Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Contro la Gelmini

Grossa mobilitazione di insegnanti, studenti e ricercatori uniti oggi a Pisa. Corrispondenza.

LUNEDI 13 Ottobre Ore 16-19 SIT-IN / PRESIDIO davanti al SENATO (dalla parte di P.za Navona) indetto da ASSEMBLEA DELLE SCUOLE DI ROMA

Gelmini, approvato alla Camera e nell’ambito della mobilitazione contro

- il decreto Gelmini che prevede, tra l’altro, il ritorno alla maestra/o unica/o ; - il taglio di 200.000 posti di lavoro e dei finanziamenti alla scuola pubblica ; - la distruzione della scuola pubblica;

Blocco sul lungarno contro la Gelmini

Insicurezza sul lavoro

Uno scoppio si è verificato, questa mattina, in un'azienda a Rozzano, nel Milanese. Due persone sono rimaste ferite. Secondo le prime informazioni a provocare lo scoppio sarebbero stati alcuni materiali chimici presenti in azienda, che si occupa di derattizzazione. I due feriti, secondo quanto riferito dal 118, sono due uomini di 34 e 31 anni. Un coltivatore 60enne di Campomarino (Termoli) e' rimasto ferito in un incidente che gli ha procurato l'amputazione di tre dita.L'uomo e' ora ricoverato all'ospedale di Termoli. A Torino, invece, un operaio di 43 anni, ha perso la vita precipitando da un'impalcatura esterna di un palazzo.

Melfi: anticipata la cassintegrazione

Anticipate le due settimane di cassa integrazione dalla direzione aziendale dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat. Si svolgeranno dal 13 ottobre e termineranno il 26 ottobre anziche' dal 20 ottobre al 2 novembre. L'azienda ha motivato l'anticipo con le questioni del mercato.

Georgia: Tbilisi, ritiro russo completato

Il ritiro delle truppe russe dalla Georgia è stato completato. Lo ha annunciato oggi il ministero dell'Interno di Tbilisi.

In base agi accordi sottoscritti dai presidenti russo Dmitri Medvedev e, per l'Unione europea, francese Nicolas Sarkozy, il ritiro russo entro i confini abkhazo e sudosseto dovrà venire completato entro il 10 ottobre, seguito da una conferenza a Ginevra sul futuro della regione. Tskhinvali ha chiesto oggi negoziati diretti con l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa: se l'Osce vorrà continuare a operare al suo interno, ha detto il 'ministro degli esteri' ad interim Murat Geoiev, dovrà cambiare il nome 'missione in Georgia' e stabilire tutti i contatti tramite la Russia.

Pronto l'accordo Mosca-Minsk per la difesa comune: si firmerà il 2 novembre Sarà firmato il 2 novembre l'accordo di difesa comune anti-aerea fra Russia e Bielorussia: lo ha annunciato il segretario dell'Unione russa-bielorussa Pavel Borodin, citato dall'agenzia Itar-Tass. Un accordo per la difesa comune da attacchi aerei e missilistici era stato raggiunto, in precedenza, dal premier Vladimir Putin a Minsk in un incontro con il presidente Aleksandr Lukashenko.

Lo stato ebraico blindato in vista dello Yom Kippur

Le autorità israeliane hanno isolato la Cisgiordania da oggi fino alle otto di venerdì mattina in occasione della ricorrenza religiosa ebraica del Kippur che comincia questa sera al tramonto. Intanto la polizia israeliana ha annunciato di aver rafforzato il suo spiegamento di forze in Israele per la durata del Kippur. Durante la ricorrenza il paese resterà totalmente isolato dal resto del mondo con la chiusura delle frontiere, dei porti e degli aeroporti. Saranno pure interrotte tutte le attività lavorative, le emittenti radio e Tv sospenderanno le trasmissioni e nelle strade cesserà il traffico automobilistico, ad eccezione dei mezzi di pronto soccorso e della polizia. A nessuna auto proveniente da Gerusalemme Est sarà consentito l'accesso nel settore occidentale durante la festività.

Peru

Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città del Peru' per protestare contro il crescente costo della vita a fronte di salari molto bassi. Le manifestazioni, che erano state programmate già nelle settimane scorse, sono scoppiate a seguito di uno scandalo che ha visto coinvolti funzionari del governo in un giro di tangenti per le concessioni petrolifere. I cittadini chiedono un cambiamento delle politiche di libero mercato attuate dal governo che, secondo l'opposizione, non hanno migliorato le condizioni di vita del paese. A Lima, gruppi di lavoratori hanno marciato verso il palazzo del governo per chiedere le dimissioni di Garcia e dei suoi ministri. Non sono mancati contatti diretti con la polizia.

Guatemala: Portillo in Libertà

L'ex presidente guatemalteco Portillo, estradato oggi dal Messico, e' stato messo in liberta' dietro una cauzione di 132.000 dollari. Portillo, che governo' il Guatemala per un quadriennio dal 2000, era fuggito nel 2004 dopo essere stato accusato di essersi appropriato di almeno 15,5 mln di dollari, reato per cui rischia vari anni di carcere. L'ex presidente, che ha sempre negato le accuse, ha deciso di assecondare la sua estradizione richiesta dalla Procura anti-corruzione guatemalteca.

3498494727 Federico

Cina: potrebbe essere raddoppiato il numero dei bambini avvelenati dalla melamina

Potrebbe essere piu' che raddoppiato il numero dei bambini cinesi malati per aver ingerito latte contaminato con la melanina. A suggerire che il problema sia piu' grave del previsto e' una stima dell'agenzia Reuters, basata sui dati dei quotidiani locali, in base ai quali sembrerebbe di capire che il numero dei piccoli che si sono ammalati sarebbe salito nelle ultime settimane fino a quasi 94.000, sebbene molti non siano in gravi condizioni.

Cina: acqua all'arsenico, 136 persone intossicate In Cina dopo lo scandalo del latte alla melamina, si presenta quello dell'acqua potabile all'arsenico. Le vittime della nuova contaminazione sono 136 abitanti della regione autonoma del Guangxi, nel sud della Cina, che in breve tempo hanno iniziato a manifestare gonfiori agli occhi e al volto, a vomitare e ad avere la vista appannata. Test medici hanno ritrovato quantità eccessive di arsenico nei loro campioni di urina.

La colpa sarebbe della fonte da cui l'acqua viene attinta, che sarebbe gravemente inquinata dagli scarichi industriali di una vicina fabbrica metallurgica. Questa, di cui non è stato riferito il nome, avrebbe scaricato prima del 2005 rifiuti ricchi di arsenico che lentamente si sarebbero infiltrati sotto terra fino a raggiungere e inquinare un laghetto di acqua potabile. Ha comunicato la notizia il governo stesso, in seguito all'apertura delle indagini. Le fonti ufficiali rassicurano, tuttavia, che nessuna delle persone avvelenate sarebbe in gravi condizioni.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAQAttentato suicida a Baquba: 15 morti e 23 feriti

Quindici persone, fra cui 3 poliziotti iracheni, sono state uccise stamani e altre 23 sono rimaste ferite in un attentato suicida commesso a Baquba, nella provincia di Diyala in Iraq orientale. Lo ha reso noto l'agenzia ufficiale irachena Nina. Citando fonti della polizia locale, l'agenzia precisa che L'ATTENTATRICE suicida ha fatto detonare il corpetto esplosivo che indossava nei pressi della sede della provincia di Diyala, a Baquba, 65 km a nord-est di Baghdad.


LIBANO Hezbollah: 'Vendicheremo la morte di Mughniyeh'

Il leader del movimento sciita Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha minacciato di vendicare l'assassinio di Imad Mughniyeh, alto ufficiale del movimento libanese ucciso da un'autobomba a Damasco nel febbraio scorso. "Non bisogna cambiare idea sulla necessità di vendicare Hajj Mughniyeh" avrebbe infatti detto Nasrallah, secondo quanto riportato dal quotidiano Al-Akhbar. Il capo di Hezbollah sarebbe poi tornato sul tema della "grande sorpresa" da fare al nemico. Ne aveva già parlato nei giorni scorsi in caso di atttacco da parte di Israele. In quell'occasione Nasrallah aveva minacciato di rispondere "con una grande sorpresa".


‘’’EGITTO’’’ È di diversi morti e feriti il bilancio del crollo di un antico palazzo presente nel centro della città portuale egiziana di Alessandria. Lo riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeerà. Non è la prima volta che accade un fatto del genere ad Alessandria. Nel dicembre del 2007 uno stabile di 12 piani era crollato nella parte orientale della città uccidendo una ventina di persone. Si trattava di un palazzo costruito abusivamente e sulla cui stabilità erano già intervenute le autorità locali.

COREA DEL NORD Pyongyang starebbe sviluppando testata nucleare per missile

La Corea del Nord sta sviluppando una testata nucleare che può essere montata su un missile. Lo ha detto il capo di stato maggiore sudcoreano Kim Tae-young, parlando ai deputati del parlamento.


THAILANDIA Il premier Somchai: 'Risolvermo la crisi in maniera democratica'

I militari pattugliano oggi le strade di Bangkok all'indomani delle nuove violenze scoppiate nella capitale thailandese e che hanno provocato due morti e 443 feriti, secondo un ultimo bilancio riferito dalle autorità. Il premier Somchai Wongsawat ha rassicurato la comunità internazionale e gli investitori, affermando che la crisi sarà risolta "in maniera democratica" e che in nessun caso verranno adottate misure antidemocratiche.


MEDITERRANEO MIGRANTI: ONDATA DI SBARCHI A LAMPEDUSA, FERMI IN ALGERIA E SARDEGNA (MISNA)

sono più di mille le persone arrivate tra ieri e oggi nell’isola siciliana di Lampedusa in 12 sbarchi consecutivi, mentre almeno altre 40 sono state fermate stanotte in Sardegna, secondo le notizie riportate dalle agenzie di stampa italiane. La situazione nel cpt di Lampedusa è tornata così a farsi critica, con oltre 1500 migranti, più del doppio della capienza massima prevista.

ITALIA

‘’’MILANO’’’

Uno scoppio si è verificato, questa mattina, in un'azienda a Rozzano, nel Milanese. Due persone sono rimaste ferite. Al momento le loro condizioni non sono note, ma non dovrebbero trovarsi in pericolo di vita. I vigili del fuoco sono intervenuti pochi minuti dopo le 7.30. Secondo le prime informazioni a provocare lo scoppio sarebbero stati alcuni materiali chimici presenti in azienda, che si occupa di derattizzazione. I due feriti, secondo quanto riferito dal 118, sono due uomini di 34 e 31 anni. Il primo, con bruciature al volto, è stato trasportato con l'elisoccorso al centro ustionati di Verona, il più vicino disponibile, mentre il secondo per accertamenti in codice verde. Lo scoppio, nell'azienda di via Volturno, a Rozzano (Milano) non ha provocato incendi

‘’’TERMOLI’’’

Un coltivatore 60enne di Campomarino e' rimasto ferito in un incidente che gli ha procurato l'amputazione di tre dita. Il coltivatore era intento a controllare il motore dei un trattore quando ha appoggiato una mano sul radiatore dove la ventola, secondo la prima ricostruzione dell'infortunio, gli ha tranciato un dito completamento ed amputato parzialmente altri due. L'uomo e' ora ricoverato all'ospedale di Termoli.

‘’’MELFI’’’

Anticipate le due settimane di cassa integrazione dalla direzione aziendale dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat. Si svolgeranno dal 13 ottobre e termineranno il 26 ottobre anziche' dal 20 ottobre al 2 novembre. L'azienda ha motivato l'anticipo con le questioni del mercato.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081008 (last edited 2008-10-08 17:19:03 by anonymous)