Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Protesta contro i tagli alla scuola

Si allarga la protesta contro l'insegnante unico ed i tagli al personale scolastico proposti dal decreto della ministra gelimini, in discussione in questi giorni. A Roma si è creato un coordinamento di scuole, chiamato ' non rubateci il nostro futuro' che sta mettendo in campo una serie di inizaitve a partire dal 15 settmebre prossimo, giorno in cui si riaprirà l'anno scolastico. INvece a Palermoi questa mattina manifestazione dlle precarie e dei precari della scuola dei cobas.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Angola, l'opposizione riconosce ufficialmente la vittoria dell'Mpla da Peacereporter

Il partito d'opposizione angolano, Unita, ha detto di aver accettato i risultati delle elezioni parlamentari, che hanno visto la vittoria schiacciante del partito al governo Mpla (Movimento popolare per la liberazione dell'Angola). "La dirigenza dell'Unita accetta i risultati delle elezioni e si congratula con l'Mpla", ha detto il leader Isaias Samukava. L'Unita aveva chiesto l'annullamento delle elezioni nella provincia di Luanda a causa di irregolarità, ma il ricorso è stato respinto oggi dalla commissione elettorale angolana. Con quasi l'80 percento dei voti scrutinati dopo i due giorni di votazioni, venerdì e sabato, il partito di governo vince con circa l'82 percento dei voti, contro poco più del 10 percento dell'Unita, ex gruppo di ribelli. Sulla base di questi risultati, l'Mpla, al potere dall'indipendenza dal Portogallo, è in testa in tutte e 18 le province ed è in grado di raggiungere la maggioranza dei due terzi dei 220 seggi del parlamento, che gli darebbe il potere di cambiare la Costituzione.

Palestina:Scioperare sotto embargo da Peacerporter

Continua lo scontro tra Hamas e Fatah nella Striscia di Gaza. A farne le spese questa volta sono stati gli insegnanti che protestavano contro la politicizzazione dei servizi sociali e le epurazioni del personale vicino a Fatah. Il governo di Ramallah nega di avere incitato quelle proteste ma solidarizza con i medici e i docenti della Striscia, che sono in sciopero da oltre una settimana. La protesta "mantenere l'unità degli insegnanti" era partita sabato scorso da un gruppo di 150 insegnanti vicini alla jihad islamica, contro i licenziamenti degli operatori/ici dell'istruzione legati a Fatah. Gli insegnanti e le insegnanti protestavano anche contro la chiusura di diverse cliniche private, anch'esse riconducibili al governo di ramallah. La polizia ha disperso con la forza i manifestanti una volta che i giornalisti si erano allontanati. Ora il conflitto tra i due governi palestinesi, in Cisgiordania e a Gaza, si combatte anche nelle corsie degli ospedali, mentre la situazione umanitaria della Striscia continua a peggiorare, soprattutto a causa del continuo embargo israeliano.

Il 38 percento delle donne e il 55 percento dei bambini della Striscia soffre oggi di anemia. Questo degrado dipende dall'impossibilità di movimento all'interno della Striscia, il che impedisce la fornitura di servizi medici, ma anche dalla chiusura dei confini, che ha ormai ridotto gli ospedali ai limiti delle scorte. Di “situazione catastrofica a Gaza ha parlato in questi giorni anche un gruppo di noti attivisti arabi per i diritti umani. “Col pretesto di assediare un governo nemico - si legge nel comunicato spedito dal gruppo alle agenzie internazionali – Israele impedisce ai medicinali di raggiungere i malati”. Secondo gli attivisti, se l'embargo non è sostenuto da alcun accordo internazionale, allora è legittimo tentare di infrangerlo. Alla protesta si è unito anche Eyad Al Sarraj, il direttore del centro per la salute mentale della Striscia, che lunedì ha annunciato l'inizio della raccolta di un milione di firme da presentare alle Nazioni Unite, per chiedere la fine dell'embargo israeliano.

Pakistan.Zardari presta giuramento come nuovo presidente

Asif Ali Zardari, vedovo di Benazir Bhutto ha giurato oggi come nuovo presidente del Pakistan, dopo che il mese scorso, il generale Perwez Muharraf ha dovuto lasciare l'incarico per evitare il provvedimento di impeachment. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente afgano Amid Karzai. Zardari era stato eletto presidente dall'Assembela Nazionale con 481 voti su 702.

Affondata una nave carica di compbustibile nel porto di Tarragona da Ansa

Una nave carica di oltre 750 tonnellate di gasolio e 3.000 litri di combustibile è parzialmente affondata nel porto di Tarragona, in Catalogna, senza provocare vittime, secondo fonti dell'autorità portuale riferite dalle agenzie. Il governo spagnolo ha attivato il piano nazionale di emergenza per l'inquinamento delle acque marine, col dispiegamento di una doppia barriera anti-contaminazione all'imbocco del porto, per evitare che il combustibile che fuoriesce dalla cisterna della nave si propaghi nelle acque dello scalo. Non è stata finora resa nota la quantità di combustibile riversata in mare dalla nave affondata, che non è stata trasportata fuori dal porto.

Olanda:referendum sul burqa a scuola da Peacerporter

Il velo continua a destare l'attenzione di politici e minisrti, questa volta è acccaduto in Olanda, dov il ministro dell'Istruzione, Ronald Plasterk, ha annunciato l'intenzione di indire un referendum sull'ammissione del burqa e del niquab nelle scuole. Secondo il ministro infatti, il velo che copre interamente il volto renderebbe difficile la comunicazione, e di conseguenza anche l'insegnamento. Alla consultazione saranno chiamate non solo le allieve e le loro insegnanti ma anche le loro famiglie. Il divieto riguarderebbe comunque solo le scuole medie inferiori.

ITALIA

Incidente in un cantiere edile in provincia di Cosenza da Ansa

Un incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina in un cantiere edile in contrada Cutura, nella zona industriale di Rende, in provincia di Cosenza. Dalle prime notizie, un operaio è morto a causa del crollo di una struttura. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che stanno operando per recuperare il cadavere da un cumulo di macerie.

Sbarchi a Lampedusa da Ansa

Sono stati arrestati i quattro migranti sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa. Per tre di loro era già stato emesso un provvedimento di espulsione e adesso tentavano di rientrare in Italia. Il quarto è un indiano che è accusato di essere lo scafista dell'imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti sbarcati il 2 settembre scorso.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata

Trennbare / Nicht Trennbare Verben Diese und andere Erläuterungen zum Deutsch Lernen gibt es als Arbeitsblätter mit Übungen auch zum Ausdrucken in unserer Deutschen Grammatik mit Übungen. Einige Verben sind durch Präfixe erweiterbar. Manche Verben bilden mit dem Präfix eine untrennbare Einheit – es sind nicht trennbare Verben (das Präfix ist unbetont). Andere Verben trennen sich in der finiten Form vom Präfix – es sind trennbare Verben (das Präfix ist betont). Beispiel: bestehen – nicht trennbar – ich bestehe, du bestehst, … anstehen – trennbar – ich stehe an, du stehst an, … Nicht trennbare Verben Nicht trennbar sind Verben mit folgenden Präfixen: be-, ent-, er-, ge-, miss-, ver-, zer- Diese Präfixe bleiben als fester Bestandteil vor dem Verb, auch in der finiten Form. Beispiel: ich bestehe Im Perfekt steht kein ‚ge‘ zwischen Präfix und Verb. Beispiel: ich habe bestanden Trennbare Verben Trennbar sind Verben mit folgenden Präfixen: ab-, an-, auf-, aus-, bei-, ein-, los-, mit-, nach-, her-, hin-, um-, vor-, weg-, zu-, zurück- In der finiten Form stehen diese Präfixe getrennt vom Verb, meist am Ende des Satzes. Beispiel: ich stehe an Im Perfekt wird ‚ge‘ zwischen Präfix und Verb gesetzt. Beispiel: ich habe angestanden Trennbar oder nicht trennbar durch-, hinter-, über-, um-, unter- Bestimmte Verben sind mit diesen Präfixen immer trennbar. Beispiel: umschauen – er schaut sich um Andere Verben sind mit diesen Präfixen nie trennbar. Beispiel: umarmen – sie umarmt ihn Es gibt aber auch Verben, die mit diesen Präfixen trennbar oder nicht trennbar sein können. Das trennbare Verb und das nicht trennbare Verb haben dann eine andere Bedeutung. Beispiel: Er fährt das Schild um. / Er umfährt das Schild.


Torna a inizio pagina

gror080909 (last edited 2008-09-11 13:23:30 by anonymous)