Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

AFGHANISTAN

Si aggrava il bilancio dell'attentato ad Islamabad, vicino all'ambasciata danese. Secondo la Tv pubblica sono otto i morti, potrebbe essersi trattato di un attentato suicida. Secondo un giornalista della Reuters sulla strada vicino l'ambasciata c'é un cratere che sembra provocato da un'autobomba.

Secondo il sito internet del giornale pachistano The News, nell'esplosione sono state ferite anche cinque persone. I veicoli parcheggiati nelle vicinanze dell'ambasciata danese sono stati danneggiati e testimoni riferiscono che i vetri delle case vicine sono andati in frantumi. Sulla zona c'é molto fumo. Molte ambulanze e squadre di soccorso stanno accorrendo sul posto.

ISRAELE PALESTINA

Oggi il presidente palestinese Mahmoud Abbas incontrerà il premier israeliano Ehud Olmert per definire i prossimi passi per la creazione di un sempre meno probabile Stato palestinese, da raggiungere entro la fine dell'anno. Questi colloqui, promossi dagli Stati Uniti, erano stati messi in secondo piano dallo scandalo per corruzione che aveva travolto Olmert e messo a repentaglio la sua presidenza. Secondo quanto riferito da un negoziatore palestinese, oggi si affronterà anche il tema dell'iniziativa egiziana di mediare per una tregua informale con Hamas nella striscia di Gaza.

IRAQ

Nei colloqui tra governo iracheno e amministrazione Usa sull'intesa che dovrebbe regolare in futuro la presenza delle forze di occupazione statunitensi nel Paese, il portavoce del governo di Al Maliki ha affermato che "la parte irachena ha una visione e un documento che si differenziano da quelli presentati dai negoziatori statunitensi". Il portavoce ha sottolineato che la parte irachena vuole che venga garantita la "piena sovranità" dell'Iraq.

ARABIA SAUDITA

Due uomini sono stati decapitati ieri a Tabouk, nel nord dell'Arabia Saudita, perché giudicati colpevoli di omicidio. Sale così a 62 il numero delle esecuzioni capitali nel Paese dall'inizio dell'anno. Ai due cittadini sauditi è stata tagliata la testa con la sciabola. Da un comunicato del ministero degli Interni si apprende che la condanna a morte era stata applicata ad entrambi gli imputati per aver ucciso due loro compatrioti nel corso di una disputa.

BOLIVIA

L'ooposizione di destra che si oppone al presidente Morales ha vinto il referendum per l'autonomia nei due dipartimenti amazzonici della Bolivia, il Beni e il Pando. Lo hanno riferito oggi le principali reti tv del Paese. L'astensionismo è stato però molto forte e se la partecipazione al voto non supererà il 50 per cento il referendum sarà considerato non valido.

BANGLADESH

Due esplosioni in un hotel di Dhaka, capitale del Bangladesh, hanno causato nella notte almeno 30 feriti. Dai primi rilievi, i vigili del fuoco escludono si sia trattato di bombe. Secondo quanto riporta la polizia, le deflagrazioni hanno scosso il nono piano dell'Orchad Plaza, nella zona di Nayapaltal, scatenando incendi sui due piani dell'hotel. Secondo i vigili del fuoco accorsi sul posto le esplosioni potrebbero essere state causate da una fuga di gas.

FAO

Oltre 40 capi di stato e di governo stanno arrivando a Roma per partecipare al Vertice Fao sui temi chiave per la sicurezza alimentare del Pianeta nei prossimi anni: i prezzi delle materie prime agricole, i cambiamenti climatici e i biocarburanti. Le scorte mondiali di cereali sono ai minimi storici e registrano il livello di 420 milioni di tonnellate, il valore più basso dal 1983.

ITALIA

LECCE

Un uomo di 68 anni e' morto folgorato mentre maneggiava la pompa elettrica dell'autoclave. L'uomo e' stato soccorso da un'ambulanza del 118 ma e' morto poco dopo l'arrivo all'ospedale.

NAPOLI

Nella notte sono stati 40 gli interventi dei vigili del fuoco sui roghi appiccati nella provincia di Napoli sui cumuli di rifiuti. Nelle strade di Napoli ci sono ancora 400 tonnellate di rifiuti.

SICILIA-VENETO

Un tir con 30 ton. di rifiuti plastici non trova approdo perche' la ditta che lo ha inviato e quella che lo doveva ricevere non lo vogliono. L'automezzo e l'autista si trovano nell'interporto di Rovigo. Quindici giorni fa il tir era partito da Vittoria in Sicilia con film plastico, da riciclare, destinato ad un'azienda di Rovigo. L'automezzo e' rientrato a Vittoria con un altro carico ma l'azienda non ha voluto riceverlo e ha dato incarico di riconsegnarlo. Il Tir e' tornato a Rovigo ma e' stato di nuovo respinto.

SICILIA

Un marinaio filippino che si trovava sul mercantile Port Estoril e' rimasto in balia delle onde in alto mare per 34 ore. Dalle 7 di l'altroieri mattina, quando e' stato dato l'allarme, alle 17 di ieri quando e' stato recuperato da una nave commerciale greca.

UMBRIA-MARCHE

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 e' stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra l'Umbria e le Marche. La scossa, riferisce il Dipartimento della Protezione civile, e' stata avvertita dalla popolazione nelle province di Perugia e Pesaro-Urbino. Le localita' prossime all'epicentro sono Scheggia e Costacciaro, nella provincia di Perugia e Cantiano, Serra Sant'Abbondio e Frontone, nella provincia di Pesaro-Urbino. Non risultano danni a persone o cose.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080602 (last edited 2008-06-26 09:49:02 by anonymous)