Costituzione libanese prevede che la carica di capo dello Stato sia assegnata a un rappresentante della comunita' maronita.

PALESTINA

Il portavoce dell'ufficio del primo ministro israeliano, Ehud Olmert ha comunicato che e il presidente palestinese Abu Mazen si incontrerà con Olmert entro pochi giorni. Il colloquio potrebbe avere luogo la prossima settimana a Gerico, nei Territori occupati della Cisgiordania.

FILIPPINE

E' salito a 8 morti il bilancio dell'esplosione di un ordigno artigianale avvenuta ieri in un mercato a Tacurong City, nell'isola meridionale di Mindanao. La bomba era stata collocata in una sala da biliardo all'interno del mercato. La polizia ha attribuito l'attentato all'organizzazione islamista Jamaah Islamiyah, uno dei tanti gruppi armati islamici attivi nel sud del Paese.

ITALIA

E' stato firmato il contratto per il trattamento in Francia del combustibile nucleare italiano. L'accordo è stato sottoscritto da Sogin, per l'Italia, e Areva, per la Francia e ha un valore di oltre 250 milioni di euro. Prevede il trattamento di 235 tonnellate provenienti dalle ex centrali di Caorso, Trino e Garigliano. Le operazioni di trasferimento del combustibile saranno avviate nel 2007 e richiederanno circa 5 anni. Dopo il trattamento, che avrà luogo nello stabilimento di La Hague, i residui rientreranno in Italia entro il 31 dicembre 2025.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070509 (last edited 2008-06-26 10:03:26 by anonymous)