Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Cosenza: ultime battute per il processo al Sud Ribelle

SALERNO: un altro morto sul lavoro

Ancora un assassinio sul lavoro in un cantiere edile ad Angri, (Salerno): un operaio di 62 anni, e' caduto dalla sua betoniera, da un'altezza di 3 m. Le sue condizioni sono gravi ed e' ricoverato nel reperto di rianimazione dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. L'uomo, autista, di Ottaviano (Napoli), stava sistemando alcuni arnesi sulla betoniera, nel cantiere dove e' in costruzione una palestra di una scuola media.

TARANTO: bloccati i cancelli dopo la morte di un operaio

Centinaia di lavoratori delle ditte dell'appalto dell'Ilva di Taranto questa mattina hanno bloccato i cancelli delle portinerie-imprese dello stabilimento per richiamare l'attenzione sulle condizioni di sicurezza all'indomani dell'incidente costato la vita a Gjoni Arjan, di 47 anni, che lavorava per una ditta in appalto per l'Ilva di Taranto. Audio: estratto da Radio Onda D'urto

MONFALCONE: sciopero dopo morto sul lavoro

Dopo il grave incidente sul lavoro allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, che ha causato ieri la morte di un lavoratore, oggi sciopero di un'ora in tutti gli stabilimenti del gruppo Fincantieri e di otto ore in quello di Monfalcone.

CHIETI: sequiestrato cantiere edile per infrazioni rispetto alla sicurezza

Gravi carenze in materia di prevenzione: gli ispettori della Asl hanno sequestrato un cantiere edile a Vasto dove lavoravano due operai. Su 91 ispezioni effettuate fra aziende e cantieri edili, sono state riscontrate 57 infrazioni.

ESTERI

Riprese le forniture per la centrale elettrica di Gaza

Dopo 20 giorni sono riprese le forniture per la centrale elettrica di Gaza. Il carburante, un milione di litri di diesel, affluisce a Gaza tramite il terminal petrolifero di Nahal Oz, che era stato chiuso lo scorso 4 aprile dopo l'attacco che aveva causato la morte di due dipendenti israeliani. Il gasolio per la centrale è pagato dall'Unione Europea.

Erdogan: Olmert sarebbe pronto a restituire le Alture occupate del Golan alla Siria

Secondo fonti siriane, il premier israeliano Ehud Olmert avrebbe riferito al suo omologo turco, Tayyeb Erdogan, di essere disponibile a restituire al governo di Damasco le alture del Golan. La zona, che si sviluppa lungo la frontiera tra i due Paesi, è stata occupata da Israele nel 1967, ma potrebbe ora tornare alla Siria in cambio della sigla di un accordo di pace tra Teheran e Damasco. Al momento, una barriera eretta dall'esercito israeliano separa i villaggi del popolo druso, che sorgono tra le alture, dalla popolazione siriana.

COLOMBIA: arrestato l'ex senatore Mario Uribe

Mario Uribe, cugino del presidente Alvaro Uribe, è stato arrestato dopo che il Costa Rica ha respinto la sua richiesta di asilo e dopo la conferma dei suoi rapporti con gruppi paramiltiari di destra. L'inchiesta su Uribe, già senatore e consigliere del presidente, potrebbe alimentare le preoccupazioni dei democratici statunitensi che si oppongono a un accordo commerciale con la Colombia in ragione della presunta violazione di diritti umani e della sospetta influenza di ex paramilitari sull'entourage governativo. Uribe è stato condotto nell'ufficio della Procura generale di Bogotà. L'ex senatore dovrà rispondere dell'accusa di aver cospirato con gli squadroni della morte dell'estrema destra.

BOLIVIA: riunione straordinaria dell'ALBA

Una riunione straordinaria dell’Alba, l'Alternativa bolivariana delle Americhe, è stata convocata oggi a Caracas dal presidente venezuelano Hugo Chávez sulla crisi politica e sociale in corso in Bolivia, dove l’opposizione conservatrice, contraria alla nuova Costituzione, ha indetto per maggio e giugno una serie di referendum per le autonomie regionali sfidando il governo centrale del primo presidente indigeno, Evo Morales. “Ho chiesto il vertice per due motivi fondamentali: la Bolivia e la riflessione di Fidel Castro di domenica” ha detto Chávez: il 20 aprile scorso , Castro avvertiva che la Bolivia affronta “la minaccia di una disintegrazione, che condurrebbe a lotte fratricide in quel paese sofferente”. “Ho deciso allora di convocare una riunione straordinaria dell’Alba, ne abbiamo anche parlato con Brasile, Argentina ed Ecuador. La Bolivia è sul punto di scoppiare ed è l’impero che vuole che scoppi, la destra fascista che vuole la guerra, che vuole cacciare il presidente Morales” ha proseguito Chávez. Oltre a Morales sono attesi a Caracas il presidente nicaraguense Daniel Ortega e il vice-presidente cubano Carlos Lage.

Sri-Lanka: offensiva nella penisola di Jaffna

Questa notte, attorno alle tre ora locale, l’esercito governativo ha lanciato una massiccia offensiva sul fronte nord, nella penisola di Jaffna, cercando di sfondare le linee tamil, la cosiddetta ‘Linea Muhamalai’. I guerriglieri delle Tigri per la liberazione della patria tamil (Ltte) hanno opposto una forte resistenza all’attacco. I combattimenti sono proseguiti fino a mezzogiorno, ora locale. Secondo gli indipendentisti, l’offensiva governativa è stata respinta. Sul campo sono rimaste decine e decine di morti e centinaia di feriti: 52 guerriglieri tamil uccisi e oltre cento feriti, e 15, forse 20 soldati del governo morti e 160 feriti. L’Ltte combatte per l’indipendenza dei territori tamil dal governo di Colombo, dominato dalla maggioranza singalese. L’hanno scorso le forze governative hanno riconquistato tutti i territori tamil sulla costa orientale. Ora l’esercito sta cercando di riprendersi anche i territori del nord, ancora saldamente controllati dall’Ltte, con una manovra a tenaglia da sud e da nord e offensive da ‘guerra di posizione’ in stile 15-18, con fronti fissi, offensive di sfondamento e bombardamenti aerei dietro le linee nemiche.

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

PALESTINA

Dopo 20 di nuova sospensione della fornitura di gasolio, sono riprese le forniture per la centrale elettrica di Gaza. Il carburante, un milione di litri di diesel, affluisce a Gaza tramite il terminal petrolifero di Nahal Oz, che era stato chiuso lo scorso 4 aprile dopo l'attacco che aveva causato la morte di due dipendenti israeliani. Il gasolio per la centrale è pagato dall'Unione Europea.

Il premier israeliano Ehud Olmert e' pronto a restituire alla Siria le Alture occupate del Golan in cambio di pace. Lo avrebbe assicurato, secondo il quotidiano siriano indipendente al-Watan, il premier turco Erdogan al presidente siriano Bashar al-Assad. Fonti 'ben informate a Damasco' citate dal giornale hanno detto che Erdogan, atteso sabato a Damasco, ha telefonato ieri ad Assad informandolo della volonta' di Olmert di procedere con 'il ritiro completo dal Golan'.

PALESTINA-CILE

Un gruppo di 25 palestinesi è stato accolto ieri dal governo cileno a San Felice, a circa 100 chilometri a nord della capitale Santiago del Cile. Si tratta di profughi che vivevano in condizioni di vita degradanti in una zona di frontiera tra l'Iraq e la Siria. Un primo gruppo di 39 palestinesi era già arrivato nelle scorse settimane a La Calera e un terzo atteso nei prossimi giorni a Santiago. Il Cile è stato, insieme a Brasile, uno dei pochi Paesi a rispondere all'appello dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) per l'assistenza ai 2700 profughi accampati sul confine iracheno/siriano. Il sottosegretario agli Interni Felipe Harboe intende così saldare un debito contratto con la comunità internazionale, che ha accolto migliaia di cileni fuggiti dal paese durante il regime fascista del golpista Augusto Pinochet.

IRAQ

Le forze speciali britanniche ed americane hanno lanciato un'offensiva contro le milizie sciite a Bassora. Lo ha rivelato una fonte militare occidentale alla Bbc. L'obiettivo delle operazioni è catturare il leader dell'Esercito del Madhi, la milizia di Moqtada al Sadr.

Le forze americane hanno confermato ieri che un marine è stato ucciso ed uno è rimasto ferito nell'esplosione di un ordigno piazzato sul ciglio della strada a Bassora. Dall'inizio dell'offensiva del governo iracheno a Bassora il mese scorso, le forze di sicurezza irachene hanno combattuto con il supporto, anche aereo, delle forze della coalizione.

AFGHANISTAN

Un attentatore suicida si è fatto esplodere in un mercato affollato di Spin Boldak, nella provincia di Kandahar, in Afghanistan meridionale, e si teme che ci siano vittime. Lo ha detto un ufficiale della polizia di frontiera. Il kamikaze si è fatto esplodere dopo essere stato individuato e inseguito dalla polizia, ha detto la fonte. La località in cui è avvenuto l'attentato, Spin Boldak, si trova vicino alla frontiera con il Pakistan.

COLOMBIA

Mario Uribe, cugino del presidente Alvaro Uribe, è stato arrestato dopo che il Costa Rica ha respinto la sua richiesta di asilo e dopo la conferma dei suoi rapporti con gruppi paramiltiari di destra. L'inchiesta su Uribe, già senatore e consigliere del presidente, potrebbe alimentare le preoccupazioni dei democratici statunitensi che si oppongono a un accordo commerciale con la Colombia in ragione della presunta violazione di diritti umani e della sospetta influenza di ex paramilitari sull'entourage governativo. Uribe è stato condotto, a bordo di una jeep, nell'ufficio della Procura generale di Bogotà. L'ex senatore dovrà rispondere dell'accusa di aver cospirato con gli squadroni della morte dell'estrema destra.

BOLIVIA

Una riunione straordinaria dell’Alba, l'Alternativa bolivariana delle Americhe, è stata convocata oggi a Caracas dal presidente venezuelano Hugo Chávez sulla crisi politica e sociale in corso in Bolivia, dove l’opposizione conservatrice, contraria alla nuova Costituzione, ha indetto per maggio e giugno una serie di referendum per le autonomie regionali sfidando il governo centrale del primo presidente indigeno, Evo Morales. “Ho chiesto il vertice per due motivi fondamentali: la Bolivia e la riflessione di Fidel Castro di domenica” ha detto Chávez: il 20 aprile scorso , Castro avvertiva che la Bolivia affronta “la minaccia di una disintegrazione, che condurrebbe a lotte fratricide in quel paese sofferente”. “Ho deciso allora di convocare una riunione straordinaria dell’Alba, ne abbiamo anche parlato con Brasile, Argentina ed Ecuador. La Bolivia è sul punto di scoppiare ed è l’impero che vuole che scoppi, la destra fascista che vuole la guerra, che vuole cacciare il presidente Morales” ha proseguito Chávez. Oltre a Morales sono attesi a Caracas il presidente nicaraguense Daniel Ortega e il vice-presidente cubano Carlos Lage.

BURUNDI

I ribelli delle Forze nazionali di liberazione (Fnl) hanno lanciato una decina di colpi di artiglieria su Bujumbura e per tutta la notte si sono uditi boati di esplosioni e colpi di mitragliatrici pesanti. Lo hanno detto fonti militari secondo le quali i ribelli hanno lanciato gli attacchi dalle colline che sovrastano la capitale. Ancora non esiste un bilancio delle possibili vittime.

ITALIA

SALERNO

Ancora un assassinio sul lavoro in un cantiere edile ad Angri, (Salerno): un operaio di 62 anni, e' caduto dalla sua betoniera, da un'altezza di 3 m. Le sue condizioni sono gravi ed e' ricoverato nel reperto di rianimazione dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. L'uomo, autista, di Ottaviano (Napoli), stava sistemando alcuni arnesi sulla betoniera, nel cantiere dove e' in costruzione una palestra di una scuola media.

TARANTO

Centinaia di lavoratori delle ditte dell'appalto dell'Ilva di Taranto questa mattina hanno bloccato i cancelli delle portinerie-imprese dello stabilimento per richiamare l'attenzione sulle condizioni di sicurezza all'indomani dell'incidente costato la vita a Gjoni Arjan, di 47 anni, che lavorava per una ditta in appalto per l'Ilva di Taranto. L'uomo aveva riportato gravissimi traumi al torace e alle gambe per la caduta da una passerella a 15 metri da terra mentre stava lavorando all'assemblaggio di strutture metalliche ed è morto nella tarda serata di ieri. Il primo turno di lavoro, che avrebbe dovuto cominciare alle 7, per i lavoratori dell'appalto-Ilva in tarda mattinata non era ancora cominciato.

CATANZARO

Trentasei ospedali calabresi su 39 hanno delle irregolarita'. Lo afferma la commissione d'indagine nominata dal Ministro Livia Turco. I contenuti della relazione sono stati pubblicati stamani dai quotidiani Il Sole 24 Ore e Calabria Ora. Dalla documentazione emerge anche che nelle 63 strutture sanitarie verificate 38 hanno mostrato problemi. E su tutte le sei case di cura private calabrese messe sotto osservazione sono stati fatti rilievi.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA

Enna/Sequestrato cantiere comunale -- Tutto è nato dal sospetto che nel cantiere della 'New Aaiko Srl' per la ristrutturazione della piscina comunale di Enna si fosse verificato un grave incidente sul lavoro non denunciato. Durante i controlli scattati nella giornata di ieri, però, gli illeciti sono risultati ben più numerosi, a cominciare dai 5 lavoratori in nero sui 9 presenti in cantiere. Denunciati i titolari della 'New Aiko' per varie violazioni alle leggi sul lavoro e sulla sicurezza. Lo scorso 26 marzo un operaio di 25 anni di Enna, era stato vittima di un grave incidente con politrauma da caduta, proprio nel cantiere sequestrato. Si sospetta che il giovane sia precipitato da una impalcatura, riportando gravi lesioni. L'infortunio non era stato denunciato.


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080423 (last edited 2008-06-26 09:48:05 by anonymous)