Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ITALIA

L'aggressione di ieri all'università statale di milano è stata solo l'inizio di una giornata che ha visto poi una seconda aggrassione, questa volta da parte della polizia che ha letteralmente caricato i compagni che aspettavano notizie dei feriti fuori dall'ospedale. AUDIO

MILANO

Incidenti sul lavoro, morto un ferroviere A Novate Milanese, sulla linea che unisce Milano a Saronno, intorno alle 7 di questa mattina un capotreno è caduto da un treno in movimento ed è morto. Si chiamava Roberto Moroni, aveva 37 anni, era impiegato alle Ferrovie Nord di Milano e abitava a Gerenzano, in provincia di Varese. Secondo i primi accertamenti svolti dai carabinieri e dalla polfer, stava tentando di salire a bordo dell’ultima carrozza del treno con il mezzo in movimento. Sarebbe rimasto aggrappato sulla pedana esterna e avrebbe poi perso l’equilibrio, dopo circa un chilometro di tratta. -Un operaio libico di 24 anni e' morto oggi travolto dal blocco meccanico di circa 30 quintali, che stava caricando su un camion. E' successo presso l'azienda Imberti Sabbiature a Morengo (Bergamo). La dinamica dell'incidente e' ancora al vaglio degli inquirenti. Pare che all'improvviso il gancio, utilizzato per sollevare il pesante macchinario in metallo, si sia spezzato, facendo cadere addosso all'uomo l'intero blocco. Ferito, per fortuna non in modo grave, anche un altro operaio.

TURCHIA

Turchia - Il governo prepara attacco al Kurdistan iracheno La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale. Il governo turco, per voce del premier Tayyip Erdogan, ha reso noto che è allo studio del Parlamento una mozione che preveda, se necessario, l'autorizzazione a un'operazione militare su vasta scala nel Kurdistan iracheno per distruggere le retrovie del Partito Curdo dei Lavoratori (Pkk). Il governo della regione autonoma del Kurdistan iracheno, per bocca del portavoce Jamal Abdallah, si è detto preoccupato dalla possibilità di un intervento di militari turchi nella zona per fermare gli attacchi terroristici del Pkk. Per quanto dispiaciuto della morte di numerosi soldati turchi per mano dei ribelli, ha spiegato Abdallah in un'intervista ad AdnKronos International, i governanti curdi non ritengono opportuno uno sconfinamento delle truppe di Ankara, che comunque non basterebbe a risolvere "un problema che esiste da così tanti anni", da prima della creazione della regione autonoma. "Chiediamo alle parti in causa - ha concluso - ossia Turchia, Iraq e forze Usa, di sedere al tavolo delle trattativa con il Kurdistan iracheno, in modo da trovare una soluzione a questo complesso problema".

IRAQ

Baghdad, 10 ottobre - Una scuola elementare di Diwaniya è stata colpita da una pioggia di granate di mortaio: quattro bambine sono morte e sedici bambini risultano feriti. I colpi erano probabilmente destinati a una vicina caserma delle forze di occupazione straniere. E' stato sequestrato ieri sera da un gruppo di armati il direttore dell'aeroporto internazionale di Bassora.

Il governo iracheno ha condannato l'ennesimo crimine compiuto dagli agenti di una società di sicurezza privata straniera. Ieri, agenti della Unity resources group, con sede negli Emirati e personale occidentale, hanno assassinato due donne irachene nel centro di Baghdad, aprendo il fuoco sulla macchina su cui viaggiavano in compagnia di alcuni bambini.

PALESTINA

Ramallah, 10 ottobre - Il presidente dell'Anp Abu Mazen ha detto alla tv palestinese, citato dall'Ansa, che il futuro Stato palestinese dovrebbe essere di 6205 chilometri quadrati tra la Cisgiordania e la striscia di Gaza "ed è questo il territorio che vogliamo". Abu Mazen ha affermato che ci possono essere delle piccole concessioni sui confini, da discutere caso per caso, ma Israele "si deve ritirare da tutti i territori occupati durante la guerra del 1967".

ARGENTINA

DITTATURA: SACERDOTE CONDANNATO

Un clima di profonda commozione, con due momenti particolarmente intensi: quando anche Maria del Carmen Morettini è stata inclusa tra le vittime del cosiddetto Gruppo dei 7 , giovani oppositori uccisi nel 1977, e quando dalla sentenza è emersa la parola genocidio . Questa l atmosfera che ha accolto il verdetto di condanna all ergastolo nei confronti di Christian Von Wernich, l ex-cappellano della polizia Bonaerense , accusato di violazioni dei diritti umani durante l ultima dittatura (1976- 83). Tutta la stampa argentina, al pari di quella internazionale, d ampio spazio oggi alla vicenda, segnalando, tra l altro, che l' ergastolo è la stessa pena infitta il 19 settembre 2006 dallo stesso 'Tribunal oral federal' 1 (Tof1) di La Plata a Miguel Etchecolatz, l ex-direttore del reparto investigativo della Policia bonaerense . Anche nel caso di Etchecolatz i giudici avevano parlato, per la prima volta, di delitti di lesa umanit commessi nell ambito del genocidio avvenuto durante l ultima dittatura (1976- 83), parola, il genocidio , che non figura nella legislazione scritta argentina. Terminata la lettura della sentenza su Von Wernich di cui le motivazioni si conosceranno il 1 novembre - decine di mani hanno sventolato fazzoletti bianchi con l immagine di Julio L pez, il muratore di 77 anni scomparso nel settembre 2006 dopo aver testimoniato contro Etchecolatz e aver riconosciuto in lui l uomo che lo aveva rapito e torturato nel 1976 in uno dei 21 campi di detenzione che l ex-ufficiale dirigeva nella provincia di Buenos Aires;

FRANCIA

Mano pesante della polizia francese contro le occupazioni. All'alba di oggi è stata sgomberata la tendopoli insediata a Parigi, davanti al 'Ministero della crisi dell'alloggio', un edificio occupato dal dicembre scorso da associazioni e famiglie senza casa e sgomberato venerdì scorso. Di fronte era sorto l'accampamento del Dal (Droit au logement, diritto all'alloggio), sgomberato stamane. -Far conoscere e riconoscere il contributo dell immigrazione in Francia : a questo scopo che sar destinata la Citt nazionale della storia dell immigrazione (Cit nationale de l Histoire de l immigration - Cnhi), che apre le sue porte oggi a Parigi, in un contesto segnato dall ancora viva polemica su un progetto di legge sull immigrazione che comprende alcuni punti controversi; tra questi un passaggio che prevede l esame del Dna per quei migranti che chiedono il ricongiungimento familiare. Le pi alte autorit del paese non saranno presenti all inaugurazione di questa sera; tra i ministri l unica a confermare stata Christine Albanel, titolare del dicastero della Cultura. Dovrebbero essere assenti i ministri dell Immigrazione, dell Insegnamento e ricerca, e dell Educazione. Critico Bertrand Delano , sindaco di Parigi: Adesso che abbiamo il ministero dell Immigrazione, possiamo constatare i danni che ne sono derivati; a loro interessano solo i test del Dna e l immigrazione trattata come nuda materia di numeri e dati .

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI PALESTINA Omar Ein Aboussi, 22 anni, è stato ucciso oggi da militari israeliani a Nablus, nei Territori Occupati della Palestina. Secondo le prime ricostruzioni, apparteneva alle Brigate dei martiri di al Aqsa, gruppo armato legato a Fatah del presidente palestinese Mahmoud Abbas. Nello scontro è rimasto ferito anche un dirigente locale delle Brigate.

Un sondaggio diffuso stamane dalla Radio militare israeliana sostiene che il 70 percento dei palestinesi sarebbe favorevole alla Conferenza internazionale di pace sul Medio Oriente che si terrà a fine novembre ad Annapolis, negli Stati Uniti. Il sondaggio è stato effettuato nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. Sempre secondo questo sondaggio , inoltre, la maggior parte dei palestinesi avrebbe fiducia nel presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen.

IRAQ E' sempre più difficile per gli iracheni fuggire dai combattimenti. Secondo quanto ha dichiarato oggi alla Bbc il capo dell'Unità di supporto Onu per l'Iraq Andrew Harper sarebbe in aumento il numero di province del Paese che rifiutano di accogliere gli sfollati interni provenienti da altre aree più colpite dalla guerra per mancanza di risorse. Almeno 11 dei 18 governatori di provincia dell'Iraq negano l'accesso ai rifugiati sul territorio da loro controllato e, in caso non riescano a fermarli all'ingresso, si assumono la responsabilità di negare loro cibo e istruzione. Secondo le ultime rilevazioni dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, in Iraq gli sfollati interni sarebbero 2,2 milioni, e altrettanti i profughi fuggiti nei Paesi confinanti.

IRAN Durante gli scavi per la costruzione di un terminal di autobus a Salas, nel Kurdistan iraniano, gli operai hanno rinvenuto i corpi di sette militanti del Partito democratico del Kurdistan iraniano (Pdki), fucilati nel 1988. I corpi di questi sette persone non vennero mai consegnati alle loro famiglie, alle quali venne anche vietato di celebrare una funzione religiosa in loro memoria.

TAIWAN Taiwan celebra oggi la sua festa nazionale con una sfilata militare. Non accadeva dal 1991, quando il governo aveva deciso di sospendere la manifestazione. Il presidente Chen Shui-Bian ha riaffermato la volontà di far parte delle Nazioni Unite, sottolineando il diritto di Taiwan di rientrare nell'organizzazione malgrado le obiezioni della Cina. Taiwan faceva parte dei membri permanenti delle Nazioni Uniti fino a quando nel 1971 fu rimpiazzata dalla Repubblica Popolare Cinese, che considera l'isola come parte integrante del suo territorio. Attualmente Taiwan è riconosciuta da 23 Paesi che la riconoscono come solo e legittimo governo dell'intera Cina.

BIRMANIA Win Shwe, 42 anni, esponente della Lega nazionale per la Democrazia, formazione vicina alla leader democratica birmana Aung San Suu Kyi, sarebbe morto durante l'interrogatorio subito dagli uomini della Giunta militare al potere nel paese del sud-est asiatico a Sagaing, nel centro del Paese. Lo denuncia oggi il gruppo Assistance Association for Political Prisoners di ex prigionieri politici birmani con sede in Thailandia, rendendo noto che Shwe era stato arrestato, con altri cinque uomini del suo partito, lo scorso 26 settembre.

SRI LANKA Almeno 12 miliziani separatisti Tamil sono rimasti uccisi in due diversi scontri con i militari cingalesi nel nord dello Sri Lanka. Le violenze continuano, nonostante l'inizio della missione diplomatica guidata da Louise Arbour, Alto commissario per i diritti umani dell'Onu (Unhrc) nel paese asiatico. Negli ultimi 23 mesi sono oltre 5.300 i morti e 800 i dispersi a causa della guerra tra i separatisti delle Tigri Tamil e l'esercito regolare di Colombo.

INDIA Uno studio realizzato dall'organizzazione non governativa Save the Children denuncia che, a un anno dall'entrata in vigore della legge che in India vieta di lavorare ai minori di 14 anni come domestici o camerieri, sono ancora più di 12 milioni i bambini impiegati nel mercato del lavoro. Secondo il report, molti ragazzini indiani sono sottoposti a diverse forme di abusi: a molti bambini-lavoratori viene negato il cibo, vengono picchiati o violentati. Dei 12 milioni di bambini-lavoratori, circa 200mila si guadagnano da vivere con impieghi da domestici o da camerieri in ristoranti, alberghi e luoghi pubblici. Stando a dati non ufficiali, nel mercato del lavoro di domestici e camerieri sarebbero coinvolti in realtà almeno 20 milioni di piccoli indiani.

FRANCIA Mano pesante della polizia francese contro le occupazioni. All'alba di oggi è stata sgomberata la tendopoli insediata a Parigi, davanti al 'Ministero della crisi dell'alloggio', un edificio occupato dal dicembre scorso da associazioni e famiglie senza casa e sgomberato venerdì scorso. Di fronte era sorto l'accampamento del Dal (Droit au logement, diritto all'alloggio), sgomberato stamane.

ITALIA

Corrispondenza da Milano

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071010 (last edited 2008-06-26 10:06:33 by anonymous)