Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Nuova settimana di mobilitazioni nelle scuole e nelle università

La settimana che arriva vedrà il coerto del 7 novembre prossimo in cui studenti medi e universitari scenderanno di nuovo in piazza per ribadire il no alla legge gelmini ed il blocco della legge 133, che taglia i fondi alle università ed impoversice la scuoila pubblica. In cantiere una serie di appuntamenti in molte città italiane, dove l'onda della protesta studentesca si allarga sia in termini di partecipazione che nei contenuti.

Ascolta la corrispondenza di tor vergata sulla contestazione di ieri a bocchino

Ascolta la corrispondenza dalla facoltà di lettere de La Sapienza

Ascolta la corripondenza dal corteo degli studenti medi di ostia

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Nokia taglia 600 posti di lavoro nel comparto marketing

Nokia annuncia un piano di riorganizzazione che comporterà il taglio di oltre 600 posti di lavoro, 450 dei quali nella divisione vendite e marketing. Gli interventi diverranno efficaci dal primo gennaio 2009. All'interno del piano, il colosso della telefonia prevede una rifocalizzazione delle attività del Nokia Research Center e la chiusura dell'impianto di Turku in Finlandia dalla fine di gennaio.

ITALIA

Incidenti sul lavoro

Palermo, oggi autopsia sul corpo dell'operaio mjorto ieri

Sarà eseguita oggi pomeriggio alle 16 all'Istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo l'autopsia sul cadavere di Rosario Nicoletti, l'operaio di 54 anni morto ieri in un incidente sul lavoro a Monreale. Intanto resta ancora ricoverato in ospedale in stato di shock il fratello della vittima, Vincenzo, 44 anni, rimasto coinvolto nell'incidente. Secondo una prima ricostruzione Rosario Nicoletti si trovava sul cestello mobile di un furgone per lavori di manutenzione ad un palo elettrico. All'improvviso il camion si è mosso scivolando lungo una scarpata. L'operaio, che si trovava a circa 10 metri da terra, si è schiantato al suolo ed è morto sul colpo. Per il fratello, invece, ferite e contusioni, giudicate guaribili in pochi giorni.

Centrale dell'Enel di Brindisi, è grave un operaio

Non si sanno ancora le cause che hanno portato Vincenzo Manderino, operaio dell'enel, a cadere da un'altezza di tre metri e mezzo. Ora si trova ricoverato in ospedale in prognosi riservata. Questa mattina, mentre era impegnato con un collega nelle operazioni di pulizia di uno scambiatore di aria, è caduto. I sanitari gli hanno riscontrato un trauma cranico. Subito dopo l'incidente alcuni lavoratori hanno organizzato un presidio davanti ai cancelli della centrale Enel di Cerano.

Anagni (FR), ferito un autotrasportatore

Puliscono piazza del VII Municipio contro la precarietà

Ramazze e rastrelli alla mano stanno ripulendo la piazza antistante la sede del VII municipio «contro ogni forma di precarietà». È l'iniziativa di una cinquantina di persone aderenti al 'Consiglio per la partecipazione e solidarietà sociale del VII muncipiò. Si tratta di studenti, persone in emergenza abitativa, lavoratori precari e malati preoccupati per i continui tagli alla sanità. «Protestiamo contro la giunta Alemanno che da quando si è insediata ha sempre trascurato il problema - spiega Maurizio - Proprio dietro la sede del VII municipio, ad esempio, c'è una cooperativa sociale i cui lavoratori non vengono retribuiti da mesi. Siamo andati a portare loro la nostra solidarietà e, per l'occasione, abbiamo ripulito gli spazi esterni della cooperativa, inagibili per gli invalidi a causa delle foglie e del fango»

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina