Size: 3998
Comment:
|
Size: 6116
Comment:
|
Deletions are marked like this. | Additions are marked like this. |
Line 49: | Line 49: |
‘’’EGITTO’’’ È di diversi morti e feriti il bilancio del crollo di un antico palazzo presente nel centro della città portuale egiziana di Alessandria. Lo riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeerà. Non è la prima volta che accade un fatto del genere ad Alessandria. Nel dicembre del 2007 uno stabile di 12 piani era crollato nella parte orientale della città uccidendo una ventina di persone. Si trattava di un palazzo costruito abusivamente e sulla cui stabilità erano già intervenute le autorità locali. |
|
Line 68: | Line 72: |
‘’’MILANO’’’ Uno scoppio si è verificato, questa mattina, in un'azienda a Rozzano, nel Milanese. Due persone sono rimaste ferite. Al momento le loro condizioni non sono note, ma non dovrebbero trovarsi in pericolo di vita. I vigili del fuoco sono intervenuti pochi minuti dopo le 7.30. Secondo le prime informazioni a provocare lo scoppio sarebbero stati alcuni materiali chimici presenti in azienda, che si occupa di derattizzazione. I due feriti, secondo quanto riferito dal 118, sono due uomini di 34 e 31 anni. Il primo, con bruciature al volto, è stato trasportato con l'elisoccorso al centro ustionati di Verona, il più vicino disponibile, mentre il secondo per accertamenti in codice verde. Lo scoppio, nell'azienda di via Volturno, a Rozzano (Milano) non ha provocato incendi ‘’’TERMOLI’’’ Un coltivatore 60enne di Campomarino e' rimasto ferito in un incidente che gli ha procurato l'amputazione di tre dita. Il coltivatore era intento a controllare il motore dei un trattore quando ha appoggiato una mano sul radiatore dove la ventola, secondo la prima ricostruzione dell'infortunio, gli ha tranciato un dito completamento ed amputato parzialmente altri due. L'uomo e' ora ricoverato all'ospedale di Termoli. ‘’’MELFI’’’ Anticipate le due settimane di cassa integrazione dalla direzione aziendale dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat. Si svolgeranno dal 13 ottobre e termineranno il 26 ottobre anziche' dal 20 ottobre al 2 novembre. L'azienda ha motivato l'anticipo con le questioni del mercato. |
Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
IRAQAttentato suicida a Baquba: 15 morti e 23 feriti
Quindici persone, fra cui 3 poliziotti iracheni, sono state uccise stamani e altre 23 sono rimaste ferite in un attentato suicida commesso a Baquba, nella provincia di Diyala in Iraq orientale. Lo ha reso noto l'agenzia ufficiale irachena Nina. Citando fonti della polizia locale, l'agenzia precisa che L'ATTENTATRICE suicida ha fatto detonare il corpetto esplosivo che indossava nei pressi della sede della provincia di Diyala, a Baquba, 65 km a nord-est di Baghdad.
LIBANO Hezbollah: 'Vendicheremo la morte di Mughniyeh'
Il leader del movimento sciita Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha minacciato di vendicare l'assassinio di Imad Mughniyeh, alto ufficiale del movimento libanese ucciso da un'autobomba a Damasco nel febbraio scorso. "Non bisogna cambiare idea sulla necessità di vendicare Hajj Mughniyeh" avrebbe infatti detto Nasrallah, secondo quanto riportato dal quotidiano Al-Akhbar. Il capo di Hezbollah sarebbe poi tornato sul tema della "grande sorpresa" da fare al nemico. Ne aveva già parlato nei giorni scorsi in caso di atttacco da parte di Israele. In quell'occasione Nasrallah aveva minacciato di rispondere "con una grande sorpresa".
‘’’EGITTO’’’ È di diversi morti e feriti il bilancio del crollo di un antico palazzo presente nel centro della città portuale egiziana di Alessandria. Lo riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeerà. Non è la prima volta che accade un fatto del genere ad Alessandria. Nel dicembre del 2007 uno stabile di 12 piani era crollato nella parte orientale della città uccidendo una ventina di persone. Si trattava di un palazzo costruito abusivamente e sulla cui stabilità erano già intervenute le autorità locali.
COREA DEL NORD Pyongyang starebbe sviluppando testata nucleare per missile
La Corea del Nord sta sviluppando una testata nucleare che può essere montata su un missile. Lo ha detto il capo di stato maggiore sudcoreano Kim Tae-young, parlando ai deputati del parlamento.
THAILANDIA Il premier Somchai: 'Risolvermo la crisi in maniera democratica'
I militari pattugliano oggi le strade di Bangkok all'indomani delle nuove violenze scoppiate nella capitale thailandese e che hanno provocato due morti e 443 feriti, secondo un ultimo bilancio riferito dalle autorità. Il premier Somchai Wongsawat ha rassicurato la comunità internazionale e gli investitori, affermando che la crisi sarà risolta "in maniera democratica" e che in nessun caso verranno adottate misure antidemocratiche.
MEDITERRANEO MIGRANTI: ONDATA DI SBARCHI A LAMPEDUSA, FERMI IN ALGERIA E SARDEGNA (MISNA)
sono più di mille le persone arrivate tra ieri e oggi nell’isola siciliana di Lampedusa in 12 sbarchi consecutivi, mentre almeno altre 40 sono state fermate stanotte in Sardegna, secondo le notizie riportate dalle agenzie di stampa italiane. La situazione nel cpt di Lampedusa è tornata così a farsi critica, con oltre 1500 migranti, più del doppio della capienza massima prevista.
ITALIA
‘’’MILANO’’’
Uno scoppio si è verificato, questa mattina, in un'azienda a Rozzano, nel Milanese. Due persone sono rimaste ferite. Al momento le loro condizioni non sono note, ma non dovrebbero trovarsi in pericolo di vita. I vigili del fuoco sono intervenuti pochi minuti dopo le 7.30. Secondo le prime informazioni a provocare lo scoppio sarebbero stati alcuni materiali chimici presenti in azienda, che si occupa di derattizzazione. I due feriti, secondo quanto riferito dal 118, sono due uomini di 34 e 31 anni. Il primo, con bruciature al volto, è stato trasportato con l'elisoccorso al centro ustionati di Verona, il più vicino disponibile, mentre il secondo per accertamenti in codice verde. Lo scoppio, nell'azienda di via Volturno, a Rozzano (Milano) non ha provocato incendi
‘’’TERMOLI’’’
Un coltivatore 60enne di Campomarino e' rimasto ferito in un incidente che gli ha procurato l'amputazione di tre dita. Il coltivatore era intento a controllare il motore dei un trattore quando ha appoggiato una mano sul radiatore dove la ventola, secondo la prima ricostruzione dell'infortunio, gli ha tranciato un dito completamento ed amputato parzialmente altri due. L'uomo e' ora ricoverato all'ospedale di Termoli.
‘’’MELFI’’’
Anticipate le due settimane di cassa integrazione dalla direzione aziendale dello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat. Si svolgeranno dal 13 ottobre e termineranno il 26 ottobre anziche' dal 20 ottobre al 2 novembre. L'azienda ha motivato l'anticipo con le questioni del mercato.
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata