Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Corteo

La partenza degli universitari dalla Sapienza , considerazoni sui fatti del giorno prima. Audio

Una Maestra. Audio

Cosa succede nelle altre città , Napoli. Audio

Con la delelgazione di Taranto considerazioni sulla situazione locale, ILVA. Audio

Alitalia. Come non funziona il piano. Audio

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Grandi imprese, cala l'occupazione

Istat, giu' anche le retribuzioni - 7, 7% su mese, +6, 2% su anno (ANSA) - ROMA, 30 OTT - Calano occupazione e retribuzioni nelle grandi imprese ad agosto. Secondo l'Istat la perdita di posti di lavoro e' stata dello 0,5% al lordo della Cig e -0,7% al netto della cassa integrazione guadagni.La retribuzione lorda per ora lavorata nelle grandi imprese ha fatto registrare ad agosto un calo congiunturale del 7,7% ed un aumento del 6,2% su base annua. Nei primi otto mesi si e' cosi' archiviato un aumento del 5,7%.


Negli ultimi sei anni i debiti delle famiglie italiane sono raddoppiati. Lo affermano i dati statistici resi noti dalla Cgia di Mestre.Dall'avvento dell'euro - afferma la Cgia - l'indebitamento delle famiglie e' cresciuto mediamente del 91%, toccando punte del 125%. Al 30 giugno 2008 il livello del debito ha raggiunto la cifra di 15.582 euro e la piu' 'esposta' e' la provincia di Roma, con oltre 21.300 euro. I dati confermano le difficolta' economiche

Germania: disoccupati sotto i 3 mln

Ad ottobre, e' la prima volta da 16 anni (ANSA) - ROMA, 30 OTT - I disoccupati tedeschi ad ottobre sono scesi sotto i tre milioni a 2,99 milioni, per la prima volta da 16 anni. Il tasso di disoccupazione si e' attestato sul 7,5%, ai minimi da 16 anni. Il picco di disoccupati in Germania si era avuto nel febbraio 2005 a 5,3 milioni.

Spagna: inflazione scende al 3, 6%

Ministro economia Solbes, dato eccellente (ANSA) - MADRID, 30 OTT - La discesa del prezzo del petrolio e il rallentamento di quello degli alimenti hanno provocato in Spagna una frenata dell'inflazione.Ad ottobre si attesta al 3,6% su base annua, un punto in meno che nel mese di settembre e sugli stessi livelli del 2007, secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Statistica. Un dato che il ministro per l'economia e le finanze Pedro Solbes, ha definito 'eccellente', dal momento che 'potrebbe dare un margine' alla Bce per ridurre i tassi di interesse.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

India: esplosioni nel nord est, 40 morti

GAUHATI (INDIA) - Sarebbero salite a 40 le vittime degli attentati di stamattina in Assam, lo stato indiano nell'nordest. Lo scrive l'agenzia indiana PTI, parlando di 13 bombe esplose nel giro di una decina di minuti nella capitale Guwahati e in altre città dello stato nord orientale del paese.

Ma sia sul bilancio delle vittime, che sul numero stesso degli attentati c'é grande confusione: la televisione CNN-IBNLive parla di 32 morti e 10 bombe, 18 gli ordigni esplosi per la televisione NDTV che avrebbero provocato 26 vittime. Oltre cento i feriti.

Una cosa che mette d'accordo tutte le fonti è l'indicazione dell'ULFA (Fronte per la liberazione dell'Assam) come responsabile di quello che viene definito un attacco ben congegnato. Le esplosioni sono avvenute nella capitale e in altri distretti come Barpeta, Kokrajhar e Bongaigaon.

A Guwahati una bomba è esplosa nella zona del mercato dei frutta e verdura di Ganeshguri, nei pressi del tribunale distrettuale e non lontano dalla residenza del primo ministro dell'Assam. Altre bombe sono esplose nei mercati molto affollati del Fancy Bazar e del pan Bazar. A seguito delle esplosioni, cittadini di Guwahati irati con la polizia per la mancanza di sicurezza (si è diffusa la notizia che l'attentato fosse stato annunciato dalle forze di intelligence), hanno lanciato pietre contro la polizia che ha fatto fuoco in aria per disperdere la popolazione. Nella capitale ora è in vigore un coprifuoco.

ATTENTATO IN MINISTERO A KABUL, 5 MORTI

KABUL - E' di almeno cinque morti il bilancio dell'attentato suicida contro il ministero della cultura nel centro di Kabul. Lo ha detto il vicecapo della polizia. "Un attentato ha colpito la sala delle conferenza del ministero della comunicazione e della cultura - ha detto Alishah Ahmadzai - Cinque persone sono morte ed altre cinque sono rimaste ferite di cui tre in condizioni critiche".

Il funzionario ha aggiunto che è crollato un muro dell'edificio e che al momento dell'esplosione era in corso una conferenza. Il portavoce del ministero dell'interno Zemarai Bashari ha aggiunto che si è trattato di un attentato suicida, al primo piano del ministero. Le forze dell'ordine hanno isolato tutta la zona e stanno verificando informazioni sulla presenza di un secondo kamikaze. Un uomo è stato arrestato.

L'attacco è stato rivendicato dai taleban, il cui portavoce, Zabihollah Mojahed, ha detto che un gruppo di kamikaze guidati da Mohammad Esmail avevano preparato l'operazione con la volontà di colpire il ministero della cultura e dell'informazione. Agenti della sicurezza a guardia del portone del ministero della cultura - hanno reso noto fonti non identificate - hanno sparato raffiche di mitra contro l'attaccante suicida, quando l'hanno visto entrare nel palazzo, ma non sono riusciti a fermarlo. "Il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto, ma siamo ancora impegnati nei soccorsi", ha detto il portavoce del ministero degli interni Bashari.

ESPLOSIONE A PAMPLONA: 17 FERITI, EVACUATA MEDICINA

ROMA - Esplosione all'università di Pamplona (Navarra), ha fatto 17 feriti lievi. La conferma, riportata dal quotidiano 'El Mundo', viene da fonti dell'ateneo.

Secondo il giornale basco 'El Correo', a seguito di una segnalazione anonima che avvertiva di un'altra bomba, sempre nella stessa università, è stata evacuata la facoltà di medicina. L'autobomba esplosa oggi nel parcheggio prossimo all'edificio principale dell'università di Pamplona, viene all'indomani degli arresti compiuti dalla polizia nazionale di quattro presunti membri dell'Eta (tre a Pamplona e uno a Valenzia) sospettati di far parte del 'commando Nafarroa' dell'organizzazione indipendentista armata. Nell'operazione di polizia sono state sequestrate armi, materiale per la confezione di esplosivi e documenti inerenti possibili obiettivi della banda. L'attentato di oggi a Pamplona è il sesto compiuto contro l'Università di Navarra dal 1979.

L'ateneo, di confessione cattolica, è stato il primo centro universitario del Paese, fondato nel 1952 da Jose Maria Escrivà de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081030 (last edited 2008-10-30 18:26:21 by anonymous)