Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

IN PRIMO PIANO Roma: attiviste cilene e mapuche contestano Michelle Bachelet L'anno accademico dell'Università Roma Tre è stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente Napolitano e della sua omologa presidente cilena Michelle Bachelet. Due attiviste cilene, di cui una mapuche, andate per contestare l'iniziativa e per riportare l'attenzione sulla situazione di violazione dei diritti umani in Cile, sono state allontanate dall'aula e portate in commissariato. Ascoltiamo una corrispondenza.

Iran: arrestate attiviste della campagna contro le leggi discriminatorie contro le donne Nell' ambito della Campagna per la raccolta delle firme per cambiare le leggi discriminatorie per le donne in Iran, il 9 ottobre è stata arrestata l'ennesima attivista, Sanandaj, nella sua casa privata. Già il 14 settembre di quest' anno, nella città di Khorramabad, durante un laboratorio di sensibilizzazione contro le leggi discriminatorie per le donne, tenuto in una casa privata, le attivista erano state colte di sorpresa dall'irruzione, illegale e senza permesso, delle forze dell'ordine ed erano state arrestate 26 persone (5 attiviste e 21 intervenute). Sono state trattenute per alcuni giorni in commissariato e gravemente percosse ed umiliate. Nelle indagini l'irruzione è stata giustificata a causa dell' illegalità della riunione e della Campagna, e perchè le richieste della Campagna sono contro l'islam. La Campagna, iniziata il 27 agosto 2006, vede impegnate più di 500 tra attiviste ed attivisti in varie città dell' Iran. La raccolta di firme avviene con il metodo dal basso del faccia a faccia, per poter spiegare a tutte/i direttamente gli obiettivi della Campagna e per promuovere il confronto diretto tra le attiviste con le cittadine, per aumentare la loro consapevolezza sulle ineguaglianze giuridiche. Inoltre il metodo direttoè particolarmente importante per creare un'ampia partecipazione dei cittadine/i e per delineare una riforma dal basso, ciooè dalla società civile, per conquistare cambiamenti radicali duraturi nel tempo. A causa della forte repressione e della paura delle persone finora sono state raccolte 4849 firme.

Scontri a Nablus, esercito israeliano uccide un civile e un militante Questa mattina, l'esercito israeliano ha effettuato un raid nella città palestinese di Nablus, in Cisgiordania, uccidendo due persone tra cui un uomo di 70 anni, secondo quanto riferito da fonti mediche. Le Forze Armate, stando a quanto riferito da alcuni testimoni, avrebbero circondato un edificio dove si erano asserragliati alcuni presunti militanti palestinesi delle Brigate Martiri di al-Aqsa, un'ala militare del movimento politico al-Fatah. Il civile sarebbe stato ucciso durante i combattimenti, che hanno provocato anche la morte di un militante e il ferimento di altri due.

Iraq Sale a 11 morti e 105 feriti il bilancio dell'attentato a Baghdad E' di almeno 11 persone uccise e 105 ferite il bilancio dell'attentato di Bagdad dove oggi veicoli carichi di esplosivo hanno colpito una stazione di polizia e un battaglione dell'esercito iracheno di pattuglia. (peacereporter) Myanmar - Negati alla Croce Rossa colloqui con i detenuti

Il Comitato internazionale della croce rossa (Icrc) ha dichiarato che le autorità del Myanmar non hanno finora consentito ai suoi operatori sanitari di verificare le condizioni di salute e le modalità di trattamento delle migliaia di persone detenute in seguito alle proteste contro il regime delle scorse settimane. Nel frattempo la polizia birmana continua a perquisire case e ritrovi arrestando gli attivisti, e decine di famiglie hanno contattato la Croce rossa nella speranza di avere notizie dei propri parenti. Due settimane fa, il Consiglio per i diritti umani dell'Onu aveva chiesto al regime di consentire l'ingresso nel Paese al suo ispettore Paulo Sergio Pinheiro, permesso mai concesso.

ITALIA PRESIDIO AL SENATO PER PROROGA DECRETO SUGLI SFRATTI Stamattina presidio a via della scrofa del coordinamento cittadino di lotta per la casa per ottenere il blocco generalizzato degli sfratti, dopo che il decreto di proroga è scaduto domenica scorsa. ascoltiamo la corrispondenza raccolta stamattina

ANCHE SE E'UNA NOTIZIA DI QUALCHE GIORNO FA....

"Ha tenuto segregata per giorni la ex fidanzata, l'ha picchiata, violentata, torturata e umiliata in vari modi ma ha ottenuto uno sconto di pena perche' e' sardo. L'incredibile vicenda giudiziaria ha come protagonista il giudice di Hannover che ha condannato a sei anni di carcere un 29enne sardo che lavorava come cameriere in Germania ma gli ha concesso le "attenuanti etniche e culturali". La sentenza e' di un anno fa ma e' stata resa nota solo in questi giorni in quanto il legale del giovane sta tentando di fargli scontare la pena in Italia. E nella sentenza si legge testuale: "Si deve tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell'imputato. E' un sardo. Il quadro del ruolo dell'uomo e della donna, esistente nella sua patria, non puo' certo valere come scusante me deve essere tenuto in considerazione come attenuante". Il fatto di essere nato in Sardegna, per il giudice tedesco, rende quindi meno grave la responsabilita' di in giovane che ha tenuto prigioniera la ex fidanzata per tre settimane sottoponendola anche a violenze sessuali di gruppo e arrivando a orinarle addosso. Le convinzioni sui sardi del magistrato hanno fatto risparmiare all'uomo almeno due anni di carcere.

Multe elevate a 500 euro per i lavavetri a firenze Il sindaco di Firenze Domenici ancora contro i lavavetri. Una nuova ordinanza del Comune porta le sanzioni da 75 a 500 euro.Il provvedimento conferma il divieto di lavare i vetri ai semafori aspettandosi 'l' elargizione di denaro'. Oltre alla multa, e' previsto il sequestro amministrativo delle attrezzature e dei proventi dell' attivita'. imc roma Aggressione a Villa Ada: assolti i 2 spettatori denunciati dai carabinieri Lo scorso 28 giugno 2007 a Villa Ada si consumava l'ennesima aggressione fascista; un'aggresione al solito vigliacca e avvenuta con la coperta dalle forze dell'ordine, assenti, distratte e conniventi con i fascisti. Lo strascico più assurdo di quella nottata è stato l'arresto di due ragazzi che stavano assistendo al concerto e che, come tant* dei presenti, si sono difesi dall'aggressione. I due ragazzi erano stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e danneggiamento. Quella notte furono portati in carcere in attesa del processo per direttissima che li avrebbe rilasciati 3 giorni dopo in attesa dell'udienza del 15 ottobre. Secondo la denuncia presentata dai carabinieri i due avrebbero aggredito con tavoli e bastoni i carabinieri arrivati sul posto. Dopo piu' di 3 mesi il loro incubo è finalmente terminato. Ieri la seconda sezione del Tribunale di Roma li ha assolti per non aver commesso il fatto respingendo la richiesta del pm Francesco Dall'Olio di 6 mesi di reclusione. Dei veri aggressori invece, ancora non se ne sa nulla.

Sommario

Roma: attiviste cilene e mapuche contestano Michelle Bachelet

L'anno accademico dell'Università Roma Tre è stato innaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Napolitano e della sua omologa presidente cilena Michelle Bachelet. Due attiviste cilene, di cui una mapuche, andate per contestare l'iniziativa e per riportare l'attenzione sulla situazione di violazione dei diritti umani in Cile, sono state allontanate dall'aula e portate in commissariato. Ascoltiamo una corrispondenza.

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Scontri a Nablus, esercito israeliano uccide un civile e un militante

Questa mattina, l'esercito israeliano ha effettuato un raid nella città palestinese di Nablus, in Cisgiordania, uccidendo due persone tra cui un uomo di 70 anni, secondo quanto riferito da fonti mediche. Le Forze Armate, stando a quanto riferito da alcuni testimoni, avrebbero circondato un edificio dove si erano asserragliati alcuni presunti militanti palestinesi delle Brigate Martiri di al-Aqsa, un'ala militare del movimento politico al-Fatah. Il civile sarebbe stato ucciso durante i combattimenti, che hanno provocato anche la morte di un militante e il ferimento di altri due.

Segretario di Stato usa in Egitto

Condoleezza Rice e' arrivata in Egitto nell'ambito della sua missione in Medio oriente per preparare la conferenza di pace voluta dal presidente degli Stati Uniti George Bush. Il segretario di Stato americano vedra' oggi il presidente egiziano Hosni Mubarak e il capo dei servizi Omar Soliman.

Sbarco migranti

Una imbarcazione su cui si trovavano circa 35 persone è sbarcata e' stato intercettato in nottata davanti alla costa sarda. Secondo quanto appurato si tratterebbe di migranti provenienti dall'egitto.

Multe elevate a 500 euro per i lavavetri a firenze

Il sindaco di Firenze Domenici ancora contro i lavavetri. Una nuova ordinanza del Comune di porta le sanzioni da 75 a 500 euro.Il provvedimento conferma il divieto di lavare i vetri ai semafori aspettandosi 'l' elargizione di denaro'. Oltre alla multa, e' previsto il sequestro amministrativo delle attrezzature e dei proventi dell' attivita'.

INFORTUNI: SIENA, OPERAIO MUORE TRAVOLTO DA CAMION IN CANTIERE EDILE

Un operaio di 42 anni e' morto oggi pomeriggio travolto da un camion, in un cantiere edile a Torrita di Siena (Si). La vittima, secondo una prima ricostruzione, era al lavoro nel piazzale del cantiere, quando e' stato investito da un camion che faceva retromarcia. L'uomo e' rimasto stritolato sotto il mezzo pesante e quando sono arrivati i soccorritori, non hanno potuto far altro che constatare la sua morte. Sull'accaduto la Procura di Montepulciano ha aperto un fascicolo.

PRESIDIO AL SENATO PER PROROGA DECRETO SUGLI SFRATTI

Stamattina presdio a via della scrofa del coordinamento cittadino di lotta per la casa per ottenere il blocco generalizzato degli sfratti, dopo che il decreto di proroga è scaduto domenica scorsa.

ascoltiamo la corrispondenza raccolta stamattina

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071016 (last edited 2008-06-26 10:06:34 by anonymous)