Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Padova

Cariche agli studenti. Audio

LABORATORIO FUORI DAL CONTROLLO..

Un laboratorio politico, sociale, culturale e artistico che vuole innanzitutto fornire, a chi lo vivrà e a chi semplicemente lo attraverserà, nuovi strumenti di comprensione di se stessi e della realtà circostante in un contesto sociale in cui i nostri “formatori”, della televisione o dell’università non fa differenza, ci insegnano, senza darci pace, che la regola numero uno è rassegnarci all’immutabilità dell’attuale stato di cose. In uno scenario in cui la messa in discussione degli equilibri costituiti eccede la sempre tollerata azione partitica e sindacale, il rischio è di essere stigmatizzati come nemici del “benessere” e dello “sviluppo” della intera comunità.

Occupiamo perché diffidiamo dei nostri “formatori”; abbiamo il forte sospetto che ci stiano ingannando. Occupiamo perché la nostra fame di sapere ha bisogno di uno spazio fisico per diventare energia dirompente in grado di costruire alternative di vita singola e collettiva rispetto alle previsioni e prevenzioni dell’asfissiante controllo sociale neoliberista.

Vogliamo sapere, essere consapevoli e così poter agire, confliggere. Vogliamo sapere perché siamo precari, sapere perché siamo insoddisfatti, sapere cosa accade alle nostre università vittime del definitivo smantellamento del welfare e protagoniste di una delle contestazioni più diffuse e radicali vissute negli ultimi anni, sapere perché i nostri governi bombardano e occupano altri stati, sapere perché gli spazi dell’emarginazione e dell’esclusione sociale si stanno ampliando a dismisura. Costruire un osservatorio che analizzi in modo critico gli aspetti più contraddittori dell’attuale modello di sviluppo, un modello che tenta di imporre nelle nostre vite il paradigma securitario e che oggi su scala globale vive una crisi senza precedenti. È questo uno dei primi obiettivi che ci poniamo.

Bologna Crash

Ennesimo sgombero ma grandi mobilitazioni. Audio

Tarquinia

Iniziativa No Coke. Audio

Aprilia Insieme a No iniceneritore di Albano , no turbogas, no corridoio roma-latina no fly e malagrottadomani alla regione. Audio

Sgomberati i coloni dall'edifico di Hebron, non si fermano le violenze

La polizia israeliana ha completato, poco fa, lo sgombero della casa occupata dai coloni a Hebron. Lo ha reso noto la radio militare israeliana. Secondo la stessa fonte, i coloni infuriati si sarebbero dispersi nelle viuzze attorno a quella che, con un eufemismo, veniva chiamata Casa della Pace, attaccando le case dei palestinesi con sassi e bottiglie. L'esercito israeliano sta cercando di riportare l'ordine in città, ma la situazione resta tesa.

la casa occupata di hebronEffettuato lo sgombero. La protesta dei coloni si è estesa anche a Gerusalemme, dove alcuni giovani sono scesi in piazza per manifestare solidarietà con i coloni di Hebron, bloccando l'autostrada che collega la città con la costa.

Messico, in arrivo 200 milioni di dollari per la lotta al narcotraffico

Washington invia aiuti econimici e strategici in Messico. Come da accordi Gli Stati Uniti forniranno al Messico circa 200 milioni di dollari in strumenti per la lotta al narcotraffico internazionale. Questi cifra è solo la prima parte dei 1.400 milioni che Washington ha promesso di versare nelle casse di Città del Messico all'interno dell'operazione denominata "Iniciativa Merida". L'accordo è stato annunciato nel 2007 dal presidente Felipe Calderon e da George W. Bush e formalizzato dagli ambasciatori dei due paesi. L'accordo prevede che gli Usa sborsino circa 400 milioni di dollari ogni anno e questi primi 200 sono solo l'inizio operativo della cooperazione. Imminente secondo l'ambasciatore Usa in Messico Antonio Garza l'invio di altri 136 milioni di dollari da utilizzare nello sviluppo militare di strategie.Infatti oltre al denaro la cooperazione fra i due stati prevede anche la collaborazione fra le forze di polizia e quelle di frontiera. La guerra dei narcos nel solo 2008 ha già causato la morte di oltre 5000 persone.

Guantanamo, la procura spagnola chiede il documento che testimonia l'accordo fra Bush e Aznar

Il documento "segretissimo" era stato pubblicato da "El Pais" tre giorni fa. La procura dell'Audiencia Nacional ha chiesto al giudice Ismael Moreno di rintracciare il documento "segretissimo" del 10 gennaio 2002, nel quale si informava il ministro degli Esteri, Josep Piqué, delle risoluzioni prese nel consiglio politico militare che si é tenuto all'ambasciata statunitense di Madrid. La ragione di tale ordine mira ad appurare se il ministro degli Esteri fosse informato sull'uso dello spazio aereo e degli aeroporti spagnoli nel trasferimento dei prigionieri, presunti terroristi, verso la base militare di Guantanamo. Il primo dicembre, il quotidiano spagnolo "El Pais" aveva pubblicato alcuni documenti che testimoniavano l'accordo raggiunto tra il Presidente Usa George W. Bush e l'ex primo ministro spagnolo José María Aznar. In quell'occasione, l'attuale ministro degli Esteri, Miguel Angel Moratinos, ha negato di essere a conoscenza di tali vicende e ha annunciato un'inchiesta interna, "alla fine della quale - ha detto - offriremo alla giustizia e all'Audiencia Nacional tutta la nostra collaborazione".

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

PIL: CONFERMA RECESSIONE EUROLANDIA, -0,2% IN III TRIMESTRE

BRUXELLES - Il Pil della zona dell'euro nel terzo trimestre dell'anno è diminuito dello 0,2%, così come nel secondo. La conferma della recessione tecnica, dopo la stima flash resa nota il 14 novembre scorso, arriva oggi dalle nuove stime di Eurostat, l'ufficio europeo di statistica, che conferma un calo dello 0,2% anche nell'Ue-27 dopo la crescita zero del secondo trimestre.

Su base annua invece, quindi rispetto al terzo trimestre 2007, il Pil corretto secondo le variazioni stagionali nel terzo trimestre ha registrato una crescita dello 0,6% nella zona dell'euro e dello 0,8% nell'Ue-27, rispettivamente contro un +1,4% ed un +1,7% del secondo trimestre. Rispetto al trimestre precedente, nel terzo trimestre 2008 segnano un meno 0,5% Italia, Germania e Gran Bretagna.

Per l'Italia Eurostat indica un meno 0,9% anche nel rapporto con il terzo trimestre dell'anno precedente. Nel terzo trimestre dell'anno, le spese per i consumi delle famiglie sono rimaste stabili nella zona dell'euro mentre sono aumentate dello 0,1% nell'Ue (rispettivamente dopo un -0,2% e un -0,1% del trimestre precedente). Gli investimenti sono calati dello 0,6% nella zona dell'euro e dello 0,8% nell'Ue (dopo un -0,9% e un -1,0%). Le esportazioni sono cresciute dello 0,4% nella zona dell'euro e dello 0,3% nell'Ue-27 (dopo -0,1% nelle due zone). Le importazioni hanno visto invece un aumento dell'1,7% nella zona euro e dell'1,3% nell'Ue-27 (dopo -0,4% in entrambe le zone).

NOTIZIE BREVI

ESTERI

TRUPPE ETIOPICHE SI RITIRANO, SCONTRI A MOGADISCIO

Le truppe etiopiche di stanza nelle basi militari di Towfiq, nella parte nord di Mogadiscio, hanno lasciato la città; nell’ambito degli accordi sottoscritti a Gibuti alla fine di ottobre tra il governo di transizione e i ribelli dell’Alleanza per la ri-liberazione della Somalia (Ars) entro la fine del 2008 è previsto il completo ritiro dal paese di tutti i soldati di Addis Abeba. Ciononostante ancora ieri, secondo mezzi di informazione locali, truppe etiopiche hanno ucciso un civile lungo la strada per Afgoye. Gli scontri più gravi, in base a informazioni di fonti locali della MISNA, si sono però verificati a Mogadiscio dove i ribelli hanno teso un agguato a un convoglio militare uccidendo quattro soldati somali e ferendone altri tre. La questione più delicata continua comunque a essere quella dei civili: secondo stime delle organizzazioni umanitarie che ancora operano in Somalia, nell’ultimo anno sarebbero almeno 10.000 i civili che hanno perso la vita a causa dei combattimenti, la maggior parte dei quali a Mogadiscio.

Afghanistan, attacco contro base intelligence di Khost

Un kamikaze si fa esplodere, poi 8 uomini fanno irruzione nella base ingaggiando un conflitto a fuoco

Un attentatore suicida si è fatto esplodere davanti al quartier generale dei servizi di intelligence nella provincia di Khost. Subito dopo l'esplosione, 8 uomini che indossavano divise militari hanno attaccato la base con armi automatiche. Le forze di sicurezza statunintensi si sono portate immediatamente sul posto per presidiare l'area. Testimoni riportano la presenza di elicotteri che sorvolano la zona. Non ci sono ancora i dettagli sul bilancio di feriti e vittime, dal momento che, sembra, il conflitto a fuoco sia ancora in corso. Un portavoce dei talebani ha comunque rivendicato l'attacco in una telefonata all'emittente tv Al-Jazeera.

MO: Israele, Barak incontra leader coloni per Hebron

GERUSALEMME - Il ministro della difesa israeliano Ehud Barak ha detto oggi ai leader dei coloni che vivono negli insediamenti ebraici in Cisgiordania che gli estremisti ebrei che hanno occupato uno stabile a Hebron devono sgomberare l'immobile ancora prima di una soluzione della disputa con i palestinesi sulla proprietà, nel rispetto di un ordine dell'Alta Corte di Giustizia.

Barak ha ricevuto i leader dei coloni nel tentativo di scongiurare uno scontro tra centinaia di ultranazionalisti ebrei affluiti a Hebron per impedire lo sgombero dell'immobile e polizia e soldati israeliani.

Il ministro ha detto di aver proposto che la casa, una volta sgomberata dagli occupanti, resti nelle mani dell'esercito fino a una soluzione della controversia legale.

Non è tuttavia certo che la dirigenza dei coloni sia in grado di imporre il rispetto di un eventuale accordo ai coloni di Hebron, esponenti della corrente più radicale del nazionalismo religioso.

Il ministro ha avvertito che in mancanza di un'intesa l'esercito procederà allo sgombero dello stabile anche a costo di uno scontro violento con gli occupanti.

Il comportamento di questi ultimi è stato aspramente condannato e giudicato una minaccia alla democrazia e allo stato di diritto dal presidente Shimon Peres e dai massimi esponenti del governo.

L'afflusso di centinaia di giovani ultranazionalisti, giunti per dare man forte ai coloni, è causa di fortissima tensione a Hebron, da giorni teatro di scontri e sassaiole tra israeliani e palestinesi. Gli estremisti ebrei, che si sono resi responsabili di atti vandalici e di scritte ingiuriose nei confronti dell' Islam, hanno mostrato di non temere nemmeno le forze dell'ordine, accusate dalla stampa locale di dar prova di debolezza.

Scoperta lerba' piu' antica

Trovata in Cina marijuana in una tomba di 2. 700 anni fa (ANSA) - NEW YORK, 3 DIC - Poco meno di un chilo di marijuana ancora verde e' stato scoperto in una tomba di 2.700 anni fa nel deserto del Gobi, in Cina. Una serie di test condotti sui resti vegetali hanno dimostrato che la pianta possedeva potenti proprieta' allucinogene e hanno gettato dubbi sulla teoria che gli antichi la coltivassero per ottenere canapa e farne vestiti, cordami e altri oggetti di uso quotidiano.

ITALIA

Stalking: commissione Camera, si'ddl

Approvati tutti gli articoli che introducono il nuovo reato (ANSA) - ROMA, 3 DIC - La commissione Giustizia della Camera ha approvato tutti gli articoli del ddl che introduce il reato di stalking, ossia molestie insistenti. Il testo sara' ora inviato alle altre commissioni di merito per i pareri, poi sara' votato il mandato al relatore e trasmesso in Aula. Tra le modifiche approvate, l'aggravante nel caso che a commettere il reato sia il coniuge 'anche se non separato o divorziato'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081204 (last edited 2008-12-04 18:10:38 by anonymous)