ESTERI

Argentina: campagna e manifestazione Non una donna in più vittima delle reti della prostituzione

La vasta rete dei gruppi femministi e delle associazioni di donne di Buenos Aires ha indetto per oggi pomeriggio un concentramento ed una manifestazione nell’ambito della campagna “NI UNA MUJER MAS VICTIMA DE LAS REDES DE PROSTITUCION” (non una donna in più vittima delle reti della prostituzione). La manifestazione inizierà poi con un giro intorno al Parlamento, per proseguire per le strade di Buenos Aires. Annualmente vengono avviate alla prostituzione circa 4 milioni di donne e bambine nel mondo. In Argentina, centinaia di loro vengono sequestrate e fatte sparire da aprte delle reti dei trafficanti e molte sono state uccise. La prostituzione e la tratta sono due facce della stessa violenza contro le donne. La prostituzione non è un lavoro. Lo sfruttamento sessuale delle donne in Argentina è un delitto e le case chiuse in sono illegali. Ma esistono camuffate e protette dall’impunità. Ci opponiamo alle proposte di legge, come quella del Senato che propone delle sanzioni basse e che differenzia le donne vittime della tratta tra minorenni e maggiorenni, esigendo per le maggiorenni la prova di non accondiscendenza. Senza la complicità dei funzionari del potere giudiziale, legislativo, delle forze dell’ordine, della chiesa e dei mezzi di comunicazione, non ci sarebbe prostituzione. I “clienti” e i protettori fanno la prostituzione; senza di loro non ci sarebbero né prostituzione né tratta. Avete mai pensato che i “clienti” sono i nostri figli, padri, mariti, amanti, fidanzati, amici, compagni? Le donne vittime della violenza della prostituzione possono stare per strada, o recluse, o semi recluse in case chiuse illegali, alberghi di lusso, appartamenti, locali, bar, etc. Diciamo: Basta alle uccisioni e sparizioni di donne e bambine: le stiamo cercando, le vogliamo in vita!

Iraq: petrolio, governo approva ddl

Approvato il disegno di legge che dovrebbe distribuire i proventi del petrolio iracheno su base etnico-religiosa. Il si' del consiglio dei ministri iracheno passera' ora all'esame del parlamento. La prima bozza del provvedimento era stata approvata a febbraio, ma i curdi si erano opposti, ritenendosi penalizzati. La grande maggioranza dell'enorme riserva petrolifera irachena si trova nel nord curdo e nel sud sciita, lasciando fuori i territori a maggioranza sunnita.

Siria espelle membri Mahdi

Le autorita' siriane hanno arrestato ed espulso decine di iracheni residenti in Siria. Si tratta di presunti membri dell'Esercito del Mahdi, la milizia guidata dal giovane radicale sciita Moqtada al-Sadr. La decisione di Damasco e' stata presa in seguito a una serie di omicidi di ex alti ufficiali dell'esercito iracheno rifugiatisi in Siria, commessi da presunti sicari della formazione sciita. Israele: Arrestati 20 profughi del Darfur che tentavano di entrare illegalmente In cerca di lavoro o di asilo politico, 20 profughi del Darfur avevano pagato ai trafficanti beduini più di 750 dollari (555 euro) per attraversare il deserto e entrare illegalmente in Israele. Ma sono stati arrestati dalla polizia egiziana nei pressi di Rafah, nella striscia di Gaza. Già domenica Israele aveva comunicato che avrebbe rimpatriato tutti i profughi entrati illegalmente, anche se stava considerando l'ipotesi di dare assistenza a un numero limitato di rifugiati sudanesi provenienti dal Darfur.

Turchia: Processo per l'omicidio del giornalista Dink

Le indagini sull'omicidio di Hrant Dink, il giornalista turco-armeno ucciso lo scorso 19 gennaio a Istanbul, verranno estese per verificare le accuse di alcuni degli imputati sotto processo, che sostengono di essere stati pagati da membri delle forze di sicurezza. Lo ha riferito un avvocato che ieri ha partecipato alla prima udienza del processo a porte chiuse, che è stato aggiornato al primo ottobre. Dopo un'udienza di 12 ore a porte chiuse, ieri la corte ha rilasciato quattro dei 18 sospettati. Due dei principali accusati hanno detto di aver lavorato per le forze di sicurezza, con l'obiettivo di raccogliere informazioni preziose. Dink, un fautore del dialogo tra turchi e armeni, era stato accusato di "offesa all'identità turca" in base all'articolo 301 del codice penale, a causa dei suoi commenti sul genocidio armeno durante la Prima guerra mondiale.

ITALIA

Mobilitazione Precari della Ricerca

Una manifestazione nazionale con corteo e sit-in, di tutti i lavoratori/trici precari di Universita’ e Ricerca e’ stata indetta a Roma per domani dalla Flc Cgil, Cisl Universita’ e Uilpa universita’ e ricerca. Al centro dell’iniziativa, le richieste per «un consistente investimento di risorse per l’Universita’ e la Ricerca e per un rapido e definitivo superamento della precarizzazione negli enti e nelle universita’, con la previsione di un adeguato piano di stabilizzazioni». CORRISPONDENZA

Protesta Riffiuti a Terzigno

Protesta a Terzigno, comune dell'area vesuviana, per l'apertura di una discarica nel territorio: circa cinquanta persone hanno occupato la casa comunale. I manifestanti chiedono un incontro con il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania. 'Vogliamo spiegare le nostre ragioni al commissario speciale per i rifiuti, Bertolaso - affermano - per far capire che siamo contro lo scempio che si perpetrera' in un'oasi protetta, quale e' quella del Parco Nazionale del Vesuvio, se la discarica venisse aperta'.

Milano aggredita leader marocchina

Punita per aver manifestato in favore di Hina, la giovane pachistana uccisa dal padre a Brescia Sono stati due connazionali ad aggredire Dounia Ettaib, la vice presidente lombarda dell'Associazione donne marocchine in Italia. Lo hanno fatto vicino alla moschea milanese, per punirla di aver partecipato ieri alla manifestazione di protesta davanti al tribunale di Brescia dove si svolgeva l'udienza preliminare per l'omicidio della ragazza pakistana uccisa dal padre e dai fratelli per il suo comportamento non sottomesso. Dounia Ettaib è rimasta molto scossa dall'aggressione ma ha tenuto a replicare che "non sarà questo fatto a fermare l'attività dell'associazione". Le donne dell'Acmid, associazione comunità marocchina delle donne in italia, tra cui l'attivista per i diritti delle donne musulmane, giovedì scorso erano a Brescia, insieme ad altre 150 connazionali per manifestare contro la violenza attuata dagli uomini contro le donne all'interno delle comunità. Cartelli con su scritto: "Io sono Hina". Chiedevano al giudice di ottenere la costituzione di parte civile dell'associazione; richiesta che è stata però respinta dalla corte.

Marghera: incendio in fabbrica

Un incendio si è sviluppato in un deposito di plastiche della Syndial, un'azienda all'interno del Petrolchimico di Porto Marghera. I Vigili del fuoco sono da poco arrivati sul posto. Secondo le prime informazioni non vi sarebbero conseguenze per gli operai. La nube nera dell'incendio è visibile dalla città di Venezia. Censurati noblogs e molleindustria Da ieri notte il circuito noblogs.org (autistici/inventati) è irraggiungibile per ingiunzione ministeriale in quando resosi reo di ospitare il giochino "pretofilia" sviluppato dal gruppo molleindustria. Ascoltiamo la corrispondenza

Roma-rom

nella giornata di oggi, alcune famiglie rom senza casa hanno provato a trasferirsi sotto i ponti di viale Marconi, vicino al cinodromo, ma sono state immediatamente mandate via dalle forze dell'ordine, con le ruspe.

CASSAZIONE: BACIO RUBATO E' VIOLENZA, ANCHE SENZA LINGUA

Un bacio sulle labbra carpito contro la volontà di una donna è violenza sessuale anche se non è un bacio con la lingua. E tanto più è violenza se la donna è minorenne, quasi una bambina, come nel caso esaminato dalla Suprema Corte di Cassazione nella sentenza con cui si conferma la condanna ad un anno e quattro mesi inflitta dalla Corte d'Appello di Napoli ad un bidello ultracinquantenne che nei corridoi della scuola aveva baciato due volte sulle labbra una studentessa di tredici anni. E' il contesto culturale e sociale che connota il bacio sulle labbra come atto sessuale, ricordano gli ermellini e fanno due esempi: la tradizione russa, nella quale il bacio è usato come forma di saluto; la consuetudine familiare per la quale i parenti possono abitualmente scambiarsi un bacio sulle labbra come forma di affetto. Al contrario, illustra ancora la sentenza, al di fuori di contesti simili, il bacio sulle labbra é connotato come atto sessuale e diventa violenza se dato senza il consenso. Ancora una volta quindi una sentenza della Cassazione che non considera le famiglie come il primo luogo di violenza di padri, fratelli, zii, cugini, etc. contro le donne. Ma anzi la scagiona.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: Iraq: petrolio, governo approva ddl

Approvato il disegno di legge che dovrebbe distribuire i proventi del petrolio iracheno su base etnico-religiosa. Il si' del consiglio dei ministri iracheno passera' ora all'esame del parlamento. La prima bozza del provvedimento era stata approvata a febbraio, ma i curdi si erano opposti, ritenendosi penalizzati. La grande maggioranza dell'enorme riserva petrolifera irachena si trova nel nord curdo e nel sud sciita, lasciando fuori i territori a maggioranza sunnita.

Arrestati 20 profughi del Darfur che tentavano di entrare illegalmente

In cerca di lavoro o di asilo politico, 20 profughi del Darfur avevano pagato ai trafficanti beduini più di 750 dollari (555 euro) per attraversare il deserto e entrare illegalmente in Israele. Ma sono stati arrestati dalla polizia egiziana nei pressi di Rafah, nella striscia di Gaza. Già domenica Israele aveva comunicato che avrebbe rimpatriato tutti i profughi entrati illegalmente, anche se stava considerando l'ipotesi di dare assistenza a un numero limitato di rifugiati sudanesi provenienti dal Darfur.

Iraq: Siria espelle membri Mahdi

Processo Dink, indagini estese alle forze di sicurezza

Le indagini sull'omicidio di Hrant Dink, il giornalista turco-armeno ucciso lo scorso 19 gennaio a Istanbul, verranno estese per verificare le accuse di alcuni degli imputati sotto processo, che sostengono di essere stati pagati da membri delle forze di sicurezza. Lo ha riferito un avvocato che ieri ha partecipato alla prima udienza del processo a porte chiuse, che è stato aggiornato al primo ottobre. Dopo un'udienza di 12 ore a porte chiuse, ieri la corte ha rilasciato quattro dei 18 sospettati. Due dei principali accusati, Yasin Hayal and Erhan Tuncel, hanno detto di aver lavorato per le forze di sicurezza, con l'obiettivo di raccogliere informazioni preziose. Dink, un fautore del dialogo tra turchi e armeni, era stato accusato di "offesa all'identità turca" in base all'articolo 301 del codice penale, a causa dei suoi commenti sul genocidio armeno durante la Prima guerra mondiale.

ITALIA

MObilitazione Precari della Ricerca

Una manifestazione nazionale con corteo e sit-in, di tutti i lavoratori precari di Universita’ e Ricerca e’ stata indetta a Roma per domani dalla Flc Cgil, Cisl Universita’ e Uilpa universita’ e ricerca. Al centro dell’iniziativa, le richieste per «un consistente investimento di risorse per l’Universita’ e la Ricerca e per un rapido e definitivo superamento della precarizzazione negli enti e nelle universita’, con la previsione di un adeguato piano di stabilizzazioni». CORRISPONDENZA

Protesta Riffiuti a Terzigno

Protesta a Terzigno per l'apertura di una discarica nel territorio: circa cinquanta persone hanno occupato la casa comunale. I manifestanti chiedono un incontro con il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania. 'Vogliamo spiegare le nostre ragioni a Bertolaso - affermano - per far capire che non siamo contro l'apertura della discarica, ma contro lo scempio che si perpetrera' in un'oasi protetta, quale e' quella del Parco Nazionale del Vesuvio'.

Incendio a Marghera

Un incendio si è sviluppato in un deposito di plastici della Syndial, un'azienda all'interno del Petrolchimico di Porto Marghera. I Vigili del fuoco sono da poco arrivati sul posto. Secondo le prime informazioni non vi sarebbero conseguenze per gli operai. La nube nera dell'incendio è visibile dalla città di Venezia.

Censurati noblogs e molleindustria

Da ieri notte il circuito noblogs.org (autistici/inventati) è in down per ingiunzione ministeriale in quando resosi reo di ospitare il giochino "pretofilia" sviluppato dal gruppo molleindustria. Il gioco "Operazione: Pretofilia" pubblicato su questo sito sabato 23 giugno è stato rimosso. Abbiamo preso questa decisione dopo aver letto il resoconto della seduta alla Camera del 28 giugno (Misure per contrastare le offese al sentimento religioso ed alle confessioni religiose - n. 2-00624) avvenuta in seguito all'interpellanza urgente firmata dall'onorevole Luca Volontè.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA

Davide, Fabio e Marco, agli arresti domiciliari dal 14 giugno perché autonomi e antifascisti, sono stati scarcerati stamane, 2 luglio. La decisione presa dal Tribunale del Riesame, convocato in seguito a ricorso contro la misura detentiva presentato dal difensore degli arrestati, avv. Roberto La Macchia, è stata quella di tramutare la misura cautelare nell’obbligo settimanale di presentazione alla polizia giudiziaria.

Sfuma così la prospettiva, per il PM Tatangelo, di confinare in casa per tutta l’estate i tre antifascisti, arrestati perché accusati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e minacce per quanto accaduto a palazzo nuovo il 14 maggio, quando gli studenti ottennero la cacciata dei fascisti del FUAN dall’università di Torino solo a prezzo di scontri e barricate contro la polizia nell’atrio della sede delle facoltà umanistiche.

Il presidente della corte del Riesame ha motivato la sentenza accreditando il punto di vista del difensore, secondo cui le dichiarazioni degli agenti di ps e della digos sono foriere di dubbi e da approfondire in sede di eventuale dibattimento, mentre ciò che mantiene qualità di prova oggettiva sono i due video filmati dalla polizia, nei quali però non compaiono gli indagati, se non in momenti in cui non commettono alcun gesto qualificabile come “reato”.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070703 (last edited 2008-06-26 09:59:30 by anonymous)