Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Assolto per l'omicidio della ex moglie confessa: "L'ho uccisa io"

Il 2 gennaio un uomo, Denis Occhi, si è presentato in questura a Ferrara e ha dichiarato: «Voglio confessare l'omicidio di mia moglie».

Giada Anteghini, 27 anni, era stata aggredita il 25 novembre 2004 nella casa che divideva col nuovo compagno e massacrata durante il sonno nella camera accanto a quella dove dormiva la figlia di 6 anni che aveva avuto con Occhi. La donna, entrata subito in coma per la gravità delle ferite alla testa, è morta 14 mesi più tardi. Al processo di primo grado l'uomo era stato condannato a 20 anni, ma la Corte d'appello, a febbraio del 2008, aveva rovesciato la sentenza e lo aveva assolto.

Il marito assassino, pur confessando l'omicidio non potrà più essere processato per questo fatto, per il sacrosanto principio secondo il quale non si può essere giudicati 2 volte per lo stesso reato. quest'ultima parte andrebbe commentata perchè mi sembra che sennò possa essere strumentalizzata in senso giustizialista...

Stalking, ai domiciliari il marito che perseguita la ex costringendola a scappare

MARTEDI' 30 DICEMBRE 2008 Pugno di ferro della Cassazione contro lo stalking. Il marito che tormenta la ex rovindandole la vita e costringendola a scappare deve stare ai domiciliari non essendo sufficiente la misura dell’allontanamento dalla città dove i due vivono e lavorano. Sentenza n. 48483 del 30 dicembre 2008. anche questa da commentare, direi!

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Israele dice no alla nuova proposta di tregua (Mix di agenzie)

Israele ha rifiutato l'ennesima proposta di cesssate il fuoco, mentre sono di stamattina La diplomazia europea, e quella francese in particolare, si è impegnata a fondo nelle ultime ore nel tentativo di fare pressioni su Israele affinchè fermi l'offensiva terrestre scatenata contro Hamas nella Striscia di Gaza e consenta così di stabilire un cessate il fuoco. Abu Mazen, da parte sua, ha escluso un suo ritorno nella Striscia di Gaza in seguito ad una eventuale sconfitta di Hamas. «È impensabile che noi lavoriamo per una sconfitta di Hamas, per poi rimpiazzarla», ha detto. Livni ha respinto la proposta europea per lo stazionamento di osservatori internazionali nella Striscia di Gaza subito dopo l'eventuale conclusione di un cessate il fuoco. «L'obiettivo ora di Israele non è la tregua - ha detto - ma far cessare il tiro di razzi contro il sud di Israele. Noi combattiamo il terrorismo e non faremo accordi con i terroristi».

Le dichiarazioni della Livni sono state precedute da quelle del ministro della difesa Ehud Barak, il quale ha affermato che il suo paese ha bisogno ancora di qualche giorno «per raggiungere i suoi obiettivi finali» e quindi Israele ha poco tempo a disposizione per agire prima che le pressioni internazionali per la cessazione dell'offensiva divengano insostenibili.

Intanto proseguono le operazioni militari nella Striscia, tre persone sono rimaste uccisi stamani nel corso di un raid aereo dell'aviazione militare israeliana che nella Striscia di Gaza ha centrato con un razzo una scuola dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Lo hanno riferito fonti dell'Onu a Gaza City, secondo le quali le scuole sono piene di persone che vi cercano rifugio dai bombardamenti e dai violenti scontri armati in corso tra miliziani di Hamas e militari israeliani.

Rinnovato il non-ingresso dei giornalisti nella striscia

E' arivata anche la notizia del rinnovo della messa al bando dei giornalisti stranieri dalla Striscia, inclusi i pochi che erano ancora presenti dopo l'attacco israeliano.L’organizzazione non governativa svizzera Presse Embleme Campagne (Pec) ha intanto accusato lo stato di Israele di aver deliberatamente preso di mira e distrutto alcuni uffici dei mezzi d’informazione locali: lo scorso 28 dicembre, ricorda la Pec, i locali dell’ ‘Al-Aqsa Tv’, emittente di Hamas, sono stati distrutti da un’incursione aerea; il 30 dicembre sono stati bombardati gli uffici del quotidiano ‘Al-Resalah’, a Gaza City, mentre ieri è toccato a quelli della radio ‘Sawt Al-Aqsa’. “Di che cosa ha paura Israele?” si chiede Robert Fisk in un articolo sul quotidiano inglese “The Indipendent”, sottolineando che l’utilizzo del pretesto della “zona militare chiusa” per impedire ai media di parlare dell’occupazione della terra palestinese va avanti da anni. “L’ultima volta che Israele ha fatto questo gioco, a Jenin nel 2000 – aggiunge Fisk, riconosciuto come uno dei giornalisti più esperti di Medio Oriente - è stato un disastro. L’argomento del modo in cui viene coperta l’offensiva militare in corso a Gaza è al centro anche di un interessante articolo di William Cook, docente di Storia all’Università di La Verne nella California meridionale. Secondo Cook, che ha significativamente intitolato il suo intervento “Gaza: propaganda, percezione e realtà”, Israele è riuscito, attraverso un’attenta propaganda, a portare il mondo dalla propria parte, nascondendo la realtà dei dati statistici e le verità dell’occupazione. “Al mondo - scrive Cook sul sito d’informazione ‘Palestine Chronicle’ - è stato detto, e viene detto di nuovo in questi giorni, che il popolo di Israele è vittima dei razzi di Hamas che cadono ‘a pioggia’ sui suoi villaggi. Proviamo a considerare la realtà, invece della propaganda: Israele presenta Sderot come l’esempio sofferente di questa azione terroristica e organizza visite guidate per i giornalisti e i diplomatici, incluso Barack Obama. Ma fate solo un passo dentro Gaza e vedrete una reale devastazione, con resti di razzi finiti nei campi o che hanno colpito un edificio senza fare vittime. Sia a Gaza che in Cisgiordania sono evidenti le conseguenze delle incursioni militari, le case demolite dai bulldozer israeliani, i terreni agricoli piallati e gli alberi da frutto sradicati; oltre alla più subdola icona della brutalità umana, il ‘Muro della Paura’ eretto da Ariel Sharon”

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Ribelli dell'Ogaden contro le compagnie petrolifere (MIsna)

I ribelli dell'Ogaden hanno lanciato un avvertimento alle compagnie petrolifere, in particolare a quella malaysiana Petronas, perchè non operino nel territorio dell'Ogaden, (Fronte di Liberazione dell'Ogaden, Onlf) nella parte orientale dell'Etiopia confinante con la Somalia. I ribelli, che lottano per l'indipendenza dell'Ogaden, hanno lanciato il loro avvertimento con un comunicato ricevuto a Nairobi, in cui chiedono alle compagnie petrolifere in generale, ed alla Patronas -che sembra stia per riprendere le operazioni- di «esercitare senso di responsabilità, e stare lontane dall'Ogaden finchè la nostra popolazione sarà vittima di genocidi, e non avrà diritto all'audeterminazione». La guerriglia in Ogaden preoccupa molto il governo di Addis Abeba, soprattutto perchè si tratta di una regione popolata da somali, confinante con la Somalia, di cui si teme non solo la volontà indipendentistica, ma la potenziale forte permeabilità alla penetrazione dell'integralismo islamico, soprattutto nell'attuale situazione della Somalia. Nell'aprile del 2007 l'Onlf lanciò un attacco contro un campo petrolchimico gestito da cinesi: ci furono oltre 70 vittime, e la successiva repressione dell'esercito governativo fu spietata.

ITALIA

Deve decidere il ministero per gli 80 migranti fermi a Jesolo

Si attende entro le prossime ore la decisione da parte del Ministero dell'Interno sulla sorte degli 80 giovani immigrati provenienti da Lampedusa che dovrebbero trovare ospitalità da domani nel Centro della Croce Rossa di Jesolo. Dopo un primo sì all'accoglienza, il sindaco della località veneziana, Francesco Calzavara, aveva ieri espresso le proprie perplessità al ministro, sostenendo che erano mutate le caratteristiche del gruppo da ospitare, in origine indicato come formato da adolescenti e da molte donne. Fonti della Prefettura di Venezia affermano che «la situazione è in evoluzione», ribadendo che una decisione in proposito è comunque imminente. Calzavara ha escluso stamane all'ANSA l'ipotesi che qualora venisse scartata l'opzione Jesolo, i profughi possano essere dirottati in un'altra località veneta. «Per come si sono svolte le cose - afferma, facendo riferimento alla telefonata avuta ieri con il ministro Maroni - tenderei ad escluderlo

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina