Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Ciao, Monica. La sigla e' sul desktop, nella cartella "sigle" e si chiama grsigla.mp3 la metti come tappetino e alzi il cursore tra una notizia e l'altra. prima della lettura si fa un breve sommario, partendo dai titoli delle notizie. per lo spazio comunicazioni manda gli spot che trovi nella cartella spotinonda e bona li'. :)

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ITALIA

Napoli: corteo in contemporanea al primo consiglio dei ministri.

Il governo ha deciso di costruire un nuovo termovalorizzatore a Napoli. Il sito dovra' essere deciso entro 30 giorni dal Comune. In mancanza di una decisione del Comune, la parola definitiva passera' al sottosegretario Guido Bertolaso. Lo rendono noto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo al termine del Consiglio dei Ministri. Prestigiacomo ha confermato che verra' presto ultimato anche il termovalorizzatore di Acerra, la cui costruzione "e' gia' al 92%". La costruzione verra' ultimata dalla ditta che ha eseguito i lavori finora. la manifestazione rivendica la fine della fase commissariale Sulla vicenda dei rifiuti in campania e la richiesta di un nuovo piano regionale sull'emergenza rifiuti.

Il disegno di legge sulla sicurezza prevede norme più stringenti per il money transfer per contrastare «l'uso illecito, anche ai fini di finanziamento del terrorismo» del trasferimento di denaro. In particolare, i gestore degli esercizi di telefonia e internet autorizzati al trasferimento di denaro dovranno acquisire copia del documento di identità di chi chiede il servizio. Il pacchetto sicurezza prevede, inoltre, il divieto di patteggiamento in appello per i reati di mafia, i reati di accattonaggio dei minori e immigrazione clandestina, norme più severe sulla confisca dei beni mafiosi e il limite di 18 mesi per la permanenza nei centri di identificazione e di espulsione, gli ex centri di identificazione ed espulsione. Il decreto legislativo sulla libera circolazione dei cittadini comunitari stabilisce, tra l'altro, la verifica del reddito per poter soggiornare in Italia. In particolare, le risorse economiche sufficienti per soggiornare in Italia oltre tre mesi devono prevenire da attività lecite dimostrabili.

LEGGE 194 NON È INTOCCABILE (ANSA) - ROMA, 21 MAG - «La legge 194 non è un totem intoccabile. Le barricate ideologiche in difesa dell'aborto sono dannose e controproducenti». Lo sostiene Isabella Bertolini, deputato del Pdl. «A trent' anni dalla sua approvazione - aggiunge - è giunto il momento di verificare se l'impianto della legge ha retto all'usura del tempo. Le tecniche di rianimazione hanno compiuto progressi estremamente significativi, i consultori non svolgono compiutamente il ruolo di filtro, la prevenzione prevista dalla legge deve essere necessariamente migliorata e consolidata». Per affrontare il tema dell'aborto, Isabella Bertolini propone di aprire un dibattito in Parlamento che faccia piena luce sugli aspetti più controversi della normativa vigente. «Se dall'indagine parlamentare dovesse uscire un quadro chiaro sulla validità e sull'efficacia della 194 - conclude - nessuno avrebbe problemi a riconoscerlo per il bene delle madri e dei figli coinvolti».(ANSA)

TARANTO: diacono arrestato per violenza su minore

Un diacono e' stato arrestato dai carabinieri in provincia di Taranto per abusi sessuali che avrebbe compiuto su un ragazzino di 13 anni. Il minorenne - secondo quanto accertato dagli investigatori - sarebbe stato costretto a subire violenza almeno in due occasioni, tra i primi giorni di gennaio e nel marzo scorsi, in una parrocchia di un comune del Tarantino. Il diacono e' sposato ed e' padre di due figli. L'inchiesta e' stata avviata dopo la denuncia dei genitori del ragazzino.

TRANSESSUALI. ANCORA VIOLENZA A ROMA

Dopo i fatti dello scorso fine settimana ancora violenza contro le persone transessuali. I fatti sono avvenuti tra la via Prenestina e la via Collatina. Secondo quanto riferito da un testimone oculare (al circolo Mario Mieli), una transessuale è stata rincorsa e aggredita da due uomini dalle teste rasate e vestite con giubbotti neri. Sul luogo era ferma un'auto delle forze dell¹ordine, che si sono goduti la scena.

ESTERI

Colloqui di pace tra Israele e Siria'

Israele seguirà attentamente gli incontri di questi giorni a Mosca tra una delegazione militare siriana e i rappresentanti del ministero della Difesa russa. Lo riferisce oggi il Jerusalem Post, secondo il quale Tel Aviv sarebbe preoccupata per l'intenzione di Damasco di acquistare armamenti da Mosca. I rappresentanti siriani resteranno nella capitale russa per cinque giorni, durante i quali dovrebbero visitare alcune basi militari, e discutere dell'acquisto di sottomarini, missili anticarro, caccia Mig, e missili balistici. Questi ultimi in particolare destano timori in Israele, a causa di un possibile utilizzo nelle Alture del Golan.

Accordo per la crisi libanese

Nel corso della conferenza interlibanese di Doha, organizzata nel tentativo di mettere fine alla crisi libanese, i dirigenti politici di maggioranza e opposizione sono giunti nella nottata scorsa a un accordo. Lo ha dichiarato Ali Hassan Khalil, deputato dell'opposizione: "Un accordo è stato trovato" tra la maggioranza filo-governativa appoggiata dai Paesi occidentali e l'opposizione guidata da Hezbollah. "Prevediamo - ha aggiunto - giovedì o venerdì l'elezione del presidente della Repubblica" da parte del parlamento libanese.

INCURSIONE ISRAELIANA NEL NORD, FERITI CINQUE BAMBINI

E’ di cinque bambini e un uomo palestinesi feriti il bilancio di due incursioni israeliane condotte oggi nel nord della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche locali precisando che tra i feriti ci sono bambini di diverse età, tra i due mesi e i 12 anni, ricoverati in gravi condizioni. Un primo raid è stato condotto nei pressi del campi profughi di Jabaliya, dove una macchina è stata centrata da un missile israeliano: gli occupanti del veicolo non hanno riportato lesioni mentre i cinque bambini, che si trovavano poco distante, sono stati colpiti da schegge. In una precedente incursione aerea , l’aviazione israeliana aveva colpito un gruppo di persone a Beit Lahya, una delle quali, un ragazzo di 19 anni, è stato ricoverato in seguito alle ferite riportate.

EMIRATI ARABI UNITI: donne accusate di atti osceni per essersi scambiate effusioni in pubblico

Nel primo caso giudiziario del genere nella storia degli Emirati Arabi Uniti (Eau), due donne sono comparse in un'aula di tribunale con l'imputazione di atti osceni in luogo pubblico. Il quotidiano Gulf News spiega che il caso riguarda una donna libanese di 30 anni e una bulgara di 36, che si erano scambiate delle effusioni su una spiaggia tra gli emirati di Dubai e Sharjah. Secondo le testimonianze riportate dall'accusa, le due donne si sarebbero baciate, coccolate e "coricate una sull'altra, armeggiando indecentemente". Le due donne hanno proclamato la loro innocenza ed il dibattimento è stato aggiornato

SUDAFRICA: continuano le violenze contro il migranti

Le violenze anti-migranti, scoppiate la scorsa settimana ad Alexandria, nei pressi di Johannesburg, si sono allargati oggi alla città portuale di Durban, dove un gruppo di 200 persone armate di bottiglie e bastoni avrebbe preso d'assalto alcuni negozi ritenuti di proprietà di migranti nigeriani. Per il momento, non si hanno notizie di morti o feriti. Il bilancio delle vittime rimane fermo alle 24 contate fino a ieri, mentre sarebbero circa 10.000 i migranti, fuggiti dalle loro case e rifugiatisi in stazioni di polizia e chiese. Oggi, la situazione sembra migliorata nei dintorni di Johannesburg, ma Jacob Zuma, il presidente dell'African National Congress, non ha escluso l'utilizzo dell'esercito se la situazione dovesse peggiorare.

Uruguay: in migliaia in piazza contro la ley de cauducidad

Migliaia di uruguaiani sono scesi per le strade di Montevideo per commemorare le vittime del governo militare.La "Marcia del silenzio per la verità e la giustizia" si svolge da tredici anni in occasione dell'anniversario dell'assassinio nel 1976 di Zelmar Michelini ed Héctor Gutiérrez Ruiz, parlamentari uruguaiani esiliati a Buenos Aires per mano di un operativo coordinato fra le autorità dei due paesi nell'ambito del "Plan Condor". I manifestanti chiedono al governo la convocazione di un referendum per cancellare la legge di amnistia, la cosiddetta "Ley de caducidad", che sta proteggendo diversi membri del vecchio regime militare, durato dal 1973-1985. Dallo scorso settembre all'aprile di quest'anno, organizzazioni sociali e sindacali hanno raccolto più di centomila firme a favore dell'annullamento della legge.

ITALIA

sabato manifestazione a tarquinia contro il carbone

CORRISPONDENZA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

SOMALIA

Potrebbe essere solo un rapimento a scopo di estorsione quello avvenuto questa mattina a Awdhegle, 70 chilometri a sud della capitale Mogadiscio. Secondo fonti ben informate della MISNA “a rapire i tre operatori umanitari sarebbe stato un gruppo indipendente” ovvero non legato ad alcuno degli schieramenti politici protagonisti del devastante conflitto che da quasi due anni è in corso in Somalia. Fonti diplomatiche occidentali e della sicurezza somala, inoltre, fanno sapere che al momento si sta lavorando per tentare di capire dove i tre sequestrati – due italiani e un somalo – siano stati portati, oltre a cercare di stabilire un contatto con i rapitori. I tre, cooperanti dell’organizzazione non governativa (ong) Cins, lavoravano a un progetto di costruzione di impianti di irrigazione nel distretto di Awdhegle, nella provincia della Bassa Shabelle, una delle zone della Somalia maggiormente interessata da gravi e cicliche siccità

LIBANO

Nel corso della conferenza interlibanese di Doha, organizzata nel tentativo di mettere fine alla crisi libanese, i dirigenti politici di maggioranza e opposizione sono giunti in nottata a un accordo. Lo ha dichiarato Ali Hassan Khalil, deputato dell'opposizione: "Un accordo è stato trovato" tra la maggioranza filo-governativa appoggiata dai Paesi occidentali e l'opposizione guidata da Hezbollah. "Prevediamo - ha aggiunto - giovedì o venerdì l'elezione del presidente della Repubblica" da parte del parlamento libanese.

PALESTINA

Questa mattina, soldati israeliani al confine con la Striscia di Gaza hanno ucciso un militante palestinese. Lo riferiscono fonti mediche locali. Si tratta di Mohamed al-Bahaisa, 24 anni, esponente delle Brigate al Qassam, braccio armato di Hamas. Testimoni hanno riferito di aver udito un'intensa sparatoria nell'area, la zona centrale della Striscia. Nessuna conferma ancora da Israele.

ISRAELE

Israele e Siria hanno intrapreso colloqui di pace indiretti, con gli auspici della Turchia. Lo ha annunciato l'ufficio del premier israeliano Ehud Olmert precisando che 'le due parti hanno proclamato la loro intenzione di condurre i colloqui in buona fede e con apertura, e di mantenere un dialogo serio e continuato allo scopo di giungere ad una pace generale secondo quanto prefigurato nella Conferenza di Madrid (1991)'.

Israele seguirà attentamente gli incontri di questi giorni a Mosca tra una delegazione militare siriana e i rappresentanti del ministero della Difesa russa. Lo riferisce oggi il Jerusalem Post, secondo il quale Tel Aviv sarebbe preoccupata per l'intenzione di Damasco di acquistare armamenti da Mosca. I rappresentanti siriani resteranno nella capitale russa per cinque giorni, durante i quali dovrebbero visitare alcune basi militari, e discutere dell'acquisto di sottomarini, missili anticarro, caccia Mig, e missili balistici. Questi ultimi in particolare destano timori in Israele, perchè i siriani potrebbero usarli nelle Alture del Golan.

AFGHANISTAN

Nella provincia meridionale afgana di Ghazni, due soldati della Nato e il loro interprete sono rimasti uccisi in una esplosione che ha ferito altri due commilitoni. Lo riferisce l'Isaf in una nota, precisando che nell'incidente avvenuto ieri uno dei due soldati è morto all'istante, mentre l'altro non è sopravvissuto nonostante le cure ricevute nell'ospedale militare.

EMIRATI ARABI UNITI

Nel primo caso giudiziario del genere nella storia degli Emirati Arabi Uniti (Eau), due donne sono comparse in un'aula di tribunale con l'imputazione di atti osceni in luogo pubblico. Il quotidiano Gulf News spiega che il caso riguarda una donna libanese di 30 anni e una bulgara di 36, colte a scambiarsi effusioni su una spiaggia tra gli emirati di Dubai e Sharjah. Secondo le testimonianze riportate dall'accusa, le due si sarebbero baciate, coccolate e "coricate una sull'altra, armeggiando indecentemente". Le due donne hanno tuttavia proclamato la loro innocenza ed il dibattimento è stato aggiornato

VENEZUELA

Il governo di Caracas ha consegnato ieri sera una nota di protesta all'ambasciatore degli Stati Uniti in Venezuela, Patrick Duddy, per la violazione dello spazio aereo venezuelano avvenuta sabato e ammessa anche da Washington. Il ministro degli Esteri venezuelano Nicolas Maduro ha riferito che nella nota si chiede che simili fatti non si ripetano e che l'ambasciatore Duddy, a nome del suo governo, si è impegnato in questo senso. Hanno anche discusso della vicenda dei documenti contenuti nel computer portatile presumibilmente appartenuto al 'numero due' delle Farc, Raul Reyes, ucciso dall'esercito colombiano in Ecuador il primo marzo. Questi documenti proverebbero strette relazioni delle Farc con il presidente Hugo Chavez.

SPAGNA

Il presunto capo politico dell'Eta, Javier Lopez Pena, alias 'Thierry', è stato arrestato ieri sera vicino a Bordeaux (nel sud-ovest della Francia) con tre altri membri dell'apparato politico dell'organizzazione separatista basca. Lo hanno annunciato fonti dell'antiterrorismo spagnolo.

Il ministero dell'Interno spagnolo ritiene 'Thierry' uno dei responsabili dell'attentato del dicembre 2006 all'aeroporto di Madrid, che causò due morti, con cui l'Eta aveva di fatto rotto la tregua permanente decretata nel marzo dello stesso anno. Javier Lopez Pena era in clandestinità dal 1983

ITALIA

TARANTO

Un diacono e' stato arrestato dai carabinieri in provincia di Taranto per abusi sessuali che avrebbe compiuto su un ragazzino di 13 anni. Il minorenne - secondo quanto accertato dagli investigatori - sarebbe stato costretto a subire violenza almeno in due occasioni, tra i primi giorni di gennaio e nel marzo scorsi, in una parrocchia di un comune del Tarantino. Il diacono e' sposato ed e' padre di due figli. L'inchiesta e' stata avviata dopo la denuncia dei genitori del ragazzino.

vi incollo questo com.st. del mario mieli, in posta ho mandato anche com.st. del MIT sull'aggressione alla trans mandata sul TG1 l'altra sera. saluti daria

TRANSESSUALI. ANCORA VIOLENZA A ROMA

E' il secondo episodio in pochi giorni

Si è presentato ieri sera al Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli una persona allarmata e sconvolta per aver assistito ad una surreale scena di violenza ai danni di una transessuale. L¹episodio è avvenuto a Roma tra la via Prenestina e la via Collatina, luogo abituale della prostituzione transessuale.

Secondo quanto riferito, la transessuale era rincorsa e aggredita da due uomini con le teste rasate e giubbotti neri. Sul luogo era ferma un¹auto delle forze dell¹ordine, che assistevano impassibili senza intervenire.

È già il secondo episodio in pochi giorni di ingiustificata violenza e discriminazione ai danni di transessuali che si verifica nella città di Roma, ad accrescere una preoccupazione per il pesante clima di razzismo, xenofobia e discriminazione che è già approdato all¹attenzione del Parlamento europeo.

Il Circolo Di Cultura Omosessuale Mario Mieli condanna con massima forza ogni gesto di violenza omofoba e transofoba e chiede al Sindaco di Roma e alle autorità competenti chiarimenti sull¹episodio e la massima attenzione perché Roma rimanga una città accogliente e sicura per tutti i cittadini a prescindere da orientamento e identità di genere, religione e provenienza.

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Meili

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080521 (last edited 2008-06-26 10:00:16 by anonymous)