Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

I NUOVI ACQUISTI DELLA DIFESA ITALIANA Le Commissioni Difesa parlamentari hanno detto sì all’acquisto di due sommergibili U 212 e di altri quattro velivoli senza pilota Predator

Neanche lo scioglimento anticipato del Parlamento ferma il notevole aumento delle spese militari, attuato con la legge finanziaria 2007 e con quella del 2008. Negli ultimi giorni di lavoro le Commissioni Difesa parlamentari hanno detto sì all’acquisto di due sommergibili U 212 di ultima generazione e di altri quattro velivoli senza pilota Predator. Le predette commissioni si sono riunite di urgenza per esprimere un parere favorevole, non vincolante, al Governo. Solo per i sommergibili, la maggiore spesa è pari a 915 milioni di euro spalmati in nove anni a partire dal 2008. Si tratta di una coproduzione italo-tedesca e d il nostro Paese si era impegnato, nel 1996 all’atto della firma dell’accordo ad un’opzione per altri due sommergibili. Nel dibattito parlamentare, peraltro assai scarno, l’Esecutivo non ha fatto presente la motivazione politica connessa ai nuovi armamenti, è stato il sen. Cossiga (Forza Italia) a far presente che il programma “va valutato non alla luce della diminuzione o dell’aumento delle capacità offensive che ne derivano, ma dalla coerenza con le strategie di difesa perseguite dal Paese”. Il sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri, nell’illustrare in Parlamento la necessità dell’acquisto dei sottomarini, ha sottolineato il vantaggio “ di agganciare il programma italiano a quello tedesco, realizzando in tal modo significative economie di scala, con un sensibile contenimento dei costi”.

Il Parlamento ha dato parere favorevole anche all’acquisto di 4 aerei senza pilota Predator B, che si aggiungono ai Predator A che l’Aeronautica Militare utilizza in Afghanistan, ad Herat, con compiti di ricognizione. I nuovi velivoli che costano in tutto circa ottanta milioni di euro sono in grado, però, anche di portare armi, missili e bombe. Rifondazione Comunista, con l’on Deiana si è espressa contro tale acquisto, in quanto “ si tratta di un velivolo da guerra che viene dato in dotazione alle Forze Armate, sebbene l’attuale governo e l’Aeronautica ne escludano l’impiego per finalità belliche. L’acquisto del velivolo, inoltre, si inserisce nell’ambito di un sistema di acquisti che sfugge totalmente al controllo del Parlamento”.Il Sottosegretario Forcieri in Commissione Difesa alla Camera ha affermato che il Predator “viene acquistato esclusivamente per scopi di ricognizione e sorveglianza e non potrà essere comunque destinato ad altri scopi senza una nuova richiesta di parere parlamentare. Non si tratta “solo” di spese sottratte a migliorare la qualità della vita degli italiani, ma che aumentano i rischi di un maggiore coinvolgimento in guerra nel teatro afgano. Scelte di così ampia rilevanza politica sono valutate unicamente come un fatto contabile senza nessun approfondimento sullo scenario in cui andranno ad incidere, né sul cambio di strategia militare che inevitabilmente comporteranno. In pratica a cosa serviranno le nuove armi, a proiettare una nuova visione di un’Italia muscolare? Oltretutto ciò è incoerente con il ruolo italiano nel promuovere battaglie di civiltà, come la moratoria sulla pena di morte. Se il Governo Prodi ha platealmente calpestato il suo programma elettorale aumentando la spesa militare, non si può sperare molto nel Partito Democratico che ha candidato alcuni generali e che scaricando la Sinistra non si pone i tormenti dell’Esecutivo Prodi, né tantomeno la coalizione guidata da Berlusconi che con l’ex Ministro della Difesa Martino si è espresso, addirittura, per un ritorno militare italiano in Iraq.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

USA Anniversario invasione dell'Iraq. Proteste in varie città: 200 arresti

Sono scesi nelle strade di molte città degli Stati Uniti, per protestare contro la guerra in Iraq nel quinto anniversario dell'invasione statunitense. Risultato: più di 200 dimostranti sono stati arrestati. A Washington, la manifestazione si è diretta nella zona degli uffici governativi, per impedirne l'accesso: 62 in manette, circa la metà delle quali mentre cercavano di bloccare gli uffici dell'amministrazione fiscale, l'Internal Revenue Service (Irs), per sottolineare i costi del conflitto. Gruppi di manifestanti hanno anche bloccato un incrocio nel quartiere degli affari della capitale, formando picchetti davanti alla sede del Washington Post. E, sull'edificio che ospita sia il giornale The Examiner che la compagnia Bechtel, che si è aggiudicata importanti appalti per la ricostruzione in Iraq, è stata gettata della vernice rossa. A San Francisco, 143 quelli finiti in carcere. A Boston, cinque persone sono state portate via in manette per aver bloccato, con un sit-in sul marciapiede, l'ingresso di un centro di reclutamento militare. In segno di protesta avevano pensato di travestirsi alcuni da civili iracheni uccisi o in lutto, altri da militari Usa uccisi e da cittadini Usa in lutto.

Afghanistan - Il vicepresidente Usa Cheney in Medio Oriente - Non in preparazione di un attacco all'Iran -

Un anonimo collaboratore del vicepresidente ha detto alla France Presse che il viaggio di Cheney in Medio Oriente Non è da mettere in relazione con un possibile attacco all'Iran. Oggi, Cheney è arrivato a sorpresa in Afghanistan, dove incontrerà il presidente afgano Hamid Karzai. Ieri Cheney è stato in Oman, dopo la tappa di due giorni in Iraq. Con il presidente afgano Karzai, soprannominato "sindaco di Kabul" per la scarsa capacità del governo di controllare il Paese, Cheney discuterà soprattutto della offensiva militare che le truppe e le forze aeree delle missioni Enduring Freedom e Isaf, sotto comando unificato Usa, stanno conducendo nel sud del Paese.

PALESTINA Trattative Fatah - Hamas. Per Al Jazeera sono appena fallite

La trattativa avviata dal governo yemenita per riportare al dialogo i due partiti palestinesi di Hamas e al-Fatah sembra essere fallita. L'inviato a Ramallah della Tv araba 'al-Jazeera' ha riferito che la presidenza dell'Anp ha ordinato alla sua delegazione di ritirarsi dalle trattative. "Siamo arrivati per ben tre volte vicini alla firma con Hamas - ha spiegato il portavoce di al-Fatah, Azzam al-Ahmad - ma è successo che ci siamo sorpresi per tre volte quando abbiamo visto che quelli di Hamas ritornavano sui loro passi poco prima di firmare. In questo momento le trattative sono sospese in attesa di sapere cosa deciderà la mediazione yemenita". Si trattava di un accordo che prevedeva il ritorno alla situazione precedente al colpo di mano di Hamas del giugno 2007 a Gaza. Al-Fatah avrebbe voluto l'immediata applicazione di questa norma, mentre Hamas vogliono discutere con il resto del movimento sulle sue modalità di applicazione.

PALESTINA Agenzia ebraica chiude dipartimento immigrazione

L'Agenzia Ebraica, costituita nel 1923 per incoraggiare e aiutare l'immigrazione degli ebrei nell'allora territorio palestinese, chiuderà il dipartimento per l'immigrazione e si concentrerà su istruzione, consolidamento dell'identità ebraica e sviluppo di programmi per il benessere sociale in Israele. La scelta è conseguenza della diminuzione del flusso di immigrati - nel 2007 sono stati meno di 20 mila - e della riduzione dei finanziamenti, provenienti in gran parte dalle comunità ebraiche della diaspora.

PALESTINA Contadino palestinese ucciso da militari di Israele

Un contadino palestinese di 61 anni è stato ucciso dall'esercito israeliano nei pressi del reticolato che divide il confine tra Israele e la Striscia di Gaza, ad est di Khan Yunes. Secondo fonti israeliane, i militari avrebbero sparato al contadino dopo che nelle loro vicinanze era esplosa una mina, peraltro senza causare vittime.

CINA Pechino attacca Brown: non è vero che il premier cinese vuole incontrare il Dalai Lama

Il governo cinese reagisce pesantemente alle parole del premier britannico Gordon Brown, che non solo si è detto disposto a incontrare il Dalai Lama, ma ha aggiunto che il premier cinese Wen Jiabao sarebbe disposto a incontrare il leader tibetano in esilio. "Alcune notizie non sono molto precise", ha accusato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Qin Gang. Nel corso di un colloqio telefonico con il capo del governo di Londra, ha precisato Qin, Wen "ha solo ribadito la sua disponibilità al dialogo" con il leader tibetano sulla base delle condizioni poste da Pechino. Il portavoce ha poi rinnovato le espressioni di "grande preoccupazione" per l'intenzione di Brown di incontrare il Dalai Lama, in occasione della visita che farà a maggio in Gran Bretagna, e ha ripetute le accuse al leader buddista di incitamento alla violenza. "Come abbiamo più volte sottolineato - ha sottolineato Qin - il Dalai Lama è un rifugiato politico coinvolto in attività secessionistiche sotto la copertura della religione". Nel frattempo Bush e co. hanno confermato la loro presenza alle Olimpiadi pechinesi.

ITALIA

ALITALIA: DELUDENTE L'INCONTRO SINDACATI-AZIENDA audio rodu

Si è chiuso dopo circa 3 ore e mezza l'incontro tra il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, e i rappresentanti di nove sigle sindacali. Secondo le prime indicazioni emerse dalla riunione di oggi, i sindacati hanno garantito la disponibilità a riprendere il confronto con Air France-Klm partecipando ad un incontro previsto per il prossimo 25 marzo. Hanno comunque ribadito la richiesta, come condizione per portare avanti il confronto e cercare un'intesa, di avere margini di trattativa sui contenuti dell'offerta del gruppo franco-olandese per l'acquisizione di Alitalia. Tutti e nove i sindacati hanno chiesto in modo compatto lo slittamento del termine del 31 marzo chiesto da Air France-Klm per chiudere l'operazione di acquisto e l'attivazione immediata del prestito ponte di 300 milioni da parte del Tesoro. Un incontro comunque definito deludente da Andrea Cavola del sdl Intercategoriale, presente questa mattina al tavolo della trattativa, sentiamolo

ERICSSON lavoratori in lotta audio ror

Aborto: Lombardia, no a linee guida, nel provvedimento manca concetto tutela vita fin da 1/a fase

(ANSA) - ROMA, 20 MAR - La Regione Lombardia, a differenza delle altre regioni, non condivide l'atto di indirizzo per la 194 ed esprimera' il proprio voto contrario. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Bilancio della Lombardia, Romano Colozzi, poco prima dell'inizio della conferenza Stato-Regioni. Secondo l'assessore il provvedimento contiene questioni che nulla hanno a che fare con la 194. Inoltre, e' totalmente assente il concetto della tutela della vita fin dalla sua prima fase.

ASSALTO FASCISTA AL CS BARATTOLO DI PAVIA audio rodu

Nella notte tra il 18 ed il 19 marzo una decina di militanti di Forza Nuova hanno picchiato un ragazzo che si trovava al centro sociale Barattolo di Pavia, che fortunatamente e' riuscito a scappare riportando comunque 5 giorni di prognosi. I fascisti poi si sono introdotti nel centro sociale provocando vari danni. Da un anno Forza nuova ha aperto una sede proprio accanto al centro sociale; all'epoca, una manifestazione antifascista fu vietata nel centro cittadino. Quale risposta verrà data ora? Lo abbiamo chiesto ad Ale del Barattolo.

Siparietto

Nell'uovo di Pasqua i campani sperano di non trovare rifiuti

NAPOLI — «Tenete i rifiuti in casa», l'appello ai campani è del vice commissario delegato per l'emergenza rifiuti, Franco Giannini. «In vista delle festività pasquali si cerchi di trattenere i rifiuti in casa, almeno fino al prossimo mercoledì, soprattutto carte e cartoni da imballaggio». In prossimità dei giorni festivi, infatti, non solo si produce più immondizia, ma l'attività nei Cdr campani e negli impianti di trasferenza è ridotta. Da qui l'appello del Commissariato. Che dimostra cautela e serietà, ma anche la gravità dell'emergenza campana che si sta imponendo nella campagna elettorale per le politiche.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Aerei turchi bombardano basi del Pkk nel nord dell'Iraq

Gli aerei da guerra turchi hanno bombardato sospetti covi del Partito dei lavoratori del Kurdistan, Pkk , nel nord dell'Iraq. La notizia e' stata diffusa dall'emittente televisiva turca Ntv. - L'emittente tv ha riferito che gli aerei hanno effettuato voli di ricognizione sull'area di confine prima di bombardare obiettivi del Pkk. Al momento non si hanno notizie di civili feriti.

La Turchia ha effettuato un'operazione di terra nel nord dell'Iraq durata otto giorni per smantellare le basi dei guerriglieri curdi. Non ci sono state conferme di nuovi attacchi dall'esercito turco.

Il generale Yasar Buyukanit, capo delle forze armate di Ankara, ha affermato che la Turchia proseguira' i suoi attacchi contro i ribelli nel nord dell'Iraq.

UCCISO PALESTINESE A KHAN YOUNES, ESPLOSIONE A SUD

Militari israeliani hanno ucciso un palestinese di 61 anni che si trovava nei pressi della frontiera con la Striscia di Gaza. L’uomo, un contadino, è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco nei pressi di al Qarara, a nord di Khan Younes, all’alba di questa mattina. Fonti palestinesi parlano inoltre di un’esplosione, udita nei pressi di un edificio di Hamas sul lungomare di Gaza City, che avrebbe provocato alcuni feriti. Non è ancora chiara la natura dell’incidente. Episodi di questo genere rompono una tregua di fatto, in corso tra i due schieramenti da alcuni giorni, e che – secondo la stampa locale – è volta a favorire le mediazioni in corso al Cairo e a Sana’a per rilanciare il processo di pace.

A RISCHIO UNA INTERA GENERAZIONE DI BAMBINI

“La crisi è di gran lunga peggiore di quello che pensiamo, non solo in termini di privazioni quotidiane che i bambini sono costretti a sopportare, ma anche per i danni provocati alla loro psiche e allo sviluppo”: lo afferma una nota di Claire Hajaj, portavoce dell’Unicef (ente Onu per l'infanzia) in Iraq, alla vigilia del quinto anniversario dell'inizio del conflitto. Secondo i dati Unicef, dall’aprile del 2003, sono più di quattro milioni (15% della popolazione), metà dei quali bambini, le persone costrette ad abbandonare le loro abitazioni; le vaccinazioni sono diminuite dell’80% in due terzi del paese e il 21% dei bambini risulta malnutrito; appena il 40% dei minori ha accesso all’acqua potabile e solo il 20% della popolazione fuori della capitale dispone di servizi igienici di base; “un bambino iracheno su cinque - sottolinea il documento - non ha accesso alla scuola, mentre il 30% soffre di crisi d’ansia e altri sintomi da trauma”. Innumerevoli sono anche i bambini che hanno perso i genitori in attentati, sparatorie e rapimenti mentre intere comunità venivano sradicate dalle loro terre da violenze senza precedenti. Dopo i danni di "cinque anni di violenze seguiti a decenni di difficoltà economiche - ribadisce la nota - siamo arrivati ad un punto in cui la mancanza di istruzione e la violenza diffusa stanno mettendo a rischio un’intera generazione” . Sono questi, secondo Hajaj,le questioni che “dovrebbero essere in cima all'agenda internazionale dell'informazione, al pari delle bombe e degli attentati... a ricostruzione dell’Iraq dipende dall’assistenza che ora riusciremo ad offrire loro, perché i bambini di oggi sono l’Iraq di domani”.

Belgio: accordo su composizione governo, oggi giuramento

BRUXELLES - Il nuovo governo del Belgio di Yves Leterme prende forma e potrà giurare oggi in Parlamento. Dopo un'ennesima notte di trattative fra i cinque partiti che fanno parte della coalizione, tre francofoni e due fiamminghi, é stato raggiunto un accordo sulla composizione del nuovo esecutivo.

Oltre al premier ci saranno sette ministri francofoni, in rappresentanza dei partiti liberale, centrista e socialista, e altrettanti fiamminghi, per il partito cristiano-democratico e per quello liberale. Il nuovo esecutivo avrà anche sette segretari di Stato.

La composizione del governo Leterme ricalca quella del suo predecessore e premier ad interim Guy Verhofstadt, per riflettere la composizione linguistica del paese. Nella ripartizione degli incarichi ministeriali, che è ancora in corso di definizione, verrà anche conteggiato il commissario Ue che il Belgio indicherà per il dopo-Barroso nel 2009. Secondo l'agenzia di stampa Belga si tratterà di un esponente fiammingo. Attualmente il commissario belga è Luis Michel.

Il leader fiammingo cristiano-democratico uscito vincitore dalle elezioni politiche del giugno 2007 riceverà in mattinata l'incarico da re Alberto II e si recherà quindi in Parlamento per ottenere la fiducia ponendo fine alla più lunga crisi politica del Belgio.

Grecia: pensioni, sciopero generale

Per la terza volta in tre mesi la Grecia e' stata paralizzata ieri da uno sciopero generale contro la riforma delle pensioni. L'approvazione del progetto di legge e' attesa per domani. Per i sindacati la partecipazione allo sciopero e' stata altissima, per il governo invece attorno al 31%. In migliaia hanno attraversato il centro di Atene suonando tamburi e cantando slogan per protestare contro la riforma che e' richiesta da anni dall'Ue. La polizia ha usato anche lacrimogeni.

Tibet: Dalai Lama, pronto a incontrare presidente cinese

DHARAMSALA - Il Dalai Lama, capo spirituale dei tibetani in esilio, si è detto pronto a incontrare il presidente cinese Hu Jintao se riceve "concreti segnali" della disponibilità di Pechino al dialogo.

La dichiarazione è stata fatta nel corso di una conferenza stampa a Dhramsala, in India, sede del governo in esilio.

"Sono sempre pronto a incontrare i leader cinesi, in particolare Hu Jintao", ha detto il Dalai Lama ai giornalisti aggiungendo di essere disponibile anche a recarsi a Pechino.

Per quanto riguarda le vittime delle violenze degli ultimi giorni, il leader spirituale tibetano ha detto: "Non conosciamo le cifre esatte. Alcuni dicono che i morti sono dieci, altri cento. Io sono rattristato dal fatto che ci siano state tante vittime".

Le manifestazioni che hanno portato all'attuale situazione di gravissima tensione sono iniziate il 10 marzo, in occasione dell'anniversario del sollevamento anticinese del 1959. Proteste, scontri e morti ci sono stati non solo solo in Tibet ma anche in regioni cinesi di confine abitate da tibetani.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080320 (last edited 2008-06-26 10:07:01 by anonymous)