Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

LIBANO: CONTINUANO I COMBATTIMENTI TRA ESERCITO E PALESTINESI

Continuano anche oggi gli intensi combattimenti tra l’esercito libanese e i miliziani del gruppo di Fatah al Islam iniziati ieri attorno al campo profughi di Nahr al-Bared vicino Tripoli, dove vivono 40mila palestinesi. I guerriglieri di Al Islam, rispondono a loro volta bersagliando a colpi di granate anticarro e con le mitragliatrici pesanti le postazioni dell'esercito. I militari libanesi non possono fare irruzione all'interno di Nahr al-Bared, in base a un accordo raggiunto nel 1969 in sede di Lega Araba, che vieta alle truppe governative di penetrare all'interno dei 12 campi profughi palestinesi sparsi per tutto il Libano. Stamattina almeno nove civili sono rimasti uccisi e 70 feriti sotto i colpi dell'artiglieria sul campo profughi e numerose abitazioni sono state distrutte. In tarda mattinata è stato raggiunto l'accordo per un temporaneo cessate il fuoco per assistere i feriti del campo e portare aiuti. Nella notte di domenica una bomba nel quartiere cristiano di Beirut ha ucciso una donna e ferito una decina di persone all'uscita da un cinema.

PALESTINA: IL TERRORISMO ISRAELIANO FA STRAGA A GAZA

Un attacco terroristico israeliano ha colpito ieri sera l'abitazione di Khalil al-Hayya, uno dei leader del movimento palestinese Hamas, uccidendo otto civili, tutti parenti di al-Hayya, secondo quanto riferito dal portavoce del gruppo. L'attentato è stato compiuto per mezzo di un missile. Stamane, un nuovo attacco aereo nella striscia di Gaza avrebbe portato alla morte di un militante di Hamas. L'esercito israeliano ha rivendicato gli attentati. Almeno quattro palestinesi sono rimasti uccisi in un nuovo raid delle forze aeree israeliane che ha colpito un veicolo nell’area di Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza: secondo il quotidiano israeliano ‘Haaretz’ le vittime sarebbero militanti delle Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica, che viaggiavano a bordo di un automobile centrata da un razzo; nel campo profughi palestinese di Jabalya, secondo fonti palestinesi, nelle ultime ore di ieri bombe israeliane avevano colpito il muro di una casa ferendo sei civili, tra cui tre bambini. Si stima che a causa delle operazioni militari israeliane almeno 50.000 palestinesi nel nord della Striscia siano al momento privi di elettricità. Nella notte, anche un complesso metallurgico di Touffah, quartiere orientale della città di Gaza, era stato colpito da un raid israeliano, il secondo registrato domenica, con un bilancio di un morto e quattro feriti, secondo fonti mediche palestinesi.

AFGHANISTAN: GUERRA APERTA NEL SUD

Venticinque presunti Talebani sono stati uccisi in combattimenti durati almeno 14 ore che hanno coinvolto forze della coalizione a guida americana (‘Enduring Freedom’) nella regione di Sangin, nella provincia meridionale di Helmand: lo ha riferito oggi il ministero della Difesa di Kabul, secondo cui tra le vittime figurerebbe anche un comandante Talebano, noto come mullah Yunus. Dieci giorni fa, sempre nel distretto di Sangin, il governatore di Helmand, Assadullah Wafa, aveva denunciato la morte di un numero imprecisato di civili – almeno una ventina – in un raid aereo delle forze internazionali contro un villaggio; il comando statunitense aveva ammesso “perdite tra i civili”, senza tuttavia precisarne il numero. Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema al termine della sua visita in Afghanistan, ha detto di aver chiesto al governo di Kabul che l'ambasciatore italiano in Afghanistan Ettore Sequi possa visitare Rahmatullah Hanefi e che le autorità afgane ci hanno garantito che ciò avverrà al più presto.

NIGERIA: LA FARMACEUTICA PFIZER AVREBBE USATO BAMBINI COME CAVIE

Una causa per aver utilizzato 200 bambini come cavie di un nuovo medicinale, fino a quel momento sperimentato solo sui maiali, è stata depositata dal governo dello Stato di Kano, nord della Nigeria, contro la multinazionale del farmaco ‘Pfizer’. Lo riferisce la stampa nigeriana, precisando che il ricorso presentato dal governo di Kano chiama in causa la Pfizer International Limited, la sua sussidiaria nigeriana e altri sette, non meglio precisati, soggetti che nel 1996 utilizzarono 200 bambini per testare due farmaci: il Trovan, i cui effetti non erano mai stati sperimentati sugli esseri umani, e il Ceftriaxone. Nel ricorso presentato dal procuratore generale dello Stato, Barrister Aliyu Umar, sono ben 29 i capi d’accusa contestati alla Pfizer, tra questi figurano “condotta non etica, circonvenzione, cospirazione, occultamento di prove, simulazione e omicidio di vittime innocenti”. Secondo le indagini compiute dal governo dello Stato di Kano, infatti, i test dei medicinali effettuati avrebbero portato alla morte di 18 dei 200 bambini usati e causato danni irreversibili – malformazioni, cecità, danni cerebrali, paralisi – agli altri 182. In base alla ricostruzione dell’accusa, nell’aprile del 1996 (quando centinaia di bambini stavano morendo nello stato di Kano in seguito a un’epidemia di meningite, di colera e di morbillo) la Pfizer intervenne su base volontaria all’interno di programma d’emergenza lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Oltre alle normali operazioni sanitarie previste dal piano internazionale, la Pfizer, sempre stando ai documenti dell’accusa, selezionò 200 bambini trattenuti in apposita strutture alle quali potevano accedere solo i dipendenti della multinazionale. Il processo contro la Pfizer dovrebbe iniziare il prossimo 4 giugno.

ITALIA

ROMA: POLIZIA IMPEDISCE L'INGRESSO AL FORUM P.A. A DECINE DI LAVORATORI (corrisp. ROR)

ALITALIA: DOMANI SCIOPERO

A causa dello sciopero di 8 ore degli assistenti di volo della compagnia e di quello dei controllori di volo dell'Enav in programma dalle 10 alle 18, la società procederà alla cancellazione di 394 voli di cui 187 nazionali e 207 internazionali. Saranno rispettate le fasce di garanzia dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Il Garante per gli scioperi ha convocato per domani pomeriggio azienda e sindacati Alitalia per i "gravissimi inconvenienti" causati dall'agitazione del personale della compagnia. Anche oggi problemi per i passeggeri Alitalia: 26 collegamenti sono stati soppressi all'aeroporto intercontinentale di Fiumicino, dove prosegue, da una settimana, lo stato di agitazione del personale di cabina, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl T.A., Anpav, Avia e SdL.

SUPERBANCHE: CRESCONO I PROFITTI, DIMINUISCONO I LAVORATORI

I Cda di Unicredit e Capitalia hanno dato il via libera: nasce la prima banca di Eurolandia per capitalizzazione. Punta ad una crescita media annua degli utili per azione pari a circa il 17% da qui al 2009, ovvero un utile di oltre 8 miliardi di euro già a partire dalla fine del 2007 e dividendi da distribuire agli azionisti in parallela crescita. Unicredit ritiene di poter realizzare un utile netto di 10 miliardi prima del 2010. L'amministratore delegato Alessandro Profumo ha aggiunto che tutte le partecipazioni che non rientrano nel core business saranno cedute. L’integrazione degli sportelli porterà – ma questo Profumo ha tralasciato di dirlo – una diminuzione del personale, ancora non quantificata.

CAROVANA CONTRO LA GUERRA

Partite lo scorso sabato da Novara, Aviano e Sigonella, prosegue il cammino delle tre carovane contro la guerra che percorreranno la penisola per incontrarsi a Roma per dire no alla parata militare e ripristinare il 2 giugno come festa della Repubblica. La carovana del Nordest oggi pomeriggio sarà a Torino per chiedere al Consiglio Comunale e al sindaco Chiamparino una presa di posizione decisa contro la guerra. Le carovane stanno inoltre proponendo durante il loro percorso i testi di due leggi di iniziativa popolare sul disarmo atomico e per la smilitarizzazione dei territori. Mercoledì sera invece la terza carovana che è partita da Aviano farà tappa a Ghedi, nel bresciano, dopo l’aeroporto militare italiano tiene nei suoi hangar circa 40 testate atomiche. Sarà l’occasione per rilanciare la mobilitazione contro le atomiche.

CONTRATTO PUBBLICO IMPIEGO: IL GOVERNO PROMETTE 101 EURO LORDI IN PIU'

Il Ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais è ritornato a ribadire oggi che ci sono le risorse per garantire un aumento pari a 101 euro al mese per il rinnovo del contratto dei lavoratori statali. Contestualmente, ha aggiunto il Ministro si chiede ai sindacati che i prossimi rinnovi abbiano cadenza triennale e non più biennale. Alle affermazioni del ministro Nicolais ha risposto il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani 'Se sul contratto degli statali si farà l'accordo è chiaro che lo sciopero non ci sarà", spiegando però come ancora il sindacato non conosca nei particolari la proposta che il governo intende avanzare.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

LIBANO

Secondo giorno di scontri nel campo profughi palestinese di Nahr el-Bared, presso la città libanese settentrionale di Tripoli. I combattimenti tra l'esercito e il gruppo militante Fatah al-Islam, cominciati ieri mattina, hanno provocato finora 57 morti, tra cui 15 civili. Gli scontri sono i più violenti combattimenti interni vissuti dal Libano dopo la fine della guerra civile, nel 1990. Al momento l'esercito libanese starebbe bombardando le posizioni dei militanti all'interno del campo profughi, senza però entrarvi, come stabilito da un accordo del 1969 che vieta alle Forze Armate di mettere piede nei quindici campi profughi del Paese. Il campo di Nahr el-Bared ospita circa 40.000 palestinesi.

Nella serata di ieri alle 23:45 locali una potente esplosione è avvenuta in uno spiazzo utilizzato come parcheggio a fianco del centro commerciale ABC, nel quartiere di Ashrafieyh, e ha gravemente danneggiato l'edificio. Secondo le prime notizie sembra che ci siano due morti e almeno una decina di feriti.

PALESTINA

Un attacco terroristico israeliano ha colpito ieri sera l'abitazione di Khalil al-Hayya, uno dei leader del movimento palestinese Hamas, uccidendo otto civili, tutti parenti di al-Hayya, secondo quanto riferito dal portavoce del gruppo. L'attentato è stato compiuto per mezzo di un missile Stamane, un nuovo attacco aereo nella striscia di Gaza avrebbe portato alla morte di un militante di Hamas. L'esercito israeliano ha rivendicato gli attentati, specificando però che quello di ieri sera mirava a colpire alcuni militanti radunatisi fuori dell'abitazione di al-Hayya, rimasto illeso.

AFGHANISTAN

Proseguono gli scontri nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan. Almeno 25 taleban, fra cui il mullah Yunus sono stati uccisi in combattimento con le forze della coalizione internazionale e i militari afghani. Nel corso di una battaglia, durata 14 ore, la coalizione ha fatto ricorso all'appoggio dell'aviazione.

BULGARIA

Si sono concluse ieri le prime elezioni per il Parlamento europeo in Bulgaria: il partito socialista, al governo, sembra aver sofferto una sconfitta a favore del Movimento per i diritti e le libertà, che rappresenta la minoranza turca, e dei Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria, il partito di opposizione del sindaco di Sofia, Boiko Borisov. L'affluenza alle urne è stata scarsa, attorno al 30 percento, complice anche il maltempo che ha colpito parte del Paese.

ITALIA

LAMPEDUSA

Ventisei immigrati su un barcone al largo di Lampedusa sono stati soccorsi dalla Guardia costiera. Altri 2 sarebbero morti e buttati in mare. I 26 hanno dichiarato ai soccorritori di essere quasi tutti di nazionalita' eritrea e di essere partiti il 12 maggio dalle coste di Tripoli. La Guardia costiera sta ora scortando i naufraghi a Lampedusa mentre sta conducendo in porto un altro barcone con altri 13 persone, forse tunisini.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070521 (last edited 2008-06-26 10:01:30 by anonymous)