Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Primo Maggio tra forte e may day

Milano:audio Roma Forte Prenestino: audio

CHIETI

Luciano Di Martino, 53 anni, di Pescara, titolare di una ditta per la realizzazione di coperture edili e' morto cadendo da una altezza di 10 metri in un cantiere. Stava controllando un tetto di cui aveva ultimato la costruzione in una ditta di trasporti di Miglianico. Durante il sopralluogo ha messo il piede su un lucernario in pvc che ha ceduto: e' precipitato da un'altezza di 10 metri. E' stato soccorso e trasportato con un'ambulanza del 118 all'ospedale di Chieti dove e' morto subito dopo l'arrivo.

GENOVA

Incidente sul lavoro oggi in una fabbrica per la lavorazione del ferro a Costa del Canale, nelle vicinanze di Borzonasca. Dove un operaio di 25 anni, pur essendo stato colpito alle gambe da una sbarra di metallo del peso di oltre cento chilogrammi, e' rimasto illeso. Il giovane dovra' comunque restare sotto osservazione. Del fatto sono stati informati anche gli ispettori dell'azienda sanitaria locale 4 Chiavarese.

CAGLIARI

Niente lavoro perche' troppo bassa: un metro e 40 di statura impedisce a una donna sarda di 21 anni di trovare un'occupazione. Il caso ha rimesso in moto nell'isola la stessa indignazione che accompagno' le vicende di altre ragazze sarde licenziate per le loro caratteristiche fisiche.

ITALIA

Fecondazione, abolito dalla legge il divieto di diagnosi preimpianto

Le nuove linee guida alla legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita sono una realtà. Il decreto del ministro della Salute Livia Turco, firmato lo scorso 11 aprile, esce oggi in Gazzetta Ufficiale. Tra le novità più salienti, rispetto al vecchio testo, il fatto che sono stati eliminati i commi che vietavano la diagnosi preimpianto, dopo le recenti sentenze di diversi tribunali e in particolare di quella del Tar Lazio dell'ottobre 2007.

ESTERI

Turchia Il governo riconosce il 1 maggio quale giornata del lavoro ma non come festa nazionale

Il governo turco ha riconosciuto il primo maggio come 'Giornata del Lavoro e della Solidarieta', ma non l'ha dichiararlo festa nazionale. Si è inoltre rifiutato di concedere una storica piazza quale teatro della manifestazione in programma, per paura che si trasformi in una protesta di massa contro l'Akp, il filoislamico partito al governo. Questi si trova sotto accusa di fronte alla Corte Costituzionale per 'minaccia alla laicità dello Stato' e conosce un calo di consensi a causa delle severe riforme in materia di economia e sicurezza sociale

IRAQ

Non meno di 925 persone sono state uccise e 2.605 ferite dall'inizio dei combattimenti tra miliziani e soldati statunitensi a Sadr City, nel nordest di Baghdad, a fine marzo. Lo ha annunciato alla stampa il portavoce civile del piano di sicurezza della capitale, Tahsin Sheikhly.

Messico

Depenalizzato il reato di immigrazione illegale La Camera dei deputati di Città del Messico ha approvato ieri una legge con cui vengono eliminate le pene carcerarie previste per il reato di immigrazione illegale. La "Ley general de Población" ha abolito le misure detentive da un anno e mezzo a sei anni previste finora per gli immigrati messicani negli Stati Uniti, che saranno sanzionabili d'ora in poi solo con ammende. E' stato anche revocato lo status di criminale ai migranti centroamericani e annullato l'articolo che prevedeva fino a 10 anni di carcere per chi rientrava in Messico dopo essere espulso, i cosiddetti immigrati recidivi.

Bolivia

Missione a Santa Cruz in vista del referendum Una delegazione dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa) è in missione oggi in Bolivia per tentare una mediazione tra governo e opposizione in vista del referendum per l'autonomia del dipartimento orientale di Santa Cruz indetto per domenica prossima. Quella di Santa Cruz è la regione più ricca del Paese ed è da sempre un feudo dei conservatori, che sono all'opposizione nel governo nazionale. La tensione è alta perchè il referendum di domenica è stato dichiarato incostituzionale dalla Corte Elettorale Nazionale e, sebbene il voto sia obbligatorio in Bolivia, sono previste ammende per i cittadini che si recheranno alle urne. Obiettivo della missione Osa è evitare ogni violenza nel Paese

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

ISRAELE

In tre sinagoghe del sobborgo ultraortodosso ebraico di Benè Brak, alle porte di Tel Aviv, si sono verificati incendi dolosi. Lo riferiscono fonti della polizia israeliana secondo cui i danni materiali non sono ingenti. Si tratta di episodi che hanno creato un clima di costernazione dato che avvengono alla vigilia della Giornata della Shoah, che in Israele sarà solennemente celebrata da stasera in ricordo dei sei milioni di ebrei sterminati dai nazisti. A Benè Brak anche alcuni anni fa si verificò una serie di incendi dolosi all'interno di luoghi di preghiera. In quella occasione fu poi individuato ed arrestato uno zelota ebreo, che riteneva di essere il Messia.

Stamani, almeno otto razzi Qassam sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza contro Israele. Gli attacchi non hanno provocato vittime, né danni materiali. I primi due razzi sono caduti intorno alle 7, intorno alle 9, poi, sono stati lanciati altri tre razzi.

YEMEN

Ieri sera, sette soldati yemeniti sono morti e venti sono rimasti feriti in un'imboscata tesa da ribelli della minoranza sciita zaidita nella provincia montagnosa di Saada (nord-ovest dello Yemen). Lo ha riferito un responsabile locale. Le vittime si trovavano su un convoglio. L'imboscata è scattata nella regione di Dhahyane, a nord-est della città di Saada. La tensione è alta anche oggi nella maggior parte delle regioni della provincia di Saada, feudo della ribellione sciita, dove otto ribelli e tre soldati yemeniti erano stati uccisi in combattimenti nella notte tra lunedì e martedì nel distretto di Haydan.

Un' esplosione è stata avvertita questa mattina nei pressi dell'ambasciata italiana che aveva come obiettivo l'edificio governativo che si trova accanto all'ambasciata italiana. La polizia inoltre specifica che sono avvenute due diverse esplosioni che non hanno provocato vittime o danni, tranne alcuni finestrini di auto parcheggiate nella zona andati in frantumi.

IRAQ

Due soldati Usa sono rimasti uccisi in due diversi attacchi a Bagdad. È di 4058 il numero dei militari Usa rimasti uccisi dall'inzio della guerra. Continuano, intanto i combattimenti con i miliaziani sciiti nel quartiere di Sadr City: secondo un comunicato del comando americano in Iraq da ieri 32 miliziani sono rimasti uccisi ed sei soldati americani sono stati feriti.

GEORGIA

Mosca ha messo in guardia la Georgia: se continuerà a pensare di invadere l'Abkazia, le forze russe saranno costrette a reagire, invadendo la regione e l'Ossezia del sud, le due repubbliche secessioniste perse dalla Georgia. Dichiarazioni che la Georgia ha respinto fermamente, attraverso il suo primo ministro, che ha definito la Russia "irresponsabile". Il ministro degli Esteri russo ha specificato che il suo Paese non si sta preparando a una guerra, ma vuole essere pronto per ogni eventuale attacco.

TURCHIA

Con 250 voti favorevoli e 65 contrari, il Parlamento turco ha approvato una leggera revisione della legge, già criticata dall'Unione europea, che limitava pesantemente la libertà di espressione. Si tratta della riforma dell'articolo 301 del codice penale, quello detto della "turchità", ma si lascia alla discrezione del ministero della Giustizia la decisione di richiedere o meno l'apertura di un procedimento. Inoltre, la pena massima per tale colpa si abbassa: da tre a due anni. Con questo articolo sono stati perseguiti centinaia di scrittori, fra cui il Nobel per la letteratura Orhan Pamuk, accusato di vilipendio dello stato turco.

IRAN

Diciassette studenti dell'università Sahand di Tabriz, nel nord-ovest dell'Iran, in sciopero della fame contro le "restrizioni e le sentenze adottate dal comitato disciplinare" contro alcuni compagni dell'ateneo, sono stati ricoverati in ospedale. Lo scrive oggi il quotidiano Etemad. Non è stato precisato quanti studenti stiano attuando lo sciopero della fame, ma il quotidiano scrive che 500 di loro hanno firmato una lettera di protesta al rettore in cui chiedono la rimozione del suo vice, giudicato colpevole di "insulti ed errori" verso gli studenti. I partecipanti all'iniziativa hanno inoltre scritto una lettera al ministro dell'Istruzione superiore, Mohammad Mehdi Zaheri, al quale chiedono di intervenire "per affrontare i problemi dell'Università".

SOMALIA

Questa mattina a Baidoa, 250 km a sud-est di Mogadiscio, l’esplosione di un ordigno a distanza ha investito un gruppo di militari che si trovavano nei pressi di una stazione di polizia; dopo la deflagrazione i soldati scampati all'attacco hanno aperto il fuoco sui passanti uccidendone almeno 12. Intanto, riferisce la stampa locale, a Beledweyne, capitale della regione centrale di Hiran, un gruppo armato ha ucciso un alto ufficiale dell’esercito, responsabile dei reparti di stanza nella zona. Nessun gruppo ha per ora rivendicato l’attacco nella città, che, secondo informazioni confuse e difficilmente verificabili, si troverebbe da quattro giorni sotto il controllo degli ‘Shebab’ (giovani), miliziani anti-governativi ritenuti vicini alle deposte Corti islamiche, movimento politico che governò su Mogadiscio e buona parte della Somalia meridionale dal giugno al dicembre 2006.

ZURIGO

E' morto all'età di 102 il chimico svizzero Albert Hofmann, che nel 1943 scoprì l'Lsd, che sperimentò su se stesso, e che scrisse delle prime esperienze scientifiche psichedeliche della storia. Hoffman è morto ieri nella sua casa di Basilea, secondo quanto riporta oggi il sito californiano del Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies.

ITALIA

CHIETI

Luciano Di Martino, 53 anni, di Pescara, titolare di una ditta per la realizzazione di coperture edili e' morto cadendo da una altezza di 10 metri in un cantiere. Stava controllando un tetto di cui aveva ultimato la costruzione in una ditta di trasporti di Miglianico. Durante il sopralluogo ha messo il piede su un lucernario in pvc che ha ceduto: e' precipitato da un'altezza di 10 metri. E' stato soccorso e trasportato con un'ambulanza del 118 all'ospedale di Chieti dove e' morto subito dopo l'arrivo.

GENOVA

Incidente sul lavoro oggi in una fabbrica per la lavorazione del ferro a Costa del Canale, nelle vicinanze di Borzonasca. Dove un operaio di 25 anni, pur essendo stato colpito alle gambe da una sbarra di metallo del peso di oltre cento chilogrammi, e' rimasto illeso. Il giovane dovra' comunque restare sotto osservazione. Del fatto sono stati informati anche gli ispettori dell'azienda sanitaria locale 4 Chiavarese.

CAGLIARI

Niente lavoro perche' troppo bassa: un metro e 40 di statura impedisce a una donna sarda di 21 anni di trovare un'occupazione. Il caso ha rimesso in moto nell'isola la stessa indignazione che accompagno' le vicende di altre ragazze sarde licenziate per le loro caratteristiche fisiche.

ITALIA

Fecondazione, abolito dalla legge il divieto di diagnosi preimpianto

Le nuove linee guida alla legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita sono una realtà. Il decreto del ministro della Salute Livia Turco, firmato lo scorso 11 aprile, esce oggi in Gazzetta Ufficiale. Tra le novità più salienti, rispetto al vecchio testo, il fatto che sono stati eliminati i commi che vietavano la diagnosi preimpianto, dopo le recenti sentenze di diversi tribunali e in particolare di quella del Tar Lazio dell'ottobre 2007.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080430 (last edited 2008-06-26 09:50:39 by anonymous)