Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

CUBA CASTRO: “BUSH VUOLE INGANNARE IL PAPA”

“Bush pretende ora di ingannare (‘embaucar’) Papa Benedetto XVI. La guerra in Iraq non esiste, non costa un centesimo né una goccia di sangue, né sono morte centinaia di migliaia di persone innocenti in un vergognoso baratto di vite in cambio di petrolio e gas imposto con le armi a un popolo del Terzo Mondo...Grossolane bugie”: lo ha scritto il presidente cubano Fidel Castro aggiungendo:“Non esistono nemmeno i rischi di un’altra guerra contro l’Iran, con possibili “attacchi nucleari tattici” per imporre la stessa infame ricetta. Siamo obbligati a credere che la Russia non si sente minacciata da una possibile pioggia di proiettili nucleari, annientatori e precisi, in una nuova e sempre più pericolosa corsa alle armi”. Citando la recente liberazione di Luis Posada Carriles, i centri di reclusione di Abu Graibh e Guantanamo, i “sequestri di persona della Cia”, Castro si è chiesto: “Come può pensare che il Papa Benedetto XVI condivida con lui i valori del rispetto per la vita, la dignità dell’uomo e la libertà?”. Il presidente cubano ha concluso citando il dizionario della lingua spagnola: “Fandonia, menzogna mascherata con l’inganno. Raggirare , ingannare, circuire, approfittarsi del candore dell’ingannato”.

e questa riflessione,che muove dal troppo esaltato G8, che altro non produce che la assoluta riconferma delle superpotenze mondiali,rivelandosi decisamente insufficente e inconcludente su questioni cruciali che vanno dai cambiamenti climatici allo sviluppo nel terzo mondo al commercio mondiale e alla risoluzione pacifica dei conflitti , punta ad una logica di miglioramento e di più equa distribuzione delle risorse sul nostro pianeta...sarebbe bello ma per ora uno sguardo sul mondo ci mostra strage e miseria inflitte dalla mano del potere...

Libano Nuovi bombardamenti su campo profughi di Nahr al-Bared

L'esercito libanese ha ripreso a bombardare con l'artiglieria il campo profughi palestinese di Nahr al-Bared, dove sono asserragliati i militanti integralisti di Fatah al-Islam. Colpi di mortaio e raffiche di mitra sono risuonate nella zona fin dalle prime luci dell'alba. Dall'inizio dei combattimenti, il 20 maggio, si contano 115 morti: 47 soldati, 38 miliziani e almeno 30 civili. Praticamente tutti i 400mila profughi che vivevano nel campo sono ormai fuggiti.

Iraq Nove morti a Baghdad, otto a Mosul, tre a Samarra dopo che ieriIERI IRAK DOPPIO ATTENTATO DI FRONTE A MOSCHEA NEL NORD.

Almeno 13 persone sarebbero morte e altre 16 rimaste ferite in un doppio attentato avvenuto questa mattina davanti alla moschea della città di Dakouk, nel nord dell’Iraq.

Un civile e un poliziotto sono morti stamane per l'esplosione di un'autobomba ad al-Shaab, quartiere settentrionale di Baghdad, dove altri sette cadaveri sono stati rivenuti in diverse zone della città. La polizia ha riferito poi che ieri sera otto persone sono morte in scontri a fuoco tra milizie rivali a Mosul, nel nord dell'Iraq. Sempre ieri sera a Samarra, cento chilometri a nord della capitale, tre persone sono morte in un bombardamento a colpi di mortaio avvenuto su un quartiere residenziale della città.

Iraq: protesta ufficiale con Turchia Dopo bombardamenti esercito Ankara su Kurdistan iracheno.. Il ministero degli Esteri iracheno protesta contro i recenti bombardamenti turchi nelle province curde nel nord del Paese. L'ufficio ha annunciato di avere inviato una lettera all'incaricato d'affari turco a Baghdad per esprimere il proprio dissenso.

Sri Lanka. Combattimenti nell'est: 30 morti. Inviato denuncia abusi

Fonti dell'esercito governativo hanno dichiarato stamane di aver ucciso una trentina di guerriglieri delle Tigri Tamil (Ltte) nel corso di una violenta battaglia nella regione orientale del Paese. Intanto Yasushi Akashi, l'inviato di pace giapponese in visita a Colombo, si è detto preoccupato per le gravi violazioni dei diritti umani compiute sia dal governo che dai ribelli: rapimenti, sparizioni, torture, esecuzioni extragiudiziali sono all'ordine del giorno in Sri Lanka, dove dal 1983 la guerra ha ucciso almeno 70 mila persone.

Nigeria Corte Suprema: no al rilascio leader ribelle Asari Dokubo

La Corte Suprema nigeriana ha rifiutato ieri di concedere il rilascio su cauzione al leader dei ribelli separatisti Mujahid Asari Dokubo, sostenendo che il suo rilascio metterebbe in pericolo la sicurezza della nazione. Il processo di Mujahid Asari Dokubo, capo delle Niger Delta People Volunteer Force (Ndpvf), continua dal novembre 2005, ed è stato più volte riaggiornato.

Francia. Presidente Sarkozy smentisce ritiro a breve delle truppe francesi dall'Afghanistan

Il neo-presidente francese, Nicholas Sarkozy, ha smentito il ritiro a breve delle proprie truppe dall'Afghanistan. Sarkozy ha invece reso noto che il contingente francese, al momento di mille uomini, verrà aumentato di altri 150 effettivi nelle prossime settimane. Le voci di un possibile ritiro dall'Afghanistan si erano diffuse durante la campagna elettorale francese, quando Sarkozy aveva dichiarato di non vedere una prospettiva a lungo termine per i soldati francesi nel Paese asiatico.

SPAGNA, ARRESTATO ARNOLDO OTEGI

Il leader del partito basco fuorilegge Batasuna è stato arrestato stamani a San Sebastian per ordine della magistratura poco dopo che il Tribunale Supremo aveva confermato una sentenza a 15 mesi nei suoi confronti per apologia del terrorismo.SPAGNA, ARRESTATO ARNOLDO OTEGI

VOLI CIA: rapporto Marty, c'è accordo segreto con Nato

Gli Stati Uniti hanno sottoscritto, nel 2001, un accordo segreto con la Nato per permettere alla Cia di arrestare persone sospettate di attività terroristiche in Europa, sostiene Dick Marty nel secondo rapporto consegnato ieri al Consiglio d'Europa sulle attività segrete dei servizi americani nei paesi europei. Il procuratore svizzero presenta nel rapporto : gli usa gestivano un network di di rapimenti torture e detenzioni, l italia centrava e sapeva.

ITALIA

Bush a Roma: ricevuto al Quirinale Seconda tappa sara' in Vaticano, chiusa p. zza San Pietro

E' cominciata la giornata romana di George W. Bush. Il presidente Usa e' stato ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato ha accolto Bush nella Sala del Bronzino con una cordiale stretta di mano, insieme al ministro degli Esteri D'Alema. Dopo il Quirinale, Bush e' atteso alle 11 in Vaticano dal Papa.

Roma. Ore 15 da piazza Esedra,corteo contro la visita di bush ed il perpetuarsi della sua politica egemonica di guerra, corteo che vede una larga partecipazione da tutta italia...

a questo proposito ci sono stati da parte del governo tentativi falliti di ostacolare o rendere difficoltosa la discesa a roma oggi cl mezzo ferroviario, che poi si sono risolti ed ascoltiamo le corrispondenze registrate dalle varie stazioni dei treni...

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070609 (last edited 2008-06-26 10:07:19 by anonymous)