Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Lussembrugo, Illegittima l'inclusione del PKK nella lista nera delle organizzazioni terroriste -- La Corte europea di giustizia ha dichiarato illegittima l'inclusione del Pkk nella lista nera Ue antiterrorismo datata 2002, ma il Partito dei Lavoratori del Kurdistan resta nella black list. Questo il risultato di una sentenza emessa ieri dal Tribunale di primo grado della Corte Ue, che invalida la prima decisione dell'Unione ai danni del movimento curdo, ma non intacca l'ultimo aggiornamento della lista risalente allo scorso dicembre che includeva ancora il Partito curdo tra le organizzazioni terroriste. Le "liste nere" con cui l'Unione europea e il Consiglio di sicurezza dell'Ue bloccano i fondi e le attività di persone e organizzazioni sospettate di terrorismo sono state prese di mira a gennaio dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (che non ha nulla a che fare con l'Ue e si occupa principalmente di diritti umani). Una relazione del senatore svizzero Dick Marty - autore tra l'altro dell'indagine sui voli Cia in Europa - ha dichiarato "inammissibile che le persone rimangano sulla lista nera per anni, anche se gli inquirenti non hanno trovato alcuna prova contro di loro". Secondo Marty, gli standard alla base delle "liste nere" Ue e Onu "violano i principi fondamentali dei diritti umani e dello Stato di diritto".

PER ANNIVERSARIO UCCISIONE MARTIN LUTHER KING

Migliaia di persone si sono radunate davanti al motel 'Lorraine' di Memphis, dove la mattina di 40 anni fa, sul balcone della stanza 306, fu assassinato il reverendo Martin Luther King jr., raggiunto da un proiettile sparato da un fucile dall'altro lato della strada. Anche in questo anniversario, però, non sono quella stanza e quell'albergo, che nel 1991 è stato trasformato in museo nazionale dei diritti civili, l'immagine riproposta su tutti i media americani e del mondo; rimbalza invece ovunque quella in cui il reverendo King, in piedi davanti al Lincon Memorial di Washington, il 28 agosto del 1963, al termine di una marcia per i diritti civili, pronunciò il discorso noto come "I have a dream" (io ho un sogno), tuttora simbolo di un'affermazione dei neri americani fino ad allora impossibile. In queste ore decine di grandi e piccole iniziative si svolgono in tutto il paese per ricordare una delle figure fondamentali, e certamente la più rappresentativa, del movimento americano per la fine della segregazione razziale e per il riconoscimento dei diritti civili ai neri, senza dimenticare il suo impegno contro l'ingiustizia sociale nel suo insieme. A Memphis, dove Luther King era andato quel giorno per sostenere uno sciopero di lavoratori nel settore sanitario, il figlio Martin Luther King III guiderà una marcia per la città che si concluderà con una veglia. Una cerimonia in suo onore si è svolta nel Congresso americano alla presenza di deputati e senatori, mentre a Indianapolis è atteso un intervento di Ethel, vedova di Robert Kennedy che pronunciò un intenso discorso alla morte di King, due mesi prima di essere lui stesso assassinato.

USA: sale disoccupazione; analisti, forse già in recessione

NEW YORK - Ottantamila posti di lavoro persi solo a marzo. Disoccupazione al 5,1%, il livello più alto dal settembre 2005. L'economia statunitense potrebbe già essere in recessione: "Sono dati estremamente deboli che pongono lo storicamente solido mercato del lavoro in territorio di recessione", spiega David Aster, analista di Greenwich Capital.

"Crediamo che l'economia americana sia già in recessione, un'ipotesi che stamani è stata rafforzata dai dati sul lavoro", sottolineano analisti di Goldman Sachs, mettendo in evidenza come il presidente della Fed, Ben Bernanke, abbia presentato un quadro il più vicino possibile alla recessione.

"Questi numeri evidenziano come la debolezza economica è un problema veramente serio. E questo potrebbe avere effetti" negativi, sottolinea invece Jim Caron di Morgan Stanley, non escludendo la possibilità di nuove turbolenze sul mercato. L'unica nota positiva che viene dal report del dipartimento del Lavoro è che i posti di lavoro persi si concentrano soprattutto nei settori di attività economica strettamente legati al recente rallentamento dell'economia, cioé il manifatturiero e quello delle costruzioni, ad indicare che la crisi non ha per il momento colpito altri comparti.

Chavez nazionalizza cemento, nel mitrino anche Holcim

CARACAS - Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha annunciato oggi la nazionalizzazione dell'industria di produzione del cemento. leader di mercato sono la messicana Cemex e la francese Lafarge, ma nel paese è attivo anche il gruppo svizzero Holcim.

"Queste imprese esportano cemento, così è il capitalismo - ha detto Chavez in un intervento trasmesso in TV -. Quindi noi nazionalizziamo l'industria del cemento. A partirepartire da questo istante si prendano tutte le misure giuridiche ed economiche per nazionalizzare in breve tempo tutta l'industria che produce cemento, tutto ciò che un tempo è stato privatizzato". Cahez ha aggiunto che si tratta di una decisione "strategica" e che le compagnie straniere interessate saranno indennizzate.

L'elevetica Holcim ha preso l'annuncio di Chavez seriamente ma con clama: "Aspettiamo di vedere cosa succede", ha detto ilportvoce del gruppo, Peter Gysel. "Non è la prima volta che il presidente Chavez minaccaia di nazzionalizzare l'industria del cemento", ha notato. Holicom, filiale veneuzelana di Holcim, produce circa tre milioni di tonnellatta all'anno di cemento, ossia l'1,5% della capacità del gruppo e l'1% del voume d'affari, ha precisato il portavoce

Londra, Nature smentisce la Commissione sul Cambiamento Climatico -- La riduzione delle emissioni inquinanti potrebbe essere una sfida più complessa di quanto creduto fino ad ora. In base a uno studio pubblicato ieri sulla rivista scientifica Nature, le previsioni della Commissione Intergovernativa sul Cambiamento Climatico sarebbero radicalmente sottostimate e si baserebbero - sostiene il gruppo di studio dietro la ricerca - sulla falsi presupposti. "Non vi è dubbio" - scrivono gli scienziati su Nature - "che nei prossimi anni l'innovazione tecnologica aiuterà il processo di riduzione delle sostanze inquinanti nell'atmosfera. Il vero problema è capire come l'azione politica potrà influenzare concretamente questo processo". Secondo le stime della Commissione ONU sul cambiamento climatico, infatti, più della metà delle riduzioni dovrebbe avvenire spontaneamente nei prossimi anni, grazie al mutare delle condizioni tecnologiche - "un presupposto, questo" - continua l'articolo - "contestabile già oggi, visto che i livelli di anidride carbonica nell'aria sono tuttora ben al di sopra delle stime fin qui adottate".

Zimbabwe: Mugabe andra' in ballottaggio, decisione Zanu-Pf

HARARE - Il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, parteciperà al ballottaggio con il capo dell'opposizione, Morgan Tsvangirai, se nessuno dei due risulterà vincitore con una maggioranza chiara delle elezioni presidenziali del 29 marzo. Lo ha deciso la direzione dello Zanu-Pf, il partito di Mugabe, durante una riunione che si è conclusa da poco dopo una discussione di circa cinque ore.

Il segretario dello Zanu-Pf, Didymus Mutasa, ha detto che il partito appoggia il ballottaggio, se sarà necessario. E' stato anche concordato un nuovo conteggio dei voti nelle zone contestate.

Per la prima volta lo Zanu-Pf ha perso il voto in parlamento. Nessun risultato ufficiale, invece, è stato ancora diffuso sulle elezioni presidenziali

ITALIA

Roma, Annullato il comizio della Santanché -- Comizio annullato, così recita il comunicato stampa de La Destra e Fiamma Tricolore che avevano previsto, per oggi pomeriggio, un incontro con la candidata alla Presidenza del Consiglio Daniela Santanché. Le antifasciste e gli antifascisti del quartiere San Paolo hanno presidiato fin da questa mattina l'area del comizio annunciato sui manifesti, per questo la rinuncia, arrivata in tarda mattinata, alla manifestazione elettorale.

Roma, "Nazirock": l'ANPI contro le minacce di Forza Nuova -- Il prossimo 25 aprile "Nazirock", documentario di Claudio Lazzaro sul fenomeno delle rock-band nazifasciste in Italia, verrà proiettato. Questa la promessa di Massimo Rendina, presidente dell'Associazione Partigiani, che nella giornata di oggi ha comunicato al regista del video l'intenzione di coprire le eventuali spese legali dovute alla denuncia per diffamazione che pende sulla pellicola.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

‘CAMPESINOS’ DENUNCIANO LA BANCA MONDIALE

Centinaia di braccianti nicaraguensi hanno sporto denuncia contro la ‘International Finance Corporation’ (Ifc), istituzione affiliata alla Banca mondiale, per aver concesso un prestito miliardario a un grande zuccherificio nazionale nonostante il suo lungo ‘curriculum’ di violazioni in campo sanitario, ambientale e del diritto del lavoro. “La compagnia - la ‘Nicaragua Sugar Estates Limited’, di proprietà della famiglia Pellas - ha ignorato l’impatto ambientale e umano delle sue operazioni” ha detto al quotidiano di Miami ‘Nuevo Herald’ Kris Genovese, avvocatessa del ‘Center for International Environmental Law’ di Washington, che assiste legalmente i 700 querelanti, provenienti dai dipartimenti di Leon e Chinandega. Genovese ha spiegato che i ‘campesinos’, adibiti al taglio delle canne da zucchero, hanno sofferto per anni di insufficienza renale cronica probabilmente dovuta all’uso di pesticidi che hanno anche contaminato falde acquifere e terre fertili; il tutto senza che l’azienda, intenzionata ad ampliare le sue attività e costruire un impianto per la fabbricazione di bio-combustibile etanolo - notificasse alla popolazione locale gli studi di impatto ambientale dopo averlo ufficialmente promesso. La querela, lunga 29 pagine, segnala, tra l’altro anche “attività di rappresaglia” contro i lavoratori decisi a costituire un sindacato e il mancato pagamento delle pensioni di indennità promesse alle vittime di insufficienza renale o alle loro famiglie. Lo scorso autunno, con una sentenza già definita ‘storica’, l’azienda americana ‘Dole Food Co. Inc.’ era stata condannata da un tribunale di Los Angeles a risarcire per danni sei braccianti nicaraguensi resi sterili dal pesticida ‘Nemagón’, elaborato a base di Dibromo Cloro Propano (Dbcp), usato largamente nelle piantagioni di banane del paese centroamericano, nonostante fosse stato bandito alla fine degli anni ‘70 negli Stati Uniti.

Venezuela: Chavez nazionalizza industria cemento

CARACAS - Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha annunciato giovedì sera la nazionalizzazione immediata dell'industria del cemento, che include in particolare la società francese Lafarge e quella messicana Cemex, le due imprese del settore più importanti in Venezuela. "Noi nazionalizziamo l'industria del cemento (...) a partire da questo istante - ha detto Chavez in un discorso trasmesso da radio e tv - adottando tutti i provvedimenti giuridici ed economici" per realizzare la nazionalizzazione. Chavez ha spiegato che si tratta di una decisione "strategica" e aggiunto che le compagnie straniere interessate saranno indennizzate.

AFGHANISTAN: ATTENTATO SUICIDA NEL SUD, UCCISI 4 POLIZIOTTI

Quattro poliziotti sono rimasti uccisi ed almeno altri otto feriti in un attentato suicida compiuto questa mattina nella provincia meridionale afgana di Helmand. A darne notizia e' stato il capo della polizia provinciale, generale Hussain Andiwal, precisando che l'attentatore si e' fatto saltare in aria vicino ad un veicolo della polizia nella citta' di Lashkargah. Tra i feriti, ha aggiunto, figurano anche civili.

Attentato in Iraq, almeno 20 morti

Almeno 20 persone sono morte in un attentato suicida compiuto in provincia di Diyala, a nord-est di Baghdad. Lo indicano fonti della sicurezza irachena. L'attacco di un kamikaze con corpetto esplosivo e' stato messo a segno durante i funerali di un poliziotto.

FILM ISLAMOFOBICO, LA CONDANNA DELLA COMUNITA' EBREA OLANDESE

“Il documentario diffuso su internet da un deputato dell'estrema destra olandese descrive tutti i musulmani come nemici e questo è profondamente sbagliato”. L'ennesima condanna verso i 15 minuti di sequenze cariche di odio anti-islamico che tanto hanno fatto parlare di sé nei giorni scorsi, proviene dalla comunità degli ebrei olandesi che ha definito in una nota “inaccettabile" il film in questione "poiché oltrepassa la soglia della critica legittima”. Commentando la reazione composta della comunità musulmana locale all'indomani della diffusione del film, Ronny Naftaniel, responsabile del Centro sionista per l'informazione e la documentazione, dice che “i musulmani sono spaventati e temono di passare per degli estremisti che criticano la libertà di pensiero”. Naftaniel aggiunge che “quello che è stato fatto passare come una critica all'Islam e ai principi ispirati dal Corano è in realtà un tentativo maldestro di rappresentare tutti i musulmani come terroristi”.

ITALIA

Torino, lunedì la prima udienza contro gli occupanti del Fenix -- Si terrà lunedì 7 aprile la prima udienza del processo contro 13 attivisti torinesi per l'occupazione del Fenix, il primo maggio del 2006. L'inchiesta è stata aperta dal Pubblico Ministero Tatangelo - lo stesso della condanna a Sole e Baleno, di cui pochi giorni fa abbiamo ricordato l'anniversario della morte - ed era seguita alla rioccupazione del Fenix, sgomberato in seguito all'arresto degli occupanti nell'ambito di un'altra inchiesta ancora, quella contro il corteo antifascista del 18 giugno dello stesso anno. "Sono passati 10 anni dalla morte di Sole e Baleno di cui Tatangelo e Laudi furono i principali responsabili" - recita il comunicato - "ma la loro nefasta azione persecutoria contro case occupate, antifascisti e antirazzisti prosegue spudoratamente".

Almese, Assedio dei No Tav, salta il convegno del PD -- Serata di tensione in val di Susa: la protesta di un migliaio di militanti "No Tav" ha fatto saltare un convegno del Partito Democratico incenrato proprio sul tema dei treni "superveloci". La presidente della Regione Mercedes Bresso, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il presidente della Provincia Antonio Saitta - una volta arrivati alle porte di Almese, un piccolo comune della bassa valle, hanno dovuto fare dietro-front e tornare da dove erano venuti: una folta rappresentanza di miltanti No Tav, controllati da un robusto cordone di polizia e carabinieri, hanno contestato a lungo il neonato partito di Veltroni al grido di «Giù le mani dalla Val Susa».

Avellino, Sospesa nella notte occupazione discarica Pustarza -- Hanno sospeso l'occupazione del sito verso le due di questa notte i cittadini e cittadine che si oppongono alla decisione di collocare una nuova discarica a Pustarza, nel territorio di Savignano Irpino (Avellino). Un'occupazione che ha subìto, prima di riuscire, una pesante repressione poliziesca. I circa 5mila manifestanti sono riusciti a superare due sbarramenti delle forze di polizia disposti lungo il percorso, ma di fronte all'ingresso del sito sono volate manganellate e lanciati lacrimogeni nei confronti del variegato corteo composto anche da sindaci, parroci, donne e anziani. Sentiamo Francesco, del Comitato Antidiscarica.

Bologna, Indagini per identificare gli anti-Ferrara -- Nove i poliziotti della Questura di Bologna rimasti contusi nei disordini scoppiati nel pomeriggio di mercoledì in piazza Maggiore, durante il comizio di Giuliano Ferrara. Questo, al momento, l'unico dato che arriva dalla Questura, dove la polizia sta lavorando alle identificazioni dei manifestanti e alla ricostruzione dell'accaduto. "Ogni cosa" - ci tengono ad assicurare - "sarà riferita all'autorità giudiziaria".

Parmalat, Geronzi a giudizio -- Il banchiere Cesare Geronzi, ex presidente di Capitalia, è stato rinviato a giudizio per estorsione dal Gup di Parma Roberto Spanò. Geronzi è invece stato prosciolto dall'originale imputazione ipotizzata dalla procura di Parma, e cioè la bancarotta fraudolenta. Lo stesso Spanò aveva chiesto alla procura di riformulare l'imputazione sostenendo che il reato descritto era quello dell'estorsione aggravata in concorso nei confronti di Calisto Tanzi, anzichè del concorso con l'ex patron di Parmalat nella bancarotta fraudolenta del gruppo di Collecchio. Con Geronzi prosciolti anche l'imprenditore Sergio Cragnotti e l'ex dirigente Cirio Riccardo Bianchini Riccardi. Geronzi, Cragnotti e Riccardi sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di bancarotta societaria. A Geronzi è contestata l'estorsione, ma non nella forma aggravata cui aveva fatto riferimento il Gup, perchè sono stati prosciolti Cragnotti e Riccardi dalla stessa imputazione. Cade quindi il concorso nel reato e dunque l'aggravante.

Pomigliano, Oltre 3mila lavoratori Fiat in sciopero -- Ampia adesione allo sciopero di 8 ore per ogni turno di lavoro con presidi ai cancelli indetto dalla confederazione Cobas e Cub contro la cessione di 316 lavoratori dallo stabilimento Fiat di Pomigliano. La polizia è intervenuta con spintoni e manganellate interrompendo i blocchi all'ingresso ma non il presidio che è continuato grazie alla partecipazione e determinazione degli operai. L’80% dei 4000 addetti al primo turno ha incrociato le braccia e rimandato così, sostanzialmente, al mittente il Piano Marchionne e l’aumento massiccio dei ritmi di lavoro.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080404 (last edited 2008-06-26 09:57:05 by anonymous)