Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

+44 7939441206 enrico

Climate camp

La terza edizione del Climate Camp si svolge quest'anno nelle vicinanze della centrale eletttrica a carbone di Kingsnorth (vicino Londra) nella settimana dal 3 al 10 Agosto.

Il Climate Camp e' un campeggio ambientalista autogestito che focalizza la propria azione diretta contro strutture particolarmente inquinanti; si svolge e si sviluppa nel corso della settimana attraverso attivita' eseminari incentrati sul tema dell'ecologismo, dell' energie alternative, nonche' su pratiche di risparmio energetico e riciclaggio.

Breve storia

Il primo esperimento di Eco Camp e' nato a Sterling,in Scozia, in occasione del G8 2005. Al tempo gia' esisteva un network ecologista sensibile ed attivo sulle tematiche ambientaliste.

La struttura del campo era organizzata, cosi come ancora oggi, in "barrios" (quartieri) prendendo spunto dall'esperienza del No-Border Camp a Strasburgo nel 2002. Ogni barrio rappresenta una citta' o un territorio della Gran Bretagna ed e' costituito da realta' eco-attiviste provenienti dalle stesse zone che, una volta arrivate nel CAMP, autogestiscano la vita del barrio di cui fanno parte (attraverso l'autorganizzazione di cucine, bagni, igiene, meeting e info varie).

All'interno del camp vi e' l'idea, non solo di educare all'ecologia, ma anche di creare azioni dirette nei confronti di strutture pericolose e dannose per l'ambiente (centrali nucleari, a carbone etc...).

Il primo Climate Camp si e' svolto nel 2006 nello Yorkshire(UK) contro la centrale elettrica "Drax". Una delle caratteristiche del camp e' quella di promuovere la creazione e l'utilizzo di mezzi di energia alternativa (eolica, fotovoltaica etc...) contro l'industria del petrolio e del carbone.

Il secondo climate camp si e' tenuto nel 2007 ad Heathrow contemporaneamente alla protesta locale contro la costruzione della terza pista aereoportuale della zona. Rispetto al primo camp, questo e' stato caratterizzato dalla collaborazione tra due realta' diverse, quella locale e quella del Climate Camp.

In tale occasione, la BAA, British Airport Association, che gestisce l'areoporto di Hethrow, ha emanato 5 "injunction" (divieto di avvicinamento ad una particolare area, in questo caso l'areoporto stesso) nei confronti di 5 organizzazioni ambientaliste, tra cui Green peace e un'associazione nazionale di bird watching, per un ammontare di circa 5 milioni di persone, in modo da non permettere loro di avvicinarsi alla zona. L'emanazione di questi divieti ha avuto una forte ripercussione mediatica a livello nazionale, attirando quasi 2000 persone al campeggio. Di conseguenza,tenendo conto delle ripercussioni delle injunctions sui partecipanti, l'azione principale non e' piu stata diretta a bloccare temporaneamente l'areoporto. Di fatto l'azione e' stata spostata al quartier generale della BAA. A partire da questa esperienza la composizione stessa del Climate Camp e' cambiata avendo non solo coinvolto attivisti ecologisti, ma anche componenti di varie realta' antagoniste, segnando l'inizio di una piu' ampia collaborazione tra queste.

In occasione di questo terzo Climate Camp, la terra per permetterne lo svolgimento e' stata in parte negoziata, ma senza che la polizia ne venisse a conoscenza previa. All'occupazione e' seguito il sequestro di moltissimo materiale utile sia per il campeggio sia per l'azione prevista il sabato.

Il campo e' immenso ed e' accessibile da 4 entrate, tutte presidiate dalla polizia con varie camionette e celere, contrastate da un blocco di attivisti per ognuna.

Ad oggi, mercoledi, le azioni repressive da parte della polizia sono tese a disturbare e sabotare la vita e i seminari del camp. Ogni notte ci sono svariati allarmi, provenienti dai rispettivi gates (entrate) dovuti ad improvvisi arrivi di celerini che inscenano tentativi violenti di irruzione nella zona. Durante il giorno gli elicotteri costantemente e in maniera del tutto provocatoria sorvolano, a bassa quota, l'intero camp causando disturbo allo svolgimento delle attivita', causando stress all'interno di un clima di scambio per gli adulti e di gioco per i molteplici bambini. I controlli e le perquisizioni sono costanti e, in alcuni casi, seguiti da fermi e svariati arresti.

L'azione prevista per sabato e' organizzata in 4 gruppi: Orange Block: azioni di associazioni pubbliche Green Block: azioni attraverso i campi Blue Block: azioni di 20 barche attraverso un fiume Il quarto block non e' ancora indifenito

per maggiori info: Climate Camp http://climatecamp.org.uk/


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080809 (last edited 2008-08-09 10:10:14 by anonymous)