Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

RorFonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Turchia/Censurata Indymedia Instanbul -- E' dalla giornata di ieri che non è più possibile raggiungere il sito internet instanbul.indymedia.org, nodo locale del network internazionale di controinformazione Indymedia, censurato come numerose altre testate giornalistiche ufficiali e non in seguito alle disposizione di un tribunale turco. QUI ULTIMO AGGIORNAMENTO

Argentina/Seconda notte di proteste a Buenos Aires -- Migliaia di argentine ed argentini stanno manifestando da due giorni, a suon di pentole e stoviglie, contro l'incremento delle imposte nel settore agricolo voluto dalla presidentessa Cristina Fernandez de Kirchner. Mentre le principali organizzazioni di agricoltori si dichiarano pronte alla contestazione a oltranza, il governo argentino ha minacciato sanzioni contro i manifestanti nonostante la gran parte della popolazione cittadina sia scesa in piazza contro la manovra economica fin dalla giornata di ieri.

USA/Annullata condanna a morte per Mumia Abu Jamal -- Un tribunale d'appello federale ha annullato oggi la condanna a morte contro Mumia Abu-Jamal. Il detenuto è stato per anni un simbolo delle campagne internazionali contro la pena di morte. Abu-Jamal era stato condannato a morte nel 1982 per l'uccisione di un poliziotto. Un passato da giornalista radiofonico, militante delle Black Panthers, Abu Jamal - oggi cinquantatreenne - è nel braccio della morte da 26 anni. La decisione odierna della Corte d'appello di Philadelphia significa che l'accusa dovrà presentare nuovamente il proprio caso davanti ad una giuria per chiedere nuovamente la pena di morte, altrimenti la pena per Abu Jamal verrà automaticamente commutata in ergastolo.

ITALIA

G8/Diaz; Luperi: "Attendo giudizio" -- «Sono sinceramente addolorato per questa vicenda, per le persone ferite e per gli arrestati. Sono un uomo delle istituzioni e attendo perciò con fiducia il giudizio della magistratura». Lo ha detto questa mattina Giovanni Luperi, all'epoca del G8 vice capo Ucigos, uno dei vertici della Polizia imputati nel processo per la sanguinosa irruzione nella scuola Diaz. Luperi ha reso stamani spontanee dichiarazioni davanti al Tribunale. Dapprima ha spiegato il suo ruolo durante i giorni del G8 a Genova, che non era di polizia giudiziaria, ma solo di coordinamento e di natura informativa. In particolare la notte della Diaz, Luperi ha raccontato che si trovava davanti alla scuola solo per organizzare la perquisizione. «Poi cominciarono a uscire i feriti - ha raccontato - e a quel punto potevo anche pensare che fossero stati atti di violenza gratuita da parte delle forze dell'ordine oppure di una certa resistenza da parte degli occupanti l'istituto». «Ad un certo punto - ha aggiunto - un agente ci ha raccontato anche di essere stato accoltellato da un no global dentro la scuola. Poi i poliziotti incominciarono a portare fuori della scuola gli oggetti sequestrati: mazze, bastoni, e le due bottiglie molotov». Luperi ha aggiunto: «Francamente non potevo pensare che fosse tutto falso». Il processo riprenderà il 2 aprile.

Vicenza: Perquisizioni a militanti No Dal Molin -- Alcuni militanti del Presidio Permanente contro la costruzione della nuova base U.S.A. hanno subito questa mattina una perquisizione da parte delle forze di polizia. "Nei giorni in cui il Presidio denuncia con forza il disastro provocato dall’incidente all’oleodotto militare La Spezia–Aviano - si legge nel comunicato - qualcuno ha pensato bene di rispolverare l’attentato avvenuto dieci mesi fa alla stessa struttura e di puntare il dito contro che si batte per difendere Vicenza". >> CORRISPONDENZA

Alitalia/Dopo le smentite, la CONSOB -- ROMA - La Consob ha messo in atto un "attento monitoraggio" della situazione Alitalia e ha effettuato quelli che ambienti della Commissione definiscono "interventi di competenza". Anche la procura di Roma sta seguendo l'evoluzione del caso Alitalia alla luce delle indiscrezioni che ruotano attorno al futuro assetto della compagna di bandiera e valuterà, se emergeranno fattispecie di carattere penale, l'esito di una eventuale istruttoria degli organi di vigilanza sulle voci o le annunciate offerte su Alitalia alternative a quella di Air France. I magistrati di piazzale Clodio, coordinati dal procuratore aggiunto Nello Rossi, hanno già aperto due fascicoli nei mesi scorsi sulle offerte, poi rivelatesi inesistenti, di acquisto del pacchetto azionario, una delle quali riguarda il caso di Singapore Airlines, che poi smentì un interesse per la compagnia di bandiera. L'ipotesi di reato è di aggiotaggio. Secondo quanto si è appreso vi sarebbero alcuni indagati.

Melfi/Produzione bloccata dopo l'omicidio sul lavoro -- Completamente bloccata la produzione alla Fiat Sata di Melfi dove, dopo lo sciopero per la sicurezza del turno notturno, i lavoratori hanno deciso di astenersi dal lavoro fino alle 15. L'adesione è stata di oltre il 90%. Nel resto del gruppo Fiat lo sciopero è stato di un'ora, come risposta alla morte di un operaio nello stabilimento di Melfi, caduto da un soppalco alto 4 metri durante il turno di notte. Alla Fiat di Melfi i lavoratori avevano deciso di astenersi dal lavoro fino alle 14.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQ: BASSORA, IN FIAMME OLEODOTTO COLPITO DA ATTENTATO

Un commando armato ha compiuto nei pressi della città di Bassora, in Iraq meridionale, un attentato contro un tratto dell'oleodotto che trasporta il petrolio fino al terminale nelle acque del Golfo. Lo riferisce l'agenzia Aswat al Iraq citando testimoni nella cittadina di al Zubeir, secondo cui "alcuni uomini armati hanno collocato dell'esplosivo sotto l'oleodotto e poi lo hanno fatto detonare, innescando così un vasto incendio". I vigili del fuoco sono rapidamente giunti sul posto per spegnere le fiamme, ha aggiunto l'agenzia senza fornire ulteriori dettagli.

I miliziani sciiti dell'esercito del Mahdi e le truppe regolari irachene si stanno scontrando anche oggi a Bassora, nell'Iraq meridionale, per il terzo giorno consecutivo. Esplosioni di proiettili di artiglieria e di razzi si sentono provenire dal quartiere centrale di Jumhuriyah, insieme a raffiche di armi automatiche. Secondo le testimonianze degli abitanti, la città appare deserta e sia gli uffici pubblici che i negozi sono rimasti chiusi. Le truppe governative hanno lanciato martedì scorso un'operazione nei quartieri in mano alle milizie a Bassora e gli scontri si sono immediatamente estesi ad altre città irachene, Baghdad compresa, con un bilancio tra i 40 e 60 morti.

L'operazione del governo ha come obiettivo la milizia del capo sciita radicale Moqtada Sadr che contesta la legittimità del governo di Nuri al Maliki e chiede un più stretto coinvolgimento nella gestione del potere. Ieri il premier ha dato un ultimatum di 72 ore ai miliziani per deporre le armi In un altro episodio di violenza questa mattina prima dell'alba tre agenti di polizia sono morti in un attentato con un'autobomba diretta contro il convoglio del capo della polizia di Bassora, il generale Abdul Jalil Khalaf.

KOUT: DECINE DI MORTI IN SCONTRI

KOUT (IRAQ), 27 MAR - Combattimenti la notte scorsa fra forze di sicurezza governative e milizie sciite hanno fatto 44 morti a Kout, 170 km a sud est di Baghdad. Lo ha detto il capo della polizia locale, generale Abdul Hanin Al-Amara.

AUTOBOMBA ESPLODE A KIRKUK, VITTIME

BAGHDAD - Un cittadino iracheno è stato ucciso e altri sei sono rimasti feriti questa mattina nella città settentrionale irachena di Kirkuk in seguito all' esplosione di un'autobomba condotta da un attentatore suicida. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina citando fonti di polizia, secondo cui l'attentatore suicida ha fatto esplodere l'autobomba davanti alla caserma degli Asaiesh (le forze delle sicurezza Curde) nel quartiere centrale di al-Quds. L'esplosione ha provocato diversi danni alle abitazioni vicine, hanno aggiunto le fonti, precisando anche che i feriti sono stati trasferiti all'ospedale Azadi di Kirkuk (255 km a Nord di Baghdad).

AFGHANISTAN: UCCISO SOLDATO ISAF NEL SUD DEL PAESE

UN ALTRO MILITARE FERITO

Kabul, 27 mar. (Adnkronos/Xin) - Un soldato dell'Isaf e' rimasto ucciso, un altro ferito nella provincia meridionale afgana di Helmand. A darne notizia e' stato oggi il comando della forza, con un comunicato, in cui si precisa che la pattuglia dei due militari e' stata bersaglio di un attacco a colpi di arma da fuoco ieri.

Persepolis bandito da sale libanesi

Non sara' proiettato nelle sale libanesi il cartone animato franco-iraniano Persepolis, vincitore del gran premio giuria a Cannes 2007. E' stato stigmatizzato dalle autorita' di Teheran come 'islamofobo' e 'anti-iraniano'. Lo ha deciso l'ufficio della censura della Sicurezza generale libanese, agenzia diretta dal generale Wafiq Jizzini, ritenuto uomo vicino al movimento sciita libanese filoiraniano Hezbollah. Alcuni quotidiani di Beirut hanno riportato oggi la notizia.

BRASILE E VENEZUELA: 'ACCORDO DI ASSOCIAZIONE' TRA AZIENDE PETROLIFERE STATALI

Un accordo di 'associazione' per la costruzione della raffineria binazionale Abreu de Lima, situata nel nord-est del Brasile, è stato concluso ieri a Recife tra il presidente brasiliano Luiz Ignácio Lula da Silva e il suo collega venezuelano Hugo Chávez. L'intesa stabilisce che l'azienda petrolifera statale 'Petrobras' avrà il 60% delle azioni della nuova raffineria contro il 40% della 'Pdvsa' (Petroleos de Venezuela); allo stesso tempo 'Petrobras' ha anticipato che, come contropartita, ridurrà la sua partecipazione alle attività petrolifere nella Fascia dell'Orinoco, regione venezuelana ricca di idrocarburi. L'impianto di Abreu de Lima, un progetto che Lula e Chávez portavano avanti già da tempo, costerà quattro miliardi di dollari, sarà operativo entro il 2010 e potrà raffinare fino a 200.000 barili di greggio al giorno, la metà venezuelani. A margine dell'incontro, in cui sono stati siglati anche accordi di cooperazione nel campo industriale, agricolo e dell'istruzione, Chávez ha espresso pubblicamente il suo sostegno alla proposta di Lula per la creazione di un 'Consiglio di difesa sudamericano', per “prevenire” crisi come quella che recentemente ha opposto Colombia, Ecuador, Venezuela e Nicaragua: un organismo che non dovrà subire interferenze da parte degli Stati Uniti – ha detto Chávez, “ma garantire la nostra indipendenza in questo mondo di imperialismi, neo-imperialismi e guerre preventive”. I due presidenti hanno anche parlato dell'ingresso a pieno titolo del Venezuela nel 'Mercato comune dei paesi del Cono Sud', di cui si attende ancora la ratifica da parte dei parlamenti di Brasile e Paraguay: per Chávez, “nonostante i ritardi, il Venezuela già si sente nel blocco”.

Dengue: emergenza e paura a Rio

I dieci milioni di abitanti di Rio de Janeiro hanno paura della dengue, febbre tropicale che puo' portare alla morte. Dall'inizio dell'anno, sono gia' morte 31 persone e altre 72 sono in fin di vita. Molti turisti hanno disdetto il viaggio per timore del contagio. Le persone colpite dal virus a Rio sono arrivate ieri a 26.688, e aumentano al ritmo di 80 all'ora. Gli abitanti di Rio sono nel panico, anche perche' il contagio sembra colpire in particolare bambini e ragazzi.

Cina: salta deposito petardi, strage

Un deposito di petardi e' esploso nella Cina nord-occidentale, provocando la morte di 22 persone e il ferimento di dieci. Lo ha reso noto l'agenzia ufficiale Nuova Cina. L'esplosione e' avvenuta in serata (ora locale) in una zona desertica circa otto chilometri da Turpan, nella regione autonoma del Xinjiang Uygur.

ITALIA

CORDATA ALITALIA: CORO DI SMENTITE

Mediobanca non ha allo studio alcuna ipotesi di cordata né di ingresso nel capitale Alitalia. Lo riferisce un portavoce dell'istituto, in merito ad indiscrezioni di stampa dopo che ieri Silvio Berlusconi aveva ribadito l'esistenza di una cordata italiana. No comment del gruppo Ligresti. L'ad dell'Eni Scaroni precisa: 'Alitalia non e' oggi nell'agenda dell'Eni'. E Berlusconi oggi precisa: "i nomi che sono apparsi sui giornali sono indiscrezioni o supposizioni da parte giornalistica". "Mi hanno accusato di insider Trading, ma io non ho e non ho mai avuto azioni di Alitalia".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080327 (last edited 2008-06-26 10:07:00 by anonymous)