Anchor(top)

[:rorinterattiva: Home page Ror interattiva]

[#appunti Appunti e note redazionali]

[:RorFonti: Fonti]

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Uzbekistan: abolita la pena di morte, è il 134esimo Paese al mondo

Con l'inizio del nuovo anno, l'Uzbekistan ha abolito ieri la pena di morte. La decisione prevista dal decreto presidenziale del primo agosto del 2005, che prevedeva la cancellazione della pena capitale nel paese a partire dal 2008, è stata confermata dalla Corte Suprema. L'abolizione segue quella dello scorso anno da parte del Kyrgyzistan, mentre anche il Kazakistan sta lavorando per arrivarci. L'Uzbekistan diventa così il 134mo paese abolizionista nel mondo e il terzo dell'Asia centrale ex sovietica, dopo Turkmenistan e Kyrgyzistan.

Nel 2007 86 giornalisti uccisi, peggior dato dal 1994

Il 2007 è stato l'anno più sanguinoso per i reporter di tutto il mondo dal 1994, con 86 giornalisti uccisi principalmente in Iraq, Somalia e Pakistan: lo riferisce "Reporters sans frontières" (Rsf) in un rapporto pubblicato oggi. Dal 2002 il numero di giornalisti uccisi sul campo non ha smesso di crescere. In cinque anni, è passato da 25 a 86. Nel 1994, anno del genocidio in Ruanda e in piena guerra nell'ex Jugoslavia, i giornalisti uccisi erano stati 103.

Arabia Saudita: nuova petizione al re per togliere il divieto di guidare alle donne

Attiviste saudite per i diritti delle donne hanno rivolto una nuova petizione al re Abdullah - diffusa oggi sul web - per chiedere di revocare nel 2008 il divieto alle donne di guidare nel territorio della monarchia. Le firmatarie della petizione - un migliaio secondo il sito che ha messo in rete il testo - "sperano che il 2008 sarà l'anno nel corso del quale le saudite otterranno il loro diritto naturale di guidare un'auto". Le donne del regno wahhabita avrebbero così "il diritto di circolare liberamente", evitando così i costi e i rischi di "farsi portare in giro da un autista straniero o da un tassista". È la seconda petizione del genere in meno di quattro mesi. Lo scorso settembre una petizione analoga aveva raccolto 1.100 firme per chiedere di revocare il divieto alle donne di ottenere la patente.

ITALIA

Napoli, riufiuti: presidio a PIanura contro la riapertura della discarica di Pisani

Dovrebbe essere riaperta questa notte la discarica di Pisani/Pianura, nella Zona Flegrea di Napoli, chiusa circa dieci anni fa dal commisario straoridnario per i rifiuti in Campania. Da quattro giorni attivisti ed abitanti della zona sono in presidio per impeire questa riapertura. Le prossime ore si prevedono tese. Sentiamo una corrispondenza con un compagno di Pianura.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Almeno quattro militanti di Hamas sono stati uccisi in un raid dell'esercito israeliano nella notte nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito alcune fonti mediche palestinesi e di Hamas. Secondo un portavoce militare israeliano, l'attacco è stato compiuto con forze aree e di terra, dopo che alcuni militanti avevano sparato missili anti-carro alle truppe israeliane nell'area.


ALGERIA

Tre persone sono morte ed altre sette sono rimaste ferite in un attentato compiuto alle 7 di questa mattina vicino ad un commissariato a Naciria, nella regione algerina di Boudermes (60 chilometri a est di Algeri). Lo riferisce un comunicato del ministero dell'Interno, che non precisa se l'esplosione sia stata provocata da un ordigno o da un kamikaze, né se le vittime siano poliziotti. L'11 dicembre scorso due autobomba ad Algeri avevano preso di mira due agenzie delle Nazioni Unite ed il consiglio costituzionale provocando 43 morti.


IRAQ

Una donna kamikaze si è fatta saltare in aria questa mattina nella città irachena di Baquba, causando almeno 10 morti e 8 feriti. Lo riferiscono fonti di polizia. L'attentato è stato messo a segno nell'ufficio passaporti della città, capoluogo della provincia di Diyala. Secondo il capitano di polizia Mohammad Rghub, l'obiettivo dell'attentatrice era Abu Sedjad, capo del Comitato per il Risveglio locale, un'alleanza di tribù che si battono contro il terrorismo.

Le autorita' giudiziarie irachene hanno disposto il rilascio da diverse carceri del Paese di 201 detenuti. Il generale Ghanem al Qureshi, capo della polizia di Diyala ha detto che i detenuti sono stati rilasciati dopo che e' stato dimostrato che non si sono resi colpevoli di alcun crimine.


INDONESIA

Almeno 112 persone sono morte e nove sono ancora disperse a causa di diversi smottamenti e allagamenti provocati dalle forte piogge che hanno colpito nella settimana scorsa l'isola indonesiana di Giava. Lo hanno detto oggi le autorità. I soccorritori continuano le ricerche delle persone che mancano ancora all'appello, che potrebbero essere ancora sepolte sotto lo spesso strato di fango che si è riversato sulle loro case. Rustam Pakaya, capo del centro di crisi, ha precisato che parte dei 60.000 sfollati ha cominciato a fare ritorno a casa per paura di saccheggi, anche se molte zone sono ancora allagate. In Indonesia gli allagamenti e gli smottamenti sono aumentati nella stagione delle piogge anche a causa dell'esteso disboscamento di alcune zone.


PAKISTAN

Le forze di sicurezza pachistane hanno ucciso fino a 25 militanti ritenuti appartenenti ad al-Qaeda in scontri avvenuti ieri nel Waziristan del sud, al confine con l'Afghanistan. Lo hanno riferito fonti militari di Islamabad.


MONGOLIA

Almeno 11 persone sono morte in Mongolia, e oltre 20 sono state ricoverate in ospedale, per aver bevuto vodka contenente alcool industriale. Molte delle vittime avevano partecipato alla stessa festa di Capodanno. Secondo un ufficiale sanitario, la vodka conteneva metanolo. In Mongolia il consumo di vodka è diffusissimo.


ITALIA

Un senza tetto è stato trovato morto questa mattina a Roma a causa del freddo. L'uomo, che non è stato identificato poiché non aveva con sè documenti, ha passato la notte in un sacco a pelo in piazza Mastai, nel quartiere di Trastevere. La mattina di capodanno il cadavere di un clochard di 31 anni era stato scoperto alla periferia di Modugno, in provincia di Bari, in un cunicolo di un sottovia che l'uomo utilizzava da tempo come rifugio per la notte. A ucciderlo il freddo, le precarie condizioni di vita e la denutrizione.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Anchor(appunti)

Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


[#top Torna a inizio pagina]