Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ECOLOGISTI CONTRO POLIZIA (fonte corriere)
Scontri tra 15.000 ecologisti e 16.000 poliziotti lungo il percorso di un treno carico di 23 tonnellate di scorie nucleari che dalla Francia sta raggiungendo il centro di stoccaggio di Gorleben
Berlino, 10 novembre 2008 - Autentiche scene di guerriglia hanno contraddistinto i peggiori scontri dal 2001 tra 15.000 ecologisti e 16.000 poliziotti lungo il percorso di un treno carico di 23 tonnellate di scorie nucleari che dalla Francia sta raggiungendo il centro di stoccaggio di Gorleben, nella Germania settentrionale.
Ne ha dato notizia la polizia tedesca secondo cui vi sono stati «numerosi feriti» da entrambe le parti, ma senza precisarne il numero. Da ieri sera almeno 200 militanti contrari al trasferimento in Germania delle scorie nucleari continuano a presidiare l'accesso al centro di stoccaggio, decisi a continuare il sit-in.
L'odissea del treno, l'11 della serie, è iniziata venerdì dal centro di trattamento francese di Le Hague sulla costa della Normandia dove le scorie sono state trattate per renderle meno pericolose (vetrificazione) anche se restano sempre in grado di contaminare l'ambiente in caso di incidenti. Sabato i primi blocchi con barricate date alla fiamme al confine tra i due Paesi, proseguiti oggi. A questo punto la polizia prevede che il carico giunga al deposito domani. Gli ultimi 50 chilometri fino a Gorleben sarà effettuato su camion. (AGI)
ITALIA
LAVORO
Non ce l'ha fatta Omar Valentini, l'agricoltore di 29 anni di Tuenno colpito alla testa l'altro ieri da un cavo d'acciaio mentre stava sistemando un filare di meli. Dopo esser rimasto in coma per più di 24 ore è stata decretata la morte cerebrale. La moglie, in attesa della primogenita, ieri sera ha dato il consenso all'espianto degli organi del marito. Da tre ospedali del nord e centro Italia sono giunte all'ospedale S. Chiara di Trento le equipe mediche per effettuare i prelievi di reni, cuore, fegato e pancreas. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane è stato colpito al capo dal cavo sotto tensione, saltato come una molla probabilmente per il cedimento del tirante.
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata