Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI PALESTINA Omar Ein Aboussi, 22 anni, è stato ucciso oggi da militari israeliani a Nablus, nei Territori Occupati della Palestina. Secondo le prime ricostruzioni, apparteneva alle Brigate dei martiri di al Aqsa, gruppo armato legato a Fatah del presidente palestinese Mahmoud Abbas. Nello scontro è rimasto ferito anche un dirigente locale delle Brigate.

Un sondaggio diffuso stamane dalla Radio militare israeliana sostiene che il 70 percento dei palestinesi sarebbe favorevole alla Conferenza internazionale di pace sul Medio Oriente che si terrà a fine novembre ad Annapolis, negli Stati Uniti. Il sondaggio è stato effettuato nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est. Sempre secondo questo sondaggio , inoltre, la maggior parte dei palestinesi avrebbe fiducia nel presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen.

IRAQ E' sempre più difficile per gli iracheni fuggire dai combattimenti. Secondo quanto ha dichiarato oggi alla Bbc il capo dell'Unità di supporto Onu per l'Iraq Andrew Harper sarebbe in aumento il numero di province del Paese che rifiutano di accogliere gli sfollati interni provenienti da altre aree più colpite dalla guerra per mancanza di risorse. Almeno 11 dei 18 governatori di provincia dell'Iraq negano l'accesso ai rifugiati sul territorio da loro controllato e, in caso non riescano a fermarli all'ingresso, si assumono la responsabilità di negare loro cibo e istruzione. Secondo le ultime rilevazioni dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, in Iraq gli sfollati interni sarebbero 2,2 milioni, e altrettanti i profughi fuggiti nei Paesi confinanti.

IRAN Durante gli scavi per la costruzione di un terminal di autobus a Salas, nel Kurdistan iraniano, gli operai hanno rinvenuto i corpi di sette militanti del Partito democratico del Kurdistan iraniano (Pdki), fucilati nel 1988. I corpi di questi sette persone non vennero mai consegnati alle loro famiglie, alle quali venne anche vietato di celebrare una funzione religiosa in loro memoria.

TAIWAN Taiwan celebra oggi la sua festa nazionale con una sfilata militare. Non accadeva dal 1991, quando il governo aveva deciso di sospendere la manifestazione. Il presidente Chen Shui-Bian ha riaffermato la volontà di far parte delle Nazioni Unite, sottolineando il diritto di Taiwan di rientrare nell'organizzazione malgrado le obiezioni della Cina. Taiwan faceva parte dei membri permanenti delle Nazioni Uniti fino a quando nel 1971 fu rimpiazzata dalla Repubblica Popolare Cinese, che considera l'isola come parte integrante del suo territorio. Attualmente Taiwan è riconosciuta da 23 Paesi che la riconoscono come solo e legittimo governo dell'intera Cina.

BIRMANIA Win Shwe, 42 anni, esponente della Lega nazionale per la Democrazia, formazione vicina alla leader democratica birmana Aung San Suu Kyi, sarebbe morto durante l'interrogatorio subito dagli uomini della Giunta militare al potere nel paese del sud-est asiatico a Sagaing, nel centro del Paese. Lo denuncia oggi il gruppo Assistance Association for Political Prisoners di ex prigionieri politici birmani con sede in Thailandia, rendendo noto che Shwe era stato arrestato, con altri cinque uomini del suo partito, lo scorso 26 settembre.

SRI LANKA Almeno 12 miliziani separatisti Tamil sono rimasti uccisi in due diversi scontri con i militari cingalesi nel nord dello Sri Lanka. Le violenze continuano, nonostante l'inizio della missione diplomatica guidata da Louise Arbour, Alto commissario per i diritti umani dell'Onu (Unhrc) nel paese asiatico. Negli ultimi 23 mesi sono oltre 5.300 i morti e 800 i dispersi a causa della guerra tra i separatisti delle Tigri Tamil e l'esercito regolare di Colombo.

INDIA Uno studio realizzato dall'organizzazione non governativa Save the Children denuncia che, a un anno dall'entrata in vigore della legge che in India vieta di lavorare ai minori di 14 anni come domestici o camerieri, sono ancora più di 12 milioni i bambini impiegati nel mercato del lavoro. Secondo il report, molti ragazzini indiani sono sottoposti a diverse forme di abusi: a molti bambini-lavoratori viene negato il cibo, vengono picchiati o violentati. Dei 12 milioni di bambini-lavoratori, circa 200mila si guadagnano da vivere con impieghi da domestici o da camerieri in ristoranti, alberghi e luoghi pubblici. Stando a dati non ufficiali, nel mercato del lavoro di domestici e camerieri sarebbero coinvolti in realtà almeno 20 milioni di piccoli indiani.

FRANCIA Mano pesante della polizia francese contro le occupazioni. All'alba di oggi è stata sgomberata la tendopoli insediata a Parigi, davanti al 'Ministero della crisi dell'alloggio', un edificio occupato dal dicembre scorso da associazioni e famiglie senza casa e sgomberato venerdì scorso. Di fronte era sorto l'accampamento del Dal (Droit au logement, diritto all'alloggio), sgomberato stamane.

ITALIA

Corrispondenza da Milano

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]