Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ROMA, DOMANI CORTEO SOLIDARIETA ARRESTATI PIAZZA VENEZIA AUDIO ROR

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: Bush, congelare ritiro truppe

(ANSA) - WASHINGTON, 10 APR - Il presidente Bush annuncera' oggi in tv la sua intenzione di congelare il rientro delle truppe Usa dall'Iraq a partire da luglio. E ha detto di concordare con il generale Petraeus sulla necessita' di una pausa dopo che a luglio le brigate in Iraq saranno ridotte da 20 a 15. L'ex generale Powell osserva che 'non si puo' sostenere l'attuale impegno in Iraq e in Afghanistan e il successore di Bush sara' costretto a ridurre le truppe'.

MO: GAZA, EGITTO PROIBISCE ACCESSO CAMION CIBO A RAFAH

IL CAIRO, 10 APR - Il governo egiziano ha bloccato l'accesso alla città di confine di Rafah ai camion di merci, per togliere incentivi ai palestinesi della Striscia di Gaza a violare la frontiera. Lo riferiscono fonti della sicurezza egiziana al confine. L'Egitto ha già inviato ieri 1.200 agenti nel Sinai, mentre migliaia di palestinesi si assembravano dalla parte di Gaza nella speranza di poter varcare il confine, già violato a gennaio con l'apertura di varchi. La polizia ha fermato tutti i camion diretti al valico e alla vicina città di Rafah. L'Egitto ha detto ieri che non permetterà la violazione della frontiera con la Striscia di Gaza, dopo che martedì un alto responsabile di Hamas, Khalil al Haya, ha minacciato di assaltare il confine tra Gaza e l'Egitto, se Israele non revocherà l'embargo imposto su questo territorio controllato dal giugno scorso dal movimento islamico. Fra la fine di gennaio e i primi di febbraio, centinaia di migliaia di palestinesi sono penetrati in Egitto. Pochi giorni dopo, il ministro degli Esteri egiziano, Ahmed Aboul Gheit, ha messo in guardia che sarebbero state «rotte le gambe a chiunque osasse violare ancora la frontiera». L'Egitto sta costruendo un muro lungo il confine, per impedire il verificarsi di nuove incursioni. (ANSA).

Palestina - Chiuso terminal di Nahal Oz, tagliati rifornimenti di carburante alla Striscia di Gaza

Il terminal di Nahal Oz, usato per trasferire carburanti nella Striscia di Gaza, è stato chiuso dalle autorità istraeliane dopo l'attacco di ieri in cui sono morti due dipendenti israeliani e sette membri della Jihad islamica. La sua riapertura dipenderà da una valutazione della situazione da parte delle autorità militari. Fonti della difesa hanno tuttavia assicurato che la chiusura è temporanea e che il terminal sarà riaperto nei prossimi giorni. Le autorità israeliane hanno dichiarato che i servizi essenziali saranno garantiti.

M.O.: HAMAS, ISRAELE ORGANIZZA RAPIMENTO NOSTRI LEADER A GAZA

Gaza, 10 apr. - (Aki) - Israele starebbe organizzando il rapimento di alcuni leader di Hamas e, a questo scopo, avrebbe scavato tunnel sotto la Striscia di Gaza: l'accusa arriva dal ministro degli Interni del governo dimissionato di Hamas, Said Siam. In un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano pan-arabo con sede a Londra 'al-Sharq al-Awsat', Siam afferma che la sicurezza israeliana ha agito a Gaza tramite agenti locali, acquistando appartamenti da utilizzare come basi per i rapimenti. Il ministro aggiunge che le forze di sicurezza della Striscia hanno arrestato di recente due palestinesi, padre e figlio, sospettati di collaborare con Israele. A destare i sospetti sarebbe stato l'acquisto di un appartamento che i due avrebbero finalizzato a Gaza City, vicino alla residenza di un leader militare di Hamas. Riferendosi quindi all'allarme diffuso in Egitto circa un possibile nuovo assalto al valico di Rafah, dopo quello che a gennaio ha permesso a migliaia di palestinesi di entrare nel paese vicino, Siam afferma che «l'Egitto ci tratta come se fossimo un'ala dei Fratelli Musulmani invece che un movimento di liberazione nazionale palestinese». «Perchè c'è tanta sensibilità sul tema delle nostre relazioni con l'Iran, che è uno stato musulmano, invece non si bada all'alleanza di altri elementi con Israele e gli Stati Uniti?», ha quindi concluso l'esponente di Hamas, con un chiaro riferimento al partito rivale al-Fatah del presidente dell'Anp, Abu Mazen. (

Bangladesh - Scontri tra islamisti e polizia a Dacca contro diritti di eredità alle donne, 50 feriti

Almeno 50 persone sono rimaste ferite negli scontri che hanno visto protagonisti oggi manifestanti islamisti e polizia nei pressi della moschea Baitul Mokarram, nella capitale Dacca. Secondo quanto riferito dalla polizia, centinaia di membri del gruppo islamista radicale Khalafat Majlis sarebbero scesi in piazza per protestare contro un disegno di legge, che prevede un'eguale ripartizione dell'eredità tra fratelli e sorelle, e che secondo il gruppo andrebbe contro la legge coranica. I manifestanti volevano consegnare una petizione di protesta al primo ministro.

ITALIA

MORTI LAVORO: OPERAIO MUORE IN CANTIERE EDILE

BUSTO ARSIZIO (VARESE), 10 APR - Un operaio extracomunitario di 26 anni ha perso la vita stamani in un cantiere edile di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Secondo quanto ricostruito finora il giovane manovale sarebbe stato schiacciato da un carico sospeso sganciatosi improvvisamente da un gru al lavoro, nel rione di Sacconago. Il lavoratore è deceduto all'istante. Del caso si sta occupando la Polizia. (ANSA)

LAVORO, MORTO NEL NAPOLETANO, SCHIACCIATO DA CASSE

NAPOLI, 10 APR - Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri, Borriello - originario di Vietri sul Mare (Salerno), dipendente di una ditta di autotrasporti di Palma Campania, la Montanino srl - aveva condotto nel parcheggio dell'industria conserviera 'Antonio Russò un tir proveniente dal Sud America. Stava assistendo alle operazioni di scarico quando alcune casse sono cadute e lo hanno colpito: Borriello è morto sul colpo. I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia (Napoli) stanno effettuando accertamenti in merito ad un eventuale sovraccarico del tir, circostanza che avrebbe potuto comportare una errata e pericolosa collocazione delle casse

INCIDENTI LAVORO: 4 ORE DI SCIOPERO IN SARDEGNA

CAGLIARI, 10 APR - I lavoratori del polo industriale di Portovesme, nella Sardegna sud-occidentale, hanno partecipato compatti alle quattro ore di sciopero, proclamate da Cgil-Cisl e Uil in segno di protesta per l'incidente nel quale è morto ieri Giannino Lai, un operaio della Sicmi, terza vittima in poco più di 48 ore nell'isola. Lo sciopero è stato effettuato nelle prime ore di turno e i lavoratori hanno partecipato a un sit-in sul piazzale della Sicmi, che è iniziato alle 8 ed è ancora in corso. Le organizzazioni sindacali hanno denunciato le condizioni di lavoro nelle industrie e nelle imprese del polo industriale di Portovesme, chiedendo al contempo più ispezioni degli enti preposti e maggiore attenzione delle imprese e dei lavoratori verso il rispetto delle norme di sicurezza

EXA: COSA C'E' IN VETRINA (E COSA NO) ALLA FIERA ARMIERA DI BRESCIA AUDIO RODU

Apre sabato al Palafiera di Brescia la 27esima edizione di "Exa", fiera armiera fra le più grandi del mondo. Secondo gli spot degli organizzatori, l'esposizione riguarda il settore armi sportive, accessori e attrezzature per l’outdoor. Accanto a ciò, denuncia invece il Comitato No Exa, ci sono armi leggere da guerra diffuse ormai in tutto il mondo, oltre alle ultime novità per quanto riguarda gli apparati repressivi del dissenso in uso a molte polizie ed eserciti.

Magistratura chiede conferma ergastolo per ex-militari argentini

Il procuratore generale Giustino D'Onofrio ha chiesto oggi la conferma della condanna all'ergastolo di quattro ex ufficiali della Marina argentina accusati di omicidio volontario plurimo premeditato di tre cittadini di origine italiana. La pena è stata chiesta per Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Jorge Raul Vildoza e Antonio Vanek, all'epoca militari durante la dittatura di Videla. La sentenza potrebbe essere emessa dai giudici della seconda corte di assise di appello, presieduto da Antonio Cappiello, alla fine del mese.

GIORNATA EUROPEA SQUATTERS AUDIO ROR L'11 e il 12 aprile si svolgerà in Europa una due giorni in difesa delle occupazioni di spazi sociali ed abitativi. Anche a Roma ci saranno delle iniziative.

RAM, VERSO IL 25 APRILE AUDIO ROR

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Iraq: soldato Usa ucciso a Baghdad

Un soldato americano e' morto in seguito all'esplosione di un ordigno artigianale a Baghdad.Lo rende noto il comando militare Usa precisando solo che l'attacco e' avvenuto ieri, mentre il militare era di pattuglia nel centro della citta'. Sale cosi' a 4.031 il numero dei soldati americani morti in Iraq dall'inizio dell'invasione, nel marzo del 2003, secondo un conteggio non ufficiale ma attendibile.

Afghanistan: kamikaze contro Isaf

Almeno 8 persone sono morte e 22 sono rimaste ferite in un attentato compiuto da un kamikaze a bordo di un'autobomba in Afghanistan. Il terrorista ha preso di mira un convoglio di militari canadesi Isaf a Kandahar nel sud del paese. Lo annunciano il ministero dell'interno e la polizia locale.Il ministero ha affermato che il bersaglio era un convoglio militare canadese, ma che il veicolo e' esploso prima di raggiungerlo, uccidendo invece alcuni passanti.

CUBA, ASSEMBLEA INTERNAZIONALE CONTRO TRATTATI DI LIBERO SCAMBI

Centinaia di attivisti, membri di associazioni di contadini e sindacalisti provenienti da America Latina, Europa e Stati Uniti hanno aperto oggi il VII Incontro emisferico contro i Trattati di libero commercio (Tlc), presso il Palazzo dei congressi all’Avana. I lavori comprendono una ricca agenda di dibattiti per i 500 delegati fino all’11 aprile, per discutere iniziative contro gli accordi commerciali bilaterali, in particolare tra Stati Uniti e paesi dell’America Latina che in più casi, un esempio tra tutti il Messico, si sono rivelati iniqui e dannosi per i lavoratori, favorendo l’economia americana e i potentati economici locali. L’obiettivo della riunione è quello di scambiare esperienze e coordinare iniziative allo scopo di ostacolare i Tlc, così come è accaduto con l’Area di libero commercio delle Americhe (Alca), il progetto fortemente voluto dall’amministrazione Bush ma poi naufragato; sia pur con altri mezzi, gli accordi commerciali bilaterali perseguono i medesimi obiettivi.

ITALIA

RIFIUTI: DIRETTIVA DISCARICHE, CORTE UE CONDANNA ITALIA

La Corte europea di giustizia del Lussemburgo ha condannato l'Italia per la tardiva e quindi non corretta applicazione della direttiva volta a prevenire le ripercussioni negative sull'ambiente derivanti dalle discariche di rifiuti. L'Italia era stata deferita ai giudici Ue dalla Commissione. Secondo l'esecutivo europeo, il decreto legislativo di applicazione della norma comunitaria violava alcuni articoli della stessa direttiva che definisce la nozione di rifiuti e di discariche.

La direttiva prevede che gli Stati elaborino una strategia nazionale per la riduzione dei rifiuti, stabilisce regole sui costi dello smaltimento, prevede la procedura di autorizzazione di nuove discariche e sottopone quelle preesistenti a misure particolari. La Commissione ha accusato l'Italia di aver applicato la direttiva tardivamente e così facendo di non averla applicata bene. Oggi la Corte ha riconosciuto valide le obiezioni sollevate dall'esecutivo europeo ed ha condannato l'Italia alle spese.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080410 (last edited 2008-06-26 10:02:04 by anonymous)