Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

PALESTINA

Tre bambini palestinesi sono rimasti uccisi oggi pomeriggio nel nord della Striscia di Gaza da una cannonata sparata da un carroarmato israeliano nei pressi della città di Jabalia, almeno 30 persone sarebbero rimaste ferite durante un’operazione compiuta dalle forze armate israeliane nella città di Qalqilyah. Questa mattina un numero elevato di militari ha fatto irruzione in città, circondando un edificio dove, secondo le versioni ufficiali, si troverebbe nascosto un militante palestinese ricercato dai servizi di sicurezza israeliani. Sul luogo dell’assedio sono intervenuti anche alcuni bulldozer dell’esercito che starebbero distruggendo parti dell’edificio. L’operazione ha provocato la reazione di alcuni militanti. Molto scarse e confuse, invece, le informazioni riguardo a quanto avvenuto a Jabalya, nella striscia di Gaza. Media internazionali e israeliani parlano di almeno due giovani palestinesi uccisi e un altro gravemente ferito (alcune fonti danno già deceduto anche quest’ultimo) in un attacco lanciato dall’artiglieria israeliana. Secondo alcune fonti si sarebbe trattato di un raid aereo, secondo altre di colpi sparati da unità navali entrate in azione già ieri sera.

Due giovani palestinesi sono stati uccisi e altri due feriti da colpi di artiglieria sparati oggi dagli israeliani a Jabalya, nella striscia di Gaza, mentre in Cisgiordania, almeno 30 persone sarebbero rimaste ferite durante un’operazione compiuta dalle forze armate israeliane nella città di Qalqilyah, operazione portata avanti portata avanti ufficialmente "per cercare cellule di al-Qassam, ala militare di Hamas". Testimoni oculari hanno raccontato che 50 carri militari hanno invaso l'area da varie parti e hanno circondato diversi quartieri della città.

Palestina 2: Mahmoud Darwish

Il poeta palestinese Mahmoud Darwish è stato dichiarato poeta dell'anno 2007 all'annuale Festival mondiale della poesia in Macedonia. Ringraziando, Darwish ha affermato che, tramite lui, il riconoscimento va anche a tutto il popolo palestinese che lotta in patria per i suoi diritti legittimi. Su invito degli organizzatori del Festival, il poeta ha poi piantato un albero a titolo simbolico e promesso che ripeterà il gesto anche la prossima primavera piantando un ulivo, simbolo della Palestina. Mahmoud Darwich, nato il 13 marzo nel 1941 a Birwah, un villaggio della Galilea, è uno dei più rappresentativi poeti palestinesi e una voce importante nella lotta per l'indipendenza palestinese. A causa delle sue poesie, Darwish è stato imprigionato cinque volte tra il 1961 e il 1967.

Esecuzioni negli Stati Uniti

Il boia di Huntsville in Texas vedrà tre condannati in tre giorni. Royce Mosley, 32enne condannato per l'assassinio di una donna, ha ricevuto l'iniezione letale dopo avere atteso per cinque ore l'esito del suo ultimo appello. Oggi è la volta di John Joe Amador, condannato per l'assassinio nel 1994 di un tassista di San Antonio. Domani dovrebbe toccare a Kenneth Foster, mentre una mobilitazione internazionale sta cercando di evitarne la morte. Kenneth Foster, afro-americano, il 30 agosto verrà giustiziato per un omicidio mai commesso. Dopo 11 anni nel braccio della morte nel carcere di Huntsville, in Texas, dovrebbe salire sul patibolo perché non aveva previsto che il suo complice, invece che una rapina, stava per commettere un omicidio. Secondo la Law of Parties, valida solo nello stato del Texas, un individuo è, infatti, responsabile di un crimine commesso da altri "se è lecito pensare che avrebbe potuto prevederlo e, quindi, impedirlo". Foster, in aula, ha insistito nel proclamarsi innocente: non sapeva che il suo complice volesse commettere un omicidio, stava semplicemente aspettandolo in macchina. Mauricio Brown, l'uomo che materialmente sparo' a Michael LaHood Jr, figlio di uno dei più noti avvocati bianchi della città, confermo' la sua versione dei fatti e per questo, il 19 luglio del 2006, fu ucciso con un'iniezione letale. Per partecipare ancora alla campagna e per info http://www.freekenneth.com/petitions.htm

Cile: sciopero nazionale contro l'inequità sociale.

Uno sciopero nazionale "contro il capitalismo selvaggio" indetto dalla Centrale unica dei lavoratori (Cut) è cominciato oggi in Cile. E gia' circa venti persone sono state fermate dalle forze dell'ordine. La protesta riguarda la richiesta di miglioramenti salariali e la riforma della previdenza sociale, dell'organizzazione della pubblica istruzione e del sistema elettorale binominale, settori ancora regolati da leggi approvate durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990). All'appello della Cut hanno risposto numerose organizzazioni fra cui l'associazione professionale dei medici, i dipendenti della sanità e dei trasporti pubblici. Già nella notte, in periferia si sono svolte manifestazioni spontanee, mentre all'alba a Santiago sono sorti blocchi stradali.

Salvador: Arrestati 4 agenti, organizzavano omicidi delle maras

Quattro agenti di polizia del Salvador, tutti membri dell'Udin (Unidades de Investigaciones Criminales) sono stati arrestati con l'accusa di aver dato vita a una struttura clandestina che aveva come obiettivo l'eliminazione fisica delle maras, le bande giovanili pressocche' ai margini della legalita'. Gli squadroni della morte operavano nelle province orientali di San Miguel, Morazán e La Unión.

Etiopia: Senzatetto deportati per non rovinare capodanno copto

Per migliorare l'immagine della città in vista delle celebrazioni del terzo millennio secondo il calendario copto, il governo di Addis Abeba ha deciso di allontanare dai centri urbani la maggior parte dei senzatetto, circa 90.000 persone su una popolazione che supera di poco i 5 milioni. Alcuni sono stati trasferiti in campi allestiti per l'occasione, a pochi chilometri dalla città, in cui possono ricevere cibo e acqua; molti invece sono stati semplicemente rimandati nelle loro zone di origine. Le celebrazioni avranno luogo per 10 ore consecutive nella piazza centrale, Meskel square e il governo prevede che molti turisti arriveranno nel Paese per assistervi.

Iraq: Primo ministro al Maliki destituisce il capo della polizia di Kerbala

Il primo ministro iracheno, Nuri al-Maliki, ha destituito Raed Shaker, capo della polizia di Karbala e ha ordinato che venga interrogato. Intanto, nella città santa, meta di pellegrinaggio sciita, a 110 chilometri a sud di Baghdad, continuano per il terzo giorno consecutivo gli scontri armati tra miliziani sciiti e forze della sicurezza che finora hanno provocato 52 morti e 300 feriti.

Iraq: al Sadr annuncia stop milizie

Il leader della milizia sciita dell'esercito del Mahdi, Moqtada al Sadr, ha annunciato la sospensione delle sue attivita' per sei mesi. Il provvedimento restera' in vigore per un periodo durante i quali l'Esercito del Mahdi "sara' riorganizzato, in base ai principi per i quali e' stato fondato". In un comunicato si precisa inoltre che d'ora in avanti "nessuno sara' autorizzato a parlare a nome dell'Esercito del Mahdi, tranne il responsabile dell'ufficio stampa di Moqtada Sadr

ITALIA

CPT: Ancora ricolta a Bari-Palese

Dieci extracomunitari forse egiziani privi di documenti, sono stati arrestati dopo un'ennesima rivolta all'interno del Cpt di Bari-Palese. Una sola persona e' riuscita a fuggire. Due migranti feriti per cui è stato necessario il ricovero in ospedale. Un episodio analogo era già successo sempre nello stesso centro di Bari nei giorni scorsi, ma in quella circostanza alcune decine di cittadini extracomunitari riuscirono a scappare.


Gr 13:00

ESTERI

INDIA

Le autorità di Agra, città dello stato settentrionale indiano dell'Uttar Pradesh, meta turistico per il complesso del Taj Mahal, hanno imposto il coprifuoco a causa di una manifestazione di protesta che ha provocato l'incendio di 20 camion. Tutto è cominciato la scorsa notte quando, durante la processione di Shabe-e-barat, un camion, che viaggiava a velocità elevata, ha ucciso quattro persone, due su una moto e due su un autorisciò. Per questo, alcuni esponenti della comunità musulmana sono scesi in piazza, bloccando strade e veicoli. La polizia ha sparato in aria per disperdere la folla, utilizzando anche gas lacrimogeni. Il coprifuoco è stato imposto in sei zone della città, comresa la zona intorno al Taj Mahal, il seicentesco monumento funebre di marmo, eletto quest'anno tra le otto meraviglie del mondo moderno e monumento fra i più visitati in India. Il governo dell'Uttar Pradesh ha chiesto ai turisti stranieri di non uscire dagli alberghi in via precauzionale. La polizia comunque riferisce, attraverso la televisione indiana Ibn Live, che ora la situazione è sotto controllo.

Due poliziotti hanno colto in flagranza di reato un giovane ladro, che aveva appena scippato una collana d'oro dal collo di una donna, così lo hanno preso e linciato, aiutato da un gruppo di persone che avevano assistito alla scena. Non contento del pestaggio, uno dei due agenti gli ha legato le mani dietro la schiena, lo appeso per i piedi alla sua moto e lo ha trascinato per molti metri. L'episodio, ripreso da una telecamera, è stato diffuso per tutta l'India assieme alla notizia che Salim Ilyas, questo il nome del giovane, fosse morto. L'ondata di indignazione è stata immediata e ha spinto un gruppo di persone ad attaccare la stazione di polizia di Bhagalpur, colepvole del linciaggio. Per disperdere la folla, i poliziotti hanno sparato colpi di fucile e alcuni agenti hanno accompagnato i più accaniti all'ospedale per mostrare loro che il ladro è ancora vivo.

PALESTINA

Un'unità speciale dell'esercito israeliano sta assediando a Qalkiliya, in Cisgiordania, una casa che secondo i militari è occupata da palestinesi ricercati. La radio pubblica riferisce che i soldati stanno intimando la resa alla gente asserragliata nell'abitazione, minacciando altrimenti di demolire l'edificio con i bulldozer. Sempre secondo l'esercito israeliano, i palestinesi avrebbero aperto il fuoco sui soldati, i quali avrebbero replicato.

Il poeta palestinese Mahmoud Darwish è stato dichiarato poeta dell'anno 2007 all'annuale Festival mondiale della poesia in Macedonia. Ringraziando, Darwish ha affermato che, tramite lui, il riconoscimento va anche a tutto il popolo palestinese che lotta in patria per i suoi diritti legittimi. Su invito degli organizzatori del Festival, il poeta ha poi piantato un albero a titolo simbolico e promesso che ripeterà il gesto anche la prossima primavera piantando un ulivo, simbolo della Palestina. Mahmoud Darwich, nato il 13 marzo nel 1941 a Birwah, un villaggio della Galilea, è uno dei più rappresentativi poeti palestinesi e una voce importante nella lotta per l'indipendenza palestinese. A causa delle sue poesie, Darwish è stato imprigionato cinque volte tra il 1961 e il 1967.

IRAQ

A Mossul, cinque poliziotti e un passante sono morti nell'attacco a un posto di polizia. Lo riferiscono fonti della sicurezza secondo le quali gli assalitori hanno attaccato con armi automatiche un posto di controllo nella parte meridionale della città.

Scontri fra sciiti a Hilla: almeno 6 morti e 4 feriti. Lo riferiscono fonti della sicurezza irachena, precisando che a far scattare le violenze è stata l'irruzione all'alba dei miliziani fedeli al leader Moqtada al-Sadr negli uffici del Consiglio supremo per la Rivoluzione islamica in Iraq, nell'area di Hamza e Qassim di Hillah, città a 100 chilometri a sud di Baghdad.

AFGHANISTAN

Tre dei 19 ostaggi sudcoreani nelle mani dei Taleban sono stati rilasciati e consegnati ad un capo tribale afghano. Lo dicono fonti legate a quest'ultimo. Si tratta di tre donne, che sono state consegnate a un capo tribale incaricato dalla Croce rossa internazionale, uno dei mediatori nella trattativa fra i Taleban e il governo sudcoreano.

Quattro passanti e due soldati afgani sono morti nell'attacco di un kamikaze che si è fatto esplodere in una cittadina della provincia di Paktika, nel sud-est dell'Afghanistan, vicino al confine con il Pakistan. Lo rende noto il governatore della provincia, Akram Khpelwak. L'uomo, imbottito di esplosivo, si è scagliato contro un gruppo di soldati afgani mentre facevano spese.

SOMALIA

Tre persone sono state uccise stanotte nelle violenze che in maniera crescente ormai si registrano a Mogadiscio.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070829 (last edited 2008-06-26 09:55:47 by anonymous)