Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Australia: vertice dell'APEC

Comincia a entrare nel vivo a Sidney (Australia) il vertice dell’Apec (il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico) che riunisce i rappresentanti di 21 Paesi che si affacciano sul Pacifico. Oggi sono cominciati i negoziati sul commercio globale e sulla possibilità di un accordo di libero commercio tra le due sponde dell'oceano: a discuterne i ministri degli Esteri e del Commercio. I negoziati proseguiranno anche domani e faranno da prologo ai colloqui del fine settimana (l’8 e il 9) tra i 21 capi di Stato e di governo. L’arrivo del capo di Stato americano è stato salutato dalle prime proteste di alcuni manifestanti che sono riusciti a interrompere per due ore le attività del porto di Newcastle a 100 chilometri da Sidney. Intanto, mentre i cinquemila poliziotti e militari erano di guardia alla “zona rossa” altri pacifisti appartenenti al gruppo “Stop Bush Coalition” vedevano respinta da un tribunale l’autorizzazione a protestare di fronte al consolato americano e deviare quindi il percorso di una dimostrazione che prevedono raccoglierà circa 20.000 aderenti.

PALESTINA': esercito israeliano bombarda con colpi di artigieria una caserma di Hamas nel nord della striscia di Gaza

L'esercito israeliano ha bombardato con colpi di artiglieria pesante una caserma di Hamas nel nord della Striscia di Gaza. I colpi avrebbero centrato un muro della caserma senza provocare vittime. Molte postazioni di sicurezza, nella Striscia, erano 'gia' state evacuate' in previsione dell'aumento degli attacchi israeliani come rappresaglia per i continui lanci di razzi Qassam dai palestinesi.

Gli iracheni si riappropriano della base militare di Bassora

Le autorità irachene hanno assunto il controllo dell'ultima base militare britannica a Bassora, la più grande città del sud dell'Iraq. "Oggi celebriamo l'assunzione del controllo del palazzo di Bassora, che ci è stato consegnato dalla Forza multinazionale", ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale iracheno Muaffaq al Rubaie, aggiungendo: "È un giorno felice, che simboleggia il ripristino della sovranità nazionale". I 5.500 soldati britannici ancora presenti nel Paese sono alloggiati in una base aerea fortificata a ovest della città.

Afghanistan: Sud del paese, morti 50 presunti talebani, 4 militari dell'Alleanza e 2 soldati

Il sud dell'Afghanistan ha visto anche oggi morire decine di persone. Secondo quanto riferiscono le forze di coalizione, sarebbero morti 50 persone, dichiarate presunti talebani, in diversi scontri con le forze Nato ed afgane, morti anche quattro militari dell'Alleanza e due soldati afgani. I principali combattimenti si sono avuti oggi all'alba nella provincia di Ghazni, dove i guerriglieri talebani avrebbero attaccato le postazioni della coalizione.

Clima, Washington ribadisce il no al protocollo di Kyoto

Gli Stati Uniti continuano a rifiutare l'imposizione dei limiti sulle emissioni di gas serra. Harlan Watson, definito grande "negoziatore sul clima" del governo statunitense, ha comunicato a Vienna che gli Usa avrebbero intenzione di istituire un programma nazionale per ridurre le emissioni, ma "non accetteranno un regime internazionale obbligatorio come quello di Kyoto". Watson ha affermato, inoltre, che anche senza il celebre protocollo stabilito nel 1997 e vigente dal 2005, il governo degli Stati Uniti "e' sulla giusta strada per raggiungere l'obiettivo di ridurre del 18 per cento l'intensità delle emissioni entro il 2012". E commentate voi!

Stati Uniti: pantaloni a vita bassa "illegali"

Chi indossa jeans a vita bassa e mette in mostra la mutanda, deturpa il decoro della città, al pari di lavavetri o graffitari. E quindi rischia una multa salata o la galera. E' l'offensiva lanciata da molte città Usa, con in testa Atlanta e Dallas, che come nella New York di Rudolph Giuliani, hanno deciso la tolleranza zero. Ma gli attivisti dei diritti civili insorgono: "E' anticostituzionale". La guerra è cominciata all'inizio dell'estate, quando il sindaco di Delcambre, una piccola località della Lousiana, è riuscito a far passare il giro di vite con una legge che prevede 500 dollari di multa o sei mesi di galera. Subito altre città della Louisiana si sono unite all'iniziativa e l'eco ha attraversato il paese, diventando argomento di discussione anche in grandi metropoli. Il paragone tra i ragazzi con i jeans bassi e i lavavetri di Manhattan combattuti da Giuliani, non è di un bianco conservatore, teorico della linea dura, ma di un attivista nero di 70 anni, il consigliere comunale di Atlanta C.T.Martin, che ha messo a punto il progetto di legge per punire "l'esposizione pubblica di biancheria maschile o femminile". L'iniziativa, ha spiegato Martin, "è mirata ad aiutare i ragazzi a capire: non credo si rendano conto che i 'baggy pants' sono un messaggio che arriva direttamente dalle prigioni, mentre le lunghe T-shirt che vi indossano sopra sono la divisa degli spacciatori di droga. Quando la polizia li ferma, non possono certo lamentarsi di essere presi di mira e discriminati: si discriminano da soli".

Progetto da 5 miliardi di dollari per raddoppiare il canale di Panama

Previsto per il canale di Panama un progetto da 5,25 miliardi di dollari dovrebbe raddoppiare la capacità del canale costruendo due nuove chiuse, operative entro il 2015. Il 4 percento delle navi da carico del mondo viaggia attraverso il canale di Panama, la maggior parte con bandiera Usa o cinese. Panama spera in questo modo di aumentare gli introiti per pagare i 10 miliardi di debito con l'estero e iniziare un vero piano contro la povertà. Il canale è stato inaugurato nel 1917 e durante le opere di costruzione sono morte più di 25.000 persone.

CINA: ancora morti in miniera

Ancora morti in miniera. Dodici cadaveri, dati per dispersi, sono stati ritrovati questa mattina in una miniera nella provincia dell'Henan, nella Cina centrale. La causa della morta era stata un'esplosione improvvisa. Non si hanno invece notizie dei minatori rimasti intrappolati due settimane fa nella provincia settentrionale dello Shandong. La stampa locale racconta di centinaia di soccorritori ancora al lavoro, intenti a pompare fuori dalle gallerie l'acqua che, dopo una settimana di pioggia torrenziale, aveva invaso la miniera. Nei primi sette mesi del 2007, 2.163 minatori hanno perso la vita in oltre mille incidenti sul lavoro.

ITALIA

Cancellato il mural di DAX

Cancellato nottetempo il mural dedicato a Davide Cesare, Sax, ucciso da neo-fascisti nel 2003. Corrispondenza

Ancora morti sul lavoro

Un operaio di 55 anni e' morto stamani in un incidente sul lavoro avvenuto a Curno, Bergamo. L'uomo e' precipitato da un ponteggio mentre lavorava al cantiere dell'edificio che ospitera' presto le nuove scuole elementari del paese. Secondo alcune testimonianze, l'operaio si trovava su un ponteggio e stava lavorando alla predisposizione di alcuni impianti, quando ha perso l'equilibrio ed e' caduto nel vuoto, facendo un volo di circa cinque metri.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Il presidente israeliano Shimon Peres, che comincia oggi una visita ufficiale in Italia, ha detto che il movimento islamico Hamas, al potere dopo un colpo di mano nella Striscia di Gaza, deve "fare un esame di coscienza e scegliere se preferisce continuare a lanciare i razzi Qassam o piuttosto nutrire i bambini palestinesi".

Intanto tre soldati israeliani sono rimasti feriti, uno dei quali in modo più grave, nel corso di un'operazione lanciata nella città vecchia di Nablus, in Cisgiordania. I soldati si trovavano su una camionetta per perlustrare le viuzze della città vecchia, quando il loro veicolo è stato preso in pieno da una bomba. L'attacco è stato rivendicato dalle Brigate dei martiri di Al-Aqsa, braccio armato del partito al Fatah del presidente Abu Mazen (Mahmud Abbas).


IRAQ

Sono almeno 11 le persone morte e 21 quelle ferite nell'esplosione a Sadr city, quartiere sciita di Baghdad. La rete Tv Al Arabiya riferisce che la bomba è scoppiato in una piazza dove sostano molti mini-bus.


IRAN

Oggi, le autorità iraniane hanno giustiziato 21 persone per impiccagione. I media ufficiali iraniani hanno riferito che 17 sono state eseguite nella provincia di Khorassan-Razavi (nord-est) e quattro a Shiraz


PAKISTAN

Nella provincia pakistana alla frontiera nordoccidentale sono state chiuse almeno 204 scuole, con il risultato che 14mila studenti non potranno seguire le lezioni. È quanto si legge oggi sul quotidiano di Karachi 'Dawn'. "Abbiamo più volte fatto presente al governo questo problema, ma i funzionari che si occupano del settore dell'istruzione hanno fallito nell'adottare misure a tutela di queste scuole, dove studiano i bambini provenienti dalle famiglie povere", ha detto il coordinatore provinciale della Coalizione per l'Istruzione, Ibrash Pasha, in un'intervista al 'Dawn'. La decisione del governo ha anche lasciato 408 insegnanti senza lavoro.


SOMALIA

Questa mattina una sparatoria fra forze del governo transitorio e un gruppo di insorti, asserragliato nel quartiere del mercato di Bakara, ha provocato la morte di sei civili. Una decina i feriti. Le truppe del governo transitorio somalo, appoggiate dagli alleati etiopici e dalla forza di pace dell'Unione africana (Ua), non sono ancora riuscite a sconfiggere la guerriglia, composta per lo più da miliziani integralisti


SUDAN

E’ atterrato questa mattina nella capitale del Darfur settentrionale, Ban Ki-moon incontrerà il governatore della regione, i rappresentanti di tutti i campi profughi, i membri della società civile e i capi tribù. Il segretario visiterà inoltre l’area che ospiterà il futuro quartier generale della missione ibrida Onu-Unione Africana, il contingente che entro la fine dell’anno dovrebbe cominciare ad essere operativo. L’obiettivo, ha detto, è adesso quello di trovare una soluzione a un conflitto che ha provocato migliaia di vittime e due milioni e mezzo di profughi.


MYANMAR

"Non si può scusare un comportamento così tirannico in Asia, non si può scusare la repressione contro le persone che manifestano per la libertà. Chi vive nel comfort di una società libera deve denunciare questo tipo di abusi dei diritti umani". Questa la dichiarazione di George Bush a Sydney, in Australia, per il summit delle 21 realtà economiche del gruppo Apec esortando così i leader dei paesi dell'Asia e del Pacifico (Apec) a condannare il regime del Myanmar (ex Birmania) e in particolare la detenzione della leader democratica Aung San Suu Kyi


CINA

Ancora morti in miniera. Dodici cadaveri, dati per dispersi, sono stati ritrovati questa mattina in una miniera nella provincia dell'Henan, nella Cina centrale. La causa della morta era stata un'esplosione improvvisa. Non si hanno invece notizie dei minatori rimasti intrappolati due settimane fa nella provincia settentrionale dello Shandong. La stampa locale racconta di centinaia di soccorritori ancora al lavoro, intenti a pompare fuori dalle gallerie l'acqua che, dopo una settimana di pioggia torrenziale, aveva invaso la miniera. Nei primi sette mesi del 2007, 2.163 minatori hanno perso la vita in oltre mille incidenti sul lavoro.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070905 (last edited 2008-06-26 10:00:37 by anonymous)