Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

MORTI SUL LAVORO

Un agricoltore, B.P.S., 70 anni, di Cesio Maggiore, e' morto in un incidente sul lavoro nel bellunese. Il corpo dell'uomo e' stato trovato nelle prime ore di stamani, accanto al trattore ribaltato, in una stradina di campagna di Cesio Maggiore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.

Studenti antifascisti

Questa mattina gli studenti del liceo artistico ripetta hanno bloccato la didattica e dato vita ad una asemblea straordinaria, cui hanno partecipato almeno trecento studenti in piazza ferro di cavallo, in soliderità a Simone e per denunciare le agressioni neofasciste.

Al termine dell'assemblea, un gruppo di cinquanta studenti si è spostato nel quartiere volantinando, fino a piazza del popolo, per deuncuiare l'accaduto.

ESTERI

Continuano gli omicidi a sfondo razzista a Mosca

Secondo quanto riferisce l'agenzia Itar-Tass, ieri in due distinte aree di Mosca sono stati uccisi a coltellate un cittadino kirghizo e un azero, agguati che potrebbero essere ricollegati al fenomeno degli omicidi a sfondo etnico, in preoccupante crescita nella capitale. Il bilancio delle vittime degli attacchi, compiuti soprattutto da gruppi di giovani naziskin, salirebbe quindi a sei in sette giorni.

Riaperti i confini tra Kosovo Nord e Serbia

Peace Now denuncia nuovi insediamenti di coloni israeliani

L'organizzazione pacifista israeliana Peace Now ha denunciato che 27 case mobili sono state posizionate il mese scorso nella zona di Eli, presso Ramallah, su territorio palestinese, e altre costruzioni sarebbero in programma nell'insediamento di Maskiot, nel territorio settentrionale della valle del Giordano. Le operazioni sono state messe in atto nonostante il ministro israeliano Ehud Olmert abbia dichiarato di voler porre fine alla costruzione di nuovi insediamenti, come stabilito dalla Road Map, documento alla base dei negoziati di pace tra Israele e Palestina.

Iran: Altre 10 esecuzioni. In totale 48 da inizio anno

Sei uomini sono stati impiccati oggi nel carcere di Zanjan, nel nord ovest del paese. Erano accusati di aver effettuato una serie di rapine a mano armata ad alcune gioiellerie della città. Altri quattro detenuti, condannati per omicidio, sono stati giustiziati nel carcere di Evin a Teheran. Con queste ultime 10 impiccagioni il numero di esecuzioni effettuate in Iran da inizio anno sale a 48. La condanna a morte è prevista per molti reati: oltre a omicidio e rapina a mano armata, si contano traffico di droga, violenza carnale, apostasia, adulterio e sodomia. Mahmud Hashemi Shahrudi, capo dell'apparato giudiziario, ha ordinato, con una decisione del 30 gennaio scorso, che le esecuzioni dovranno avvenire di norma nelle carceri e, solo in casi particolari, espressamente approvati da lui, potranno essere eseguite pubblicamente.

PAKISTAN

Malgrado la sconfitta subita nelle elezioni legislative tenutesi lunedì scorso, il presidente pakistano Musharraf ha dichiarato che intende restare al potere. Lo ha fatto sapere nel corso di un'intervista al Wall Street Journal. In questa tornata elettorale il presidente, salito al potere con un colpo di stato nel 1999, ha ottenuto meno voti dei partiti all'opposizione: quello dell'ex premier Benazir Bhutto e quello di Nawaz Sharif.

MYANMAR

La giunta militare birmana ha deciso di vietare alla leader del partito Lega Nazionale per la Democrazia, Aung San Suu Kyi, la partecipazione alle elezioni previste per il 2010 perchè è stata sposata con il britannico Michael Aris, morto nel 1999. Secondo la nuova costituzione, la cui bozza è stata completata ieri dalla giunta militare senza la collaborazione della Lega, un cittadino sposato con uno straniero e senza figli cittadini del Myanmar non può ricoprire nessuna carica pubblica.

Sostanze tossiche negli alloggi delle vittime di Katrina

Secondo il Centro di Controllo Malattie statunitense, le roulotte fornite dal governo Usa alle vittime dell'uragano Katrina presentano livelli molto elevati di sostanze tossiche con proprietà cancerogene. In vari casi, la contaminazione con la formaldeide, impiegata come isolante, ha superato 40 volte i livelli massimi accettabili. Per questo gli specialisti hanno chiesto l'immediato sgombero delle roulotte.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA

Yasser Abed Rabbo, uno dei negoziatori dell'Autorità Nazionale Palestinese, ha dichiarato che l'esempio del Kosovo potrebbe essere applicato anche dai palestinesi. "se le cose non vanno nella direzione di un effettivo blocco dell'attività di colonizzazione -ha detto in un'intervista all'agenzia Reuters- se le cose non vanno in direzione di negoziati continui e seri, allora noi (palestinesi) dovremmo fare il passo di annunciare unilateralmente la nostra indipendenza". Rabbo si riferisce ai negoziati successivi al vertice di Annapolis, rispetto ai quali anche i protagonisti inizano a nutrire scetticismo. Solo ieri il premier del governo palestinese di Ramallah, Salam Fayyad, aveva escluso che fosse possibile trovare soluzioni entro la fine del 2008.


IRAQ

Una bomba posta a margine di una strada è stata fatta esplodere a Baghdad, causando la morte di tre soldati Usa. É accaduto ieri sera nella parte nord occidentale della capitale irachena, lo annunciano fonti militari. Sale così a 3966 il numero dei soldati statunitensi caduti dall'invasione del paese nel 2003. 22 solo dall'inizio di febbraio.

Il contingente australiano di stanza in Iraq ha concluso la sua missione. Lo ha annunciato il capo delle forze armate Angus Houston, precisando che il ritiro dei 550 militari sarà completato entro la metà del 2008. Il contingente australiano, che gestiva le province meridionali di Al Muthannah e Dhi Qar, ha passato le consegne alle forze di sicurezza irachene.


LIBANO

Secondo quanto riporta la stampa libanese, il presidente del Parlamento e leader sciita dell'opposizione Nabih Berri ha dichiarato di aver intenzione di adottare una nuova formula di ripartizione dei seggi nel nuovo governo. Essa consiste in un 10+10+10, che assegnerebbe un terzo dei ministri all'attuale maggioranza parlamentare anti-siriana, un terzo all'opposizione guidata da Hezbollah, e un terzo a quelli nominati dal nuovo presidente della Repubblica. Berri ha aggiunto che questa soluzione potrebbe risollevare il paese dalla grave crisi istituzionale, e non ha trovato opposizioni da parte degli inviati e ambasciatori arabi incontrati fino ad adesso. Venerdì è previsto l'arrivo in Libano di Moussa, presidente generale della Lega Araba, il quale terrà un colloquio con il rappresentante della maggioranza anti-siriana Mustaqbal, dell'opposizione Aoun, e l'ex-generale Gemayel. Moussa presenterà nuovamente il programma arabo che prevede l'immediata elezione del generale Michel Suleiman, comandante dell'Esercito, alla presidenza, la formazione di un governo di unità nazionale in cui nessun partito abbia potere di veto e l'approvazione di una nuova legge elettorale.

Un giovane contadino libanese di 16 anni è stato ucciso e un altro ferito da colpi sparati dalle guardie di frontiera siriane. Si tratta di due distiti incidenti, avvenuti nelle ultime 48 ore nella zona di Dabbabiyye, vicino al confine con la Siria. Lo riferisce il quotidiano beirutino An Nahar.


AFGHANISTAN

Il ministro della Difesa, Joel Fitzgibbon, ha annunciato che un'unità dell'esercito australiano sarà affiancata alle truppe afghane al fine di addestrare l'esercito locale ad una maggior efficacia nell'ambito della sicurezza nazionale. "La guerra in Afghanistan è giunta ad un crocevia, e questo per noi è il momento di prendere decisioni difficili" ha fatto presente Fitzgibbon, aggiungendo che "è di importanza critica che le truppe afgane ricevano l'addestramento necessario per mantenere i territori conquistati dalle forze della coalizione" Sono circa 1000 i soldati australiani, appartenenti alla forza Isaf, impiegati in missioni in Afghanistan.



SRI LANKA

Sono in corso pesanti combattimenti nel nord del paese, dove l’esercito governativo ha lanciato un’ennesima offensiva per conquistare le aree sotto controllo dei separatisti delle Tigri per la liberazione della patria tamil (Ltte): fonti della Difesa parlano di "pesanti perdite” - senza fornire numeri – nel distretto di Mannar e di almeno tre soldati uccisi in un’imboscata delle ‘Tigri’ nella zona di Buttala. Nuove vittime che si aggiungono al bilancio degli scontri delle ultime 48 ore, con almeno un civile – un impiegato presso la polizia tamil, assassinato - 51 ribelli e altri tre soldati uccisi, in base alle cifre fornite dai militari; non si trovano conferme da fonti indipendenti o vicine alla ribellione.


INDONESIA

Un forte terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter ha colpito la zona Nord dell'isola indonesiana di Sumatra. Il terremoto è stato avvertito qualche minuto dopo le 3 della notte, le 9 in Italia. L'epicentro è stato localizzato a circa 300 chilometri dalla città di Medan, 34 chilometri sotto il livello del mare (42 per l'agenzia meteorologica indonesiana). E' scattato l'allarme tsunami in un raggio di 100 chilometri dall'epicentro del terremoto, non si contano vittime, solo qualche danno agli edifici e tanta paura tra la gente. La città più colpita è stata Banda Aceh che venne devastata dal disastroso tsunami del 2004. Oggi la terra ha tremato per almeno un minuto e la gente si è riversata in preda al panico per le strade.


GIAPPONE

La scorsa settimana un marine Usa di 38 anni è stato arrestato con l'accusa di stupro ai danni di una ragazzina di 14anni. Dopo quell'incidente, l'esercito Usa ha imposto alle proprie truppe, di stanza ad Okinawa, una specie di coprifuoco. Il primo ministro Yasuo Fukuda ha annunciato che discuterà di questo tipo di incidenti con il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, che sarà a Tokyo la prossima settimana

ITALIA

MORTI SUL LAVORO

Un agricoltore, B.P.S., 70 anni, di Cesio Maggiore, e' morto in un incidente sul lavoro nel bellunese. Il corpo dell'uomo e' stato trovato nelle prime ore di stamani, accanto al trattore ribaltato, in una stradina di campagna di Cesio Maggiore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.


PALERMO

I carabinieri hanno arrestato i genitori di una ragazzina di 12 anni, , lei di 44 anni, lui di 40, accusati di aver favorito la violenza sessuale sulla figlia da parte di una terza persona, un uomo finito di 52anni anche lui in carcere La piccola era stata affidata in passato dal tribunale dei minorenni ad una coppia. Per diversi anni la bambina cresce in un ambiente sereno, creato dalla coppia affidataria, fino a quando i genitori naturali chiedono ed ottengono di poter riallacciare rapporti con la figlia. Nel settembre 2006 i genitori fanno conoscere il terzo uomo, alla figlia, presentandoglielo come il suo 'padrino'. L'uomo inizia a frequentare la ragazzina alla presenza dei genitori e cominciano le molestie sessuali. Per impedirle di dire qualcosa, la bimba viene anche minacciata di morte, ma alla fine decide di confidarsi con i genitori cui era stata affidata, ai quali racconta tutto facendoi così scattare la denuncia ai carabinieri e l'inchiesta che ha portato ai tre arresti.


EMILIA ROMAGNA

Una quindicenne di Rimini che l'estate scorsa ha subito uno stupro di gruppo,sarebbe stata picchiata dalle fidanzate dei suoi violentatori. Alle quali aveva confessato di aver avuto un rapporto sessuale non voluto con loro.


Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080220 (last edited 2008-06-26 09:58:13 by anonymous)