Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ITALIA

Pacchetto Sicurezza

Alle 20.30 alla SNIA via prenestina 173, assemblea sul pacchetto sicurezza. Audio

Palestina

Corteo a Deishe. Audio

Uccisi undici palestinesi a Gaza e nel sud

Continuano i bombardamenti aerei, colpiti 25 obiettivi Continuano anche questa mattina i combattimenti nella Striscia di Gaza. Gli attacchi aerei dalla mezzanotte di ieri sono stati almeno 30. Umissile israeliano ha colpito un veicolo dell'Unrwa nei pressi di Beit Hanoun, uccidendo l'autista. In un altro attacco aereo due donne sono state uccise nella zona di Al Qarara, non lontano da Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia. In precedanza, le forze aeree avevano ucciso altri sette palestinesi, tra cui tre combattenti della Jihad Islamica e uno delle brigate Al Quds. Un altro attacco aereo ha colpito vicino all'ospedale di Al Durra, ferendo tre persone. I caccia israeliani, che hanno anche bombardato il campo profughi di Al Bureij, Gaza città e la città di Rafah, hanno causato la distruzione di almeno 25 abitazioni civili nelle ultime 24ore. Colpite anche due stazioni nella polizia nel sud e un centro commerciale. Sempre questa mattina, un ufficiale dell'esercito israeliano è rimasto ucciso da un razzo anticarro palestinese nel sud della Striscia. Ferito lievemente anche un altro soldato. Il bilancio dell'offensiva israeliana, nel suo tredicesimo giorno, è salito a 710 vittime palestinesi, e 7 tra i soldati israeliani. Oggi circa 250 tra stranieri e palestinesi con doppio passaporto hanno ricevuto l'autorizzazione a lasciare la Striscia di Gaza e sono state trasportate al valico di Eretz, trail nord di Gaza e Israele.

Urwa sospende attività umanitarie a Gaza

La decisione presa per protestare contro le "azioni ostili contro il proprio personale" L'agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi, Unrwa, sospenderà tutte le attività umanitarie nella Striscia di Gaza, in seguito all'uccisione di un suo autista, avvenuta giovedì mattina. Lo ha annunciato il portavoce dell'Unwra, Adnan Abu Hasna, che ha anche riferito della morte dell'altra persona che inizialmente era rimasta ferita.

AFGHANISTAN, VITTIME CIVILI, IL GOVERNO ACCUSA GLI STATI UNITI

Con una nota ufficiale, il presidente dell’Afghanistan Hamid Karzai ha condannato oggi l’ennesima strage di civili commessa dalle forze armate degli Stati Uniti. Nel documento si denuncia l’uccisione di 17 civili, tra i quali donne e bambini, nel corso di un’operazione condotta ieri contro la guerriglia nella provincia nord-orientale di Laghman. Nel comunicato della presidenza afgana non è indicata la fonte della notizia della strage, avvenuta nel distretto di Alishing; un portavoce della provincia di Laghman ha detto però che l’amministrazione locale ha avviato un indagine per verificare l’episodio. Come d’abitudine i comandi americani hanno negato oggi ogni responsabilità, sostenendo che nell’offensiva hanno perso la vita solo 32 guerriglieri talebani. Ieri il governo afgano aveva denunciato un’altra strage americana, avvenuta in questo caso nella provincia centro-meridionale di Uruzgan.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Verona: due giovani picchiati in centro (Verona 7 gennaio 09)

E torna la paura dei pestaggi. Indagini sono in corso a cura della squadra mobile e della Digos della Questura di Verona sul pestaggio che due giovani, un ragazzo ed una ragazza, avrebbero subito nella notte tra sabato e domenica in città. I due facevano parte di un gruppo che sarebbe stato aggredito, dopo una discussione, da una ventina di giovani

Verona. Un'altra storia di pestaggi. Ancora giovani coinvolti. La polizia sta indagando sull'ennesima aggressione avvenuta in centro. Una ragazza ha riportato gravi lesioni al volto, e in particolare alla retina di un occhio. Ha 27 anni ed è stata picchiata l’altra notte assieme a due amici da un gruppo di giovani con i quali avevano avuto un alterco in un bar del centro, vicino a piazza Viviani. Oltre alla ragazza, ricoverata non in pericolo di vita all’ospedale di Verona, sono rimasti contusi da pugni e calci due giovani trentenni che erano con lei. Sul pestaggio stanno indagando la squadra mobile e la Digos della Questura di Verona. Il rapporto sulla vicenda non è ancora stato trasmesso alla magistratura. Gli agenti della Digos, che non si sbilanciano sulla natura dell’episodio, stanno cercando di dare un volto ai picchiatori, ma al momento non vi sono indagati. Pare che tutto sia iniziato per futili motivi all’interno di un locale dove due gruppetti di giovani - in tutto una decina di persone - si sono presi di mirà con alcuni sfottò. Dalle parole sono però passati alle mani e fuori del bar è avvenuta l’aggressione nella quale hanno avuto la peggio la ragazza e i suoi due amici.

Gli inquirenti si stanno muovendo con grande celerità proprio per evitare che possano tornare a verificarsi episodi drammatici come quello che ha portato alla morte di Nicola Tommasoli, il giovane di 29 anni, rimasto senza vita in seguito all’aggressione subita ad opera di cinque ragazzi dell'estrema destra tra la notte del 30 aprile e il 1maggio dell'anno scorso.

Un fenomeno, quello dei pestaggi in città, che non è nuovo e che gli agenti della Digos conoscono bene perché le denuce fioccate in Questura gli anni scorsi sono state parecchie.

Verona: un messaggio di un compagno sull'accaduto

sabato sera 3 gennaio verso mezzanotte un gruppo di una ventina di ultras dell'hellas sbronzi e canterini pare abbia aggredito un gruppetto di ragazzi fuori dal caffè posta in piazza viviani, ferendo una ragazza (setto nasale rotto da una bottigliata) e un altro ragazzo, sempre al viso. entrambi sono dovuti ricorrere a cure mediche al pronto soccorso.

il tutto sarebbe scoppiato per un banale commento sui cori da stadio, non gradito dagli ultras. La stessa ragazza parla di aggressione gratuita da parte di una banda di giovanotti rasati e vestiti di nero... che novità! Guarda caso la notizia non è minimamente filtrata nè sui giornali, nè su tv locali (solo oggi DNews riporta la notizia) ..da fonti certe ho avuto conferma che gli stessi digos hanno consigliato ai mezzi di stampa di tenere un profilo basso sulla vicenda per non creare effetto mediatico sulla città visto il tragico precedente di nicola tommasoli. fortunatamente la notizia è già sulle agenzie di stampa nazionali e quindi lacchè omertosi del regime tosiano non potranno più tacere la notizia, si spera! la storia si ripete, non come farsa ma come tragedia....

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090108 (last edited 2009-01-08 18:09:53 by anonymous)