Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

M.O

Afghanistan. Continua l'ondata di violenza: 23 morti

Almeno 23 persone sono rimaste uccise nell'ultima ondata di scontri avvenuta in Afghanistan. Secondo le fonti ufficiali i combattimenti più violenti sarebbero scoppiati ieri nella provincia meridionale di Ghazni, teatro del recente sequestro dei 19 sudcoreani. Fra le vittime, oltre a numerosi poliziotti e soldati delle truppe afghane, anche alcuni civili, uccisi dall'esplosione di una mina. Inoltre a Sangin, quattro soldati dell'esercito afgano sono stati feriti durante un attacco dinamitardo rivolto a un check point preso d'assalto da un gruppo di talebani. Abdul Rahman Sarjang, capo della polizia provinciale di Farah ha riferito che ieri sera altri quattro talebani sono stati uccisi nella zona sud occidentale della provincia.

Iraq. Soldati Usa aprono il fuoco sui civili: 6 morti

A Baquba, i soldati Usa avrebbero aperto il fuoco su alcuni manifestanti, uccidendo sei civili e ferendone cinque. Lo riferisce l'agenzia stampa Voci dell'Iraq, che cita testimoni locali. A quanto si legge, i manifestanti erano scesi in strada nel quartiere settentrionale di al Khalis per protestare contro "il deterioramento delle condizioni di sicurezza e dei servizi". A seguito di uno scontro con i dimostranti, i soldati avrebbero aperto il fuoco. L'incidente non è stato confermato da parte Usa.

Pakistan. Due arresti, sospettati di organizzare attentati nel mese di luglio

Il ministro dell'Interno pachistano ha fatto sapere di aver arrestato due terroristi sospettati di aver preso parte a due attentati che, nel mese scorso, ha ucciso 29 persone a Islamabad. Il 27 luglio infatti, un uomo si è fatto esplodere davanti a un tribunale provocando la morte di 16 persone e, più tardi, un altro kamikaze ha ucciso 13 persone nei pressi della Moschea rossa. L'escalation di attentati ha avuto inizio dopo il blitz dell'esercito governativo contro gli studenti coranici asserragliati nella Moschea rossa: saltate le trattative, i militari hanno lanciato un assalto che ha provocato più di 100 morti. Da quel momento la violenza dilaga in tutto il Paese, con maggiore frequenza nel Nord Warizistan e in tutto il nord-est.

Stati Uniti. Amministrazione Bush: nuovi tagli per l'assistenza sanitaria ai bambini

L'amministrazione Bush, incurante delle recenti accuse mosse al sistema sanitario Usa, ha ridotto ulteriormente i criteri d'accesso all'assicurazione sanitaria offerta ai bambini delle famiglie a reddito medio. L'occasione per maturare la decisione è stata la pausa estiva dei lavori del Congresso, dove nell'ultimo periodo la questione è stata molto dibattuta. L'amministrazione di Washington ne ha approfittato per inviare una circolare restrittiva, intesa a bloccare l'estensione della copertura voluta da numerosi Stati, compresa la California guidata dal repubblicano Arnold Schwarznegger. L'iniziativa conferma quindi molte delle questioni sollevate dal nuovo documentario del regista Michael Moore, che denuncia le gravi contraddizioni dell'assistenza sanitaria negli Stati Uniti.

Bulgaria. Unione Nazionale Bulgara progetta un gruppo armato per difendersi dai Rom

Un gruppo di nazionalisti bulgari ha fatto sapere di voler reclutare volontari per costituire un gruppo di difesa. La decisione deriva dai continui scontri motivati dai contrasti su base etnica con i Rom che vivono nella capitale, Sofia. I componenti dell'"Unione Nazionale Bulgara" (Bns) ha definito le attuali circostanze "estreme" e ulteriormente aggravate dai recenti scontri fra i Rom e alcuni bulgari del distretto di Krasna Polyana. Proprio la scorsa settimana circa duecento Rom armati, tra cui anche donne incinte e bambini, avevano occupato le strade della zona,per protesta, provocando gravissimi disordini e contrasti con alcuni esponenti dei gruppi rivali. L'episodio ha dato l'occasione al gruppo nazionalista Bns di scagliare una rappresaglia contro di loro.Approfondiremo la questione e gli ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

Germania. Picchiati 8 indiani al grido di 'Via gli stranieri!

Al grido di "Via gli stranieri!", un gruppo di 50 tedeschi ha inseguito e picchiato quattro indiani che vendevano i loro prodotti in un banco del mercato della città di Muegeln, nell'ex Germania Est. Nella colluttazione sono rimasti feriti anche due passanti e due ufficiali di polizia. Il sindaco della città, Gotthard Deuse, ha commentato che "E' stato un incidente, chi ha assalito gli indiani non era di qui". Non sono rari, soprattutto nell'ex Germania Est, le violenze a sfondo razzista e il portavoce del Bundestag, Wolfgang Thierse, ha invitato a controllarsi: "Questi episodi rovinano la reputazione del nostro Paese e meno persone vogliono venire qui, persone di cui abbiamo bisogno per il progresso". ?

Grecia. Scontri tra polizia e immigrati dopo la morte di un ragazzo nigeriano

Durante il weekend un ragazzo nigeriano che vendeva dvd pirata si è buttato da un palazzo perché credeva che la polizia stesse per entrare. Da quel momento sono iniziati gli scontri: di fronte al caffé dove il è morto il ragazzo gli immigrati hanno iniziato a lanciare sassi e sedie contro la polizia, che per bloccare la protesta ha utilizzato gas lacrimogeni. Il prefetto Panayiotis Psomiadis ha espresso solidarietà agli immigrati chiedendo alla comunità "di ricordare i tempo difficili in cui erano i greci a emigrare".

Israele - Palestina Guru israeliano del surf dona tavole ai palestinesi

Un surfista israeliano di ottantasei anni attualmente residente alle Hawaii, avrebbe donato dodici tavole da surf ad una comunità di surfisti palestinesi, per dare un contributo simbolico alla riconciliazione fra Israeliani e Palestinesi. L'uomo, di nome Dorian Paskowitz, avrebbe dichiarato che il surf potrebbe essere un'occasione di scambio nel segno della pace fra le due popolazioni. Secondo alcune fonti, l'iniziativa di Paskowitz farebbe parte di un più ampio progetto chiamato "Sufing for Peace", che mira alla creazione di una comunità mista di surfisti provenienti dalle aree del Medio Oriente.

Israele.palestina. Ue, da domani riprendono le forniture energetiche nella Striscia di Gaza

Dopo cinque giorni di blackout, l'Unione europea ha annunciato di aver trattato con l'Autorità nazionale palestinese (Anp) e di essere disposta a riprendere da domani le consegne di carburante all'unica centrale elettrica della Striscia di Gaza, anche se a livello provvisorio. Venerdì scorso, infatti, l'Ue ha bloccato le forniture alla centrale perché temeva che Hamas, il gruppo di resistenza islamico inserito dagli Usa nella lista nera dei terroristi, potesse trarne dei benefici economici.

ITALIA

Immigrazione: clandestini in Sicilia

Quarantasei clandestini, tra cui dieci donne, cinque bambini e tre neonati, sono stati intercettati nello stretto di Sicilia.L'imbarcazione sulla quale viaggiavano e' stata intercettata la notte scorsa a 60 miglia a nord delle coste libiche da un nave militare statunitense in navigazione nello Stretto. Il ministero dell'Interno ha poi chiesto l'intervento delle Capitanerie di porto. Altri 24 migranti, tra cui quattro donne, sono stati soccorsi a sud di Lampedusa.

1 settembre renato ricordiamo e invitiamo.

Aggressione fascista al centro sociale di roveto.corrispondenza

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070821 (last edited 2008-06-26 09:55:46 by anonymous)