Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

TRUPPE ETIOPICHE SI RITIRANO, SCONTRI A MOGADISCIO

Le truppe etiopiche di stanza nelle basi militari di Towfiq, nella parte nord di Mogadiscio, hanno lasciato la città; nell’ambito degli accordi sottoscritti a Gibuti alla fine di ottobre tra il governo di transizione e i ribelli dell’Alleanza per la ri-liberazione della Somalia (Ars) entro la fine del 2008 è previsto il completo ritiro dal paese di tutti i soldati di Addis Abeba. Ciononostante ancora ieri, secondo mezzi di informazione locali, truppe etiopiche hanno ucciso un civile lungo la strada per Afgoye. Gli scontri più gravi, in base a informazioni di fonti locali della MISNA, si sono però verificati a Mogadiscio dove i ribelli hanno teso un agguato a un convoglio militare uccidendo quattro soldati somali e ferendone altri tre. La questione più delicata continua comunque a essere quella dei civili: secondo stime delle organizzazioni umanitarie che ancora operano in Somalia, nell’ultimo anno sarebbero almeno 10.000 i civili che hanno perso la vita a causa dei combattimenti, la maggior parte dei quali a Mogadiscio.

Scoperta lerba' piu' antica

Trovata in Cina marijuana in una tomba di 2. 700 anni fa (ANSA) - NEW YORK, 3 DIC - Poco meno di un chilo di marijuana ancora verde e' stato scoperto in una tomba di 2.700 anni fa nel deserto del Gobi, in Cina. Una serie di test condotti sui resti vegetali hanno dimostrato che la pianta possedeva potenti proprieta' allucinogene e hanno gettato dubbi sulla teoria che gli antichi la coltivassero per ottenere canapa e farne vestiti, cordami e altri oggetti di uso quotidiano.

ITALIA

Stalking: commissione Camera, si'ddl

Approvati tutti gli articoli che introducono il nuovo reato (ANSA) - ROMA, 3 DIC - La commissione Giustizia della Camera ha approvato tutti gli articoli del ddl che introduce il reato di stalking, ossia molestie insistenti. Il testo sara' ora inviato alle altre commissioni di merito per i pareri, poi sara' votato il mandato al relatore e trasmesso in Aula. Tra le modifiche approvate, l'aggravante nel caso che a commettere il reato sia il coniuge 'anche se non separato o divorziato'.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina