Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

DIAZ LA RICHIESTA DEI PM AUDIO CON L'AVV TARTARINI

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

GUANTANAMO, AL VIA PRIMO PROCESSO

WASHINGTON - Un giudice federale ha dato oggi via libera al primo processo a Guantanamo, respingendo le richieste dell'imputato Salim Hamdan, autista di Osama bin Laden, di bloccare il procedimento.

L'inizio del processo contro Hamdan è in programma lunedì 21 luglio a Guantanamo. Il giudice federale James Robertson ha respinto la richiesta dei legali dell'imputato di bloccare il processo in attesa che fosse chiarita la legalità del tribunale militare speciale chiamato a decidere la sorte del sospetto terrorista. Il processo contro Salim Habdan è, nelle intenzioni delle autorità Usa, il primo in una serie di procedimenti contro i più importanti sospetti terroristi detenuti nel controverso carcere militare sull'isola di Cuba. La Corte Suprema Usa aveva riconosciuto il mese scorso il diritto dei prigionieri di Guantanamo di fare appello contro la loro detenzione davanti ad un tribunale federale. E' quello che hanno cercato di fare i legali di Habdan, senza successo.

Esplosione oleodotto Agip Nigeria

(ANSA) - LAGOS, 17 LUG - Esplosione in Nigeria, in un oleodotto gestito dall'Agip (gruppo Eni) cruciale per l'approvvigionamento di petrolio. La struttura e' stata fatta saltare in aria. 'C'e' stato un attacco e la produzione, se ho ben compreso, e' stata interrotta', ha riferito una fonte industriale che ha voluto mantenere l'anonimato. L'attacco si e' verificato nello stato di Bayelsa, nel sud del Paese.

L'Armada contro i migranti

E' una vera e propria armata, quella recentemente dispiegata al largo delle coste dell'Africa Occidentale dalla Spagna, dopo che il governo di Zapatero ha deciso di donare a Mauritania, Senegal e Capo Verde, tre aerei da ricognizione C-212 per setacciare i mari in cerca di barconi carichi di migranti. A questi si aggiungono otto pattugliatori (quattro a Mauritania e quattro a Senegal), fuoristrada ed equipaggiamento tecnico di vario tipo. Il prossimo dono sarà un elicottero Uh-1H dell'esercito spagnolo. Per rendere la Fortezza Europa 'inespugnabile'.

ITALIA

INCIDENTI LAVORO: GRAVE OPERAIO MAROCCHINO NEL RAVENNATE

RAVENNA, 17 LUG - Un operaio marocchino di 29 anni è stato schiacciato attorno alle 9.35 da una grossa struttura metallica all'interno di una ditta di carpenteria di Fosso Ghiaia (frazione di Ravenna). Il giovane è ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Ravenna. Ha riportato fratture multiple alle gambe. Secondo i primi rilievi dei Carabinieri, l'incidente è accaduto quando il tubo da circa 10 quintali che il giovane stava trasportando con un muletto ha urtato un pianale in ferro. La Procura di Ravenna ha disposto il sequestro dell'attrezzatura di sicurezza dell'operaio e dell'area di lavoro. (ANSA). Y7C-DIL 17-LUG-08 18:15 NNN

INCIDENTI LAVORO: SI RIBALTA TRATTORE, MUORE ANZIANO

BORNO (BRESCIA), 17 LUG - Un anziano è morto stamani mentre tagliava l'erba guidando un trattore a Borno (Brescia). L'anziano, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato travolto e ucciso dal trattore dopo che il mezzo agricolo si è ribaltato. Sono intervenuti i sanitari del 118 ma non c'è stato nulla da fare. Degli accertamenti si stanno occupando i carabinieri della stazione di Borno.(ANSA). N14-LH/KO 17-LUG-08 13:05 NNN

INCIDENTI LAVORO: MURATORE PRECIPITA E MUORE NEL BRESCIANO

17 LUG - Un muratore è morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani intorno alle 8 in un cantiere edile a Roncadelle (Brescia). L'uomo, secondo una prima ricostruzione, è caduto da un' altezza di circa due metri ed è morto dopo aver battuto il capo. Della ricostruzione della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Roncadelle e i funzionari della Asl. Sono inoltre intervenuti nel cantiere, che si trova in via Mandolossa, i sanitari del 118. La vittima, secondo i primi accertamenti, era residente in provincia di Brescia. (ANSA). N14-GNN/KO 17-LUG-08 10:04 NNN

AUTISTA FERITO IN AEROPORTO ORIO AL SERIO

BERGAMO, 17 LUG. - Un autista bergamasco di 43 anni è rimasto ferito oggi, intorno a mezzogiorno, in un incidente sul lavoro all'interno dell'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). L'uomo aveva appena parcheggiato l'autobus-navetta che accompagna i passeggeri agli aeromobili nella piazzola di sosta, quando - forse per un guasto al sistema frenante - il pullman si è mosso e lo ha travolto. La vittima ha riportato una frattura al bacino e un trauma addominale e alla milza. Soccorso dai medici del 118, è stato trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo, dov'è tuttora ricoverato.(ANSA)

ISTAT: NO INTERVIEW DAY

E' stata indetta oggi la giornata “No Interview Day”, ovvero una giornata senza interviste, da parte dei lavoratori precari dell'Istat, che hanno anche occupato la sala stampa dell'ufficio centrale di Roma. Chiedono l'assunzione a tempo indeterminato di circa 300 co.co.co e denunciano il silenzio del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che aveva promesso ma mai attuato un tavolo con i sindacati in seguito alla manifestazione del 19 giugno scorso . Il servizio con Fabrizio, della rete precari Istat. [Scarica il contributo audio, durata: 1 min.]

CPT TORINO: UN RAGAZZO MAROCCHINO TENTA IL SUICIDIO

Continuano gli atti di autolesionismo nei CPT. Ieri sera un ragazzo marocchino ha tentato il suicidio nel Centro di detenzione per migranti di via Brunelleschi a Torino, legandosi una corda al collo e tentando di impiccarsi. Per fortuna i suoi compagni di cella si sono svegliati e dopo averlo liberato hanno subito chiamato la croce rossa per soccorrerlo. Il ragazzo è stato medicato ma questa mattina è stato deportato in Marocco. In seguito all'espulsione, i compagni, detenuti nella sua stessa area, hanno rifiutato il cibo e, oltre ad aver deciso di iniziare lo sciopero della fame, rifiutano tutto ciò che la croce rossa gli porta compreso il diritto di farsi la doccia. Nel pomeriggio un altro detenuto ha tentato il suicidio ingerendo un flacone di shampoo e, quando è stato portato in infermeria, è stato "accolto" dalla polizia che lo ha picchiato. Ora il ragazzo è nella sua cella ma teme di essere anche lui espulso domani mattina. Sentiamo il servizio con Andrea, di Radio BlackOut.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080717 (last edited 2008-07-17 17:17:28 by anonymous)