Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI PALESTINA Dopo il vertice di annapolis, da Gaza, Ahmad Yussef, consigliere politico del premier deposto di Hamas, Ismail Haniyeh ha riferito che i discorsi di ieri e la dichiarazione congiunta letta dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush, sono "solo parole" e una "perdita di tempo". Secondo Yusef ad Annapolis non si è trattato dell'argomento principale, ovvero l'occupazione della Palestina. Annapolis, ha continuato Yusef, E' stato "un esercizio di pubbliche relazioni, col premier israeliano Ehud Olmert che cerca di accattivarsi le simpatie del mondo, anche arabo, parlando delle sofferenze degli israeliani".


LIBANO Almeno due morti, e' il bilancio di scontri tra gruppi di sunniti rivali a Tripoli, nel nord del Libano, avvenuto ieri sera. Lo ha riferito una radio. L'emittente ha precisato che gli scontri hanno contrapposto seguaci del movimento integralista islamico Al-Tahwid (Unificazione) a rivali della famiglia Hassun, legata al movimento Mostaqbal (Futuro) del leader della maggioranza parlamentare Saad Hariri. Sono dovuti intervenire esercito e polizia per interrompere gli scontri.

Walid Jumblatt, leader druso vicino al primo ministro Siniora, ha invitato pubblicamente a giungere a un compromesso con i membri dell'opposizione. Il Libano è in preda a una crisi istituzionale a causa della mancata sostituzione del presidente uscente di Emile Lahoud. Il 30 novembre si terrà la quinta sessione di voto per l'elezione del nuovo capo di Stato, che per legge deve essere di confessione cattolica maronita.


IRAQ Sette soldati americani e cinque civili iracheni sono rimasti feriti in seguito ad un attentato compiuto da una donna kamikaze che si è fatta esplodere nei pressi di una scuola nel centro di Baquba, 60 chilometri a nord-est di Baghdad. Secondo fonti delle forze di sicurezza irachena, però, il bilancio dell'attacco è stato di due morti e sei feriti.


AFGHANISTAN Una bomba sganciata da un aereo della Nato ha ucciso 12 operai impegnati nella costruzione di un ponte nell'Afghanistan settentrionale. Lo ha reso noto il governatore della provincia del Nuristan, 180 chilometri a nord-est di Kabul. La bomba ha colpito una tenda dove si trovavano gli operai, dipendenti di una ditta locale. Il comando militare della Nato non ha confermato né smentito la notizia.


SRI LANKA Una donna kamikaze delle Tigri Tamil si è fatta esplodere questa mattina nel centro di Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Lo ha annunciato la polizia, riferendo che le vittime sono almeno 2. L'attentato sarebbe avvenuto nei pressi della residenza di Douglas Devananda, ministro degli affari sociali ed ex militante Tamil.


PAKISTAN Lo stato d'emergenza in Pakistan verrà revocato entro 48 ore. Lo ha annunciato poco fa l'emittente televisiva pakistana 'Dawn News'. Musharraf ha trasferito oggi i poteri militari al generale Ashfaq Parvez Kayani, sinora vice capo delle forze armate pakistane. Lo stato di emergenza, proclamato il 3 novembre con la sospensione della Costituzione, ha provocato un'ondata di polemiche contro Musharraf. Durante 25 giorni, migliaia di persone sono state arrestate.


SOMALIA E' ancora ignoto il bilancio di vittime degli intensi combattimenti avvenuti durante la notte a Mogadiscio. Secondo fonti locali, gruppi di uomini armati legati al movimento Al Shabab ,gli insorti contrari al governo federale di transizione e legati alle deposte Corti Islamiche, hanno lanciato vari attacchi in varie zone della città contro postazioni di militari etiopi e somali. Gli scontri più intensi si sono verificati nella zona circostante il mercato di Bakara, il cuore commerciale della città, e lungo la cosiddetta Industrial Road , una delle principali strade di Mogadiscio.

Intanto, mentre una delegazione delle Nazioni Unite si è recata ieri ad Afgoye per verificare le necessità umanitarie delle decine di migliaia di civili fuggiti negli ultimi mesi da Mogadiscio (200.000 solo da ottobre), un nuovo esodo di popolazione somala sarebbe in corso, secondo fonti locali, dalle regioni centrali dell Hiran e del Galgadud.


CECENIA Un soldato russo è stato ucciso e tre agenti di polizia ceceni sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco con un gruppo di ribelli ceceni vicino al villaggio di Vysokogornoye, nel distretto di Shatoi. Durante la sparatoria è rimasto ucciso anche uno dei militanti indipendentisti, che non è ancora stato identificato. Le forze dell'ordine stanno setacciando i dintorni alla ricerca degli altri membri del gruppo di assalitori.


FRANCIA Resta alta la tensione nella periferia nord di Parigi, dove sono stati dislocati un migliaio di poliziotti. Anche se non vi sono stati finora scontri rilevanti, si teme che i riottosi possano scatenarsi di nuovo, in particolare a Villiers-le-Bel, la localita' a una ventina di km a nord di Parigi teatro degli incidenti piu' gravi che nelle due notti passate hanno causato oltre 120 feriti tra le forze dell'ordine. Nove persone sono state fermate ieri.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy si e' recato stamani nella banlieue parigina.Il presidente ha anche fatto vista, all'ospedale di Eaubonne, ad un commissario gravemente ferito domenica ed ha annunciato che sara' aperta un'inchiesta per chiarire le circostanze della morte dei due ragazzi avvenuta domenica scorsa in un incidente stradale a Villiers-le-Bel.

ITALIA

Per un'ora i lavoratori in sciopero di Chivasso, hanno bloccato la Chivasso-Caluso, all'altezza dello svincolo autostradale per Piacenza. La protesta riguarda il rinnovo del contratto di lavoro. Il polo industriale di Chivasso ha in programma per oggi 4 ore di sciopero. Sono previste fermate alla Fondalmec di Lombardore, alla Idrosapiens, alla Baltea e alla Lear di Collegno. Venerdi' e' la volta di Mirafiori, con 8 ore di sciopero, e si fermeranno tutte le aziende della zona di Moncalieri.


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]