Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

PALESTINA: UCCISI DAGLI ISRAELIANI 5 PALESTINESI A GAZA

Sono cinque i palestinesi che tra sabato e domenica hanno perso la vita a causa di incursioni aeree israeliane nella Striscia di Gaza. I Comitati di resistenza popolare, movimento con base a Gaza, hanno reagito annunciando la rottura della tregua che, almeno in teoria, durava da qualche mese e che sarebbe scaduta il prossimo 16 dicembre. Oggi è previsto un incontro tra il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Ehud Olmert.

ISRAELE: IL GOVERNO COSTRUIRA' NUOVE COLONIE IN CISGIORDANIA

Il ministro della difesa israeliana, Ehud Barak, avrebbe approvato la costruzione di centinaia di edifici in Cisgiordania, in contraddizione con gli impegni presi nella Road Map. La scoperta è stata fatta dal quotidiano israeliano Haaretz, secondo il quale da aprile il ministro della difesa avrebbe dato il via libera alla costruzione e alla commericializzazione di almeno 400 unità abitative e appezzamenti di terreno. Nel corso delle trattaive del 2003, che hanno portato alla stipula della Road Map, Tel Aviv si era impegnata a limitare i suoi piani di espansione nelle zone palestinesi, fatta eccezione per le necessità connesse all'aumento della popolazione. Il risultato è stato una crescita massiccia delle colonie in terra palestinese, nonostante i richiami di Stati Uniti ed Europa.

CONGO: I RIBELLI ACCETTANO IL CESSATE IL FUOCO, MA I COMBATTIMENTI CONTINUANO

Le milizie di Nkunda tengono sotto scacco le forze governative e i soldati dell'ONU che resistono intorno a Goma. Il leader dei ribelli tutsi Laurent Nkunda si è reso disponibile ad avviare un negoziato di pace con il governo e si impegna a rispettare il cessate-il-fuoco proposto dalle Nazioni Unite se anche Kinshasa farà lo stesso. Lo ha riferito l'ex presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, inviato speciale dell'Onu, al termine di un incontro con Nkunda. Nella regione del Nord Kivu però i combattimenti non cessano.

IRAQ: CONSUETO FINE SETTIMANA DI SANGUE

Un altro fine settimana cruento, con attentati e scontri in diverse parti del paese. Il fatto più grave è avvenuto a Jalawla, 115 chilometri a nord-est di Baghdad, dove un uomo a bordo di un’auto si è fatto esplodere uccidendo 6 persone e ferendone altre 15; autobombe e ordigni sono stati fatti esplodere ieri anche a Baghdad causando la morte di almeno tre persone e a Mosul. Il governo ha nel frattempo approvato una proposta degli Stati Uniti che prevede il ritiro dell’esercito americano dal paese tra il 2009 e il 2011; la proposta passerà adesso al vaglio del parlamento. Il presidente eletto BArack Obama ha ribadito che le foreze americane lasceranno il paese entro 16 mesi.

PAKISTAN: NUOVO ATTACCO AEREO USA IN WAZIRISTAN

Questa mattina prima dell'alba due missili 'Hellfire' sparati da un 'Predator' statunitense hanno colpito il villaggio pachistano di Ghari Wam, in Nord Waziristan. Almeno 12 presunti talebani sono morti sotto le macerie. I governo del Pakistan ha inoltrato la solita formale protesta all'ambasciata Usa di Islamabad. E' il ventiduesimo attacco statunitense in Pakistan negli ultimi tre mesi.

AFGHANISTAN: Scontri e attentati in diverse parti del paese

SRI LANKA: L'ESERCITO TOGLIE IL CONTROLLO DEL NORD-OVEST ALLE TIGRI TAMIL

Nel finesettimana l'esercito dello Sri Lanka ha riconquistato l'intera costa nord-occidentale dell'isola, che da quindici anni era sotto il controllo della guerriglia indipendentista tamil (Ltte). Sabato sera, dopo settimane di combattimenti, le forze governative sono entrare nella cittadina di Pooneryn e hanno ristabilito i collegamenti via terra con la penisola settentrionale di Jaffna: dal 1995 bastione governativo isolato dal resto del Paese e raggiungibile da Colombo solo via aria o via mare. E mettendo al riparo la grande base militare di Jaffna (4 mila uomini) dai tiri dell'artiglieria tamil che per anni sparava da Pooneryn. Le Tigri tamil hanno perso non solo uno strategico punto d'attacco, ma un vitale canale di rifornimenti di armi, munizioni, carburante e viveri provenienti dall'India. L'esercito attaccherà la 'capitale' dei ribelli, Kilinochchi, anche da ovest, oltre che da sud.

Grecia: sciopero fame nelle carceri

Un detenuto ha tentato di impiccarsi nella sua cella in Grecia mentre prosegue lo sciopero della fame di oltre cinquemila reclusi greci. Da due settimane chiedono migliori condizioni di detenzione e una riforma del codice penale. Un uomo, Christos Tsibanis,30 anni,ha tentato di uccidersi impiccandosi in cella nella prigione di Domoko nella Grecia centrale ed e' in coma in ospedale. 'Iniziativa per i diritti dei prigionieri' denuncia l'indifferenza delle autorita' nei confronti della protesta.

ITALIA

BOLOGNA: 2 MORTI SUL LAVORO IN UN'AZIENDA

Due esplosioni successive si sono verificate nell'azienda "Marconi Gomme" di Sasso Marconi, comune del Preappennino bolognese a una ventina di chilometri dal capoluogo. Due operai sono rimasti uccisi dalle esplosioni ed altri tre sarebbero rimasti feriti. Le vittime sono Fabio Costanzi, 56 anni, il direttore dello stabilimento e e un operaio indiano di 45, Iadav Ramjaz. L'esplosione è probabilmente avvenuta all'interno di un impianto per la lavorazione della gomma. Ad esplodere, in particolare, sarebbe stato intorno alle 13,40 un silos contenente il materiale per la produzione di gomma. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme ed stanno lavorando alla messa in sicurezza della fabbrica.

ALITALIA: spedite lettere per la cassa integrazione di 17mila dipendenti

Sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti dal commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, che risponderà all'offerta avanzata da Cai entro la settimana. Il debito di Alitalia è 2,3 miliardi di euro. Inizia con molte cancellazioni dei voli anche questa settimana all'aeroporto di Fiumicino: questa mattina 29 in partenza e 36 in arrivo, a causa della decisione di applicare rigidamente il regolamento da parte dei lavoratori contrari all'accordo con la Cai dei sindacati autonomi. Situazione regolare a Malpensa mentre a Linate si segnalano 21 partenze e 19 arrivi cancellati. Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e SDL, contrari agli accordi con Cai siglati dai sindacati confederali, accusano l'azienda di cancellare i voli per incolpare il personale, che invece è regolarmente al lavoro.

PALERMO: SCIOPERO DI SOLIDARIETA' ALL FIAT DI TERMINI IMERESE

Produzione ancora ferma alla Fiat di Termini Imerese: dopo tre settimane e' finita la cassa integrazione ma l'azienda ha dovuto fermare gli impianti a causa dello sciopero dei lavoratori della Ergom, che impedisce il rifornimento di componenti per l'assemblaggio della Lancia Ypsilon. I 150 operai della Ergom protestano contro l'intenzione dell'azienda di non rinnovare i contratti a 23 colleghi, tra cui 19 donne.

TORINO: SI FARA' IL PROCESSO AI SEI DIRIGENTI DELLA TYSSEN KRUPP

Sono stati tutti rinviati a giudizio i sei imputati per il rogo alla ThyssenKrupp dove meno di un anno fa morirono sette operai. L'amministratore delegato, Harald Espenhahn, risponderà di omicidio volontario. Per la prima volta in Italia ci sarà un processo per omicidio volontario per le morti sul lavoro. A prendere la decisione, questa sera, il Gup Frncesco Gianfrotta. Il processo si aprirà il 15 gennaio in Corte d'Assise e riguarderà, oltre ai sei imputati, anche l'azienda nella veste di persona giuridica.

NAPOLI: 5000 IN PIAZZA TRA PRECARI E DISOCCUPATI

Stamattina 5000 disoccupati e precari sono scesi in piazza contro lo slittamento del Tavolo Interistituzionale che si doveva tenere oggi 17 novembre presso la Prefettura di Napoli, posticipato poi al 24 novembre, che dovrà vedere la presenza dei Ministri del Lavoro e dell’ Ambiente e gli Assessori delle Istituzioni Locali dello stesso settore. Nonostante il divieto della Questura e della stessa Prefettura a non ricevere le delegazioni per dare loro spiegazioni, alla fine il Prefetto ha ricevuto la delegazione unitaria dei precari e dei disoccupati, tra cui quelli del Progetto ISOLA che rivendicano l’immediata stabilizzazione nei settori ambientali dove già operano in forma precaria ed allo stesso tempo rivendicano l’immediato sblocco delle risorse ( 11 milioni di euro ) che sono ferme alla ragioneria della Regione Campania e non ancora trasferite all’ Inps. In Prefettura la delegazione ha detto che non accetterà un ulteriore rinvio e ha chiesto di sbloccare entro domani i Fondi per la continuità retributiva dei Precari ISOLA, altrimenti le mobilitazioni creeranno problemi all’ordine pubblico.

Roma. Iniziativa contro il Muro dell'apartheid israeliano

Ieri mattina una manifestazione di protesta nell'ambito della settimana internazionale contro il Muro dell'apartheid si è tenuta nel cuore del centro di Roma. Un finto muro è stato edificato in via dei Fori Imperiali in mezzo a migliaia di passanti e turisti. Volantini, striscioni, manifesti, megafonaggio hanno informato sulla vergogna rappresentata dal muro e dalle sofferenze che esso ingligge a migliaia di palestinesi, ai loro villaggi, alla loro liberà di movimento, alla loro agricoltura. L'arrivo del gruppo dei ciclisti contro il Muro ha visto convergere le forze in una sola manifestazione. Al segnale convenuto (il via è stato dato dallo sventolìo di una bandiera palestinese), i ciclisti hanno infranto il Muro tra gli applausi dei presenti. Sarà assai più impegnativo rompere il Muro dell'apartheid che assedia e strangola i Territori Palestinesi ma è una battaglia di giustizia che va combattuta con tutte le forze. Manifestazione nazionale il 29 novembre per rivendicare "Vita, Terra, Libertà per il popolo palestinese".

Torino: Motorola chiude dopo aver preso i soldi del comune

Incatenarsi di fronte all'ingresso della Motorola come i tanti disoccupati che in giro per il mondo protestano contro le multinazionali per la perdita del posto di lavoro. A prendere catena e lucchetto per difendere 370 posti altamente qualificati sarà questa volta un sindaco, Sergio Chiamparino. Un politico solitamente restio al gesto clamoroso, che ora dice: "La Motorola ha ingannato la città. Ha ottenuto, in via indiretta, 11 milioni di finanziamenti pubblici, ha goduto di una serie di vantaggi per insediarsi a Torino e nel giro di due giorni ha deciso di chiudere baracca e burattini. In una località dell'Illinois, a Schaumburg, si è riunito il consiglio di amministrazione e ha semplicemente deciso di chiudere tutte le attività non commerciali in Europa". Il Politecnico aveva destinato a quell'azienda una parte dei fondi europei a sostegno della ricerca. Per unanime ammissione il centro Motorola di Torino era uno dei migliori del gruppo. Chiamparino e la presidente della Regione, Mercedes Bresso, scriveranno una lettera all'ambasciatore statunitense in Italia, Ronald Spogli, chiedendo un suo intervento.

ROMA: muore un Rom, tra emarginazione e indifferenza

Continua la morìa dei Rom e dei senzatetto nelle città italiane, dove ormai è impossibile trovare, da parte degli amministratori, dei servizi sociali o degli enti assistenziali, la più elementare scintilla di civiltà o umanità. Un Rom romeno di 55 anni è stato trovato morto ieri mattina sotto il viadotto della Magliana, a Roma. L'uomo era in precarie condizioni fisiche ed era costretto a un'esistenza di stenti.

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ATTRAVERSO LE STEPPE DEL KAZAKISTAN, UNA NUOVA VIA DELLA SETA

Le sterminate distese del Kazakistan, gigante addormentato nel cuore dell’Asia, saranno attraversate da un’autostrada che promette opportunità commerciali e sviluppo accelerato. Il progetto è stato soprannominato ‘nuova via della seta’, in riferimento alla strada carovaniera che nell’antichità e durante il Medioevo garantì la crescita dei regni e dei sultanati centro-asiatici. “Quest’opera di 2715 chilometri – dicono i dirigenti della Banca per lo sviluppo dell’Asia, che nei giorni scorsi ha staccato un assegno da 550 milioni di euro – favorirà il commercio tra Pechino e Bruxelles, creando opportunità economiche straordinarie per la popolazione del Kazakistan e dei paesi vicini”. Molti osservatori concordano nel ritenere che lo scarso sviluppo delle infrastrutture stradali ha sinora penalizzato lo sviluppo delle repubbliche ex-sovietiche dell’Asia centrale; le carenze della rete viaria costituiscono un ostacolo alla crescita anche secondo il governo cinese, che negli ultimi anni ha prestato centinaia di milioni di euro per migliorare le strade di paesi isolati come il Tagikistan e il Kirghizistan. La realizzazione del progetto, del costo complessivo di oltre cinque miliardi di euro, dovrebbe iniziare nel 2009. “L’autostrada – azzarda il ‘Quotidiano del popolo’ di Pechino – taglia il più grande paese del mondo senza sbocco al mare e promette di essere un veicolo di trasformazione paragonabile alla vecchia via della seta”.

GAZA – Sono cinque i palestinesi che tra sabato e domenica hanno perso la vita a causa di incursioni aeree israeliane nella Striscia di Gaza. I Comitati di resistenza popolare, movimento con base a Gaza, hanno reagito annunciando la rottura della tregua che, almeno in teoria, durava da qualche mese e che sarebbe scaduta il prossimo 16 dicembre. Oggi è previsto un incontro tra il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Ehud Olmert.

SOMALIA – Scontri tra insorti e esercito hanno fatto tre vittime a Mogadiscio, inclusi civili; il grosso delle truppe etiopiche di stanza ad Afgoye ha intanto abbandonato la città lasciando solo un piccolo presidio. Dallo scorso 6 novembre, in Somalia è entrato in vigore un cessate-il-fuoco mediato dai ribelli dell’Alleanza per la ri-liberazione della Somalia e dal governo di transizione.

IRAQ – E’ stato un altro fine settimana cruento quello appena trascorso, con attentati e scontri in diverse parti del paese. Il fatto più grave è avvenuto a Jalawla, 115 chilometri a nord-est di Baghdad, dove un uomo a bordo di un’auto si è fatto esplodere uccidendo 6 persone e ferendone altre 15; autobombe e ordigni sono stati fatti esplodere ieri anche a Baghdad causando la morte di almeno tre persone e a Mosul. Il governo ha nel frattempo approvato una proposta degli Stati Uniti che prevede il ritiro dell’esercito americano dal paese tra il 2009 e il 2011; la proposta passerà adesso al vaglio del parlamento. Il presidente eletto BArack Obama ha ribadito che le foreze americane lasceranno il paese entro 16 mesi.

SRI LANKA – Aerei ed elicotteri governativi hanno pesantemente bombardato ieri le posizioni dei ribelli tamil nella penisola di Jaffna nel tentativo di spingere indietro la loro linea di difesa. Gli attacchi sono avvenuti all’indomani della caduta della conquista da parte dell’esercito di Colombo della città di Pooneryn, importante roccaforte in mano ai ribelli da oltre 10 anni.

AFGHANISTAN – Scontri e attentati si sono verificati in diverse parti del paese sia sabato che domenica. Nel distretto di Zadran, 10 insorti sono stati uccisi nel corso di un’operazione della coalizione internazionale a guida americana; a Baghlan (nord) un civile è morto per un attentato diretto contro militari tedeschi; un soldato inglese ha perso invece la vita nella provincia di Helmand per l’esplosione di un ordigno.

Grecia: sciopero fame nelle carceri

Un detenuto tenta il suicidio a Domoko ed e' in coma (ANSA) - ATENE, 17 NOV - Un detenuto ha tentato di impiccarsi nella sua cella in Grecia mentre prosegue lo sciopero della fame di oltre cinquemila reclusi greci. Da due settimane chiedono migliori condizioni di detenzione e una riforma del codice penale.Un uomo,Christos Tsibanis,30 anni,ha tentato di uccidersi impiccandosi in cella nella prigione di Domoko nella Grecia centrale ed e' in coma in ospedale. 'Iniziativa per i diritti dei prigionieri' denuncia l'indifferenza delle autorita' nei confronti della protesta.

ITALIA

Fantozzi: spedite lettere per la cassa integrazione di circa 17 mila dipendenti

"Per il momento sono state spedite le lettere di messa in cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti" che riguardano complessivamente circa 17 mila dipendenti. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, che confida di rispondere all'offerta avanzata da Cai "entro la meta' della settimana".

Per il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi la settimana che inizia oggi "sara' decisiva" per la compagnia. La risposta di Alitalia all'offerta della Cai dovrebbe infatti arrivare "entro la meta' della settimana", come ha precisato Fantozzi. "Credo che entro la meta' della settimana - ha detto il commissario - si vedra' un bel sereno". Secondo Fantozzi, inoltre, la protesta di alcune sigle sindacali di Alitalia contro l'offerta Cai "andra' avanti poco, si sta ragionevolmente spegnendo: e' una battaglia di retroguardia".

Sindacati autonomi: è l'azienda a volere lo stop dei voli Per le sigle autonome Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e SDL Intercategoriale, fronte sindacale del no agli accordi con Cai siglati dai sindacati confederali, "l'annuncio di Alitalia relativo alla straordinaria riduzione dei voli programmata dall'azienda per la prossima settimana non è assolutamente da addebitare a problematiche operative causate dal personale navigante ne è riferibile ad un anomalo incremento delle assenze per malattia".

Fiat ancora ferma a Termini Imerese

Finisce la Cig ma niente rifornimenti per sciopero Ergom (ANSA) - TERMINI IMERESE (PALERMO) - 17 NOV - Produzione ancora ferma alla Fiat di Termini Imerese: dopo tre settimane di Cig c'e' ora lo sciopero alla Ergom.Oggi e' finita la cassa integrazione ma l'azienda ha dovuto comunicare il fermo degli impianti per via dello sciopero dei lavoratori della Ergom che impedisce il rifornimento di componenti per l'assemblaggio della Lancia Ypsilon. I 150 operai della Ergom protestano contro l'intenzione dell'azienda di non rinnovare i contratti a 23 colleghi, tra cui 19 donne.

CRIMINALITA': FURTI NEI SUPERMERCATI, QUEST'ANNO BOTTINO SFIORERA' 3 MLD EURO

Roma, 17 nov. - (Adnkronos) - "Aumentano del 4 per cento i furti nei supermercati e nei centri commerciali: quest'anno il valore complessivo della merce sottratta sfiora i tre miliardi di euro". E' quanto scrive 'Il Sole 24 ore' riportando i dati del "'Barometro dei furti nel retail' realizzato da Checkpoint Systems, societa' leader mondiale nelle soluzioni per la sicurezza dei beni nel punto vendita, in collaborazione con 'The centre for retail research' che oggi viene presentato a Milano".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081117 (last edited 2008-11-17 18:57:12 by anonymous)