Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Sommario

ESTERI

Iraq: il governo decide di rivedere lo status delle compagnie di sicurezza private

Continuano le proteste in Iraq a seguito della sparatoria in cui domenica scorsa contractor, ovvero mercenari, americani hanno causato a Baghdad la morte e il ferimento di numerosi civili Il portavoce del governo iracheno Ali al Dabbagh ha annunciato che le autorità di Baghdad hanno deciso di rivedere lo status delle compagnie di sicurezza private straniere e nazionali operanti in Iraq "in conformità alle leggi irachene".

Il governo ha pienamente aderito alla decisione del Ministero degli interni di sospendere la licenza della compagnia statunitense Blackwater a seguito del "flagrante assalto condotto da membri della società americana contro cittadini iracheni".

Palestina-Territori occupati: raid israeliano a Nablus

Un palestinese militante del Fronte popolare per la liberazione della Palestina è morto durante il raid israeliano nel campo profughi di Ein Bet-llma, in Cisgiordania. L'esercito è entrato con i carri armati e subito ha imposto il coprifuoco e avviato le perquisizioni. Quattro persone, finora, sono state arrestate. Anche la scorsa notte è stato ucciso un ragazzo palestinese. Secondo fonti locali è stato "un errore" dei soldati israeliani che hanno aperto il fuoco contro una folla di manifestanti.

Le esigenze del governo palestinese sono superiori a 1,6 miliardi di dollari all'anno

Stando a un rapporto della Banca mondiale destinato ai Paesi donatori del goveno palestinese l'esecutivo della Cisgiordania occupata, creato da Abu Mazen e affidato a Salam al Fayyad, ha bisogno di aiuti per 1,62 miliardi di dollari all'anno per soddisfare le esigenze del proprio budget. Secondo il documento, il 94 per cento degli aiuti serve per spese correnti, quali stipendi, assistenza sociale, pagamento di forniture essenziali.

La politica dalle autorità di occupazione ebraiche di restrizioni di movimento a beni e persone provoca gravi danni all'economia palestinese, rendendola completamente dipendente dagli aiuti esterni.

Israele: vietata la diffusione del richiamo del Muezzin

La diffusione del richiamo del Muezzin attraverso gli altoparlanti è stata severamente vietata dalle autorità israeliane della città di Accra, dove vive un'ampia comunità palestinese. Il provvedimento giunge nel mese del Ramadan, ed è stato diffuso dal capo della polizia della città.

Donne saudite per il diritto alla guida

Un gruppo di donne saudite sta portando avanti una battaglia per eliminare la legge che limita agli uomini il diritto di guidare le auto. Il gruppo ha annunciato che la petizione verrà presentata al Re Abdullah in occasione della "Giornata Nazionale dell'Arabia Saudita", ma alcune autorità locali hanno già fatto sapere che la domanda verrà bocciata perchè "l'abrogazione del divieto porterebbe ad una promiscuità inaccettabile fra uomini e donne". La richiesta intanto sta sempre più diventando argomento di dibattito presso l'opinione pubblica saudita, provocando accese critiche soprattutto da parte dei leader conservatori.

Grecia nuovo cpt

La repressione dei migranti che, con ogni mezzo, tentano di raggiungere l'Europa si arricchisce di un nuovo centro di detenzione per gli extracomunitari entrati illegalmente nel territorio Ue. E' la Grecia questa volta, con una spesa di 2,8 milioni di euro dei contribuenti europei, a costruire un carcere per i migranti nell'isola di Samos, a due passi dalla Turchia

Londra, ucciso attivista gay, aveva denunciato clima omofobo nella capitale britannica

Ucciso perche' gay: Tony Hoare, un attivista per la difesa dei diritti omosessuali e' stato ferito a morte in un parco di Londra, mentre passeggiava con i suoi due cani sulla via di casa. "La maggioranza degli omosessuali ha la sensazione di dover difendersi costantemente da possibili attacchi omofobici", aveva denunciato. La polizia ha arrestato un uomo con l'accusa di omicidio.

Russia: ucciso Khalilov, capo dei ribelli filo ceceni

Durante un'operazione condotta dalle forze di sicurezza russe in Daghestan è stato ucciso Rappani Khalilov, comandante delle forze ribelli filo cecene. Khalilov era ricercato da molto tempo e accusato di almeno 13 attentati avvenuti in Cecenia. Fra le accuse mosse a Khalilov anche quella di aver organizzato l'attentato del 2002 a Kaspiisk dove a causa dell'esplosione di una bomba morirono più di 40 persone. L'operazione antiterrorismo, avvenuta nella città di Kizilyurt, a ovest di Makhachkala, avrebbe anche causato la morte di Nabi Nabiev, vice di Khalilov. Altri due suoi luogotenenti sarebbero stati arrestati.

ITALIA

GENOVA: RIPRESE LE UDIENZE DEL PROCESSO DEL G8 2001

Sono riprese questa settimana le udienze per i processi di Genova, a seguito delle manifestazioni contro il g8 del 2001.

Ieri è ricominciato il processo per i soprusi e le violenze avvenuti nella caserma di Bolzaneto dove vennero rinchiusi e torturati i manifestanti fermati durante i cortei.

Questa mattina l'udienza per il processo ai 25 attivisti accusati di devastazione e saccheggio durante i cortei di via tolemaide è stata rinviata al 2 ottobre prossimo.

Domani ci sarà invece l'udienza per il processo che riguarda i responsabili delle violenze perpetrate all'interno della scuola Diaz, non a torto soprannominata la macelleria messicana, dove erano stati ospitati i manifestanti. L'accusa ai poliziotti conivolti è di calunnia, falso e lesioni.

Venerdi' invece inizieranno gli interrogatori dei 45 imputati, tra poliziotti, medici e infermieri, e comparira' in aula anche l'allora vicecapo della Digos Alessandro Perugini.

[SOLO PER NOI: Il processo per Bolzaneto continuerà poi con le seguenti deposizioni: il 24 settembre dovrebbe deporre la poliziotta della penitenziaria Anna Poggi; il 25 il generale Oronzo D'Oria; l'8 ottobre il medico Aldo Amenta e il 12 Giacomo Toccafondi.]

LA VODAFONE VENDE SERVIZI E LATORATORI/TRICI

Ieri la Vodafon ha confermato la fuga di notizie apparsa sul Sole 24 Ore, per la quale ha ricevuto l’offerta di acquisto da parte di Comdata per tutte le attività non telefoniche, compresi i call center. ascoltiamo UNA CORRISPONDENZA DI SALVATORE DEI COBAS VODAFONE

PRIMO ARRESTO PER TURISMO SESSUALE

Un uomo già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato a Trento con l'accusa di aver abusato sessualmente di minorenni durante un soggiorno in Thailandia e Cambogia. Le accuse a suo carico sono pesantissime: prostituzione minorile, pornografia minorile e atti sessuali con minorenni. E' la prima volta che in Italia un uomo viene arrestato per turismo sessuale, e questo grazie anche alle novità imposte dal codice penale. Da pochi mesi, un italiano che commette questo tipo di reato all'estero, può essere perseguito anche un volta rientrato in Italia, secondo il principio di extraterritorialità.

SARDEGNA SBARCO DI CLANDESTINI

Un'altra ondata di sbarchi sulle coste occidentali della Sardegna. Si tratta di immigrati algerini arrivati su piccole imbarcazioni di legno con motore fuoribordo. Il primo gruppo di 16 è stato intercettato dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di Porto di Cagliari, alle prime luci dell'alba, a circa 30 miglia dalla costa meridionale. Poi c'è stato un susseguirsi di segnalazioni con sbarchi sulle spiagge di Chia, Porto Pino, Portoscuso, Sant'Antioco e Teulada. Il conto finale è di 143 clandestini. Per gli investigatori della Questura di Cagliari, che stanno procedendo all'identificazione, tra gli immigrati, che appaiono in discrete condizioni di salute, non ci sarebbero né donne né bambini. I clandestini verranno trasferiti in un centro di prima accoglienza della penisola.

Questi nuovi sbarchi confermano la Sardegna nuova meta dei viaggi della speranza dal Nord Africa

Incidenti sul lavoro: è morta una lavoratrice in provincia ti Treviso

Incidente sul lavoro la notte scorsa a Salgareda, nel Trevigiano, dove un'operaia di 20 anni ha perso la vita all'interno dell'azienda Tre B . L'operaia lavorava nelle vicinanze di una pressa compattatrice di residui plastici, e' stata travolta e schiacciata dal macchinario, del peso di circa 10 quintali, che si è improvvisamente rovesciato.

ROMA, presidio di fronte all'ambasciata eritrea

Alcune asscosiazioni di cittadini/e eitrei si sono ritrovate questa mattina sotto l'ambasciata eritrea in occasione della giornata mondiale per la liberazione dei detenuti politici.

ASCOLTIAMO LA CORRISPONDENZA


Gr 13:00

In primo Piano

GENOVA: RIPRESE LE UDIENZE DEL PROCESSO DEL G8 2001

Sono riprese questa settimana le udienze per i processi di Genova, a seguito delle manifestazioni contro il g8. Ieri c'è stata l'udienza per i fatti della caserma Bolzaneto, dove vennero rinchiusi e torturati i manifestanti fermati durante i cortei.Questa mattina udienza per il processo ai 25 attisti accusati di devastazione e saccheggio durante i cortei di via tolemaide.L'udienza è stata rinviata al 2 ottobre prossimo. Domani ci sarà invece l'udienza per il processo che rigurda i responsabili delle violenze perpetrate all'interno della scuola Diaz, non a torto soprannominata la macelleria messicana, dove erano stati ospitati i manifestanti. L'accusa ai poliziotti conivolti è di calunnia, falso e lesioni.

Venerdi' invece inizieranno gli interrogatori dei 45 imputati, tra poliziotti, medici e infermieri, e comparira' in aula anche l'allora vicecapo della Digos Alessandro Perugini.

ESTERI

Palestina

Polizia vieta la diffusione del richiamo del Muezzin

La diffusione del richiamo del Muezzin attraverso gli altoparlanti è stata severamente vietata dalle autorità israeliane della città di Accra, dove vive un'ampia comunità palestinese. Il provvedimento giunge nel mese del Ramadan, ed è stato diffuso dal capo della polizia della città.

Raid israeliano a Nablus, ucciso un palestinese

Un palestinese militante del Fronte popolare per la liberazione della Palestina è morto durante il raid israeliano nel campo profughi di Ein Bet-llma, in Cisgiordania. L'esercito è entrato con i carri armati e subito ha imposto il coprifuoco e avviato le perquisizioni. Si tratta di unno dei soliti intevrenti chirurgici israeliani. Quattro persone, finora, sono state arrestate. Anche la scorsa notte è stato ucciso un ragazzo palestinese. Secondo fonti locali è stato "un errore" dei soldati israeliani che hanno aperto il fuoco contro una folla di manifestanti.

Iraq, contro i contractors americani

Continuano le proteste in Iraq a seguito della sparatoria in cui domenica scorsa contractor americani hanno causato a Baghdad la morte e il ferimento di numerosi civili: il segretario di stato Usa Condoleezza Rice ha presentato personalmente le sue scuse e quelle di Washington al premier Nuri al Maliki, mentre il leader radicale sciita Moqtada al Sadr ha chiesto oggi l'interdizione di tutte le società di sicurezza privata straniere presenti in Iraq.

Già ieri un portavoce del ministero degli Interni ha annunciato che alle guardie private impiegate dalla Blackwater, la società Usa coinvolta nell'incidente, "é stata ritirata la licenza" a operare in territorio iracheno.

Russia

Operazione di polizia : ucciso Khalilov, capo dei ribelli filo ceceni

Durante un'operazione condotta dalle forze di sicurezza russe in Daghestan è stato ucciso Rappani Khalilov, comandante delle forze ribelli filo cecene. Khalilov era ricercato da molto tempo e accusato di almeno 13 attentati avvenuti in Cecenia. Fra le accuse mosse a Khalilov anche quella di aver organizzato l'attentato del 2002 a Kaspiisk dove a causa dell'esplosione di una bomba morirono più di 40 persone. L'operazione antiterrorismo, avvenuta nella città di Kizilyurt, a ovest di Makhachkala, avrebbe anche causato la morte di Nabi Nabiev, vice di Khalilov. Altri due suoi luogotenenti sarebbero stati arrestati.

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Incidenti sul lavoro: è morta una lavoratrice in provincia ti treviso

Incidente sul lavoro la notte scorsa a Salgareda, nel Trevigiano, dove un'operaia di 20 anni ha perso la vita all'interno dell'azienda Tre B . L'operaia lavorava nelle vicinanze di una pressa compattatrice di residui plastici, e' stata travolta e schiacciata dal macchinario, del peso di circa 10 quintali, che si sarebbe improvvisamente rovesciato. I tentativi di soccorso e di rianimazione sono risultati inutili.

ROMA, presidio di fronte all'ambasciata eritrea

Alcune asscosiazioni di cittadini eeitrei si sono ritrivate questa mattina sotto l'ambasciata eritrea in occasione della giornata mondiale per la liberazione dei detenuti politici. Ascoltiamo la corrispondenza.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror070918 (last edited 2008-06-26 09:53:19 by anonymous)