Inserire una descrizione per gror080923.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Picchetto anti-sfratto al Consultorio Difendiamo il consultorio di Magliana

Da ormai qualche anno i consultori familiari sono sotto attacco.

Forse perché sono tra i pochissimi servizi pubblici rimasti gratuiti. Forse perché servono a tutelare la salute delle donne. Forse perché aiutano (o almeno dovrebbero) le donne che vogliono praticare l'interruzione volontaria di gravidanza.

Qualche anno fa ci ha provato Storace, provando a farci entrare gli integralisti cattolici del sedicente "movimento per la vita". Oggi le difficoltà continuano per i consultori, tra trasferimenti accorpamenti e sfratti.

Tutto questo proprio mentre la giunta Marrazzo sbandiera sui giornali "uno stanziamento di complessivi 7.438.640 euro per il rilancio e la riqualificazione dei consultori familiari", da spendere per la "realizzazione di progetti innovativi per la riorganizzazione dei servizi consultoriali". Traduzione: i soldi possono essere spesi magari per pagare consuleni esterni, ma non per le attività ordinarie dei consultori che proseguono tra mille difficoltà.

Dopo i tentativi di privare della sede il consultorio di Pavona e quello di Centocelle, ora tocca al consultorio di Magliana. Il consultorio di Magliana, infatti, è sotto sfratto. Ha già subito tentativi di pignoramento da parte dell'ufficiale giudiziario, che il 24 settembre, tornerà, per cercare di eseguire lo sfratto.

Mentre i lavori per il nuovo poliambulatorio di Magliana, dove il consultorio dovrebbe trasferirsi, sono bloccati ormai da anni, la ASL Roma D non ha voluto trovare una soluzione, anche temporanea per risolvere il contenzioso con la proprietà dei locali in cui ha sede il consultorio. A rimetterci, come al solito, saranno le utenti di un territorio molto vasto, che comprende i quartieri di Magliana, Marconi e Portuense.

DIFENDIAMO I CONSULTORI PARTECIPIAMO TUTTE E TUTTI AL PICCHETTO ANTI-SFRATTO AL CONSULTORIO DI MAGLIANA MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE DALLE ORE 8 VIA DELLA MAGLIANA 256

si possono chiamare Francesca del Macchia rossa 338.736109 o Monica 340.8071544

Bacio gay al Colosseo, coppia a giudizio per «atti osceni in luogo pubblico» I due giovani saranno processati il prossimo 24 febbraio. L'accusa: «Tra loro vi fu un rapporto orale»

ROMA - Atti osceni in luogo pubblico. Questa l'accusa per la quale saranno processati, il prossimo 24 febbraio, Michele F. e Roberto L., i due giovani omosessuali sorpresi dai carabinieri nel luglio dello scorso anno, a Roma, nei pressi del Colosseo, a scambiarsi effusioni giudicate contrarie alla pubblica decenza.

«RAPPORTO ORALE» - Chiusa l'inchiesta, il pm di Roma, Pietro Pollidori, ha citato direttamente in giudizio la coppia. I fatti, per i quali Michele F. e Roberto L. (rispettivamente di 36 e 28 anni) saranno processati dal giudice monocratico, risalgono al 27 luglio dello scorso anno. L'accusa non ha dubbi: Michele e Roberto furono sorpresi durante un vero e proprio rapporto orale (circostanza che avrebbe in ogni caso richiesto l'intervento dei militari anche se si fosse trattato di una coppia eterosessuale) e non a scambiarsi un bacio come loro stessi hanno sostenuto più volte anche in pubbliche prese di posizione e in interviste.

«SOLO UN BACIO» - Per la difesa d'altra parte i due si stavano solo baciando dopo una serata trascorsa insieme con amici nella "Gay street" di San Giovanni. Da alcune videoregistrazioni emergerebbe, secondo la difesa, l'insussistenza del reato di atti osceni in luogo pubblico contestato alla coppia omosessuale. «Ero convinto che l'indagine si concludesse con una richiesta di archiviazione - sostiene il legale dei due, l'avvocato Michele Stoppello -. Avevamo chiesto l'acquisizione di filmati effettuati la notte del 26 luglio dalle telecamere posizionate vicino la scalinata d'accesso al Colosseo. Ma secondo la pubblica accusa l'acquisizione della videoregistrazione "è attività complessa dall'esito incerto e non proporzionata all'oggetto del procedimento"». A giudizio dell'avvocato Stoppello, che è anche legale dell'Arcigay, «il pm ha ancorato a doppio filo il proprio convincimento sulle sole asserzioni contenute nel verbale dei carabinieri. Ma affronteremo con serenità il processo confidando pienamente nella giustizia». 23 settembre 2008

"Sì al cognome della madre ai figli"

La Cassazione: «I tempi sono maturi per modificare il sistema di attribuzione dei cognomi» ROMA

Sono maturi i tempi per dare ai figli legittimi il cognome della madre. Lo ribadisce la Cassazione in una sentenza della prima sezione civile (n. 23934) con la quale chiede addirittura al primo presidente della Suprema Corte di poter in un certo qual modo colmare il vuoto normativo e dare la possibilità ai giudici di fare sì che, se i genitori lo vogliono, i figli possano avere il cognome della madre anzichè quello del padre. Diversamente, scrivono i supremi giudici, «se tale soluzione sia ritenuta esorbitante dai limiti dell’attività interpretativa la questione possa essere rimessa nuovamente alla Corte Costituzionale».

Lampedusa. Assessore si dimette: «Sindaco razzista» Toni Colapinto, assessore alla cultura del comune di Lampedusa, si è dimesso. Motivo delle dimissioni, una frase che il sindaco, Dino De Rubeis, avrebbe pronunciato in un’intervista lo scorso 12 settembre: «Non voglio essere razzista, ma la carne dei negri puzza anche quando è lavata». Colapinto precisa: «Da oggi mi faccio promotore di una campagna che ha come slogan ‘Puzzo anch’iò’. Lo stato ci ha abbandonati, è giusta la rabbia di chi amministra, ma non si può toccare la dignità delle persone che vengono qui innanzitutto per cercare la vita, ancor prima che il lavoro», il sindaco invece smentisce di aver pronunciato la frase razzista contro i migranti.

Afghanistan: Italia invia 4 Tornado

Camorra, il governo invia 500 soldati. Militari in Georgia e aerei in Afghanistan. L'Italia inviera' 4 Tornado in Afghanistan. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha approvato la proroga delle missioni internazionali per il 2008.

Fonte: ansa

???Castelvolturno

Posti di blocco e ricerche sono in corso per tentare di catturare gli altri autori della strage di giovedi' sera a Castelvolturno (Caserta), Alessandro Cirillo e Oreste Spagnuolo, individuati - con Alfonso Cesarano, arrestato ieri - tra i componenti del commando, anche sulla base delle indicazioni fornite dall'immigrato ghanese rimasto ferito nell'agguato.

Fonte: ansa

???Prostituzione: nove arresti a Monza

I carabinieri di Monza hanno arrestato nove uomini con le accuse di associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e di riduzione e mantenimento in schiavitu'.

Fonte: ansa

ESTERI

Israele - Palestina - Impediti i funerali dell'attentatore suicida di ieri

La polizia israeliana ha impedito ai familiari di Qasim al-Maghrebi, l'attentatore arabo israeliano diciannovenne che ieri ha ferito 19 soldati a Gerusalemme, di aprire una camera funebre in per ricordare il loro congiunto. Secondo la tv araba 'al-Jazeerà, i familiari dell'attentatore negano che il ragazzo faccia parte di una delle formazioni politiche palestinesi e sostengono che quanto avvenuto ieri a Gerusalemme sia stato solo una conseguenza di un incidente stradale.

Fonte: peacereporter

23-09-2008 Hebron - Infopal. Ieri sera, uno squadrone di militari dell'intelligence dell'ANP hanno fatto irruzione nell'ufficio della parlamentare palestinese Samira Al-Halayqah e hanno rubato computer, mobili e documenti. La deputata, affiliata al movimento di Hamas, ha chiesto ai servizi di sicurezza dell'Autorità Palestinese di fornirle una spiegazione per un'operazione che, ha sottolineato, "viola la legge che protegge i membri del Consiglio Legislativo palestinese". La sicurezza dell'ANP ha affermato di aver confiscato "documenti esplosivi che minacciano l'Autorità palestinese" e "videoregistrazioni del canale satellitare Al-Aqsa" - illegale in Cisgiordania. Halayka ha espresso stupore per l'atteggiamento dell'ANP e ha affermato che "quanto accaduto conferma che le forze del capo dell'Autorità nazionale, Mahmoud Abbas, agiscono al di sopra della legge nel tentativo di mettere a tacere la voce dei legittimi rappresentanti dei palestinesi". La deputata ha aggiunto che i Servizi dell'ANP le hanno rapito il marito un mese fa, per "mandarle un messaggio" e imporle di fermare le sue attività in qualità di "rappresentante del popolo palestinese". Da parte sua, il portavoce facente-funzioni del CLP, Ahmed Bahar, ha denunciato l'aggressione all'ufficio della deputata e ha invitato tutte le forze nazionali e islamiche ad unirsi alla condanna.

22-09-2008 Nablus Cisgiordania - Infopal. Fonti mediche palestinesi hanno dichiarato che 3 cittadini - tra cui una donna - sono rimasti feriti questa mattina al checkpoint di Huwwara, nel sud di Nablus, durante una sparatoria dell'esercito di occupazione israeliana. I fatti: una giovane, Sanabil Break, 19 anni, studentessa presso l'Università An-Najah, a Nablus, in attesa di attraversare il checkpoint di Huwwara, ha lanciato dell'acido sul volto di un soldato israeliano. I soldati hanno risposto sparando alla ragazza e a due altri uomini. I tre sono stati ricoverati all'ospedale di Rafedia. L'esercito ha chiuso il valico di Huwwara in entrambe le direzioni. Fonti israeliane hanno reso noto che il militare ha riportato ferite lievi- moderate, mentre la ragazza che ha effettuato l'attacco è stata arrestata. Due settimane fa, una donna gettò dell'acido contro un soldato, allo stesso posto di blocco, ma riuscì a scappare.

India - Linciato direttore indiano di una fabbrica italiana

Lalit Kishore Choudhary, direttore indiano della società italiana Graziano Trasmissioni India, è stato linciato dagli ex operai a Nodai, alla periferia di Nuova Delhi. Choudhary è morto ieri sera per le ferite riportate dopo che un centinaio di operai licenziati due mesi fa hanno devastato i suoi uffici e lo hanno picchiato con mazze di legno e di ferro. Gli operai di questa società produttrice di componenti per automobili erano stati licenziati dopo aver chiesto un aumento del salario e aver devastato gli uffici durante violente proteste. Al momento 63 persone sono state arrestate in connessione con l'omicidio e altre 73 per atti di vandalismo.

Fonte: peacereporter

Myanmar - Rilasciati per buona condotta più di 9mila detenuti

La giunta militare birmana ha concesso oggi la libertà a novemila e duecento detenuti per buona condotta. Non è chiaro se tra i detenuti rimessi in libertà ci siano anche i mille e duecento prigionieri politici presenti nelle carceri birmane.

Tra gli scarcerati c'è anche l'anziano giornalista Win Tin detenuto da 19 anni e condannato a 20 anni con l'accusa di aver dato rifugio a una ragazza ricercata per un presunto aborto clandestino e per propaganda antigovernativa.

Fonte: peacereporter

Turchia - Arrestato giornalista critico verso il partito del premier Erdogan

Arrestato oggi Tuncay Ozkan, giornalista fortemente critico con il partito dell'Akp al governo. Il giornalista aveva fondato anche il sito 'Biz Kac Kisiyiz?' (Quanti siamo?), una piattaforma dell'opposizione nazionalista che oggi è stata inondata da messaggi di protesta per il suo arresto.

Fonte: peacereporter

Martedi 23 Settembre 2008 :: ore 11:59 Turchia. Polizia arresta 37 attivisti anti-nucleare La polizia turca ha arrestato 37 attivisti che protestavano contro la gara di appalto per la costruzione del primo impianto nucleare del Paese. Lo ha reso noto Greenpeace, specificando che si trattava di una protesta pacifica, per quanto non autorizzata dalle autorità. Korol Diker, direttore dell’organizzazione in Turchia, ha detto che la polizia ha disperso la manifestazione, che si svolgeva di fronte al ministero dell’Energia ad Ankara e ha arrestato un gruppo che fa parte dell’organizzazione Global Action Group.

La protesta arriva a pochi giorni dalla data ultima per presentare la candidatura e partecipare al tender per la costruzione della prima centrale nucleare del Paese, che sorgerà nel sud del Paese, vicino alla costa mediterranea. Il governo sta studiando la possibilità di costruire un secondo impianto a Sinop, vicino al Mar Nero.

Catalogna - Grande esproprio per finanziare i movimenti anticapitalisti

Enric Duran, da molti anni impegnato in lotte anticapitaliste in Catalogna, ha pubblicamente annunciato un bottino complessivo di 492.000 euro provenienti da 39 diverse banche, quindi l’inizio della sua latitanza.

Enric ha accumulato la cifra attraverso diversi prestiti fraudolenti. La maggior parte dei soldi è stata destinata al finanziamento dei movimenti anticapitalisti e per un progetto editoriale, una parte per finanziare la propria clandestinità. La pubblicazione in 200,000 copie di un numero unico di una rivista in Catalano chiamata CRISI. La rivista pubblica la rivendicazione degli espropri e contiene numerosi articoli di critica radicale alle origini della attuale condizione economica di crisi, attaccando banche e sistema capitalistico, colpevoli di furti per più dannosi per la società nel suo insieme, contiene in oltre discussioni sull’organizzazione di alternative al capitalismo. Le 200.000 copie sono state distribuite in un giorno, il 17 settembre, attirando l’attenzione di tutti i media che ovviamente si sono concentrati più sulla figura di Enric che sul contenuto di Crisi.

Fonta: www.informa-azione.info

Cile: Nuova condanna per l'ex capo della Dina cilena, per la scomparsa e tortura di un sacerdote spagnolo

Nuova condanna per l'ex capo della polizia politica di Pinochet, la famigerata Dina. Manuel Contreras, e altri tre suoi ex agenti, sono stati ritenuti colpevoli della sparizione e omicidio del sacerdote spagnolo Antonio Llidó Mengual, desaparecido fra settembre e ottobre del 1973. I quattro sono stati condannati a sette anni di carcere: nel testo della sentenza del Tribunale di Santiago del Cile, presieduto dal giudice Jorge Zepeda, c'è anche l'obbligo per lo Stato di versare un'indennità di 127mila euro a una sorella del desaparecido. Lo stesso Pinochet aveva ammesso la scomparsa del sacerdote e si era giustificato davanti a vescovi di diverse chiese dicendo: “Non era un prete, era un marxista”. Al momento del sequestro, Antonio Llidó Mengual aveva trentotto anni.

Fonte: peacereporter

Francia - Sciopero dei dipendenti delle poste contro privatizzazione

Circa 70mila impiegati, dei 300 mila dipendenti, delle Poste francesi hanno scioperato oggi contro la trasformazione delle Poste francesi in un'azienda privata. Il direttore delle Poste francesi ritiene necessaria una ristrutturazione da oltre 3 mld di euro, ma sindacati e opinione pubblica si oppongono al suo piano, temendo che comporti una privatizzazione del servizio postale. Manifestazioni di protesta sono previste in tutta la Francia.

Fonte: peacereporter

Australia - In vigore pacchetto di norme che tutelano i diritti delle madri lesbiche

Nel Nuovo Galles del Sud, il più popoloso degli stati dell'Australia, entra oggi in vigore un pacchetto di norme che tutelano le coppie lesbiche con figli, garantendo gli stessi diritti e responsabilità delle coppie eterosessuali. Uno dei principali aspetti della riforma, che si applica a circa mille famiglie con due madri, è di consentire l'inclusione di entrambe nel certificato di nascita dei bambini. Le due madri, legalmente riconosciute, potranno firmare le dichiarazioni di consenso in materia di trattamento medico-sanitari e di educazione, come il permesso di prendere il bambino all'asilo. I figli di donne lesbiche potranno ereditare il patrimonio di entrambe le madri e avranno gli stessi diritti dei figli di coppie eterosessuali, riguardo a risarcimenti per infortuni sul lavoro o alle vittime di crimini, se una delle madri rimane uccisa o ferita. La normativa si applica solo ai bambini concepiti con fecondazione artificiale, e che vivono in situazioni domestiche in una relazione di fatto. Le nuove norme sono conformi gli emendamenti, approvati dal parlamento statale nel giugno scorso, e portano il Nuovo Galles del Sud in linea con gli stati dell'Australia Occidnetale, oltre che con la Nuova Zelanda e il Canada.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror080923 (last edited 2008-09-23 15:05:21 by anonymous)