Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PAKISTAN: ATTENTATO SUICIDA, 13 MORTI

Sono almeno 13 i morti provocati dall'attacco suicida ad un posto di controllo militare nel Pakistan nordoccidentale, vicino ad una scuola gestita dalle forze armate nella citta' di Kohat, nella provincia della frontiera nordoccidentale. Al momento dell'attacco attraverso il posto di controllo stavano passando delle reclute dell'esercito.

AFGHANISTAN: Battaglia NATO-talebani vicino Kandahar

Il comando della Nato in Afghanistan ha reso noto che le forze Isaf-Nato e l'esercito locale avrebbero ucciso venti talebani, ferendone altri nove e catturandone quattro, in una battaglia a ovest della città meridionale di Kandahar, dove da quattro giorni sono in corso combattimenti. I talebani non hanno commentato l'accaduto. Ieri, la polizia ha ucciso un uomo nella capitale Kabul, sospettato di essere un attentatore suicida, mentre cinque civili sono morti saltando su una mina nella provincia di Uruzgan. Sempre ieri, tre esplosioni nel centro di Kabul. Almeno cinque civili sono morti, riferiscono fonti ufficiali afghane, Un'autobomba è scoppiata nei pressi della sede del governo a Kabul, vicino a un commissariato. Un altro ordigno è esploso vicino al centro di detenzione nel cuore della città, facendo solo danni leggeri ad alcuni veicoli militari. Secondo la Pajhwok, un razzo ha provocato la terza esplosione che come le altre ha scosso gli uffici dell'agenzia, nella stessa zona degli edifici governativi. Oltre diecimila persone sono morte negli ultimi due anni in Afghanistan.

IRAK: ATTACCHI AEREI TURCHI NEL KURDISTAN

Il governo iracheno ha convocato oggi l'ambasciatore turco a Baghdad chiedendo di porre fine agli attacchi aerei dell'aviazione turca contro postazioni della guerriglia curda nel nord dell'Iraq. I raid dell'aviazione turca nel nord dell'Iraq contro obiettivi curdi sono stati effettuati con l'aiuto degli Stati Uniti, che hanno fornito informazioni e dato il permesso di entrare nello spazio aereo iracheno. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore delle forze armate turche. Ieri 50 cacciabombardieri hanno colpito 10 villaggi per attaccare i guerriglieri del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk), uccidendo una donna e ferendone due, secondo le autorità locali. I sindaci di Jarawa e Sankasar, due città a nordest di Sulaimaniya hanno dichiarato che i bombardamenti sono iniziati intorno alle 24 di ieri sera e si sono protratti per alcune ore. Sono andate distrutte parecchie case e una scuola. La Turchia ha ammassato circa 100.000 militari al confine con l'Iraq. Fonti ufficiali di Ankara hanno aggiunto che gli attacchi continueranno anche nelle prossime settimane. Almeno 39 persone venivano uccise durante scontri tra insorti e miliziani in due villaggi, Annaih e Sfayed, della provincia di Diyala, non lontano da Baghdad. Più a sud, i militari inglesi - che lasciano l'Iraq - hanno ufficialmente consegnato la provincia di Bassora alle forze armate irachene.

KENYA: PRIMA DELLE ELEZIONI, OLTRE 70 VITTIME IN CINQUE MESI

Tante le vittime negli ultimi cinque mesi dovute alle lotte per le elezioni generali del prossimo 27 dicembre, in parte per scontri apparentemente etnici, secondo un rapporto della Commissione nazionale per i diritti umani (Knchr). Le maggiori responsabilità sarebbero di alcuni politici senza scrupoli candidati alle elezioni locali. Migliaia di civili sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni a causa del clima di violenza e rischiano di non poter votare. Le zone più colpite sono i distretti di Molo e del Monte Elgon, nell'ovest del paese. Spesso la polizia, pur essendo informata sugli attacchi in preparazione, non è intervenuta. Tra dieci giorni circa 14 milioni di keniani dovranno eleggere il presidente, i 210 membri del parlamento e 2484 rappresentanti locali.

FRANCIA: CONFERENZA DEI DONATORI PER LA PALESTINA

Si apre oggi a Parigi la conferenza internazionale dei paesi donatori per lo Stato palestinese. Presenti delegazioni di 70 paesi e 20 organizzazioni, il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il Presidente palestinese Abu Mazen, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e degli Esteri israeliano Tzipi Livni. Per l'Italia c'è la viceministro agli Esteri Patrizia Sentinelli. L'Unione Europea si impegna a donare 650 milioni di dollari in aiuti ai palestinesi per il 2008, pari a 448 milioni di euro.

‘’’EUSKADI: IN 20MILA CONTRO L’ALTA VELOCITA’ ‘’’ (Indy)

Quasi 20 mila persone hanno preso parte ieri a Arrasate, nel Paese basco spagnolo, a una manifestazione di protesta contro la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocita' attraverso il territorio basco. Uno degli organizzatori della protesta, il sindaco della citta' basca di Angiozar Mila Elorza, ha denunciato nel corso della manifestazione l'impatto sociale, ambientale ed economico del progetto. La nuova linea di treni ad alta velocità è destinata a collegare entro il 2013 Bilbao, la capitale economica e finanziaria del Paese basco spagnolo, a Vitoria, la capitale regionale, e a San Sebastian. Nelle scorse settimane tre comuni baschi hanno organizzato una consultazione referendaria tra i propri cittadini - la cui legalità in due casi su tre è stata negata dalla magistratura spagnola - proprio sul passaggio della linea ad alta velocità all'interno dei propri territori. In tutti e tre i casi il No ha vinto con percentuali superiori al 90%.

YEMEN: STRAGE DI MIGRANTI IN MARE

Secondo quanto riferito da un diplomatico somalo, potrebbero essere 180 i migranti morti solo negli ultimi giorni al largo delle coste yemenite, dove due imbarcazioni si sono rovesciate. L'organizzazione Medici senza Frontiere ha già rinvenuto i cadaveri di 56 persone, in viaggio dalle coste del Corno d'Africa allo Yemen. Dall'inizio dell'anno sono migliaia le persone sbarcate in Yemen e centinaia quelle morte durante la traversata del golfo di Aden, considerata una delle più pericolose al mondo. Nel 2006, secondo stime di diverse organizzazioni internazionali, circa 26.000 persone hanno superato quel tratto di mare: almeno 330 di queste sono morte, mentre altre 300 sono tuttora considerate disperse.

URUGUAY: ARRESTATO EX MASSACRATORE

L'ex-dittatore Gregorio lvarez (1981-85) è stato arrestato questa mattina a Montevideo per ordine del giudice Luis Charles che lo ha rinviato a giudizio per la sparizione forzata di una trentina di oppositori politici uruguayani arrestati in Argentina e trasferiti nel loro paese d origine nel 1978, dove furono presumibilmente uccisi, nell ambito della Operacion Condor, la strategia di repressione congiunta adottata dalle dittature del Cono Sud negli anni '70 e '80. lvarez, 82 anni, fu designato nel 1978 comandante in capo dell'esercito prima di essere nominato presidente de facto nel 1981: in una circolare, la n. 777, da lui firmata nel luglio 1978, si assume le responsabilità per eventuali violazioni dei diritti umani nell ambito della lotta senza quartiere contro i movimenti dell opposizione. Per le sparizioni forzate sarà processato anche il capitano della Marina Juan Carlos Larcebau. Richiesta di rinvio a giudizio anche per l'ex-ufficiale della Marina Jorge Troccoli. I processi contro lvarez e Larcebau sono i primi per sparizione forzata reato inserito nel 2006 nella giurisprudenza uruguayana.

ITALIA

TORINO: MORTO UN QUINTO OPERAIO DELLA THYSSEN

Ieri è morto all'ospedale Molinette di Torino Rocco Marzo, 54 anni, il capoturno (unico in turno sul reparto) investito dall'olio bollente con i colleghi della linea 5. Nell'incendio aveva riportato ustioni sull'80% del corpo e le condizioni apparivano da subito gravissime, sottoposto a più interventi chirurgici presso il CTO per asporto di tessuti necrotizzati era prossimo al pensionamento, lascia la moglie e due figli. Sono ancora 2 gli operai che lottano tra vita e la morte.

CARCERI: CONTINUA LO SCIOPERO DELLA FAME (Indy)

Il 1° dicembre è iniziato uno sciopero della fame per l'abolizione dell'ergastolo. Aderiscono, al momento, 737 prigionieri condannati all'ergastolo (sul totale di 1230 circa) assieme a più di 8.000 prigionieri non-ergastolani, ai familiari e ai simpatizzanti. Alcuni portano avanti lo sciopero a tempo indeterminato, fino alla morte se dovesse occorrere, altri a rotazione settimanale. Per far uscire questa lotta dal silenzio, farla conoscere a tutti, per estenderla e rafforzarla, per dar voce ai prigionieri in sciopero della fame, presidio mercoledì 19 Dicembre a Milano in piazza Cadorna dalle ore 17.30. È uscito intanto il numero zero di “La Bella”, bollettino di comunicazione e sostegno ai prigionieri in lotta contro l’ergastolo. È scaricabile da http://www.informa-azione.info

ALITALIA: PRESIDIO DEI SINDACATI DAVANTI A PALAZZO CHIGI (onda d’urto)

Air France-KLM ha confermato questa mattina di aver presentato un'offerta non vincolante che prevede l'acquisto del 100% della compagnia italiana attraverso lo scambio di azioni. Pronto un investimento immediato di almeno 750 milioni di euro attraverso un aumento di capitale aperto a tutti gli azionisti. Air France farà i licenziamenti già programmati da Alitalia. Dopo l'annuncio di Airfrance, il titolo Alitalia è crollato a Piazza Affari: - 9,3%. Per quanto riguarda Air One, il presidente Carlo Toto ha annunciato che la nuova Alitalia nascerà dall'integrazione con Air One, che sul fronte delle alleanze internazionali non vogliono fare guerre inutili con nessuno e che vogliono usare ammortizzatori sociali per circa 2 mila persone. Toto ha annunciato 26 nuovi aerei all'anno per tutta la durata del piano di rilancio, che prevede da subito un aumento di capitale per 1 miliardo e investimenti complessivi per 4,3 miliardi, in gran parte destinati al rinnovo della flotta a medio e lungo raggio. Obiettivo: chiudere i conti in pareggio già nel 2009. I sindacati hanno fatto questa mattina un presidio sotto palazzo Chigi.


Gr 13:00

ESTERI

TURCHIA

L'ambasciata americana in Iraq ha smentito di aver approvato i raid aerei turchi lanciati ieri contro 50 villaggi all'interno dei quali l'esercito turco ritiene esistano postazioni dei ribelli del Partito dei Lavoratori Curdi (Pkk) nel Kurdistan iracheno. Secondo l'ambasciata, gli Usa sarebbero solo stati preventivamente informati, mentre stando ad Ankara l'apertura dello spazio aereo iracheno ai propri caccia sarebbe un'approvazione di fatto del raid. Le operazioni, lanciate ieri mattina hanno colpito una decina di centri ed una scuola nel Kurdistan, uccidendo una donna secondo le autorità locali. Secondo il Pkk, invece, le vittime sarebbero 5 guerriglieri e due civili. La Turchia ha ammassato circa 100.000 truppe al confine con l'Iraq per combattere i separatisti curdi che lanciano frequenti incursioni nel Paese.

PALESTINA

Si tiene oggi a Parigi, su iniziativa dell'amministrazione francese, la conferenza dei Paesi donatori, mirante a trovare fondi per finanziare i territori palestinesi. Secondo lo spirito degli accordi raggiunti ad Annapolis tra Israele e Palestina, i problemi finanziari sono uno dei principali ostacoli allo sviluppo dei territori palestinesi. Il presidente, Mahmoud Abbas, dovrebbe chiedere un finanziamento di circa 5,6 miliardi di dollari, necessari per far fronte alle spese di budget e ad alcuni progetti di sviluppo futuri.

YEMEN

Secondo quanto riferito da un diplomatico somalo, potrebbero essere 180 i migranti morti solo negli ultimi giorni al largo delle coste yemenite, dove due imbarcazioni si sono rovesciate. L'organizzazione Medici senza Frontiere ha già rinvenuto i cadaveri di 56 persone, in viaggio dalle coste del Corno d'Africa allo Yemen. La maggior parte dei migranti sono somali che fuggono dalla guerra civile: solo nell'ultimo anno, sono stati almeno 28.000. Nella traversata, circa 600 persone sono morte e altre 650 risultano disperse.

KOSOVO

Iniziano tensioni sul separatismo kosovaro. Stamane, il delegato russo Alexander Botsan-Kharchenko in Kosovo ha dichiarato che la missione dell'Unione Europea nel sud del Kosovo sarebbe illegale senza l'approvazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Sono necessarie delle basi legali, aggiunge il russo, per legittimarne la presenza internazionale.

SRI LANKA

Un volontario 40enne della Croce Rossa locale è stato rapito lo scorso venerdì nella penisola di Jaffna e ucciso, secondo quanto riferito oggi dalla stessa organizzazione. Il cadavere è stato ritrovato ieri. Al momento non è chiara la dinamica dell'accaduto, visto che né i militari né i ribelli tamil hanno commentato il fatto.

KIRGHIZISTAN

Si sono svolte ieri, nella repubblica asiatica del Kirghizistan, le elezioni parlamentari, conclusesi con il trionfo del partito vicino al presidente Kurmanbek Bakiyev che, con il 70 percento dei voti scrutinati, avrebbe ottenuto il 47 percento delle preferenze. L'unico altro partito ad aver superato la soglia del 5 percento di preferenze, necessarie per essere rappresentati in Parlamento, sarebbe la formazione di opposizione, Ata Meken, con il 9,7 percento dei voti.

IRAN

La Russia ha cominciato oggi a rifornire di combustibile nucleare l'Iran, secondo quanto richiarato dal ministero degli Esteri di Mosca. Il combustibile servirà ad alimentare la centrale nucleare di Bushehr, che la Russia sta costruendo assieme all'Iran nonostante il progetto sia in ritardo di anni a causa dei disaccordi tra le parti. Secondo quanto dichiarato dalla Russia, il combustibile dovrebbe permettere all'Iran di fermare il proprio programma di arricchimento dell'uranio, per il quale Teheran è finita nel mirino delle Nazioni Unite.

BARI

Per un incendio in un locale privato di Bitetto (Bari), sei ragazzi sono rimasti ustionati, due sono in gravi condizioni. E' avvenuto nella tarda serata di ieri. I ragazzi, tra i 16 e i 17 anni, sono stati soccorsi da civili e carabinieri e ricoverati in ospedale. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, il fuoco ha distrutto divani all'interno del locale, poi le fiamme si sono propagate in tutto il locale.

BRINDISI

Un uomo che viveva per strada a Brindisi, e' morto l'altra notte assiderato mentre dormiva su una panchina, nei pressi del lungomare. L'uomo era marocchino e viveva da molto tempo a Brindisi, dove durante il giorno faceva lavori occasionali. Spesso beveva molto e questo deve essergli stato fatale: si ipotizza infatti che dopo aver bevuto, si sia addormentato cosi' profondamente sulla sua panchina da non avvertire la necessita' di trovare un riparo dal freddo intenso.

COSENZA

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 e' stata avvertita in provincia di Cosenza. L'epicentro, tra San Demetrio Corone-Acri-Luzzi. La rilevazione del sisma e' stata effettuata dal laboratorio sismologico dell'Universita' della Calabria. Al momento, secondo quanto si e' appreso dalla Protezione Civile regionale, non vengono segnalati danni.

CASSANO MAGNAGO (VARESE)

Un neonato e' stato abbandonato, e trovato verso le 8, in un cassonetto per gli abiti usati a Cassano Magnago. Il piccolo, di carnagione chiara, e' stato trovato avvolto in un asciugamano, semiassiderato ma vivo. Subito portato in ospedale, secondo i medici era stato partorito da poche ore. A trovarlo sono stati gli addetti allo svuotamento del cassonetto, che hanno chiamato i soccorsi e i carabinieri. Indagini sono in corso per individuare la madre.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror071217 (last edited 2008-06-26 09:53:56 by anonymous)