Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

IRAN

In Iran, nel carcere di Evin, sono state eseguite oggi le condanne a morte di otto prigionieri dopo che la sentenza di un tribunale iraniano è stata convalidata dalla Corte Suprema. E' quanto riferisce l'agenzia di stampa 'Dpa', precisando che tra i prigionieri giustiziati c'è anche una donna. Gli otto erano stati tutti riconosciuti colpevoli di omicidio. Fondata nel 1971 dallo Scià Mohammad Reza Pahlavi per reprimere tutte le forme opposizione alla sua autorità, il carcere di Evin, a pochi chilometri a nordest di Teheran, è una delle poche istituzioni monarchiche sopravissute alla rivoluzione islamica. La repressione si tramanda tra regimi.

GIAPPONE

Il governo giapponese vara una legge di bilancio record da quasi mille miliardi di dollari per tentare di fare uscire il paese dalla recessione. Il premier Taro Aso annuncia una manovra da 88.549 miliardi di yen (979 miliardi di dollari), che verra' esaminata a gennaio dal Parlamento e che si aggiunge ai due piani d'aiuti straordinari di rilancio dell'economia pari al 2% del pil.

PAKISTAN

Autobus esplode a Lahore, un morto e quattro feriti - Almeno una persona è rimasta uccisa e altre quattro ferite, secondo un primo bilancio delle vittime diffuso dalla polizia. L'ordigno esplosivo era stato lasciato sotto un'auto parcheggiata lungo la strada in cui risiedono numerosi membri del governo nel quartiere di Mazang Chungi. Secondo le prime informazioni, la bomba era stata messa sotto un'auto parcheggiata al bordo della strada.

PALESTINA - GAZA

Hamas ha ripreso ad attaccare Israele con colpi di mortaio dalla Striscia di Gaza. Dopo un cessate il fuoco protrattosi di due giorni, il movimento islamico ha fatto sapere in un comunicato di aver sparato una ventina di colpi di mortaio contro tre diversi obiettivi in territorio israeliano. L'attacco è stato lanciato per "vendicare l'uccisione" di tre membri delle Brigate Ezzedine Al-Qassam, il braccio armato di Hamas, da parte dell'esercito israeliano, in un'incursione avvenuta martedì sera.

ITALIA

Sciopero Ikea a Roma, i lavoratori: mobili svedesi ma stipendi "cinesi"

Sabato, dalle 11 alle 17, si terrà uno sciopero dei lavoratori nell'unità produttiva della Ikea di Roma Anagnina. "I lavoratori scioperano - si legge in una nota di Flaica-Uniti-Cub - perché l'azienda, al contrario dei principi etici diffusi sulle pubblicità, sta applicando invece esempi di sfruttamento del lavoro senza pari nel panorama, anche esacerbato, delle altre multinazionali di vendita al minuto ad esempio" con "lavoratori messi in sospensione e non retribuiti dal medico aziendale nonostante l'attestazione di idoneità dei medici Asl" e "lettere di contestazione disciplinare nei confronti dei dipendenti usando futili e pretestuosi motivi come un solo minuto di ritardo".

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror081224 (last edited 2008-12-24 11:59:49 by anonymous)